Mixer portatile / multieffetto per voce

  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-04-24 11.05

Buongiorno a tutti! Tempo fa avevo aperto un topic in cui chiedevo consigli per l'acquisto di attrezzatura da utilizzare in esibizioni live di strada da solista chitarra acustica/voce o piano/voce.
Ho optato per l'acquisto di un diffusore portatile PROEL V12 FREE. Volendo iniziare in strada cerco una soluzione completamente portatile (2 ore max di autonomia). Per una questione di comodità e di repertorio inizierò con esibizioni chitarra+voce, accantonando per il momento il discorso piano.
Il microfono di cui dispongo è uno SHURE SM58. L'unico problema è che la cassa della PROEL dispone come unico effetto un DELAY che non è il massimo applicato alla voce, e oltretutto non può essere regolato separatamente per i due ingressi (se lo applico sull'ingresso della voce, inevitabilmente viene anche applicato alla chitarra). Quindi sto pensado all'acquisto : A) di un mixer (anche questo portatile) oppure B) di un multieffetto per voce.
Gli effetti mi servirebbero prevalentemente sulla voce (più di tutto mi servirebbe un riverbero ben fatto; per farmi capire, ho avuto modo di provare le YAMAHA STEGEPAS e mi ero trovato molto bene dato che c'è un selettore apposito che dà la possibilità di scegliere tra 4 tipi di riverbero: HALL, PLATE, ROOM ed ECO, sostanzialmente cerco qualcosa di simile, non mi serve molto altro).
A) Nel negozio in cui ho acquistato la cassa PROEL mi hanno proposto: ZOOM R-12 e ZOOM L-12 (alimentabili con semplici batterie AA). Entrambi mi darebbero la possibilità di scegliere tra diversi effetti (separatamente per ogni canale). Può essere una soluzione valida? E andrei a migliorare la qualità del suono passando attraverso un mixer del genere, rispetto ad un collegamento diretto alla cassa? Alle volte il suono della voce risulta un po' "ovattato", un mixer potrebbe anche aiutare in tal senso?
B) Come alternativa mi avevano proposto dei multieffetti per voce, tipo il ZOOM V3 e il TC HELICON Play Acoustic.
Ma in tal caso servirebbe comunque un mixer o potrei collegare il multieffetto direttamenta alla cassa? E come potrei alimentarli (non credo vadano a batteria)?
Voi cosa mi consigliereste? Grazie mille emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

16-04-24 14.34

un behringer flow 8 lo hai considerato?
  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-04-24 16.02

@ zerinovic
un behringer flow 8 lo hai considerato?
Ciao! Non lo conoscevo, ho dato un'occhiata online e mi sembra decisamente interessante.
Ho letto che è alimentabile con un powerbank, hai idea di quanta autonomia possa avere all'incirca utilizzando un powebank normale (tipo quelli da smartphone)?
Te lo hai già utilizzato? Sai dirmi se gli effetti riverbero per la voce sono validi? (ho visto che ci sono diversi effetti tipo CATHEDRAL, CHURCH, TEMPLE, STADIUM)
Grazie mille, scusa le domande ma sono decisamente alle prime emo
  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-04-24 10.42

@ damar21
Ciao! Non lo conoscevo, ho dato un'occhiata online e mi sembra decisamente interessante.
Ho letto che è alimentabile con un powerbank, hai idea di quanta autonomia possa avere all'incirca utilizzando un powebank normale (tipo quelli da smartphone)?
Te lo hai già utilizzato? Sai dirmi se gli effetti riverbero per la voce sono validi? (ho visto che ci sono diversi effetti tipo CATHEDRAL, CHURCH, TEMPLE, STADIUM)
Grazie mille, scusa le domande ma sono decisamente alle prime emo
Girando in Internet ho trovato anche questo multieffetto BOSS VE-22
Qualcuno di voi per caso lo conosce?
Non riesco a capire se in un caso come il mio sarebbe più funzionale un mixer portatile o un multieffetto simile.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-04-24 11.37

@ damar21
Ciao! Non lo conoscevo, ho dato un'occhiata online e mi sembra decisamente interessante.
Ho letto che è alimentabile con un powerbank, hai idea di quanta autonomia possa avere all'incirca utilizzando un powebank normale (tipo quelli da smartphone)?
Te lo hai già utilizzato? Sai dirmi se gli effetti riverbero per la voce sono validi? (ho visto che ci sono diversi effetti tipo CATHEDRAL, CHURCH, TEMPLE, STADIUM)
Grazie mille, scusa le domande ma sono decisamente alle prime emo
Gli effetti del Flow mi piacciono molto.
Secondo me è un mixer di buona qualità.
L'ho usato anche per piccole feste, suonando in tre (anche con il canto), davvero efficace.
  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-04-24 09.14

@ JoelFan
Gli effetti del Flow mi piacciono molto.
Secondo me è un mixer di buona qualità.
L'ho usato anche per piccole feste, suonando in tre (anche con il canto), davvero efficace.
Grazie!
Sapreste dirmi quanti e quali effetti ha a disposizione precisamente il Behringer Flow 8? (come già detto mi interessano principalmente effetti di riverbero sulla voce, i classici PLATE,HALL e via dicendo). Ho provato a guardare in internet/youtube, ma non trovo un elenco completo degli effetti.
A questo punto sono indeciso tra questo mixer e il Live della Zoom emo
Vi ringrazio