Korg Nautilus 88 - Uscita audio

  • Gerba65
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-04-24 17.16

Salve a tutti. Sto riscontrando un problema da quando sono in sala prove con la mia Korg Nautilus (ma il problema l'avevo anche con la sorella maggiore, la Kronos, anni or sono). I suoni non escono tutti con la stessa efficacia sonora (passatemi il termine), nel senso che a un dato istante, con una determinata "combination" con cui abbia nella parte sinistra della tastiera, ad esempio, un pad di synth, o di strings, e nella parte destra un synth lead, il suono esce bello pieno e potente. Il momento successivo, con una combination diversa (che ne so, pianoforte parte inferiore, brass parte superiore) il pianoforte esce debolissimo. Il tutto a parità di volumi, sia nell'impostazione delle combination che del master della Nautilus, e sempre precisato che quando imposto le varie combination a casa, in cuffia, tutto mi arriva ben equilbrato. Come risolvere il problema? Esiste, ad esempio, un modo per separare le due parti della tastiera, inferiore e superiore, assegnando una ad un uscita e l'altra ad un'altra, così che il fonico della band possa agire sul mixer all'occorrenza? O devo, una volta annotati i diversi problemi di uscita alle prove, rifare tutti i volumi delle combination che escono squilibrate? O esiste un'ulteriore soluzione? Scusate le tante parole ma le questioni tecniche non sono il mio forte. Vi ringrazio fin d'ora.
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

13-04-24 17.46

@ Gerba65
Salve a tutti. Sto riscontrando un problema da quando sono in sala prove con la mia Korg Nautilus (ma il problema l'avevo anche con la sorella maggiore, la Kronos, anni or sono). I suoni non escono tutti con la stessa efficacia sonora (passatemi il termine), nel senso che a un dato istante, con una determinata "combination" con cui abbia nella parte sinistra della tastiera, ad esempio, un pad di synth, o di strings, e nella parte destra un synth lead, il suono esce bello pieno e potente. Il momento successivo, con una combination diversa (che ne so, pianoforte parte inferiore, brass parte superiore) il pianoforte esce debolissimo. Il tutto a parità di volumi, sia nell'impostazione delle combination che del master della Nautilus, e sempre precisato che quando imposto le varie combination a casa, in cuffia, tutto mi arriva ben equilbrato. Come risolvere il problema? Esiste, ad esempio, un modo per separare le due parti della tastiera, inferiore e superiore, assegnando una ad un uscita e l'altra ad un'altra, così che il fonico della band possa agire sul mixer all'occorrenza? O devo, una volta annotati i diversi problemi di uscita alle prove, rifare tutti i volumi delle combination che escono squilibrate? O esiste un'ulteriore soluzione? Scusate le tante parole ma le questioni tecniche non sono il mio forte. Vi ringrazio fin d'ora.
Ciao non ho la Nautilus (per ora) ma detta così se effettivamente volumi ed effetti (ci sono compressori nella catena fx?) sono uguali, potrebbe essere un problema legato alla collocazione nel panorama stereo dei suoni.
In cuffio per forza di cose un suono molto a sinistra o molto a destra lo sentirai sempre ben presente perché hai appunto gli auticolari delle cuffie attaccati all' orecchio.
In saletta, o in concerto, la situazione può cambiare drasticamente a seconda della collocazione delle case, del volume della singola cassa, eventuali differenze di cablaggio o banalmente la tua posizione di ascolto nella stanza.
Io generalmente tendo sempre a non suonare live con suoni troppo panpottati, al max un 15/20%, o addirittura preferisco uscire mono in certe situazioni.
Al contrario se devo registrare.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-04-24 19.46

@ Gerba65
Salve a tutti. Sto riscontrando un problema da quando sono in sala prove con la mia Korg Nautilus (ma il problema l'avevo anche con la sorella maggiore, la Kronos, anni or sono). I suoni non escono tutti con la stessa efficacia sonora (passatemi il termine), nel senso che a un dato istante, con una determinata "combination" con cui abbia nella parte sinistra della tastiera, ad esempio, un pad di synth, o di strings, e nella parte destra un synth lead, il suono esce bello pieno e potente. Il momento successivo, con una combination diversa (che ne so, pianoforte parte inferiore, brass parte superiore) il pianoforte esce debolissimo. Il tutto a parità di volumi, sia nell'impostazione delle combination che del master della Nautilus, e sempre precisato che quando imposto le varie combination a casa, in cuffia, tutto mi arriva ben equilbrato. Come risolvere il problema? Esiste, ad esempio, un modo per separare le due parti della tastiera, inferiore e superiore, assegnando una ad un uscita e l'altra ad un'altra, così che il fonico della band possa agire sul mixer all'occorrenza? O devo, una volta annotati i diversi problemi di uscita alle prove, rifare tutti i volumi delle combination che escono squilibrate? O esiste un'ulteriore soluzione? Scusate le tante parole ma le questioni tecniche non sono il mio forte. Vi ringrazio fin d'ora.
Ciao, secondo me è il solito problema: la cuffia ti appiattisce la dinamica e non ti rendi conto degli sbilanciamenti dei volumi, quindi va anche bene come monitor, ma non per fare il setup. A casa studiate le parti e preparate i suoni, e poi approfittate delle prove non solo per sistemare le canzoni ma anche per equilibrare i volumi attraverso l'impianto PA (ovviamente tutti, non solo tu), così poi il fonico avrà meno da fare, anzi probabilmente dovrà solo compensare le differenti rese acustiche dei luoghi dove suonerete.