trasporto musicale

  • Mimi678
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-24 18.37

ciao a tutti. sto suonando in orchestra il sax soprano ma di molte musiche sono costretta a suonare parti da clarinetto Bb. questo mi mette in difficoltà poichè il clarinetto ha più ottave rispetto al sax e mi trovo ad avere note sopra e sotto il rigo che io non ho. Senza dover alzare/abassare di 1 ottava sempre, come posso trascrivere un' armonizzazione? il trasporto da tonalità diverse lo so fare, ma altro va un po' oltre le mie conoscenze. Grazie mille
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-04-24 19.07

Potresti provare con le chiavi antiche. Alcuni si trovano bene con questo metodo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

12-04-24 19.43

@ Mimi678
ciao a tutti. sto suonando in orchestra il sax soprano ma di molte musiche sono costretta a suonare parti da clarinetto Bb. questo mi mette in difficoltà poichè il clarinetto ha più ottave rispetto al sax e mi trovo ad avere note sopra e sotto il rigo che io non ho. Senza dover alzare/abassare di 1 ottava sempre, come posso trascrivere un' armonizzazione? il trasporto da tonalità diverse lo so fare, ma altro va un po' oltre le mie conoscenze. Grazie mille
Ma il sax soprano non é anche lui n Bb come il clarinetto?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-04-24 21.59

Scrivere note diverse, per armonizzare, è impensabile a meno che tu non abbia accesso alle partiture e sappia decidere quali note, diverse dalle semplici ottave, non disturbino l'idea di chi ha arrangiato.
In generale meglio niente che sbagliato.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

13-04-24 11.22

Beh credo che la conoscenza del setticlavio possa essere un grosso aiuto e risolverti tutti i problemi. In particolare si usa la chiave di tenore, ma se il "salto" non è ancora adatto al pentagramma ed escono ancora troppe note, devi prendere in considerazioni anche chiavi meno usate, tipo quella di contralto o ancor più giu quella di mezzo-soprano (quest'ultima forse esagerata).
Se ci dovessero ancora essere note sopra e sotto il rigo, riscrivi sul pentagramma le note aggiungendo la segnatura 8°, che sta per ottava (sopra o sotto). Insomma la struttura e la nomenclatura classica ti viene incontro in tanti modi, ma devi conoscerla.

Ma armonizzare con note diverse una partitura già esistente, come ti ha detto Vin, non è operazione semplice, e tante volte non è nemmeno di gusto dell'autore del brano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

13-04-24 15.26

Magari dico qualcosa che i maestri mi bocceranno, ma ricordo di aver letto da qualche parte un concetto di questo tipo: se leggi una nota fuori dal range del tuo strumento trasportala di un'ottava esatta sopra (o sotto a seconda se sei fuori range su note basse o alte), eventualmente trasponendo non la singola nota ma l'intero fraseggio/gruppo che la contiene.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2938
  • Loc:
  • Thanks: 559  

13-04-24 15.37

Per il trasporto musicale uso una station wagon
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

13-04-24 16.48

@maxpiano69 ...hai detto la cosa più esatta di tutti emo

Il problema posto è sulla quantità di note eseguibili e quindi una parte scritta per clarinetto (che ha molte più note del sax sop) se sfrutta tutta l'estensione dello strumento, col "piffero" che la suoni col sax soprano.

Il tipico clarinetto in Sib va da un Re (sotto il Do centrale del Pf) a circa 4 ottave sopra e sono praticamente quasi tutte note suonabili ed efficaci mentre il sax soprano parte dal Sib sotto il Do centrale e dopo poco più di 2 ottave e mezza è inutilizzabile.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

13-04-24 17.01

@ vin_roma
@maxpiano69 ...hai detto la cosa più esatta di tutti emo

Il problema posto è sulla quantità di note eseguibili e quindi una parte scritta per clarinetto (che ha molte più note del sax sop) se sfrutta tutta l'estensione dello strumento, col "piffero" che la suoni col sax soprano.

Il tipico clarinetto in Sib va da un Re (sotto il Do centrale del Pf) a circa 4 ottave sopra e sono praticamente quasi tutte note suonabili ed efficaci mentre il sax soprano parte dal Sib sotto il Do centrale e dopo poco più di 2 ottave e mezza è inutilizzabile.
ma non fa prima a trascriversi tutto in un'altra chiave? o meglio ancora... suonare in setticlavio come si faceva una volta col solfeggio?
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

13-04-24 17.36

@ jacus78
ma non fa prima a trascriversi tutto in un'altra chiave? o meglio ancora... suonare in setticlavio come si faceva una volta col solfeggio?
Non deve scrivere in un'altra chiave, sono entrambi strumenti in Si bemolle, il setticlavio non c'entra.
È un problema di estensioni.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

13-04-24 17.40

@ Asterix
Non deve scrivere in un'altra chiave, sono entrambi strumenti in Si bemolle, il setticlavio non c'entra.
È un problema di estensioni.
azz avete ragione, mi sono fleshato che il sax non fosse in sib. pardon ragazzi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

13-04-24 18.14

@ jacus78
azz avete ragione, mi sono fleshato che il sax non fosse in sib. pardon ragazzi.
Ok, ma non centra il "taglio" dello strumento, sono tutti e due in Sib, il problema è che uno può generare 45/46 note (clarntt) e l'altro (sax sop) "solo" una 30ntina.
Se chiamiamo 1 la nota più bassa del clarinetto e 46 la più alta, il sax soprano, per sua forma, può suonare con buon risultato sonoro le note del clarinetto che vanno dalla 10 alla 37/38. Se sulla parte di clarinetto ci sono fraseggi che toccano le note da 6 a 11/12 è ovvio che questi non potrai eseguiri col sax soprano semplicemente perché il sax soprano non ha quelle altezze e quindi si trasporta, sopra o sotto, nell'ottava più efficiente ma non è detto che poi l'effetto musicale sia soddisfacente.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

13-04-24 18.59

@ vin_roma
Ok, ma non centra il "taglio" dello strumento, sono tutti e due in Sib, il problema è che uno può generare 45/46 note (clarntt) e l'altro (sax sop) "solo" una 30ntina.
Se chiamiamo 1 la nota più bassa del clarinetto e 46 la più alta, il sax soprano, per sua forma, può suonare con buon risultato sonoro le note del clarinetto che vanno dalla 10 alla 37/38. Se sulla parte di clarinetto ci sono fraseggi che toccano le note da 6 a 11/12 è ovvio che questi non potrai eseguiri col sax soprano semplicemente perché il sax soprano non ha quelle altezze e quindi si trasporta, sopra o sotto, nell'ottava più efficiente ma non è detto che poi l'effetto musicale sia soddisfacente.
si, chiaro.
  • Mimi678
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-04-24 09.12

@ vin_roma
Ok, ma non centra il "taglio" dello strumento, sono tutti e due in Sib, il problema è che uno può generare 45/46 note (clarntt) e l'altro (sax sop) "solo" una 30ntina.
Se chiamiamo 1 la nota più bassa del clarinetto e 46 la più alta, il sax soprano, per sua forma, può suonare con buon risultato sonoro le note del clarinetto che vanno dalla 10 alla 37/38. Se sulla parte di clarinetto ci sono fraseggi che toccano le note da 6 a 11/12 è ovvio che questi non potrai eseguiri col sax soprano semplicemente perché il sax soprano non ha quelle altezze e quindi si trasporta, sopra o sotto, nell'ottava più efficiente ma non è detto che poi l'effetto musicale sia soddisfacente.
Esatto. Hai centrato il punto. Alzando e abbassando di 8° l'effetto è cmq strano anche se come detto entrambi gli strumenti sono in Sib. Speravo fosse una cosa un po' più semplice. Si la partitura completa ce l'ho,a speravo di poterti modificare solo poche battute e non dover rivedere tutto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

15-04-24 10.25

@ Mimi678
Esatto. Hai centrato il punto. Alzando e abbassando di 8° l'effetto è cmq strano anche se come detto entrambi gli strumenti sono in Sib. Speravo fosse una cosa un po' più semplice. Si la partitura completa ce l'ho,a speravo di poterti modificare solo poche battute e non dover rivedere tutto.
Se stai facendo una parte solista chiaramente l'effetto sarà decisamente diverso rispetto all'originale e quindi la rielaborazione andrebbe fatta in maniera più completa rispetto al semplice spostamento di ottava delle note fuori range (ovvero probabilmente trasportare intere frasi, come dicevamo), ma se invece suonassi in sezione la cosa sarebbe probabilmente più gestibile/accettabile