Spark Positive Grid

  • Alex290387
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-04-24 04.34

Ciao a tutti. Sto utilizzando l' amplificatore Spark mini di Positive Grid per registrare la mia chitarra. Ho installato correttamente l' amplificatore nel PC tramite USB. Purtroppo nel provare a registrare ho notato un ritardo fra lo strumento e la base musicale. Per ovviare ho collegato l' amplificatore al PC tramite jack 3,5 in una scheda audio per microfono. Ecco il risultato: https://youtu.be/6Kr1qH1OE_s .
Il suono non mi piace molto. Ho provato a installare i driver asio ma il ritardo nella registrazione non cambia. Soluzioni? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-04-24 08.46

Ciao, che software stai usando per registrare? Per eliminare la latenza serve usare driver ASIO, come dici (se il tuo ampli non lo fornisce imagino avrai scaricato i driver generici Asio4All) e non tutti i software lo permettono, normalmente dovresti usare una DAW tipo Cubase, Ableton, Reaper ecc.

Inoltre dovresti evitare il monitoring diretto dall'ampli ma ascoltare il suono riprodotto dalla DAW (abilitando il monitoring software sulla traccia che registri)
  • Alex290387
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-04-24 10.33

@ maxpiano69
Ciao, che software stai usando per registrare? Per eliminare la latenza serve usare driver ASIO, come dici (se il tuo ampli non lo fornisce imagino avrai scaricato i driver generici Asio4All) e non tutti i software lo permettono, normalmente dovresti usare una DAW tipo Cubase, Ableton, Reaper ecc.

Inoltre dovresti evitare il monitoring diretto dall'ampli ma ascoltare il suono riprodotto dalla DAW (abilitando il monitoring software sulla traccia che registri)
Grazie. Ho disattivato il monitoring diretto.
Così sembra che vada meglio, per quanto ridotto c'è ancora un po' di ritardo. Per registrare uso OBS studio. Perché gestisce anche il video..