Mixer DMX, informazione su programmazione scene

  • gmasi1971
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-04-24 10.34

Salve,
sono un cantante di piano bar e matrimoni e spesso faccio una serata cover (di cui parlo più avanti) e volevo procurarmi la macchina laser eHAHO L2600.
Ho letto che con il sistema DMX questa macchina aquisisce molte più prestazioni perchè invece che mandare i programmi in maniera random (come farebbe con il semplice telecomando) tramite mixer DMX si può per esempio impostare un effetto fisso.
Il mio quesito è questo:
so che con questi mixer DMS si possa tramite il tasto program memorizzare delle scene in maniera che si possa mandare l'animazione salvata in precedenza.
Siccome fra le varie serate ne ho una molto richiesta che è inerente ad una serata Cover su Claudio Baglioni, mi piaceva per questo tipo di serata fare in maniera tale che ad ogni canzone per esempio un effetto parta all'introduzione per cambiarne un altro al ritornello ecc ecc per migliorare anche visivamente la serata.
Ecco la mia domanda da neofita: posso impostare gli effetti di una canzone con varie scene su un'unica programmazione?
Faccio un esempio per farvi capire...ho una canzone da 4 minuti e vorrei che il primo minuto ci sia un laser verde, poi al ritornello per 2 minuti quello rosso e per terminare all'ultimo minuto tornare al verde.
Ecco...posso fare una programmazione di 4 minuti su un unico salvataggio dove premo program e tengo per un minuto la luce verde, per due la rossa e per uno la verde?
Cioè mi fa un salvataggio unico così?
E nel caso non si potesse, come si fa per riuscire in questa cosa?
grazie per l'aiuto
  • gmasi1971
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-04-24 15.40

@ gmasi1971
Salve,
sono un cantante di piano bar e matrimoni e spesso faccio una serata cover (di cui parlo più avanti) e volevo procurarmi la macchina laser eHAHO L2600.
Ho letto che con il sistema DMX questa macchina aquisisce molte più prestazioni perchè invece che mandare i programmi in maniera random (come farebbe con il semplice telecomando) tramite mixer DMX si può per esempio impostare un effetto fisso.
Il mio quesito è questo:
so che con questi mixer DMS si possa tramite il tasto program memorizzare delle scene in maniera che si possa mandare l'animazione salvata in precedenza.
Siccome fra le varie serate ne ho una molto richiesta che è inerente ad una serata Cover su Claudio Baglioni, mi piaceva per questo tipo di serata fare in maniera tale che ad ogni canzone per esempio un effetto parta all'introduzione per cambiarne un altro al ritornello ecc ecc per migliorare anche visivamente la serata.
Ecco la mia domanda da neofita: posso impostare gli effetti di una canzone con varie scene su un'unica programmazione?
Faccio un esempio per farvi capire...ho una canzone da 4 minuti e vorrei che il primo minuto ci sia un laser verde, poi al ritornello per 2 minuti quello rosso e per terminare all'ultimo minuto tornare al verde.
Ecco...posso fare una programmazione di 4 minuti su un unico salvataggio dove premo program e tengo per un minuto la luce verde, per due la rossa e per uno la verde?
Cioè mi fa un salvataggio unico così?
E nel caso non si potesse, come si fa per riuscire in questa cosa?
grazie per l'aiuto
nessuno mi può aiutare a capire su come funziona la programmazione dmx?
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

11-04-24 16.58

Ciao e benvenuto.
Ti dico come farei io se dovessi risolvere lo stesso problema: ammesso che suoni su delle basi, che ti servirebbero per temporizzare i cambi scena, utilizzerei un software come Camelot per la gestione delle varie canzoni (invio program chance alla tastiera) e, sopratutto, per inviare messaggi midi a un software terzo (ne trovi diversi) che gestisce il mixer dmx. Per questa soluzione avrai bisogno, oltre della tua strumentazione standard, di Camelot + Centralina USB/DMX che le aziende ti danno in bundle quando acquisti il loro software per la gestione del DMX, un esempio è “Dashlight” nelle sue varie versioni.
Il lavoro non è complessissimo, più che altro è lungo e deve essere personalizzato canzone per canzone e mappato in Camelot e Dashlight.