Suono sweet dreams

  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-04-24 19.24

Buonasera a tutti..scusate la domanda ingenua ma è la prima volta per me..
Suono in un gruppo musicale e vogliamo fare Sweet dreams..ho una Roland juno 61 ma non riesco a trovare un suono decente per il brano.Sono andato su Roland Sound cloud ma niente da fare.
Pensavo nella mia follia di acquistare una Fantom 06...ho infatti bisogno di leggerezza
Cosa ne dite??
Grazie a tutti
Devo cambiare macchina??
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

09-04-24 20.54

@ Gianfri55
Buonasera a tutti..scusate la domanda ingenua ma è la prima volta per me..
Suono in un gruppo musicale e vogliamo fare Sweet dreams..ho una Roland juno 61 ma non riesco a trovare un suono decente per il brano.Sono andato su Roland Sound cloud ma niente da fare.
Pensavo nella mia follia di acquistare una Fantom 06...ho infatti bisogno di leggerezza
Cosa ne dite??
Grazie a tutti
Devo cambiare macchina??
Ciao e benvenuto! Su Fantom 0 l’esperto e’ wildcat80, che ti può dare tutte le info al riguardo.
Ma mi sembra eccessivo cambiare uno strumento per fare una cover! Quale Juno hai (D, Di, Ds oppure la mitica Juno degli anni 80)?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6711
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

09-04-24 22.14

@ 1paolo
Ciao e benvenuto! Su Fantom 0 l’esperto e’ wildcat80, che ti può dare tutte le info al riguardo.
Ma mi sembra eccessivo cambiare uno strumento per fare una cover! Quale Juno hai (D, Di, Ds oppure la mitica Juno degli anni 80)?
Grazie Paolo emo si cerca di essere utili.
Prima cosa: Roland in generale è sempre fornita di quel genere di sonorità synthpop, su qualsiasi strumento prodotto appunto dagli anni 80 in poi.
È un marchio di fabbrica, il cuore del suono è sempre focalizzato lì, cambiano i dettagli.
Per cui è impossibile non riuscire a suonare Sweet Dreams su Juno DS 61.
Se invece è una scusa per fare un cambio di strumenti... È un'ottima scusa emo.
Sweet Dreams è stata realizzata un maniera molto semplice: un Roland SH101 per il basso, un Oberheim OB X per i vari brass caratteristici, una drum machine MCS Drum computer che oltre alla parte ritmica triggerava l'SH101. Per registrare le voci hanno usato un microfono da ripresa degli hihats.
Vuoi non riuscire sul Juno? Fai un po' di ricerche, troverai sia tutorial su come programmati i suoni, che raccolte di suoni pronti da caricare sul Juno.
Se prendessi il Fantom 0 avresti lo stesso problema: crearti i suoni, perché non è detto che ci siano già programmati come servono a te.
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-04-24 22.40

@ 1paolo
Ciao e benvenuto! Su Fantom 0 l’esperto e’ wildcat80, che ti può dare tutte le info al riguardo.
Ma mi sembra eccessivo cambiare uno strumento per fare una cover! Quale Juno hai (D, Di, Ds oppure la mitica Juno degli anni 80)?
Roland juno ds 61..smanetto..smanetto ma in cuffia non esce niente di simile...in saletta poi non ne parliamo.
La mia cantante non gradisce
emo
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-04-24 22.43

@ wildcat80
Grazie Paolo emo si cerca di essere utili.
Prima cosa: Roland in generale è sempre fornita di quel genere di sonorità synthpop, su qualsiasi strumento prodotto appunto dagli anni 80 in poi.
È un marchio di fabbrica, il cuore del suono è sempre focalizzato lì, cambiano i dettagli.
Per cui è impossibile non riuscire a suonare Sweet Dreams su Juno DS 61.
Se invece è una scusa per fare un cambio di strumenti... È un'ottima scusa emo.
Sweet Dreams è stata realizzata un maniera molto semplice: un Roland SH101 per il basso, un Oberheim OB X per i vari brass caratteristici, una drum machine MCS Drum computer che oltre alla parte ritmica triggerava l'SH101. Per registrare le voci hanno usato un microfono da ripresa degli hihats.
Vuoi non riuscire sul Juno? Fai un po' di ricerche, troverai sia tutorial su come programmati i suoni, che raccolte di suoni pronti da caricare sul Juno.
Se prendessi il Fantom 0 avresti lo stesso problema: crearti i suoni, perché non è detto che ci siano già programmati come servono a te.
Grazie Wildcat...ho letto che sei di Genova..capito male??
Anche io..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-24 22.43

@ Gianfri55
Roland juno ds 61..smanetto..smanetto ma in cuffia non esce niente di simile...in saletta poi non ne parliamo.
La mia cantante non gradisce
emo
Ciao, ma hai provato a vedere su youtube?
ad esempio qui
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6711
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

09-04-24 22.51

@ Gianfri55
Grazie Wildcat...ho letto che sei di Genova..capito male??
Anche io..
Sì sono genovese. Ahh ora che mi viene in mente dovrebbe esserci un suono pronto, Detuned Brass mi pare.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

09-04-24 23.09

Gianfri55 ha scritto:
Devo cambiare macchina??


Non conosco il Juno 61 ma cerca su YouTube, ci sono decine di tutorial su come creare quel suono
che è emulabile anche con il tuo Juno 61 con un po' di programmazione.
Spremi il synth.


  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

09-04-24 23.13

Nei live (come ad esempio qui) gli Eurythmics utilizzavano un Juno 60, il preset è il nr. 58 "PWM Chorus". Il Juno 61 hai i model bank (o come si chiamano)? Perché magari riesci a caricare addirittura lo stesso preset.
Comunque è un suono semplice da ottenere, onda quadra + sub oscillatore, un filo di release e chorus a palla.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6711
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

10-04-24 00.11

DetuneSawBrass! Quello è il suono!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

10-04-24 06.51

Aggiungo peró che il brano originale ha due line di arpeggio sovrapposte, quindi oltre il suono bisogna tenere conto di quello e se si vuole suonarlo da soli bisogna fare qualche compromesso e riarrangiarlo un minimo.

Il prode Dr. Mix ha fatto un paio di video su quel brano che spigano come suonarlo ed anche come ricostruirne tutte le parti da zero (suoni inclusi)
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-04-24 09.46

@ kurz4ever
Ciao, ma hai provato a vedere su youtube?
ad esempio qui
Ho visto..Grazie!
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-04-24 12.13

@ kurz4ever
Ciao, ma hai provato a vedere su youtube?
ad esempio qui
Grazie..ho visto
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-04-24 18.34

wildcat80 ha scritto:
Se prendessi il Fantom 0 avresti lo stesso problema: crearti i suoni, perché non è detto che ci siano già programmati come servono a te.


Secondo me devi prendere Fantom 0 emoemoemo
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-24 08.00

@ wildcat80
Grazie Paolo emo si cerca di essere utili.
Prima cosa: Roland in generale è sempre fornita di quel genere di sonorità synthpop, su qualsiasi strumento prodotto appunto dagli anni 80 in poi.
È un marchio di fabbrica, il cuore del suono è sempre focalizzato lì, cambiano i dettagli.
Per cui è impossibile non riuscire a suonare Sweet Dreams su Juno DS 61.
Se invece è una scusa per fare un cambio di strumenti... È un'ottima scusa emo.
Sweet Dreams è stata realizzata un maniera molto semplice: un Roland SH101 per il basso, un Oberheim OB X per i vari brass caratteristici, una drum machine MCS Drum computer che oltre alla parte ritmica triggerava l'SH101. Per registrare le voci hanno usato un microfono da ripresa degli hihats.
Vuoi non riuscire sul Juno? Fai un po' di ricerche, troverai sia tutorial su come programmati i suoni, che raccolte di suoni pronti da caricare sul Juno.
Se prendessi il Fantom 0 avresti lo stesso problema: crearti i suoni, perché non è detto che ci siano già programmati come servono a te.
Ciao e buongiorno..ho ceduto alla Gas e ho cambiato la mia con Roland Fa 06...va be'.
Visto che siamo di Genova
Mi daresti se puoi..qualche lezione ..a pagamento intendo.
Io ho solo bisogno di registrare in loop Sweet dreams per mandarlo quando faccio assolo dei violini.
Ho 70 aa e di work non so NIENTE
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6711
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

12-04-24 08.32

@ Gianfri55
Ciao e buongiorno..ho ceduto alla Gas e ho cambiato la mia con Roland Fa 06...va be'.
Visto che siamo di Genova
Mi daresti se puoi..qualche lezione ..a pagamento intendo.
Io ho solo bisogno di registrare in loop Sweet dreams per mandarlo quando faccio assolo dei violini.
Ho 70 aa e di work non so NIENTE
Se per pagamento intendi una birra va benissimo, il problema è trovare il tempo, ma ce la faremo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

12-04-24 08.55

@ Gianfri55
Ciao e buongiorno..ho ceduto alla Gas e ho cambiato la mia con Roland Fa 06...va be'.
Visto che siamo di Genova
Mi daresti se puoi..qualche lezione ..a pagamento intendo.
Io ho solo bisogno di registrare in loop Sweet dreams per mandarlo quando faccio assolo dei violini.
Ho 70 aa e di work non so NIENTE
Magari dico una sciocchezza, ma non ti converrebbe piuttosto registrarlo come audio e non MIDi e mandarlo in play con un pad della FA 06?

Tanto in entrambi i casi (che sia MIDI o audio) la cosa critica, nel caso l'obiettivo sia suonarlo in gruppo, rimane che la ritmica vada a tempo (dato che il loop suonerà al tempo predefinito), quindi che se arrivando a quel punto avrete accelerato o rallentato rispetto al tempo "base" si sentirà il salto.
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-24 10.44

@ maxpiano69
Magari dico una sciocchezza, ma non ti converrebbe piuttosto registrarlo come audio e non MIDi e mandarlo in play con un pad della FA 06?

Tanto in entrambi i casi (che sia MIDI o audio) la cosa critica, nel caso l'obiettivo sia suonarlo in gruppo, rimane che la ritmica vada a tempo (dato che il loop suonerà al tempo predefinito), quindi che se arrivando a quel punto avrete accelerato o rallentato rispetto al tempo "base" si sentirà il salto.
Max piano il problema è che io NON so cos'è un Pad..
Sono più pianista..facciamo infatti La notte..Back to black..I put spell on you..Sweet dreams è il primo Suono di Sinth.
Certo il ritmo ..ma è chiaro che registro il loop in saletta con batteria o metronomo e poi quando parte faccio solo archi..questa almeno la mia speranza.
Grazie comunque.
  • Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-24 10.46

@ wildcat80
Se per pagamento intendi una birra va benissimo, il problema è trovare il tempo, ma ce la faremo emo
Se mi mandi tuo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6711
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

12-04-24 10.49

@ Gianfri55
Se mi mandi tuo
Ti consiglio di cancellare numero di telefono e mail e di contattarmi via messaggio privato. Basta cliccare sul mio nome