Quante e quali meccaniche scegliere piano digitale

  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

09-04-24 18.49

Salve, conosco quasi tutti i modelli di piano di casa Roland, Yamaha, Korg, kurzweil.
Quale meccanica credete meglio o peggio per studiare pianoforte?
Ghs tipo...la noto poco scattante nel p121.
Rh3 nel Korg m3 mi risultò dura.
Tp40-l forse la migliore trovata sul kurz Forte.
Ora ho un Roland RD-88 non mí ricordo la meccanica però dopo un pò mí fanno male le dita.
Sto pensando di ritornare alla Tp-40 se qualche digitale che non superi le 1000€ la monti.
Esperienza con le meccaniche?
Dite la vostra, sarà di gran aiuto per i pianisti del forum.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-04-24 22.35

I kawai hanno tastiere di alto livello, a mio parere.
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

09-04-24 22.49

@ JoelFan
I kawai hanno tastiere di alto livello, a mio parere.
In passato di comprare un Kawaii peró solo la serie mp
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

09-04-24 23.34

Per quanto mi risulta la meccanica più vicina a quella di un pianoforte a coda è quella del Kawai MP 11, tra gli stage, del resto la sua profondità è abbastanza eloquente.
Tuttavia, se parli di "studiare pianoforte", a parte la risposta banale di un acustico puro o silent, un modello sempre con meccanica analoga a qualla dello MP 11 ma con mobile dotato di diffusori incorporati.
Ma ovviamente le opzioni / marche sono tante quanto i gusti degli utilizzatori.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-04-24 23.38

Penso che un KAWAI ES120 sia il minimo della pena, per spendere relativamente poco ed avere una meccanica molto valida.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

10-04-24 03.47

provato e cambiato di tutto negli anni posso dire che ci sono aspetti positivi e negativi ovunque e che, da quando son tornato da un acustico, non c’è comunque paragone tra digitale e strumento acustico!

detto ciò, cosa per molti ovvia, è parlando di meccanica senza badare troppo al trasporto, devo dire che la meccanica dell’MP11 kawai è stata la migliore che ho avuto, seguita dalla attuale TP400 del dexibell s9 e poi da quella Natural Wood del CP88

questa la mia top list tra le meccaniche che oggi sono in commercio, ho provato alcuni ibridi come il novus kawai ed il Yamaha nu1x ma non mi sono sembrati così “straordinari” ed a paragone con un acustico reale (con stessa meccanica) li ho trovati poco soddisfacenti.

un passaggio merita il GP510/GP310 casio che ha una meccanica davvero ben fatta e forse ad oggi la migliore in commercio su un digitale, va da sé che deve piacere l’estetica dello strumento e, cosa
di non poco conto, i suoni casio a bordo
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

10-04-24 09.01

@ Dadopotter
provato e cambiato di tutto negli anni posso dire che ci sono aspetti positivi e negativi ovunque e che, da quando son tornato da un acustico, non c’è comunque paragone tra digitale e strumento acustico!

detto ciò, cosa per molti ovvia, è parlando di meccanica senza badare troppo al trasporto, devo dire che la meccanica dell’MP11 kawai è stata la migliore che ho avuto, seguita dalla attuale TP400 del dexibell s9 e poi da quella Natural Wood del CP88

questa la mia top list tra le meccaniche che oggi sono in commercio, ho provato alcuni ibridi come il novus kawai ed il Yamaha nu1x ma non mi sono sembrati così “straordinari” ed a paragone con un acustico reale (con stessa meccanica) li ho trovati poco soddisfacenti.

un passaggio merita il GP510/GP310 casio che ha una meccanica davvero ben fatta e forse ad oggi la migliore in commercio su un digitale, va da sé che deve piacere l’estetica dello strumento e, cosa
di non poco conto, i suoni casio a bordo
Casio non la conosco...non ho mai provato un privia
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

10-04-24 09.28

@ Dadopotter
provato e cambiato di tutto negli anni posso dire che ci sono aspetti positivi e negativi ovunque e che, da quando son tornato da un acustico, non c’è comunque paragone tra digitale e strumento acustico!

detto ciò, cosa per molti ovvia, è parlando di meccanica senza badare troppo al trasporto, devo dire che la meccanica dell’MP11 kawai è stata la migliore che ho avuto, seguita dalla attuale TP400 del dexibell s9 e poi da quella Natural Wood del CP88

questa la mia top list tra le meccaniche che oggi sono in commercio, ho provato alcuni ibridi come il novus kawai ed il Yamaha nu1x ma non mi sono sembrati così “straordinari” ed a paragone con un acustico reale (con stessa meccanica) li ho trovati poco soddisfacenti.

un passaggio merita il GP510/GP310 casio che ha una meccanica davvero ben fatta e forse ad oggi la migliore in commercio su un digitale, va da sé che deve piacere l’estetica dello strumento e, cosa
di non poco conto, i suoni casio a bordo
Con questo tuo intervento, "Dado", senza volerlo hai messo il dito nella mia personale piaga del momento.
Ho usato per circa 10 anni un Kawai MP10 e di recente avrei deciso un upgrade.
Visto che mi serve solo per casa, ho pensato di passare ad un piano a mobile.
E qui iniziano una serie di amletici drammi.
Nell'ordine:
1) avendo già dei buoni monitor, mi conviene veramente passare ad un piano a mobile (verso il quale in verità ho avuto sempre perplessità quanto a resa del suono)? e non avendone mai avuto uno mi chiedo, ne vale effettivamente la pena o comunque sia è sempre meglio un audio esterno?
2) nell'affermativa, avendo particolarmente a cuore la meccanica di un piano (per i suoni faccio ampio uso di buon VST), saltando a malincuore per ovvio maggiore impegno economico gli ibridi Kawai NV5 e Yamaha N1x, ho pensato nell'ordine: a) Casio GP 300/310 (di cui, non se per mero snobismo, non si parla molto su questo forum, anche se "generalmente" riconosciuto come dotato di una buona meccanica Bechstein); b) Kawai serie CA 49/59; 3) Roland HP704; ulteriori esperienze e/o indicazioni vostre al riguardo?
3) ammettendo che non ne vale la pena di passare ad un mobile, nella mia situazione l'unico upgrade valido che vedo è passare ad un Kawai Mp 11se; alternative altrettanto valide?
4) ed infine, giunti all'apoteosi drammatico, mi tengo stretto il mio Kawai MP10 tanto nella mia situazione anche l'upgrade all'MP11se non vale la pena e riservo le esigue risorse per qualcos'altro?
Car amici forumer ...il mio futuro è nelle vostre mani!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-04-24 09.40

@ sweezy58
Con questo tuo intervento, "Dado", senza volerlo hai messo il dito nella mia personale piaga del momento.
Ho usato per circa 10 anni un Kawai MP10 e di recente avrei deciso un upgrade.
Visto che mi serve solo per casa, ho pensato di passare ad un piano a mobile.
E qui iniziano una serie di amletici drammi.
Nell'ordine:
1) avendo già dei buoni monitor, mi conviene veramente passare ad un piano a mobile (verso il quale in verità ho avuto sempre perplessità quanto a resa del suono)? e non avendone mai avuto uno mi chiedo, ne vale effettivamente la pena o comunque sia è sempre meglio un audio esterno?
2) nell'affermativa, avendo particolarmente a cuore la meccanica di un piano (per i suoni faccio ampio uso di buon VST), saltando a malincuore per ovvio maggiore impegno economico gli ibridi Kawai NV5 e Yamaha N1x, ho pensato nell'ordine: a) Casio GP 300/310 (di cui, non se per mero snobismo, non si parla molto su questo forum, anche se "generalmente" riconosciuto come dotato di una buona meccanica Bechstein); b) Kawai serie CA 49/59; 3) Roland HP704; ulteriori esperienze e/o indicazioni vostre al riguardo?
3) ammettendo che non ne vale la pena di passare ad un mobile, nella mia situazione l'unico upgrade valido che vedo è passare ad un Kawai Mp 11se; alternative altrettanto valide?
4) ed infine, giunti all'apoteosi drammatico, mi tengo stretto il mio Kawai MP10 tanto nella mia situazione anche l'upgrade all'MP11se non vale la pena e riservo le esigue risorse per qualcos'altro?
Car amici forumer ...il mio futuro è nelle vostre mani!
Se sei abituato allo stage piano Kawai, la scelta logica e conseguente è solo MP11se, ammesso non esca il modello successivo a breve (cosa che ignoro).
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

10-04-24 10.33

I Kawaii sono cari e pesano pure...meno di 20kg non si trova nulla con meccanica di qualitá?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

10-04-24 14.19

@ sweezy58
Con questo tuo intervento, "Dado", senza volerlo hai messo il dito nella mia personale piaga del momento.
Ho usato per circa 10 anni un Kawai MP10 e di recente avrei deciso un upgrade.
Visto che mi serve solo per casa, ho pensato di passare ad un piano a mobile.
E qui iniziano una serie di amletici drammi.
Nell'ordine:
1) avendo già dei buoni monitor, mi conviene veramente passare ad un piano a mobile (verso il quale in verità ho avuto sempre perplessità quanto a resa del suono)? e non avendone mai avuto uno mi chiedo, ne vale effettivamente la pena o comunque sia è sempre meglio un audio esterno?
2) nell'affermativa, avendo particolarmente a cuore la meccanica di un piano (per i suoni faccio ampio uso di buon VST), saltando a malincuore per ovvio maggiore impegno economico gli ibridi Kawai NV5 e Yamaha N1x, ho pensato nell'ordine: a) Casio GP 300/310 (di cui, non se per mero snobismo, non si parla molto su questo forum, anche se "generalmente" riconosciuto come dotato di una buona meccanica Bechstein); b) Kawai serie CA 49/59; 3) Roland HP704; ulteriori esperienze e/o indicazioni vostre al riguardo?
3) ammettendo che non ne vale la pena di passare ad un mobile, nella mia situazione l'unico upgrade valido che vedo è passare ad un Kawai Mp 11se; alternative altrettanto valide?
4) ed infine, giunti all'apoteosi drammatico, mi tengo stretto il mio Kawai MP10 tanto nella mia situazione anche l'upgrade all'MP11se non vale la pena e riservo le esigue risorse per qualcos'altro?
Car amici forumer ...il mio futuro è nelle vostre mani!
allora provo a contribuire per punti emo

1) su pianoforti a mobile se si suonano solo ed esclusivamente i suoni interni le casse sono, parlando di alta gamma, messe appositamente per rendere bene quindi si ne vale la pena; certo è che se poi li ci fai finire una tastiera un pc e magari un microfono ed una chitarra allora assolutamente no
2) il casio vale più di tutti gli altri come meccanica senza alcun dubbio
3) usando vst ci sarebbe vpc1, con suoni interni proverei la tp400w di numa x piano gt o della s9/s10 dexibel
4) si ad un prezzo congruo ne vale la pena per la meccanica migliore e per i campionamenti di livello assolutamente migliore (oltre che per la gestione con app che ti da grandi soddisfazioni)
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

10-04-24 16.36

@ Dadopotter
allora provo a contribuire per punti emo

1) su pianoforti a mobile se si suonano solo ed esclusivamente i suoni interni le casse sono, parlando di alta gamma, messe appositamente per rendere bene quindi si ne vale la pena; certo è che se poi li ci fai finire una tastiera un pc e magari un microfono ed una chitarra allora assolutamente no
2) il casio vale più di tutti gli altri come meccanica senza alcun dubbio
3) usando vst ci sarebbe vpc1, con suoni interni proverei la tp400w di numa x piano gt o della s9/s10 dexibel
4) si ad un prezzo congruo ne vale la pena per la meccanica migliore e per i campionamenti di livello assolutamente migliore (oltre che per la gestione con app che ti da grandi soddisfazioni)
Grazie davvero Dado anche per la puntualità nelle risposte.
Ma permettimi qualche breve replica:
1) l'intenzione non è quella di mettere il piano a mobile su un bel muro per fatti suoi, ma di inserirlo nel bel mezzo di un setup di altre tastiere (Kurzweil PC3, NE3, Korg M3, Moog LP) ed expander (Gemini, Integra7, Motif), esattamente dove oggi ho il Kawai MP10, per cui mi chiedo: è compatibile funzionalmente oltre che esteticamente tale scelta? o sto facendo una c.....ata!?
2) il Casio ha una meccanica valida ma pare però che non siano altrettanto buoni i timbri di suono interni, quindi se poi finirò per suonare i miei VST (Pianoteq in testa) che me ne faccio dell'amplificazione interna che non renderebbe a dovere?
3) il VPC1 in realtà monta la stessa meccanica del mio MP10, per questo ho solo pensato all'MP11se; inoltre per quanto datato il mio MP10, non so poi quanto sarebbe migliore come scelta una Numa con TP400W (che tuttavia in tutta onestà ancora non ho provato)!
4) hai detto bene, la congruità economica sarebbe decisiva nella scelta finale.
Thanks
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

10-04-24 18.40

@ sweezy58
Grazie davvero Dado anche per la puntualità nelle risposte.
Ma permettimi qualche breve replica:
1) l'intenzione non è quella di mettere il piano a mobile su un bel muro per fatti suoi, ma di inserirlo nel bel mezzo di un setup di altre tastiere (Kurzweil PC3, NE3, Korg M3, Moog LP) ed expander (Gemini, Integra7, Motif), esattamente dove oggi ho il Kawai MP10, per cui mi chiedo: è compatibile funzionalmente oltre che esteticamente tale scelta? o sto facendo una c.....ata!?
2) il Casio ha una meccanica valida ma pare però che non siano altrettanto buoni i timbri di suono interni, quindi se poi finirò per suonare i miei VST (Pianoteq in testa) che me ne faccio dell'amplificazione interna che non renderebbe a dovere?
3) il VPC1 in realtà monta la stessa meccanica del mio MP10, per questo ho solo pensato all'MP11se; inoltre per quanto datato il mio MP10, non so poi quanto sarebbe migliore come scelta una Numa con TP400W (che tuttavia in tutta onestà ancora non ho provato)!
4) hai detto bene, la congruità economica sarebbe decisiva nella scelta finale.
Thanks
come prima my2cents per punti

1) secondo me si abbastanza, il mobile occupa tanto spazio e non è la soluzione più compatibile per integrarsi con altre tastiere ed expander
2) non te ne faresti praticamente nulla dell’amplificazione ma ti garantisco che la qualità della keybed in questo caso va provata assolutamente perché è un altro pianeta davvero
3) a memoria mi pare che MP10 e VPC1 abbiano due meccaniche diverse ma anche MP11 ne ha una terza diversa ancora emo, la tp400w per me è una ottima meccanica, il plus sulla numa x piano gt sarebbe la gestione delle parti midi e la scheda audio usb integrata che ti permetterebbe di lavorare con expander e vst in modo agile
4) alla fine della fiera il soldo tende a restringere sempre il campo delle scelte! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

10-04-24 20.16

Dadopotter ha scritto:
3) a memoria mi pare che MP10 e VPC1 abbiano due meccaniche diverse ma anche MP11 ne ha una terza diversa ancora

Corretto: MP10 monta la RM3 Grand, VPC1 la RM3 II ed MP11 la GF https://kawaius.com/technology/wooden-key-actions/

sweezy58 ha scritto:
3) il VPC1 in realtà monta la stessa meccanica del mio MP10, per questo ho solo pensato all'MP11se; inoltre per quanto datato il mio MP10, non so poi quanto sarebbe migliore come scelta una Numa con TP400W (che tuttavia in tutta onestà ancora non ho provato)!

Avendo giù un MP10 forse passare a VPC1 non è in effetti così vantaggioso (anche se io ho trovato la meccanica del MP10 più "leggera" rispetto a quella della VPC1, che per contro sentivo più pianistica).

La Numa X Piano GT migliorerebbe sicuramente l'aspetto del peso totale dello strumento (visto che chiedevi qualcosa sotto i 20Kg) + avresti USB audio ed un mini mixer a 4 canali (con effetti) integrato. Certo, dovresti prima provarla per valutare se la meccanica ti piace (fattore sempre soggettivo)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

10-04-24 21.54

loris86 ha scritto:
I Kawaii sono cari e pesano pure...meno di 20kg non si trova nulla con meccanica di qualitá?

Scusa, aspetta un attimo.
Abbi pazienza, ma giusto per salvaguardare un minimo di coerenza. Tu hai esordito richiedendo un piano con meccanica adatta allo studio, ricevendo un certo numero / tipo di risposte.
Adesso poni invece dei limiti in termini di costo / peso.
Allora non ci siamo più con, ad esempio, un MP11 SE.
Se vuoi risposte più confacenti definisci PRIMA i contorni entro cui devi muoverti, livelli di competenza dello studente compresi.
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

11-04-24 12.43

La Numa che meccanica monta?
Mentre Casio che consigliate?
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

11-04-24 13.17

@ loris86
La Numa che meccanica monta?
Mentre Casio che consigliate?
Mi dispiace dirlo ...ma non stai seguendo la discussione che tu stesso hai avviato, oppure lo fai in modo distratto o diciamo con "leggerezza".
Rileggi con la dovuta e rispettosa attenzione i precedenti commenti e troverai le risposte.
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

11-04-24 14.34

@ sweezy58
Mi dispiace dirlo ...ma non stai seguendo la discussione che tu stesso hai avviato, oppure lo fai in modo distratto o diciamo con "leggerezza".
Rileggi con la dovuta e rispettosa attenzione i precedenti commenti e troverai le risposte.
Studiologic monta tp40 e tp100 Numa x e Numa x gt...non ho mai messo le mani sul Numa.
Casio mi hanno parlato della serie prixia ma non conosco Casio nemmeno un modello.
Kawaii è la migliore ma non ho mai messo mano su di un mp.
Dovrei studiare classica a casa...ma nemmeno Ho voglia di un muletto per spostare il piano.
Il Kawaii è caro mp11
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

11-04-24 16.25

@ loris86
Studiologic monta tp40 e tp100 Numa x e Numa x gt...non ho mai messo le mani sul Numa.
Casio mi hanno parlato della serie prixia ma non conosco Casio nemmeno un modello.
Kawaii è la migliore ma non ho mai messo mano su di un mp.
Dovrei studiare classica a casa...ma nemmeno Ho voglia di un muletto per spostare il piano.
Il Kawaii è caro mp11
Numa X Piano GT impiega il nuovo keybed Fatar Hammer Action tasti in legno TP/400 Wood con 3 contatti.
Un Kawai Mp11 non SE potresti trovarlo usato intorno a quella cifra ed è tra i più realistici, oppure un buon ES110.
I Casio li devi provare per capire se fa al caso tuo.
Uno Yamaha P515 usato.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

11-04-24 19.56

Se non disturbi i vicini comprati un acustico.