Moxf8 o cp4/40 o modx8??

  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-03-24 15.13

Allora ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ...devo sostituire un Yamaha 88 workstation perché pesa troppoeha suoni troppo vecchi.ho l esigenza di un buon piano acustico e di una tutto fare per due situazioni diverse.C'è qualcuno che conosce le funzioni del cp4 o cp40?Mi piacciono i suoni di piano ma meno gli altri ... c'è la possibilità di variarli editarli sul cp4/cp40 ? Potrei arrivare a split layer e suoni generici tipo brass lead organo (ho ascoltato una demo di soli suoni,togli i piani il resto non mi sembra agli stessi livelli )..insomma potrebbe essere una tuttofare come lo è la moxf8 ?ha memorie user ? è splittabile con tutti i suoni ? Si possono caricare altri suoni ?Aiutatemi a capire
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4741
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

30-03-24 15.29

MOXF 8, e la sua erede MODX 8 appartengono alla categoria sintetizzatori. CP 4 /40 sono stage piano.
Non sono categorie sovrapponibili.
Ciò detto, per quanto ho sentito dal vivo, la MODX 8 ha ANCHE, a mio parere, eccezionali suoni di pianoforte ecustico ed elettrico.
Sul feeling / qualità della sua pesata non saprei dirti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-24 16.20

@ Ago7373
Allora ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ...devo sostituire un Yamaha 88 workstation perché pesa troppoeha suoni troppo vecchi.ho l esigenza di un buon piano acustico e di una tutto fare per due situazioni diverse.C'è qualcuno che conosce le funzioni del cp4 o cp40?Mi piacciono i suoni di piano ma meno gli altri ... c'è la possibilità di variarli editarli sul cp4/cp40 ? Potrei arrivare a split layer e suoni generici tipo brass lead organo (ho ascoltato una demo di soli suoni,togli i piani il resto non mi sembra agli stessi livelli )..insomma potrebbe essere una tuttofare come lo è la moxf8 ?ha memorie user ? è splittabile con tutti i suoni ? Si possono caricare altri suoni ?Aiutatemi a capire
Ho avuto CP4 per una buona decina d'anni (venduto qualche mese fa, non senza qualche rimpianto, ma lo spazio in casa dopo l'arrivo di Numa X Piano GT e K2700 è diventato insufficiente) e quello che ho sempre pensato fin dall'inizio è che sia un eccellente stage piano ma i suoni di contorno non sono all'altezza. Bellissimi CFX, S6 e CFIIIS, altrettanto validi i vari RdI, RdII e Wr A ma tutto il resto lascia, francamente, molto a desiderare. Anche il fatto di avere solo tre Part, una modalità split ed una layer, dove è solamente possibile avere, in layer, i timbri sovrapposti solo nella parte destra della tastiera, lo trovo molto limitante. Come trasportabilità CP4 lo considero una piuma, specialmente in rapporto all'ottima tastiera pesata, però tutta la plastica con cuii è costruito lo rende particolarmente fragile e facile a rompersi.
Se stai cercando uno strumento tutto fare, ti consiglierei di guardare altrove, perché CP4, come già dicevo è un ottimo stage piano, ma nulla di più.
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-03-24 16.54

@ michelet
Ho avuto CP4 per una buona decina d'anni (venduto qualche mese fa, non senza qualche rimpianto, ma lo spazio in casa dopo l'arrivo di Numa X Piano GT e K2700 è diventato insufficiente) e quello che ho sempre pensato fin dall'inizio è che sia un eccellente stage piano ma i suoni di contorno non sono all'altezza. Bellissimi CFX, S6 e CFIIIS, altrettanto validi i vari RdI, RdII e Wr A ma tutto il resto lascia, francamente, molto a desiderare. Anche il fatto di avere solo tre Part, una modalità split ed una layer, dove è solamente possibile avere, in layer, i timbri sovrapposti solo nella parte destra della tastiera, lo trovo molto limitante. Come trasportabilità CP4 lo considero una piuma, specialmente in rapporto all'ottima tastiera pesata, però tutta la plastica con cuii è costruito lo rende particolarmente fragile e facile a rompersi.
Se stai cercando uno strumento tutto fare, ti consiglierei di guardare altrove, perché CP4, come già dicevo è un ottimo stage piano, ma nulla di più.
Grazie a tutti e due ..bocciato cp4
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-24 21.29

@ Ago7373
Grazie a tutti e due ..bocciato cp4
Più che altro, in certi contesti è meglio avere due strumenti, stage piano e workstation, perché con uno solo si hanno troppe limitazioni.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

31-03-24 08.46

Io nel tuo caso andrei su Modx8 con cui avresti una workstation con ottimi suoni di pianoforte
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-04-24 11.15

@ michelet
Più che altro, in certi contesti è meglio avere due strumenti, stage piano e workstation, perché con uno solo si hanno troppe limitazioni.
In che contesto? Secondo me dipende tutto dal repertorio che si fa. Io utilizzo solo un modx7 e mi basta. Certo c'è da programmare le scene a casa ma per peso ed ingombri ne vale assolutamente la pena. Per il mio repertorio una semipesata è più che sufficiente...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

01-04-24 11.17

michelet ha scritto:
Ho avuto CP4 per una buona decina d'anni (venduto qualche mese fa, non senza qualche rimpianto, ma lo spazio in casa dopo l'arrivo di Numa X Piano GT e K2700 è diventato insufficiente) e quello che ho sempre pensato fin dall'inizio è che sia un eccellente stage piano ma i suoni di contorno non sono all'altezza. Bellissimi CFX, S6 e CFIIIS, altrettanto validi i vari RdI, RdII e Wr A ma tutto il resto lascia, francamente, molto a desiderare. Anche il fatto di avere solo tre Part, una modalità split ed una layer, dove è solamente possibile avere, in layer, i timbri sovrapposti solo nella parte destra della tastiera, lo trovo molto limitante. Come trasportabilità CP4 lo considero una piuma, specialmente in rapporto all'ottima tastiera pesata, però tutta la plastica con cuii è costruito lo rende particolarmente fragile e facile a rompersi.



condivido tutto! Sulla trasportabilità però ero molto fiducioso. L'ho usato su e giù dai palchi e sale prove parecchi volte. Se chiedevi di più del suo spirito da stage piano rimanevo deluso. Ha però una buona personalizzazione dei suoni tra cutoff, filtri, effetti e inviluppi.
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-04-24 13.59

@ ruggero
michelet ha scritto:
Ho avuto CP4 per una buona decina d'anni (venduto qualche mese fa, non senza qualche rimpianto, ma lo spazio in casa dopo l'arrivo di Numa X Piano GT e K2700 è diventato insufficiente) e quello che ho sempre pensato fin dall'inizio è che sia un eccellente stage piano ma i suoni di contorno non sono all'altezza. Bellissimi CFX, S6 e CFIIIS, altrettanto validi i vari RdI, RdII e Wr A ma tutto il resto lascia, francamente, molto a desiderare. Anche il fatto di avere solo tre Part, una modalità split ed una layer, dove è solamente possibile avere, in layer, i timbri sovrapposti solo nella parte destra della tastiera, lo trovo molto limitante. Come trasportabilità CP4 lo considero una piuma, specialmente in rapporto all'ottima tastiera pesata, però tutta la plastica con cuii è costruito lo rende particolarmente fragile e facile a rompersi.



condivido tutto! Sulla trasportabilità però ero molto fiducioso. L'ho usato su e giù dai palchi e sale prove parecchi volte. Se chiedevi di più del suo spirito da stage piano rimanevo deluso. Ha però una buona personalizzazione dei suoni tra cutoff, filtri, effetti e inviluppi.
A questo punto (avendo bocciato il cp ) c'è da capire se vale la pena per 500 euro in più avere l modx8 rispetto alla moxf8 +campione suono del s90 es
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

02-04-24 14.02

@ Ago7373
A questo punto (avendo bocciato il cp ) c'è da capire se vale la pena per 500 euro in più avere l modx8 rispetto alla moxf8 +campione suono del s90 es
Altri si sono posti lo stesso quesito MOXF still worth buying over MODX? (Yamaha musicians) buona lettura... (ma la decisione finale sta sempre a te).
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-04-24 14.34

@ maxpiano69
Altri si sono posti lo stesso quesito MOXF still worth buying over MODX? (Yamaha musicians) buona lettura... (ma la decisione finale sta sempre a te).
Sempre più convinto della moxf8 ...con campione piano s90 es
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

02-04-24 15.13

@ Ago7373
Sempre più convinto della moxf8 ...con campione piano s90 es
per quello però ti serve la Flash RAM aggiuntiva e allora il divario tra i due non è più 500€ ma inferiore (sempre che tu non trovi a 500€ una MoXF8 completa di Flash RAM, cosa di cui dubito, mentre una MoDX8 usata oggi la si trova a 1000€)
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-04-24 16.15

@ maxpiano69
per quello però ti serve la Flash RAM aggiuntiva e allora il divario tra i due non è più 500€ ma inferiore (sempre che tu non trovi a 500€ una MoXF8 completa di Flash RAM, cosa di cui dubito, mentre una MoDX8 usata oggi la si trova a 1000€)
Vendono la moxf8 a 650 comprensiva di flash da 1 giga .. certo c'è chi chiede anche 850/900 con custodia e flash ..ma io vorrei tanto provarle per capire il feeling tastiera suono se cambia cosi tanto tra i due modelli..devo arrivare assolutamente da cherubini almeno per provare modx ...sperando di trovarla ..
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-04-24 21.33

@ Ago7373
Vendono la moxf8 a 650 comprensiva di flash da 1 giga .. certo c'è chi chiede anche 850/900 con custodia e flash ..ma io vorrei tanto provarle per capire il feeling tastiera suono se cambia cosi tanto tra i due modelli..devo arrivare assolutamente da cherubini almeno per provare modx ...sperando di trovarla ..
Io punterei su Modx!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-04-24 22.30

@ Ago7373
Sempre più convinto della moxf8 ...con campione piano s90 es
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma come main pianos
s90es ha un s700,
moxf ha un s6,
modx un CFX (oltre a tutti gli altri più un upright)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

02-04-24 22.40

@ kurz4ever
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma come main pianos
s90es ha un s700,
moxf ha un s6,
modx un CFX (oltre a tutti gli altri più un upright)
Esatto. Ma con la flash-ram il moxf può caricare l'S700 di S90ES (ne sono certo perché ce lo avevo emo).
Inoltre il MoXF ha tutti i 16 canali midi liberamente assegnabili, il MoDX no emo
emo
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-04-24 22.43

@ Adelo69
Esatto. Ma con la flash-ram il moxf può caricare l'S700 di S90ES (ne sono certo perché ce lo avevo emo).
Inoltre il MoXF ha tutti i 16 canali midi liberamente assegnabili, il MoDX no emo
emo
Esattamente... è quello che cerco
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-04-24 22.46

@ djfilippo
Io punterei su Modx!
Il doppio con custodia...certo,ci sto pensando
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

02-04-24 23.17

Come peso il Moxf8 pesa 1 Kg in piu del Modx8, ma come gamma e qualità di suoni il Modx è migliore. La keybed è la stessa, i suoni di piano del Modx a me piacciono molto, lo comprai per quella qualità. Hai un display molto grande e molto intuitivo. Puoi organizzarti la scaletta con la funzione Live Set, utilissima. Hai le scene, un altra funzione in live molto comoda e tanto altro.
L' unica cosa su cui non ti consiglierei il Modx è il problema dei canali midi in ricezione bloccati. Se vuoi usare una master con i suoni del Modx ti devi organizzare con una master a piu zone o con il software Camelot Pro. Non so se il Moxf8 ha lo stesso limite. Anche la parte synth non è il massimo, io ho dovuto affiancarci un Hydrasynth Deluxe.
Oltre a queste mancanze a quel prezzo intorno ai 1000/1200 usato, non trovi nulla con la qualità del Modx.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-04-24 09.08

@ Adelo69
Esatto. Ma con la flash-ram il moxf può caricare l'S700 di S90ES (ne sono certo perché ce lo avevo emo).
Inoltre il MoXF ha tutti i 16 canali midi liberamente assegnabili, il MoDX no emo
emo
la ragione del mio intervento era solo che prima di correggere @Ago7373 aveva scritto s90es (cfx). Mi sono limitato a precisare che il timbro è parecchio differente tra il campione del s700 (s90es) e il CFX, casomai cercasse proprio quel timbro.
Poi , se lo devi utilizzare solo dalla sua tastiera il problema dei canali midi non lo vedo... in realtà anche aggiungendo una master esterna non vedo questo grosso problema... tanto l'unico timbro problematico potrebbe essere quello che non sta in una singola parte, cosa che risolvi facilmente con una master che spari sempre ad esempio 4 layer su 4 canali midi dal 9 al 12, e lasci i primi 8 per la tastiera di bordo, no?
Oppure (come ho fatto io) riduci la complessità della patch e la porti su 8 layer (come ho fato per il CFX), 5 livelli per le note normali, 2 per le note senza damper (gli acuti) e 1 per il noteoff, così ti sta in una sola parte