Tastiera senza manuale italiano

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-03-24 09.36

Ciao raga
Sondaggio: secondo voi, qual é la tastiera più venduta in Italia che non ha il manuale in lingua italiana?
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-03-24 11.59

@ FranzBraile
Ciao raga
Sondaggio: secondo voi, qual é la tastiera più venduta in Italia che non ha il manuale in lingua italiana?
cos'è, una domanda trabocchetto? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-03-24 12.13

Sinceramente è una domanda abbastanza difficile, perché gli strumenti delle marche principali (Yamaha, Roland e Korg) hanno avuto tutti il manuale localizzato. Magari per i prodotti più datati risulta difficile reperire la versione in PDF, però cercando bene, prima o poi qualcosa si trova.
Quindi, a mio avviso, la tua domanda si auto elimina da sola, perché se uno strumento è molto venduto avrà anche il manuale localizzato.
Diverso è, ad esempio, per sintetizzatori di marche meno importanti, che comunque hanno una discreta diffusione sul territorio italico.
Mi viene in mente Waldorf Blofeld il cui importatore cialtrone non ha mai redatto il manuale in italiano. Per inciso ne avevo fatto io la traduzione ma è rimasta nel cassetto,
Idem dicasi per Novation MiniNova il cui stesso importatore fornisce una versione del manuale tradotta con Google Translate, su cui è meglio calare un velo pietoso. Sto cercando di tradurre il manuale di MiniNova a tempo perso, rispettare la formattazione originale è un bagno di sangue.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

06-03-24 13.39

@ FranzBraile
Ciao raga
Sondaggio: secondo voi, qual é la tastiera più venduta in Italia che non ha il manuale in lingua italiana?
Hammond SKX PRO che ha addirittura un doppio manuale, ma non so se sia in italiano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

06-03-24 13.43

@ simondrake
Hammond SKX PRO che ha addirittura un doppio manuale, ma non so se sia in italiano.
Battutona con raffinato doppio senso! emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-03-24 14.39

@ michelet
Sinceramente è una domanda abbastanza difficile, perché gli strumenti delle marche principali (Yamaha, Roland e Korg) hanno avuto tutti il manuale localizzato. Magari per i prodotti più datati risulta difficile reperire la versione in PDF, però cercando bene, prima o poi qualcosa si trova.
Quindi, a mio avviso, la tua domanda si auto elimina da sola, perché se uno strumento è molto venduto avrà anche il manuale localizzato.
Diverso è, ad esempio, per sintetizzatori di marche meno importanti, che comunque hanno una discreta diffusione sul territorio italico.
Mi viene in mente Waldorf Blofeld il cui importatore cialtrone non ha mai redatto il manuale in italiano. Per inciso ne avevo fatto io la traduzione ma è rimasta nel cassetto,
Idem dicasi per Novation MiniNova il cui stesso importatore fornisce una versione del manuale tradotta con Google Translate, su cui è meglio calare un velo pietoso. Sto cercando di tradurre il manuale di MiniNova a tempo perso, rispettare la formattazione originale è un bagno di sangue.
Si, per certi versi hai ragione.
Una eccezione potrebbe essere Kurzweil e chiaramente Hammond con pochissimi esempi di manuali in lingua italiana
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-03-24 14.40

@ doremi58
cos'è, una domanda trabocchetto? emo
No, nessun trabocchetto.
Dopo aver lavorato sulla PC4 Kurzweil, vorrei una nuova sfida ma non su una tastiera che nessuno compra
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-03-24 14.49

@ FranzBraile
No, nessun trabocchetto.
Dopo aver lavorato sulla PC4 Kurzweil, vorrei una nuova sfida ma non su una tastiera che nessuno compra
Esatto, io ti avrei risposto "Kurzweil" ma già hai provveduto... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-03-24 14.51

@ cecchino
Esatto, io ti avrei risposto "Kurzweil" ma già hai provveduto... emo
Ok... vada per Kurzweil.
Qual è la più venduta? Io direi PC4.. (fatto)
Ma in quanti comprano la K2700? E sicuramente chi la compra palleggia a meraviglia la lingua inglese
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-03-24 21.07

@ FranzBraile
Ok... vada per Kurzweil.
Qual è la più venduta? Io direi PC4.. (fatto)
Ma in quanti comprano la K2700? E sicuramente chi la compra palleggia a meraviglia la lingua inglese
Si, per quello ammetto di non aver difficoltà a comprendere l'inglese utilizzato nei manuali di istruzione, compreso quello del K2700. Il problema di quel manuale è che tralascia gli aspetti della programmazione VAST a piè pari, non c'è uno straccio di esempio neanche a morire. Ho capito che la VAST viene spiegata nei manuali delle serie precedenti, K25x e K26x, ma li trovo difficilmente applicabili perché le schermate visualizzate non hanno nulla a che fare con K2700. Il tempo per suonare ed approfondire è sempre poco, quindi non so quanto tempo rimarrò in questo stato di neofita.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

07-03-24 15.12

Minifreak Arturia?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-03-24 22.18

@ greg
Minifreak Arturia?
Dovresti chiedere le statistiche di vendita a MidiWare... anche se non credo Minifreak sia un best seller.