Viscount Legend EXP come controller

03-03-24 16.44

Buongiorno a tutti, sono da poco iscritto, ho provato a cercare qualcosa riguardo la mia richiesta ma non sono riuscito, spero quindi che qualcuno mi possa aiutare. Possiedo un Viscount Legend Exp che utilizzo con una Studiologic VMK 161 plus organ. Da poco ho acquistato la nuova versione del VB3 della GSI di cui avevo una vecchia licenza molti anni fa e che utilizzavo con un altro controller; mi è piaciuto moltissimo e l'ho trovato eccezionale, per ora lo sto utilizzando direttamente da Ipad e da PC e siccome non sono poi così abile con i vari collegamenti, vi chiedevo se era possibile utilizzare lo stesso modulo legend come controller del VB3. Come devo configurare il sistema per poter utilizzare i comandi dell'expander per controllare il SW? Grazie infinite a chi voglia aiutarmi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

03-03-24 17.35

Ciao, certo che puoi usarlo, il Legend EXP stando al manuale invia e riceve MIDI CC di tutti i suoi controlli (trovi la lista nelle ultime pagine del manuale, ad esempio i drawbars sono i CC da 12 a 20), quindi non ti resta che farne il MIDI Mapping sul VB3 (NB: il mapping lo fai sul VST, non sul controller ovvero in questo caso il Legend EXP)
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

03-03-24 20.15

Come devo configurare il sistema per poter utilizzare i comandi dell'expander per controllare il SW? Grazie infinite a chi voglia aiutarmi.
se apri il Midi map nell'applicazione Vb3 troverai i codici di ogni singolo comando Midi che vanno impostati per farli corrispondere al tuo controller o meglio all' exp visto come vuoi impostare il tuo setup

05-03-24 07.42

@ maxpiano69
Ciao, certo che puoi usarlo, il Legend EXP stando al manuale invia e riceve MIDI CC di tutti i suoi controlli (trovi la lista nelle ultime pagine del manuale, ad esempio i drawbars sono i CC da 12 a 20), quindi non ti resta che farne il MIDI Mapping sul VB3 (NB: il mapping lo fai sul VST, non sul controller ovvero in questo caso il Legend EXP)
Grazie mille Max, solo ti chiedevo come devo collegare il Legend all'IPAD o al PC ad esempio. è sufficiente che lo colleghi tramite USB?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

05-03-24 08.24

@ stesteblues
Grazie mille Max, solo ti chiedevo come devo collegare il Legend all'IPAD o al PC ad esempio. è sufficiente che lo colleghi tramite USB?
Ah, si certo, l'EXP supporta il MIDI USB, davo per scontato che lo sapessi; quando hai dubbi, scusa se sono ripetitivo, meglio se prima di tutto vai sul manuale, su quello del EXP puoi leggere:

Connettore [USB TO HOST]: tramite questa presa è possibile:
- collegare un computer od un qualsiasi dispositivo MIDI dotato di questa connessione per trasmettere
e ricevere dati MIDI.

- collegare un computer per utilizzare l’applicazione Legend Editor.

06-03-24 10.42

@ maxpiano69
Ah, si certo, l'EXP supporta il MIDI USB, davo per scontato che lo sapessi; quando hai dubbi, scusa se sono ripetitivo, meglio se prima di tutto vai sul manuale, su quello del EXP puoi leggere:

Connettore [USB TO HOST]: tramite questa presa è possibile:
- collegare un computer od un qualsiasi dispositivo MIDI dotato di questa connessione per trasmettere
e ricevere dati MIDI.

- collegare un computer per utilizzare l’applicazione Legend Editor.
grazie ancora Max in effetti avevo letto sul manuale e avevo già collegato diverse volte l'expander al PC per aggiornare il software e utilizzare il Legend Editor però non ero riuscito a sincronizzarlo con il VB3 evidentemente sbagliavo qualcosa; in questi giorni ci riprovo e magari ti aggiorno.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

06-03-24 12.12

@ stesteblues
grazie ancora Max in effetti avevo letto sul manuale e avevo già collegato diverse volte l'expander al PC per aggiornare il software e utilizzare il Legend Editor però non ero riuscito a sincronizzarlo con il VB3 evidentemente sbagliavo qualcosa; in questi giorni ci riprovo e magari ti aggiorno.
No problem, assicurati che nelle impostazioni di VB3 (se lo usi standalone, altrimenti del VST Host di turno) quando colleghi Legend EXP la relativa interfaccia MIDI sia visibile e abilitata/selezionata.