Mix Arturia VST Collection

  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

26-02-24 23.36

Ciao a tutti,
piccolo esperimento…Ho provato a realizzare, sempre con le emulazioni VST di Arturia V Collection alcuni suoni di pezzi più o meno conosciuti. Non ho utilizzato Preset ma tutti suoni realizzati da me, a volte partendo da un Preset e modificandolo (anche perché nonostante siano inclusi decine di migliaia di Preset chissà perché ma non trovo mai quello giusto…emo). Di ogni brano ho inserito pochi secondi, giusto per rendere l’idea dei suoni realizzati.

Ascolta la demo nel Lab
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

26-02-24 23.37

@ LucaS6901
Ciao a tutti,
piccolo esperimento…Ho provato a realizzare, sempre con le emulazioni VST di Arturia V Collection alcuni suoni di pezzi più o meno conosciuti. Non ho utilizzato Preset ma tutti suoni realizzati da me, a volte partendo da un Preset e modificandolo (anche perché nonostante siano inclusi decine di migliaia di Preset chissà perché ma non trovo mai quello giusto…emo). Di ogni brano ho inserito pochi secondi, giusto per rendere l’idea dei suoni realizzati.

Ascolta la demo nel Lab
Come sempre per me trattasi di semplice hobby, in questo caso quasi un gioco emo
I brani e relative emulazioni utilizzate sono:
1) Oxygene II (Jean Michel Jarre) - EMS Synthi (Arpeggio), Mini Moog (Basso), Solina (Pad)
2) Only You (Yazoo) - Juno 106 (Intro) e Prophet 5
3) Children (Robert Miles) - Piano/Pad e Emulator II (chitarra)
4) Pulstar (Vangelis) - OBx e CS80 (Lead)
5) Just Can’t Get Enough (Depeche Mode) - Minimoog, Prophet 5 e Obx (Sync Lead)
6) West And Girl (Pet Shop Boys) - Minimoog (Bass), Jupiter 8 (intro pad), Emulator II (Strings)

Attenzione al volume tra un pezzo e l’altro, non so se sono riuscito ad uniformare ad un livello consono…

Ciao
LucaS
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

27-02-24 17.12

Bello dai, bella ricerca di suoni - continua - Arturia è bello pieno di suoni interessanti, poi come dici te se ci fai anche qualche modifica ben venga
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

27-02-24 17.22

@ LucaS6901
Ciao a tutti,
piccolo esperimento…Ho provato a realizzare, sempre con le emulazioni VST di Arturia V Collection alcuni suoni di pezzi più o meno conosciuti. Non ho utilizzato Preset ma tutti suoni realizzati da me, a volte partendo da un Preset e modificandolo (anche perché nonostante siano inclusi decine di migliaia di Preset chissà perché ma non trovo mai quello giusto…emo). Di ogni brano ho inserito pochi secondi, giusto per rendere l’idea dei suoni realizzati.

Ascolta la demo nel Lab
Me l'ero dormita! Veramente divertente, complimenti per i suoni, non saranno perfettamente uguali ma rendono benone!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-02-24 17.23

Sempre belli questi esperimenti, bravo.
Cercare, creare, emulare, è un'arte difficile e complessa e che porta via anche tanto tempo, ma ti insegna tantissimo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

27-02-24 17.30

Ottimo lavoro in generale, ma i suoni di oxygene a mio avviso rappresentano il top
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-02-24 18.56

E' un bel giocattolino la V-Collection, ben fatto emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

27-02-24 19.51

@ maxpiano69
E' un bel giocattolino la V-Collection, ben fatto emo
Grazie a tutti.
Effettivamente avere circa 30 VST che simulano, più o meno fedelmente, importanti macchine analogiche anni 70/80 è tanta roba. I parametri a disposizione per ogni synth sono sterminati ed il rischio è quello di perdere di vista l’obiettivo finale.
Per non parlare poi di emulazioni tipo il buchla easel che hanno un approccio alla programmazione non tradizionale…
L’unica cosa di cui sento la mancanza sono i controlli fisici dei parametri a disposizione. Qualcosa faccio con una tastierina midi ma ovviamente non posso mappare tutti i parametri per es. del CS80…
In ogni caso trovare o creare suoni lo trovo un passatempo divertente per cui ogni tanto mi diletto emo