Dall'Islanda un grande compositore

  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-02-24 16.50

Beh, se spendiamo 'grande' per questo ...giustifichiamo la qualità di Sanremo.

emo scusa, eh?

Ma chi è nato prima artisticamente, lui o Hania Rani? L'impostazione strumentistica e l'uso di archi è identica, anche la musica, ambientale, sequenziata umanamente è pressoché identica.

Hania Rani .

Comunque mi piacciono molto queste atmosfere, con la solitudine, l'osservare, il pensare.

emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-02-24 20.58

Lo conosco, molto bravo. emo
Sinceramente lo preferisco anche a Hania Rani, che trovo un po' quadrata, fredda e scontata, e forse anche un poco "esaltata" (non mi viene il termine giusto) emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

26-02-24 21.21

Adesso arriva Cyrano e commenta, musica da ascensore emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-02-24 21.24

Ho ascoltato il primo brano. Ilaria dimmi se mi sono perso qualcosa... E' uno stile che per i miei gusti è troppo "new age", loro ci mettono della grinta, positivo, si sente l'impatto sonoro, bello! Ma l'intessitura è troppo blanda, troppo rilassata.
Complessivamente lo promuovo, con l'eccezione del video, sembra una pubblicità di un sito che vende abbigliamento online emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

26-02-24 22.30

paolo_b3 ha scritto:
Ho ascoltato il primo brano

Mi associo integralmente.
Nota a margine: certo che una tastiera sulla sommità di un verticale è roba da contorsionisti...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-24 07.40

Permettetemi di dire che forse alcuni di voi non stanno giudicando l'artista bensì il genere. Per alcuni questo è un genere che non piace, considerato minore rispetto a altri più blasonati, magari si crede persino che sia facile realizzarlo, per cui si tende a minimizzare, addirittura a schernire. Per me ogni musica fatta con le giuste intenzioni e con valori che io condivido ha motivo di esistere e merita rispetto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

27-02-24 08.21

@ markelly2
Permettetemi di dire che forse alcuni di voi non stanno giudicando l'artista bensì il genere. Per alcuni questo è un genere che non piace, considerato minore rispetto a altri più blasonati, magari si crede persino che sia facile realizzarlo, per cui si tende a minimizzare, addirittura a schernire. Per me ogni musica fatta con le giuste intenzioni e con valori che io condivido ha motivo di esistere e merita rispetto.
Non so se ti riferivi anche a me, io ascolto un brano e do il mio giudizio, ciò non toglie che l'artista non sia valido, per carità. Quella sul video era una battuta, non era mia intenzione svilirlo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-24 09.06

@ paolo_b3
Non so se ti riferivi anche a me, io ascolto un brano e do il mio giudizio, ciò non toglie che l'artista non sia valido, per carità. Quella sul video era una battuta, non era mia intenzione svilirlo.
Non parlavo di te. Era una considerazione generale che noto da tempo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

27-02-24 09.46

@ markelly2
Non parlavo di te. Era una considerazione generale che noto da tempo.
Rilassati si può anche scherzare
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

27-02-24 09.49

@ paolo_b3
Non so se ti riferivi anche a me, io ascolto un brano e do il mio giudizio, ciò non toglie che l'artista non sia valido, per carità. Quella sul video era una battuta, non era mia intenzione svilirlo.
Sei troppo colto!!!!!!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

27-02-24 09.58

Una domanda per i più esperti, in quel tipo di musica è vietata la modulazione?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-02-24 10.44

Conosco bene Olafur Arnalds, lo ascolto da anni.
Mi associo a chi dice che si sta giudicando il genere e non l'artista. Questa è musica che oscilla tra il neo-classico e il minimalismo, ed in questi generi si punta all'atmosfera, non certo al preziosismo tecnico (lo so bene perchè è anche il mio genere).
Siamo sulla scia di Einaudi, Cacciapaglia, Allevi etc etc.
Alcuni commenti suonano come se io ascoltassi Chopin e dicessi che però non c'è il cantato. Si può odiare questo genere, ma bisogna però contestualizzare il tutto.
Lo stesso Olafur dice che la sua musica è molto semplice, lui non si definisce nemmeno un pianista. E mi associo, tant'è vero che a me non piace minimamente la definizione neo-classico, perchè davanti al "classico", questo genere impallidisce.

Uno dei massimi esponenti di questo genere è Philip Glass, e se ascoltate qualche sua composizione...praticamente non c'è nulla oltre a dei pattern ripetuti all'infinito (la sto semplificando al max sia chiaro). Ma per questo genere è richiesto un ascolto diverso, meno tecnico, più emozionale oserei dire.

PS
Comunque Olafur è stato più volte nominato ai Grammy per le sue sonorità:
Esempio
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-02-24 10.51

@ vin_roma
Beh, se spendiamo 'grande' per questo ...giustifichiamo la qualità di Sanremo.

emo scusa, eh?

Ma chi è nato prima artisticamente, lui o Hania Rani? L'impostazione strumentistica e l'uso di archi è identica, anche la musica, ambientale, sequenziata umanamente è pressoché identica.

Hania Rani .

Comunque mi piacciono molto queste atmosfere, con la solitudine, l'osservare, il pensare.

emo
Credo che Olafur sia nato prima, musicalmente parlando. A me Hania Rani non piace moltissimo, ma è comunque una esponente di questo genere.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-24 13.14

@ Sbaffone
Rilassati si può anche scherzare
Ma sì, scusa non me la prendo ci mancherebbe.
Solo in un forum di Musica così importante come questo, mi aspetterei più rispetto e interesse verso tutti i generi e le tipologie di musica, anche perché alcuni qui questi generi li suonano e ci vivono, buttandovi dentro tempo e passione. Invece sembra che gli unici generi considerati seri siano classica e jazz, che tra l'altro io adoro e seguo anche nelle loro evoluzioni moderne più spinte, e mi sembra di averlo dimostrato più volte.
So per certo che questa cosa accade più da noi che all'estero, infatti dove nascono le avanguardie migliori è proprio dove c'è apertura mentale in questo senso, e l'Italia sarà sempre un fanalino di coda (anche se esistono molte realtà che fanno ben sperare).
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

27-02-24 13.30

@ markelly2
Ma sì, scusa non me la prendo ci mancherebbe.
Solo in un forum di Musica così importante come questo, mi aspetterei più rispetto e interesse verso tutti i generi e le tipologie di musica, anche perché alcuni qui questi generi li suonano e ci vivono, buttandovi dentro tempo e passione. Invece sembra che gli unici generi considerati seri siano classica e jazz, che tra l'altro io adoro e seguo anche nelle loro evoluzioni moderne più spinte, e mi sembra di averlo dimostrato più volte.
So per certo che questa cosa accade più da noi che all'estero, infatti dove nascono le avanguardie migliori è proprio dove c'è apertura mentale in questo senso, e l'Italia sarà sempre un fanalino di coda (anche se esistono molte realtà che fanno ben sperare).
Mi è capitato una volta di vedere l’euro festival, se l’esempio estero è quello siamo destinati all’estinzione emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-24 15.12

@ Sbaffone
Mi è capitato una volta di vedere l’euro festival, se l’esempio estero è quello siamo destinati all’estinzione emo
Quello nemmeno lo considero, a meno che vogliamo parlare della musica come di una azienda che deve fatturare! emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-02-24 16.23

@ markelly2
Ma sì, scusa non me la prendo ci mancherebbe.
Solo in un forum di Musica così importante come questo, mi aspetterei più rispetto e interesse verso tutti i generi e le tipologie di musica, anche perché alcuni qui questi generi li suonano e ci vivono, buttandovi dentro tempo e passione. Invece sembra che gli unici generi considerati seri siano classica e jazz, che tra l'altro io adoro e seguo anche nelle loro evoluzioni moderne più spinte, e mi sembra di averlo dimostrato più volte.
So per certo che questa cosa accade più da noi che all'estero, infatti dove nascono le avanguardie migliori è proprio dove c'è apertura mentale in questo senso, e l'Italia sarà sempre un fanalino di coda (anche se esistono molte realtà che fanno ben sperare).
Confermo, se già vedo nel mio piccolo, nella classifica degli ascolti dei miei brani, su Spotify, l'Italia è al 10o posto con un numero davvero esiguo.
Un ragazzo che conosco virtualmente, tale Federico Albanese (italiano), è andato all'estero per veder valorizzata la sua musica (sempre di questo genere parliamo).
Purtroppo qui siamo troppo vincolati all'apetto tecnico (che è importante ma non è tutto). Tant'è vero che per dimostrare di essere un bravo pianista, devi volare sulla tastiera (stile LangLang).

A tal proposito vi lascio un brano da ascoltare, che rappresenta tutto il mio pensiero su questo argomento:
La musica non esiste

E vi riporto anche il testo, per chi non volesse ascoltare il brano:

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa di cui la musica è una serva
E come tale va trattata
La musica non esiste
Esiste un’altra cosa di cui la musica è una serva
E come tale va trattata
E infatti io non suono, faccio tutta un'altra cosa

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa di cui la musica è una serva
E come tale va trattata
E infatti io non suono, faccio tutta un’altra cosa
Ma tu questo non lo sai e continui a fissarmi le mani
In cerca di chissà quali trucchi e chissà quali segreti
Ebbene, non ci sono né trucchi né segreti
E nemmeno la tecnica esiste, esiste un'altra cosa

La musica non esiste
La musica non esiste

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa di cui la musica è una serva
E come tale va trattata
E infatti io non suono, faccio tutta un'altra cosa
Ma tu questo non lo sai e continui a fissarmi le mani
In cerca di chissà quali trucchi e chissà quali segreti
Ebbene, non ci sono né trucchi né segreti
E nemmeno la tecnica esiste, esiste un'altra cosa
Di cui la tecnica è una virgola e come tale va gestita

Esiste un'altra cosa
Di cui la tecnica è una virgola e come tale va gestita

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa

Esiste un’altra cosa
Esiste un’altra cosa

Esistono risvegli limpidi e meravigliose composizioni del cielo
E l'intera logica del mondo, che puoi bruciarla in lampo
Ma tu questo non lo sai e continui a fissarmi le mani
Là dove dovresti chiudere quegli occhi e restartene così

La musica non esiste
Esiste un’altra cosa

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa

La musica non esiste
Esiste un'altra cosa
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

27-02-24 16.37

Mi accorgo di aver fatto un pasticcio: volevo farvi ascoltare un grande compositore irlandese, John Reidy.Sean O'Riada
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

27-02-24 16.37

@ Ilaria_Villa
Mi accorgo di aver fatto un pasticcio: volevo farvi ascoltare un grande compositore irlandese, John Reidy.Sean O'Riada
Sei mitica Ilaria!!! emoemoemo