Suono+effetto Motif-es Sirius di Alan Parsons

26-02-24 14.00

Ciao a tutti, mi è ultimamente capitata per le mani la storica Yamaha Motif es7, vorrei approfittare per replicare il suono e l'effetto usato da Alan Parsons in Sirius che in live utilizza proprio questo strumento con uno specifico suono ed effetto che credo sia un delay.
Ho provato con i preset presenti e qualcuno mi sembra molto simile però non riesco proprio a replicare l'effetto delay originale, qualcuno ha qualche dritta da darmi? grazie
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

26-02-24 14.07

Clavinet + Delay settato a mestiere
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-02-24 15.26

L'originale forse era fatto con un clavinet ma con quelli del motif non credo ti avvicini, prova piuttosto un suono di steel guitar o 1coil guitar con stereo delay bello wet

il delay ha 3 parametri: dry/wet, feedback, repeat time

cerca tra gli insert effetti (menù efx) l'effetto chiamato "tempo delay", poi imposta il bpm della macchina (ce l'hai nel menù arp se non ricordo male il bpm) a quello di sirius che puoi individuare con un metronomo digitale o con un app sul telefono (motif non ha il tap tempo) e metti la divisione in ottavi (crome) con feedback abbastanza lungo; wet/dry q.b. e dovresti aver fatto il gioco.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

26-02-24 16.59

Io lo feci prima su Jupiter 80 ed ora su Fantom 7 utilizzando un campione di clavinet dal timbro il più fedele all’originale ed il risultato è ottimo, la differenza la fa proprio il giusto settaggio del delay.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-02-24 19.26

@ Deckard
Io lo feci prima su Jupiter 80 ed ora su Fantom 7 utilizzando un campione di clavinet dal timbro il più fedele all’originale ed il risultato è ottimo, la differenza la fa proprio il giusto settaggio del delay.
Pensa che io lo facevo perfettamente uguale sul mio Motif ES7 con un suono di elec Guitar (un preset) con il delay: era identico emo
Ed il bello è che ho scoperto che l'originale era fatto con un Clavinet solo anni dopo emo
Ora non ho più l'ES quindi non mi ricordo quale fosse il preset emo
Prova tutte le elec-guitar e andrai alla grande emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-02-24 20.51

@ Adelo69
Pensa che io lo facevo perfettamente uguale sul mio Motif ES7 con un suono di elec Guitar (un preset) con il delay: era identico emo
Ed il bello è che ho scoperto che l'originale era fatto con un Clavinet solo anni dopo emo
Ora non ho più l'ES quindi non mi ricordo quale fosse il preset emo
Prova tutte le elec-guitar e andrai alla grande emo
emo
Insomma... l'abbiamo fatta un po' tutti. Nel mio caso l'arpeggio se lo sorbiva il chitarrista, con delay rigorosamente settato sul beat del batterista.

26-02-24 21.24

Ringrazio tutti, spero di farcela
non sono molto pratico di qst strumento, qualche domanda:

- per modificare l'effetto devo cliccare sul tasto funzione (F1-F5) che corrisponde sul display alla voce effetti?

- Perché ho provato proprio da lì ma mi sono perso tra le tante funzioni, ho visto che ci sono molte impostazioni per modificare il tempo, i ms di ritardo del delay e tanto altro che purtroppo non padroneggio come per esempio la differenza tra "insA" e "insB", dopo un'ora buona no sono riuscito ad ottenere un granché, se qualche anima buona mi guidasse passo passo sarei davvero mooolto gratoemo

- Infine il Clavinet lo trovo come preset? perché vedo sulla live che lui usa proprio il Motif es
Grazie

27-02-24 12.23

@ gasstonsupporti
Ringrazio tutti, spero di farcela
non sono molto pratico di qst strumento, qualche domanda:

- per modificare l'effetto devo cliccare sul tasto funzione (F1-F5) che corrisponde sul display alla voce effetti?

- Perché ho provato proprio da lì ma mi sono perso tra le tante funzioni, ho visto che ci sono molte impostazioni per modificare il tempo, i ms di ritardo del delay e tanto altro che purtroppo non padroneggio come per esempio la differenza tra "insA" e "insB", dopo un'ora buona no sono riuscito ad ottenere un granché, se qualche anima buona mi guidasse passo passo sarei davvero mooolto gratoemo

- Infine il Clavinet lo trovo come preset? perché vedo sulla live che lui usa proprio il Motif es
Grazie
Attendo con speranzaemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-02-24 16.04

Non conosco il Motif, ma è più probabile che atterri un ufo in piazza del Vaticano il lunedì dell’Angelo del fatto che non ci sia uno o più Clavinet tra i preset, c’è di sicuro. Lo individui (quello che per te si avvicina di più all’originale) e poi gli applichi un delay con il parametro “time” il più vicino possibile ai bpm della canzone, feedback non troppo lungo. Per come fare tutto ciò non posso aiutarti non conoscendo lo strumento, ma studiando un po’ il manuale o informandoti in rete lo scoprirai con facilità.

27-02-24 17.58

@ Deckard
Non conosco il Motif, ma è più probabile che atterri un ufo in piazza del Vaticano il lunedì dell’Angelo del fatto che non ci sia uno o più Clavinet tra i preset, c’è di sicuro. Lo individui (quello che per te si avvicina di più all’originale) e poi gli applichi un delay con il parametro “time” il più vicino possibile ai bpm della canzone, feedback non troppo lungo. Per come fare tutto ciò non posso aiutarti non conoscendo lo strumento, ma studiando un po’ il manuale o informandoti in rete lo scoprirai con facilità.
Grezie Deckard

sto spendendo tutto il mio "poco" tempo proprio sul manuale ma sarà perchè nasco come pianista classico (pensa che la prima volta che ho ascoltato l'intro di Sirius credevo che Alan Parsons stesse facendo il doppio delle note mentre in realtà faceva un arpeggio di 4 note e tutto il resto veniva fuori dal delayemo) che a 50 anni faccio un'immensa fatica a capire i concetti di programmazione di queste tastiere e come usare la miriade di opzioni presenti.

Sicuramente la soluzione sarà semplice per chi è abituato a smanettare su qst strumenti (e per chiunque una volta capiti i meccanismi) ma al momento sto girando intorno alla soluzione senza trovarla.

Quando mi dici "feedbak non troppo lungo" non so neanche da dove iniziare.

So che è fastidioso guidare passo passo chi non è esperto ma sono qui proprio perché spero in un aiuto "da asilo". Spero che qualcuno mi prenda a pietàemoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-02-24 18.25


Leggiti bene da pag. 177 tutto ciò che riguarda la sezione effetti sia per Voice, Performance, Song Pattern.
Ma per te visto che hai trovato la Voice che ti interessa guarda bene come applicare l'effetto che desideri.
Ciao

27-02-24 19.08

@ berlex65

Leggiti bene da pag. 177 tutto ciò che riguarda la sezione effetti sia per Voice, Performance, Song Pattern.
Ma per te visto che hai trovato la Voice che ti interessa guarda bene come applicare l'effetto che desideri.
Ciao
Ok grazie approfondirò
In realtà non ho ancora deciso quale Voice usare, come mi ha consigliato qualcuno le elettric guitar si avvicinano ma non sono proprio uguali, sto cercando il famoso clavinet consigliato ma non lo trovo, mi pare di capire che a tal proposito ci siano pareri discordanti proprio in qst discussione, fatto sta che io vedo Alan Parsons usare proprio una Motif es in live, tu hai una Motif?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-02-24 19.37

@ gasstonsupporti
Ok grazie approfondirò
In realtà non ho ancora deciso quale Voice usare, come mi ha consigliato qualcuno le elettric guitar si avvicinano ma non sono proprio uguali, sto cercando il famoso clavinet consigliato ma non lo trovo, mi pare di capire che a tal proposito ci siano pareri discordanti proprio in qst discussione, fatto sta che io vedo Alan Parsons usare proprio una Motif es in live, tu hai una Motif?
Devi cercare sulla categoria Keyboard! I Clavinet ci sono stai tranquillo! L'importante è che tu sia in modalità VOICE.
Ho avuto tanti anni tastiere yamaha : da S90 a S90ES a motif XF e MX.
Ciao