Problema latenza scheda audio

  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-02-24 23.11

Ciao a tutti sono Luciano e ringrazio di far parte di questo Forum.
Scusate ma sono un neofita di schede audio dato che è la prima volta che la uso, e ho problemi su come farla funzionare correttamente chiedendo il vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente. Spero di spiegare nel miglior modo possibile tutti i passaggi che ho fatto.
Intanto ho installato il driver il 2.1.6 della scheda audio Steinberg UR22 mkII sul mio pc windows 11, sono andato sulle impostazioni audio del pc, e ho disabilitato realtek e i microfoni che non mi servono. Ho abilitato come predefinito solo la scheda audio come "riproduzione", e lo stesso ho fatto sulla pagina della "registrazione", e qui ho il mio primo problema, perché non so se l'icona del livello input del microfono lo devo tenere spento oppure acceso??!! Uso Reaper come software per registrare la voce. Nell'UR22mkII c'è un potenziometro che indica a sinistra l'input, e a destra la daw, ho abilitato la scheda audio con asio (input1/input2 e output1/output2) con samplerate a 48000 e Buffer size a 64 Samples, e qui non so se 48000 samplerate va bene o devo registrare a 44100?? Quando devo registrare la voce con il microfono a condensatore, clicco sull'icona del "Monitor input" di Reaper e poi su "record", il problema è che sento la voce doppiata anche a 64, peggio se vado a 128 o 256 Buffer size, sia col potenziometro della scheda audio al centro tra input e daw, sia se sposto il potenziometro tutto a destra in daw....Cosa ho sbagliato??? L'ascolto è solo in cuffia ..Grazie ancora per le vostre risposte!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-02-24 06.37

ma normalmente, cioe senza aprire nessuna daw o altro senti il microfono dalle cuffie? perche non si deve sentire.
ora non sono sicuro della posizione se tutto verso input o daw (dovrebbe essere daw) ma sicuro devi metterlo in modo che a daw chiusa. non ascolti il mic.
la daw poi ti consentira l’ascolto.

appurato questo, parti con un template basico senza subchannel e menate varie, in modo da provare a capire cosa ti fa sentire la voce raddoppiata.

terrei 44.1khz che è un valore standard compatibile con tutti i lettori e plug-in vari...impostalo in tutti gli out e in della scheda audio. o tramite pannello di controllo della scheda, dovrebbe poi impostarli tutti in automatico, in caso, verifica.su pannello Windows audio.
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 09.36

@ zerinovic
ma normalmente, cioe senza aprire nessuna daw o altro senti il microfono dalle cuffie? perche non si deve sentire.
ora non sono sicuro della posizione se tutto verso input o daw (dovrebbe essere daw) ma sicuro devi metterlo in modo che a daw chiusa. non ascolti il mic.
la daw poi ti consentira l’ascolto.

appurato questo, parti con un template basico senza subchannel e menate varie, in modo da provare a capire cosa ti fa sentire la voce raddoppiata.

terrei 44.1khz che è un valore standard compatibile con tutti i lettori e plug-in vari...impostalo in tutti gli out e in della scheda audio. o tramite pannello di controllo della scheda, dovrebbe poi impostarli tutti in automatico, in caso, verifica.su pannello Windows audio.
Ciao Zerinovic, grazie per il tuo aiuto. Allora, di altro non ho toccato nulla, ho fatto solo l'installazione e l'impostazione di input e output. Ancora prima di aprire Reaper, il microfono collegato alla scheda audio si sente anche col gain del microfono tutto abbassato, ma solo in input e non in daw. Aprendo il programma Reaper è lo stesso, il microfono si sente sempre, e si sente doppiato appena clicco "Input Monitoring" per la registrazione, mettendo il potenziometro della scheda audio al centro tra input e daw, e ripeto, peggio se metto tutto in daw, anche se ho fatto come mi hai suggerito a 44100 samplerate 24 bit e 64 Buffer size impostandolo solo sulla scheda audio e non sul programma Reaper, e anche su pc mi risulta corretto questa impostazione. Come dicevo prima, non so pure se sull'impostazioni del volume di ingresso del pc, il microfono deve essere spento oppure acceso? Perché da come ho provato io, si sente in entrambi i casi. Purtroppo, non ho capito perché il microfono si sente sempre, e soprattutto doppiato in registrazione.

21-02-24 10.19

@ Luciano84
Ciao Zerinovic, grazie per il tuo aiuto. Allora, di altro non ho toccato nulla, ho fatto solo l'installazione e l'impostazione di input e output. Ancora prima di aprire Reaper, il microfono collegato alla scheda audio si sente anche col gain del microfono tutto abbassato, ma solo in input e non in daw. Aprendo il programma Reaper è lo stesso, il microfono si sente sempre, e si sente doppiato appena clicco "Input Monitoring" per la registrazione, mettendo il potenziometro della scheda audio al centro tra input e daw, e ripeto, peggio se metto tutto in daw, anche se ho fatto come mi hai suggerito a 44100 samplerate 24 bit e 64 Buffer size impostandolo solo sulla scheda audio e non sul programma Reaper, e anche su pc mi risulta corretto questa impostazione. Come dicevo prima, non so pure se sull'impostazioni del volume di ingresso del pc, il microfono deve essere spento oppure acceso? Perché da come ho provato io, si sente in entrambi i casi. Purtroppo, non ho capito perché il microfono si sente sempre, e soprattutto doppiato in registrazione.
E' normale che tu senta la voce "doppiata", perchè per come hai impostato le cose:
- Hai il "Direct Monitoring" attivato direttamente dalla scheda audio (avendo messo il potenziometro al centro tra Input e Daw. La logica di quel potenziometro è che: se lo metti lato INPUT senti il direct monitoring della scheda audio via hardware, lato DAW lo senti grazie al ritorno del programma di registrazione che ha una leggera latenza, al centro senti la somma delle due cose).

Se il Monitoring via DAW ha così tanta latenza è perchè stai selezionando il driver (credo) nella "forma" sbagliata, cioè non è nè Asio nè Wasapi, magari è in DirectX o WDM.

Il comportamento dell'ascolto del microfono a daw spenta è corretto per il principio che ti ho scritto sopra.

Ciao!
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 11.01

@ FoxCT_only_for_sales
E' normale che tu senta la voce "doppiata", perchè per come hai impostato le cose:
- Hai il "Direct Monitoring" attivato direttamente dalla scheda audio (avendo messo il potenziometro al centro tra Input e Daw. La logica di quel potenziometro è che: se lo metti lato INPUT senti il direct monitoring della scheda audio via hardware, lato DAW lo senti grazie al ritorno del programma di registrazione che ha una leggera latenza, al centro senti la somma delle due cose).

Se il Monitoring via DAW ha così tanta latenza è perchè stai selezionando il driver (credo) nella "forma" sbagliata, cioè non è nè Asio nè Wasapi, magari è in DirectX o WDM.

Il comportamento dell'ascolto del microfono a daw spenta è corretto per il principio che ti ho scritto sopra.

Ciao!
Sull'impostazione di Reaper ho selezionato ASIO come sistema audio, come driver ho selezionato ovviamente gli inputs Yamaha Steinberg USB ASIO, ma la latenza c'é sulla Daw anche a 64 Buffer size, e non leggermente, sento doppiato e metallico. Almeno che, non lascio il potenziometro al centro tra input e daw della scheda audio, e metto in PRE-FADER, abbassando il cursore nel mixer della traccia dove è collegata la voce su Reaper, e qui sento (diciamo) normale. Poi, se è giusto registrare cosi, non so. Grazie comunque.. Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-02-24 12.36

@ Luciano84
Ciao Zerinovic, grazie per il tuo aiuto. Allora, di altro non ho toccato nulla, ho fatto solo l'installazione e l'impostazione di input e output. Ancora prima di aprire Reaper, il microfono collegato alla scheda audio si sente anche col gain del microfono tutto abbassato, ma solo in input e non in daw. Aprendo il programma Reaper è lo stesso, il microfono si sente sempre, e si sente doppiato appena clicco "Input Monitoring" per la registrazione, mettendo il potenziometro della scheda audio al centro tra input e daw, e ripeto, peggio se metto tutto in daw, anche se ho fatto come mi hai suggerito a 44100 samplerate 24 bit e 64 Buffer size impostandolo solo sulla scheda audio e non sul programma Reaper, e anche su pc mi risulta corretto questa impostazione. Come dicevo prima, non so pure se sull'impostazioni del volume di ingresso del pc, il microfono deve essere spento oppure acceso? Perché da come ho provato io, si sente in entrambi i casi. Purtroppo, non ho capito perché il microfono si sente sempre, e soprattutto doppiato in registrazione.
che tu lo senta in input è normale,e va bene anche che tu non possa ascoltare il mic se è tutto verso daw. è quello che succede con reaper che non va bene. o è clip digitale quello che senti. perchè il pc non ce la fa con la latenza. di sicuro devi utilizzare la scheda audio tutta su daw quando registri su reaper. gli asio vanno bene, vanno bene anche i 24 bit 44.100khz.
nel pannello audio di windows se butti la voce sul mic vedrai sempre le barre verdi alzarsi,perche comunque c’è un segnale in input.ma non dovresti sentirlo. per una corretta configurazione di reaper.
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 13.03

@ zerinovic
che tu lo senta in input è normale,e va bene anche che tu non possa ascoltare il mic se è tutto verso daw. è quello che succede con reaper che non va bene. o è clip digitale quello che senti. perchè il pc non ce la fa con la latenza. di sicuro devi utilizzare la scheda audio tutta su daw quando registri su reaper. gli asio vanno bene, vanno bene anche i 24 bit 44.100khz.
nel pannello audio di windows se butti la voce sul mic vedrai sempre le barre verdi alzarsi,perche comunque c’è un segnale in input.ma non dovresti sentirlo. per una corretta configurazione di reaper.
Forse ho trovato il problema. Nelle impostazioni audio del Pc, sono andato come dici te nelle "Proprietà Line" del pannello "registrazione", e li vedo le barre verdi alzarsi con l'input acceso. Quello che invece non ho fatto caso, e nel pannello di "Ascolto", dove la riproduzione era con la spunta su "Dispositivo di riproduzione predefinito", e non su "Line (Steinberg UR22mk2)"... Grazie di cuore Zerinovic, sei stato di grande aiuto..Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-02-24 13.46

@ Luciano84
Forse ho trovato il problema. Nelle impostazioni audio del Pc, sono andato come dici te nelle "Proprietà Line" del pannello "registrazione", e li vedo le barre verdi alzarsi con l'input acceso. Quello che invece non ho fatto caso, e nel pannello di "Ascolto", dove la riproduzione era con la spunta su "Dispositivo di riproduzione predefinito", e non su "Line (Steinberg UR22mk2)"... Grazie di cuore Zerinovic, sei stato di grande aiuto..Ciao
ma la spunta su “ascolta il dispositivo” quindi era attivata?
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 14.25

@ zerinovic
ma la spunta su “ascolta il dispositivo” quindi era attivata?
No, ho "cantato vittoria" troppo presto, pensavo fosse questo il problema, ma niente, sento sempre il microfono metallico doppiato con il potenziometro tutto su Daw della scheda audio, pure con il Buffer size a 64.. Non so più a quali santi pregare..
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 14.35

@ Luciano84
No, ho "cantato vittoria" troppo presto, pensavo fosse questo il problema, ma niente, sento sempre il microfono metallico doppiato con il potenziometro tutto su Daw della scheda audio, pure con il Buffer size a 64.. Non so più a quali santi pregare..
Scusa se chiedo ancora il tuo aiuto Zerinovic. Sono andato nelle impostazioni "Privacy e Sicurezza Microfono", e ho visto che è attivato il cursore del "Consenti alle app Desktop di accedere al microfono", tra questi c'è anche Reaper. Devo lasciare il Consenso attivato, oppure devo disattivarlo? E anche qui ho provato a disattivare, ma il microfono si sente sempre metallico doppiato. Non ho capito più nulla...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-02-24 14.50

@ Luciano84
Scusa se chiedo ancora il tuo aiuto Zerinovic. Sono andato nelle impostazioni "Privacy e Sicurezza Microfono", e ho visto che è attivato il cursore del "Consenti alle app Desktop di accedere al microfono", tra questi c'è anche Reaper. Devo lasciare il Consenso attivato, oppure devo disattivarlo? E anche qui ho provato a disattivare, ma il microfono si sente sempre metallico doppiato. Non ho capito più nulla...
certo, se no non ti fa arrivare l’audio su reaper dall’ingresso mic. ma riguarda i driver windows se reaper è impostato su asio queste impostazioni non hanno effetto.

ora do un occhio alle caratteristiche della tua scheda..

21-02-24 15.03

@ Luciano84
No, ho "cantato vittoria" troppo presto, pensavo fosse questo il problema, ma niente, sento sempre il microfono metallico doppiato con il potenziometro tutto su Daw della scheda audio, pure con il Buffer size a 64.. Non so più a quali santi pregare..
Ma secondo me il buffer size a 64 è veramente ma veramente insufficiente!
Io lo tengo a 256 quando mi va "di culo", altrimenti a 324 !!!
La latenza nelle Daw è normale, ma col potenziometro girato su DAW sentirai solo quella di Reaper e non ti darà fastidio.
Prova ad aumentare e dicci se la voce è ancora metallica.
Grazie
Ciao!
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 15.06

@ zerinovic
certo, se no non ti fa arrivare l’audio su reaper dall’ingresso mic. ma riguarda i driver windows se reaper è impostato su asio queste impostazioni non hanno effetto.

ora do un occhio alle caratteristiche della tua scheda..
Grazie, le sto provando tutte, il microfono esce sempre metallico e doppiato su Daw, ho cambiato cavo del microfono, ho controllato per sicurezza pure il cavo USB di collegamento, facendo un cambio con un altro nuovo, ma il risultato non cambia.
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 15.10

@ Luciano84
Grazie, le sto provando tutte, il microfono esce sempre metallico e doppiato su Daw, ho cambiato cavo del microfono, ho controllato per sicurezza pure il cavo USB di collegamento, facendo un cambio con un altro nuovo, ma il risultato non cambia.
Ho cambiato Buffer size, ho messo prima a 128 arrivando fino a 384, sempre metallico e doppiato con il potenziometro tutto su Daw...Che rabbia
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-02-24 15.14

@ Luciano84
Grazie, le sto provando tutte, il microfono esce sempre metallico e doppiato su Daw, ho cambiato cavo del microfono, ho controllato per sicurezza pure il cavo USB di collegamento, facendo un cambio con un altro nuovo, ma il risultato non cambia.
prova come ti hanno suggerito ad alzare il buffer e verifica che pur aumentando la latenza magari l’audio si normalizza. (no metallico) esagera 512 o 1024…il pannello di controllo ce l’ha questa scheda? pannelli asio con funzioni monitor attive?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-02-24 15.21

Ho letto sommariamente ma ho notato una cosa:
Perché fai passare la scheda audio UR22 nel sistema Win? Nelle proprietà audio del PC seleziona quello nativo della MBoard, che so, Realtek, direct etc. e la scheda audio UR22 solo nell'ASIO di Reaper.
Avrai bisogno certamente di due coppie di casse: una coppia per il PC anche da 30€, e una coppia più buona solo per la Daw.
Se non vuoi prendere due coppie di casse allora prendi un mixer o un pre multi ingresso (50€ tipo un Behringer) e selezioni il tipo di fonte da ascoltare dalle uniche casse: PC, Daw o insieme.

Secondo me il problema è nella doppia canalizzazione della scheda audio.
Oppure hai il mic multimediale di Win del PC che rientra sempre e in monitor si accoppia all'altro, cioè, hai 2 mic attivi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-02-24 15.22

@ vin_roma
Ho letto sommariamente ma ho notato una cosa:
Perché fai passare la scheda audio UR22 nel sistema Win? Nelle proprietà audio del PC seleziona quello nativo della MBoard, che so, Realtek, direct etc. e la scheda audio UR22 solo nell'ASIO di Reaper.
Avrai bisogno certamente di due coppie di casse: una coppia per il PC anche da 30€, e una coppia più buona solo per la Daw.
Se non vuoi prendere due coppie di casse allora prendi un mixer o un pre multi ingresso (50€ tipo un Behringer) e selezioni il tipo di fonte da ascoltare dalle uniche casse: PC, Daw o insieme.

Secondo me il problema è nella doppia canalizzazione della scheda audio.
Oppure hai il mic multimediale di Win del PC che rientra sempre e in monitor si accoppia all'altro, cioè, hai 2 mic attivi.
+ 1 soprattutto questo: "Perché fai passare la scheda audio nel sistema Win? Nelle proprietà audio del PC seleziona quello nativo della MBoard, che so, Realtek, direct etc. e la scheda audio solo in ASIO per Reaper. "
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 15.33

@ zerinovic
prova come ti hanno suggerito ad alzare il buffer e verifica che pur aumentando la latenza magari l’audio si normalizza. (no metallico) esagera 512 o 1024…il pannello di controllo ce l’ha questa scheda? pannelli asio con funzioni monitor attive?
Sono arrivato fino a 2048, con le 3 funzioni della scheda audio, che sono : Low Latency-Standard (che è quella che uso) e Stable. Ho fatto le prove con tutte e 3 le funzioni, cominciando da 64 fino a 2048, purtroppo alzando è peggio. Posseggo anche una scheda audio M-AUDIO Track Duo, ed ha lo stesso identico problema mettendo su Daw o su USB, perciò e da escludere che sono le schede, il Pc è nuovo di un mese, 16 GB 512..Il problema è qualcosa sul collegamento con Reaper, ripeto, con il potenziometro tutto su Input, il microfono si sente normale, appena sposto il cursore al centro o tutto su Daw sembro "paperino che canta", tutto metallico e doppiato. Non capisco dove stia il problema

21-02-24 15.48

Io andrei per step.
Ad esempio... siamo sicuri che la traccia di Reaper sia impostata correttamente tra IN e OUT ?
Quindi:
- lasciando il potenziometro su DAW perchè è lì che deve stare
- Importerei un audio su Reaper e lo metterei in play. Si sente bene ? Allora l'uscita e il buffer size e i driver stanno funzionando correttamente. Si sente male ? Allora incaponirsi sul microfono e sugli input
- Poi ... controllerei le proprietà della traccia.
- Infine giusto per escludere ogni cosa, installerei un'altra Daw Free come waveform o cakewalk e proverei.
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 15.56

@ vin_roma
Ho letto sommariamente ma ho notato una cosa:
Perché fai passare la scheda audio UR22 nel sistema Win? Nelle proprietà audio del PC seleziona quello nativo della MBoard, che so, Realtek, direct etc. e la scheda audio UR22 solo nell'ASIO di Reaper.
Avrai bisogno certamente di due coppie di casse: una coppia per il PC anche da 30€, e una coppia più buona solo per la Daw.
Se non vuoi prendere due coppie di casse allora prendi un mixer o un pre multi ingresso (50€ tipo un Behringer) e selezioni il tipo di fonte da ascoltare dalle uniche casse: PC, Daw o insieme.

Secondo me il problema è nella doppia canalizzazione della scheda audio.
Oppure hai il mic multimediale di Win del PC che rientra sempre e in monitor si accoppia all'altro, cioè, hai 2 mic attivi.
Ciao, Grazie dell'aiuto. Non sono tanto pratico ancora con queste cose. Io per adesso ascolto solo in cuffia, voglio fare questa prova che mi hai scritto. Vado sul pannello proprietà audio nella finestra "Riproduzione", metto come predefinito "Speaker Realtek audio", e la scheda audio la devo disabilitare, o la lascio come "Dispositivo di comunicazione predefinito"?? Invece sulla finestra "Registrazione" cosa devo attivare e cosa devo spegnere"??.. Riguardo al problema della doppia canalizzazione, cosa devo fare, dove si trova, e come fare a disabilitare questo microfono multimediale? Sempre nel pannello proprietà audio finestra "Registrazione", avevo disabilitato tutti i microfoni, lasciando come predefinito solo la scheda audio..