JD800 Si accende solo il Display

  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

14-02-24 16.06

Buongiorno, mi era già successo per la prima volta giorni fa, ovvero che al momento dell'accensione si accendeva solo il display.. nessun suono.. led pannello spenti.
(tra l'altro alzando il volume si sente anche del rumore)
Avevo risolto cambiando la batteria Tampone (messa nuova)
Adesso ho di nuovo lo stesso problema.
Che ci sia qualche elemento elettrico che scarichi la batteria tampone? o ci puo' essere dell' altro?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-02-24 16.55

Devi verificare (o far verificare da un tecnico) le seguenti cose:

1) Che tutti i cavi ed i connettori all'interno siano integri e facciano correttamente contatto.
2) Che l'alimentatore funzioni e le tensioni in uscita siano nelle specifiche.
3) Che il segnale del reset ed il clock del processore siano generati correttamente.

Anni fa, tra l'altro è stato il motivo della mia iscrizione proprio qui su supportimusicali, ho avuto un problema del tutto simile sul mio D-50. Controlla, prova, pasticcia, alla fine era un integrato sull'alimentatore i cui punti di saldatura sulla scheda si erano aperti, e quell'integrato serviva per generare il segnale di reset. Senza questo segnale l'elettronica digitale della macchina non si inizializza, la CPU non parte a macinare istruzioni e lo strumento rimane morto, con lo schermo acceso ma senza alcuna scritta e con tasti e pannello completamente irresponsivi. Facile che sia una cosa del genere anche nel tuo caso.

Nell'ultima pagina di quel thread, nel mio penultimo post spiego qual è la caratteristica costruttiva dell'alimentatore del D-50 che può portare alla lunga all'apertura delle saldature di alcuni dei suoi componenti, tra cui appunto il succitato integrato. Se l'alimentatore del JD-800 è costruito in maniera simile, con l'aletta di raffreddamento vincolata sia alla basetta del circuito stampato che ai componenti che ci sono saldati sopra, potrebbe rendere il synth soggetto allo stesso problema.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

14-02-24 19.01

@ mima85
Devi verificare (o far verificare da un tecnico) le seguenti cose:

1) Che tutti i cavi ed i connettori all'interno siano integri e facciano correttamente contatto.
2) Che l'alimentatore funzioni e le tensioni in uscita siano nelle specifiche.
3) Che il segnale del reset ed il clock del processore siano generati correttamente.

Anni fa, tra l'altro è stato il motivo della mia iscrizione proprio qui su supportimusicali, ho avuto un problema del tutto simile sul mio D-50. Controlla, prova, pasticcia, alla fine era un integrato sull'alimentatore i cui punti di saldatura sulla scheda si erano aperti, e quell'integrato serviva per generare il segnale di reset. Senza questo segnale l'elettronica digitale della macchina non si inizializza, la CPU non parte a macinare istruzioni e lo strumento rimane morto, con lo schermo acceso ma senza alcuna scritta e con tasti e pannello completamente irresponsivi. Facile che sia una cosa del genere anche nel tuo caso.

Nell'ultima pagina di quel thread, nel mio penultimo post spiego qual è la caratteristica costruttiva dell'alimentatore del D-50 che può portare alla lunga all'apertura delle saldature di alcuni dei suoi componenti, tra cui appunto il succitato integrato. Se l'alimentatore del JD-800 è costruito in maniera simile, con l'aletta di raffreddamento vincolata sia alla basetta del circuito stampato che ai componenti che ci sono saldati sopra, potrebbe rendere il synth soggetto allo stesso problema.
Cavolo.. speravo in qualcosa di più banale, tra la colla rossa, la batteria e pulizia ormai l'avrò aperto un centinaio di volte. Ciao e grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-02-24 20.10

BiffTannen ha scritto:
speravo in qualcosa di più banale


In realtà è banale, si tratta di ripssare una manciata di saldature sulla scheda dell'alimentatore. Il problema, se leggi il thread che ho linkato, è stato arrivarci a capire che il difetto era quello. Una volta trovata la causa l'ho risolto in 5 minuti.

Se sei capace di usare il saldatore, puoi innanzitutto provare a ripassare quelle saldature, tentar non nuoce. C'è una buona probabilità che il problema sia li e se ti va bene, tra smonta, ripassa e rimonta, lo risolvi definitivamente in una mezz'oretta. E da quanto leggo non sei nuovo al mettere le mani nel tuo synth.

Se non è li, una ripassata alle saldature degli integrati dell'alimentatore fa comunque bene dopo tutti questi anni, non ci perdi nulla.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

15-02-24 10.24

@ mima85
BiffTannen ha scritto:
speravo in qualcosa di più banale


In realtà è banale, si tratta di ripssare una manciata di saldature sulla scheda dell'alimentatore. Il problema, se leggi il thread che ho linkato, è stato arrivarci a capire che il difetto era quello. Una volta trovata la causa l'ho risolto in 5 minuti.

Se sei capace di usare il saldatore, puoi innanzitutto provare a ripassare quelle saldature, tentar non nuoce. C'è una buona probabilità che il problema sia li e se ti va bene, tra smonta, ripassa e rimonta, lo risolvi definitivamente in una mezz'oretta. E da quanto leggo non sei nuovo al mettere le mani nel tuo synth.

Se non è li, una ripassata alle saldature degli integrati dell'alimentatore fa comunque bene dopo tutti questi anni, non ci perdi nulla.
Aperto, tolto la batteria e rimessa... funziona!
Probabilmente l'avevo posizionata male emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-02-24 10.32

BiffTannen ha scritto:
Aperto, tolto la batteria e rimessa... funziona!
Probabilmente l'avevo posizionata male


Faceva la stessa cosa il mio D-50. Si bloccava, lo aprivo, smanettavo, richiudevo, funzionava. Poi dopo un po' ripresentava il difetto.

Aprendo e richiudendo il synth per fare dei lavori all'interno lo rendi soggetto a spostamenti e vibrazioni, che potrebbero temporaneamente ripristinare il contatto precario di qualche saldatura o connettore. Ovviamente ti auguro che nel tuo caso sia veramente solo la batteria, ma tieni comunque sotto controllo la situazione e, se il problema dovesse ripresentarsi, considera l'idea di controllare saldature e connettori.