SEQUENTIAL TRIGON 6 è il migliore analogico ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1963
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

13-02-24 14.45

Volevo sapere se l'ultimo strumento CREATO da david smith prima di spegnersi è il trigon 6, che mi pare, a caratteristiche lette, superiore alnche al prophet 6 e l'OB
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

13-02-24 14.52

Perché dovrebbe essere il migliore?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

13-02-24 15.00

Che io sappia, in realtà ha poco a che fare con la filosofia “Sequential” e molto con quella moog
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

13-02-24 15.10

Il “migliore analogico” (sintetizzatore), è quello che ti fa venire voglia di accenderlo ed il cui suono ti riempie di gioia o ti meraviglia; è quello il cui suono si amalgama ottimamente e si “incastra” con gli altri strumenti; è quello dove, superata la curva iniziale di apprendimento, non devi perdere troppo tempo per sintetizzare o modificare un suono; è quello che trasforma le tue idee in materiale sonoro o quello che se in quel momento non hai idee, magari riesce ad ispirarti.
Il “migliore analogico” (sintetizzatore), è quello che non ha 1.456.758 preset che magari non ascolterai mai in vita tua, ma quello che ti permetterà di memorizzare quei, ed esagero, 30 - 40 preset, ed eventuali variazioni ad essi, che rappresentano la tua tavolozza sonora.

Risposta da Fiera dell’Ovvio, ma è esattamente quello che penso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

13-02-24 15.14

@ wildcat80
Perché dovrebbe essere il migliore?
+1 non esiste "il miglior synth"

Quello esiste invece è "il miglior modo per buttare via soldi con le tastiere", ovvero inseguire le novità ad ogni costo e/o illudersi che esista "il miglior synth" (che non esiste) che risolve tutto e dopo averlo comprato scoprire che non piace e/o non lo si sa sfruttare e/o che, alla fine, non è che ci si facciano cose tanto diverse (rispetto quelle che uno poteva fare con quello che ha già) da giustificarne la spesa...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

13-02-24 15.30

Scherzi? Se non hai almeno un Moog One e un OBX8 e un Prophet 10 non sei nessuno.
Dove vuoi anda’ col Trigon?


🤣

Ovviamente sto scherzando, stai buono lí che ti vedo già con la carta di credito in mano!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

13-02-24 15.45

Dalle informazioni e da quello che ho sentito, il Trigon è un top di gamma discretamente lontano dal mondo Sequential più classico.
Mi spiego meglio. È un polysynth moderno che basa il suo carattere sul filtro ladder di non nascosta ispirazione Moog, quindi con una caratterizzazione timbrica ben precisa.
Mette assieme da una parte 3 oscillatori multiwave con quadra, dente di sega e triangolare attivabili contemporaneamente e il filtro ladder passa basso a 2 o 4 poli.
Se per te il suono del ladder Moog è il migliore, allora per te può essere forse il migliore.
Ma per altri può non essere così, perché ad esempio mancano i filtri passa banda e passa alto.
Probabilmente è uno dei migliori a contribuire a prosciugare il conto, visto quel che costa (siamo attorno ai 4 mila euro).
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

17-02-24 02.10

wildcat80 ha scritto:
Probabilmente è uno dei migliori a contribuire a prosciugare il conto

+1 emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4965
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

17-02-24 07.20

@ stesgarbi
wildcat80 ha scritto:
Probabilmente è uno dei migliori a contribuire a prosciugare il conto

+1 emo
Non scherza nemmeno il nuovo Moog..(6000€) emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

17-02-24 08.17

jeedo ha scritto:
Risposta da Fiera dell’Ovvio, ma è esattamente quello che penso.

Direi più da fiera del razionale, anche se è poco di moda.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

19-02-24 10.32

Gli analogici hanno un significato molto esclusivo in un mondo Iperdigitale come l'attuale. Un tempo il discorso era diverso, con l'analogico dovevi sopperire a tutta la seriedi parti dedicate al tastierista, quindi pianoforti, organo, strings-pads; nelle migliori delle ipotesi cori, vocoders, naturalmente monofonici per leads, bassi, effetti varii con noice.....tutto fino al DX7....poi abbiamo chiesto sempre di più ad una singola tastiera-modulo....sopraggiunti campionatori a costi umani, S50 Roland, S900 Akai, eccetera...ora un analogico che senso ha? Fa figo, si replicano suoni degli anni '70 '80 tipo Oberheim, Juno, Jupiter, Prophet.....quindi, la domanda è, ma che musica ci fai? Sicuro di averne bisogno? Ad esempio io vado di ibridi come il Minifreak,digitale con filtro analogico (che non mi fa impazzire). Ma ho provato il Novation Summit, quello è una bella bestia molto meno costosa di un Trigon. Molti comprano synth per il controvalore nel tempo. Francamente io devo goderne subito. Ciò mi fa propendere per i migliori con equilibrio massimo fra qualità e prezzo. Spèndere nel 2024, con migliaia di possibilità di variabili in ambito anche virtual, 4000 o passa euro, lo trovo un eccesso ed uno spreco. Opinione personale. Io ho fatto una scelta particolare, workstation-synth che caricano i softsynth, quali Akai MPC61(anche eccellente campionatore) e Jupiter XM. In campo digitale e romplayer ho la Modx 6+ Yamaha. Sull'analogico ho fatto la scelta particolarissima di prendere più SE 02 Roland. laddove mi basta un monofonico ne porto uno, se voglio fare la voce grossa, ma grossa, neporto 5 utilizzati in polychain, non mi fanno sentire la mancanza di alcun polifonico analogico, presi usati tranne il primo, quindi spesa contenuta sotto i 1700 euro per un tre oscillatori. Tengo a precisare suono non sovrapponibile a marchi più blasonati, ma mi da quello che cerco , pochi suoni, ma buoni e potenti... di piano forti, con Cantabile su tablet, mi gestisco Keyscape e tutte le versioni stand alone di synth e piani elettrici , organi, di Akai, Minifreak. .tutto questo lo scrivo per dare un senso logico ad una attrezzatura non molto dispendiosa, ma di vero impatto sonoro, con anche stratificazioni layer quasi mostruose. I suoni non mi si impastano mai e rendono per quel che devono. Si può dire tutto , ma riesco a passare con disinvoltura da brani melodici ad altri funk, rock....Poi ognuno è libero di spendere i propri euro come meglio crede....
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-02-24 11.34

@ calav
Volevo sapere se l'ultimo strumento CREATO da david smith prima di spegnersi è il trigon 6, che mi pare, a caratteristiche lette, superiore alnche al prophet 6 e l'OB
Ti costa molto meno rivolgerti ad uno psichiatra per risolvere il tuo problema di acquisto compulsivo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1963
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

19-02-24 12.27

@ PandaR1
Ti costa molto meno rivolgerti ad uno psichiatra per risolvere il tuo problema di acquisto compulsivo
il mio mio psichiatra mi fa detto che con i soldi che uno fà può fare quello che voglio
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-02-24 12.28

@ calav
il mio mio psichiatra mi fa detto che con i soldi che uno fà può fare quello che voglio
Certo, figurati. Anzi, e' molto meglio per chi poi puo' comprare i tuoi strumenti sul mercatino a prezzi stracciati. Continua pure!

Io ti consiglierei di prendere il moog one 16 voci, e' sicuramente il miglior analogico del mondo. Con undicimila euro te lo porti a casa.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

19-02-24 13.16

@ calav
il mio mio psichiatra mi fa detto che con i soldi che uno fà può fare quello che voglio
Premetto che non ho MAI visto uno psichiatra assecondare le manifestazioni patologiche di un suo paziente, dove non arriva lo psichiatra arriva il conto corrente.
Non eri stato proprio tu poche settimane fa di essere in difficoltà perché eri rimasto sul lastrico?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-02-24 15.42

@ calav
il mio mio psichiatra mi fa detto che con i soldi che uno fà può fare quello che voglio
Certo, coi tuoi soldi puoi far quel che vuoi e ci mancherebbe altro (permettimi però di dubitare che sia stato uno psichiatra a dirti questo), ma se poi a furia di acquisti compulsivi ti ritrovi a non averne più di soldi, sarai nella emme fino al collo, a quel punto non ci sarà psichiatra che tenga e la tua situazione psicologica si deteriorerà ulteriormente, e di gran misura.

Se qui continuiamo ad incitarti di sfruttare quel popò di strumentazione che hai senza ulteriori spese, non è per cattiveria o gelosia nei tuoi confronti ma per renderti attento sui rischi che corri a continuare a spendere soldi. E, credimi, continuare ad aggiungere strumenti al tuo arsenale non farà bene alla tua psiche, al contrario passata l'eccitazione delle prime ore dopo aver aperto la scatola, ti ritroverai ad essere ancora più depresso.

Tempo fa ci hai chiesto aiuto, l'unico aiuto sensato che ti si può dare qui sul forum è insistere su questo punto. Per il resto, solo uno psicologo e/o uno psichiatra professionista possono aiutarti e, sottolineo, non i forum/Google/Facebook/eccetera. Non metterti a cercare soluzioni su Internet perché tutto ciò che troverai non sarà adeguato, quel che ti serve è un professionista che faccia una valutazione della tua situazione e ti guidi di conseguenza.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

19-02-24 16.59

@ calav
il mio mio psichiatra mi fa detto che con i soldi che uno fà può fare quello che voglio
Ciao Calav, permettimi umilmente di sottolineare quello che i forumers ti stanno dicendo da tempo. Non c'è giudizio, ma solo preoccupazione perchè tu non commetta stupidaggini dalle quali poi è difficilissimo uscire.

Parlane bene con lo psichiatra, io faccio un lavoro simile e so bene quanto sia facile essere maleinterpretati nei messaggi.

Un abbraccio
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-02-24 17.25

@ mima85
Certo, coi tuoi soldi puoi far quel che vuoi e ci mancherebbe altro (permettimi però di dubitare che sia stato uno psichiatra a dirti questo), ma se poi a furia di acquisti compulsivi ti ritrovi a non averne più di soldi, sarai nella emme fino al collo, a quel punto non ci sarà psichiatra che tenga e la tua situazione psicologica si deteriorerà ulteriormente, e di gran misura.

Se qui continuiamo ad incitarti di sfruttare quel popò di strumentazione che hai senza ulteriori spese, non è per cattiveria o gelosia nei tuoi confronti ma per renderti attento sui rischi che corri a continuare a spendere soldi. E, credimi, continuare ad aggiungere strumenti al tuo arsenale non farà bene alla tua psiche, al contrario passata l'eccitazione delle prime ore dopo aver aperto la scatola, ti ritroverai ad essere ancora più depresso.

Tempo fa ci hai chiesto aiuto, l'unico aiuto sensato che ti si può dare qui sul forum è insistere su questo punto. Per il resto, solo uno psicologo e/o uno psichiatra professionista possono aiutarti e, sottolineo, non i forum/Google/Facebook/eccetera. Non metterti a cercare soluzioni su Internet perché tutto ciò che troverai non sarà adeguato, quel che ti serve è un professionista che faccia una valutazione della tua situazione e ti guidi di conseguenza.
Anche perché “a ‘na certa…fa un po’ come cazzo te pare…”
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-02-24 17.36

@ Deckard
Anche perché “a ‘na certa…fa un po’ come cazzo te pare…”
Si ma lui compra strumenti nuovi e li mette in vendita a meta' prezzo ancora imballati. E' in preda ad acquisti compulsivi e lo sa benissimo. Ogni tanto arriva e chiede "qual e' il miglior xxxx?" e poi lo compra, e lo rivende dopo averlo acceso due ore o neanche quello. Attualmente ha in vendita dieci strumenti nuovi sul mercatino, ne ha in casa altri 15 e pensa a qual e' il miglior synth analogico.

Ha strumenti che solo per iniziare a capirne la meta' ci vorrebbero 5 anni di applicazione, e puoi attrezzare al meglio i tastieristi di 3 gruppi.

E' una situazione patologica e si fa il possibile per farlo desistere. Altrimenti sarebbe come il barista che continua a servire l'ubriaco.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

19-02-24 17.43

PandaR1 ha scritto:
e puoi attrezzare al meglio i tastieristi di 3 gruppi.

Fai 7...