MAINSTAGE fermo con le 4 frecce

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

03-02-24 20.40

Non mi ricordo quando ci sia stato l’ultimo aggiornamento di MainStage, mi aspettavo qualche novità, qualche aggiornamento, insomma una rinfrescata generale, per non dire uno stravolgimento totale dopo tutti questi anni di fermo biologico 😂

Che ne pensate???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

03-02-24 21.27

Che é vero, ma lo è anche peró che "squadra che vince non si cambia" e questa smania di novitá costanti onestamente, almeno a me, ha un po' stancato (staró invecchiando). Mainstage per quel che deve fare, almeno per me, va bene cosí com'é (tant'è che sono ancora alla 3.5)

Ma é il mio personalissimo punto di vista, tu che invece ti aspetteresti delle novità novità, magari puoi spiegare cosa ti manca esattamente del Mainstage attuale o cosa cambieresti?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

03-02-24 21.52

@ maxpiano69
Che é vero, ma lo è anche peró che "squadra che vince non si cambia" e questa smania di novitá costanti onestamente, almeno a me, ha un po' stancato (staró invecchiando). Mainstage per quel che deve fare, almeno per me, va bene cosí com'é (tant'è che sono ancora alla 3.5)

Ma é il mio personalissimo punto di vista, tu che invece ti aspetteresti delle novità novità, magari puoi spiegare cosa ti manca esattamente del Mainstage attuale o cosa cambieresti?
Non so, magari certi suoni che su MainStage non sono proprio il massimo andrebbero rinnovati. MainStage è un ottimo prodotto che mi ha accompagnato negli ultimi 5 anni e usato fino all’osso.
Nello specifico non ti so dire, di solito sono i produttori che propongono novità utili per semplificare e aiutare gli utenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

03-02-24 22.02

@ MaxTerzano
Non so, magari certi suoni che su MainStage non sono proprio il massimo andrebbero rinnovati. MainStage è un ottimo prodotto che mi ha accompagnato negli ultimi 5 anni e usato fino all’osso.
Nello specifico non ti so dire, di solito sono i produttori che propongono novità utili per semplificare e aiutare gli utenti
Lo immaginavo che fosse quello il motivo... emo i suoni di Mainstage, per essere di fatto gratuiti (considerando,il prezzo dell'applicazione) direi che non sono affatto male allo stato attuale e se non bastano ci sono tonnellate di AU plugin (free e non) con cui espanderne la palette sonora.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

03-02-24 22.14

@ maxpiano69
Lo immaginavo che fosse quello il motivo... emo i suoni di Mainstage, per essere di fatto gratuiti (considerando,il prezzo dell'applicazione) direi che non sono affatto male allo stato attuale e se non bastano ci sono tonnellate di AU plugin (free e non) con cui espanderne la palette sonora.
E si Max, alcuni suoni sono il top, altri un po’ meno si sa, io uso in contemporanea MainStage con Camelot, chissà perché 😉 -

Ma a parte questo, ci si aspettava qualche novità visto che, come ho scritto sul titolo, è fermo con le 4 frecce.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

04-02-24 08.31

@ MaxTerzano
E si Max, alcuni suoni sono il top, altri un po’ meno si sa, io uso in contemporanea MainStage con Camelot, chissà perché 😉 -

Ma a parte questo, ci si aspettava qualche novità visto che, come ho scritto sul titolo, è fermo con le 4 frecce.
Bene, citi Camelot che viceversa di suoni non ne ha affatto (e in generale come funzioni é sovrapponibile a Mainstage, anche se con un approccio diverso) e costa di piú.

Offrire MainStage a quel prezzo per Apple é di sicuro stato un ottimo stratagemma commerciale per portare molti utenti musicali sulla sua piattaforma, ma secondo me ormai quel compito si é esaurito quindi perché Apple dovrebbe investire per aggiungere suoni (gratuitamente, perché é quello il punto, giusto?) o altro ad un prodotto che fondamentalmente funziona ed é già completo, oltre che espandibile?

Se la novitá fosse stata un Sound Pack (o una serie) a pagamento, sarebbe andata bene lo stesso? Ma a quel punto, tanto vale rivolgersi al mercato degli AU plugin, no?

Meglio magari che Apple impegni gli sviluppatori a sistemare eventuali bug residui e/o ottimizzi le performance di MS, secondo me.

Tu dici 4 frecce e ti aspetti novitá, io dico "consolidato" e non me ne aspetto, punti di vista emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

04-02-24 09.27

ci credo, aspetta aspetta si è parcheggiato…seriamente quello che offre a quel prezzo, manco un plug-in ci compri…curiosita perche usi anche camelot? nella stessa macchina? o separati?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

04-02-24 09.29

Come in ogni prodotto Apple c'è una filosofia propria.
Apple a chi compra le sue macchine offre una serie di applicazioni a basso costo, il cui valore effettivo non corrisponde certo al prezzo di acquisto.
Mainstage, GarageBand, lo stesso iMovie, sono applicazioni che non hanno una controparte di pari livello in altri ambienti, o non ne hanno proprio.
Per quanto mi riguarda reputo Mainstage ottimi il Vintage B3, i piani elettrici e i synth virtuali.
Le librerie di campioni forse non sono il massimo, ma è anche concepibile. Non credo sarebbe possibile ammortizzare il costo di librerie orchestrali tipo Kontakt o Spitfire, e servirebbe o delegare a terzi o creare una divisione di sviluppo ad hoc, cosa che probabilmente non è negli interessi della casa della mela.
Per cui, essendo una piattaforma compatibile con tantissimi prodotti di terze parti, la loro scelta in questo caso è comprensibile.
Paghi una macchina performante e qualitativamente ben costruita, e con un prezzo ridicolo porti a casa un software che se volessi crearti l'equivalente con software di terzi avrebbe un costo minimo 10/20 volte superiore: almeno un centone a plugin per quanto riguarda gli strumenti lo vogliamo considerare? Per non parlare degli effetti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

04-02-24 12.16

maxpiano69 ha scritto:
Meglio magari che Apple impegni gli sviluppatori a sistemare eventuali bug residui e/o ottimizzi le performance di MS, secondo me.

+1
Anche perchè c'è una pletora di musicisti in tutto il mondo che utilizza MS e se gli cambi qualcosa "tanto per cambiare", fosse anche solo una nuova interfaccia grafica, o - ancor peggio - un diverso modo di interfacciarsi con controller configurati con tempo e fatica, potrebbe leggermente irritarsi.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

04-02-24 17.02

maxpiano69 ha scritto:
Se la novitá fosse stata un Sound Pack (o una serie) a pagamento, sarebbe andata bene lo stesso?

Si valuterei volentieri l'acquisto
maxpiano69 ha scritto:
Tu dici 4 frecce e ti aspetti novitá, io dico "consolidato" e non me ne aspetto, punti di vista

si nonostante i vostri commenti aspetto sempre che MainStage possa offrire qualcosa di nuovo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

04-02-24 17.05

zerinovic ha scritto:
curiosita perche usi anche camelot?

perchè Camelot gestisce meglio scene e midi
zerinovic ha scritto:
nella stessa macchina?

sì nello stesso Mac, comunque ho Camelot anche su IPad per gestire gli spartiti, anche se su IPad vedo meglio Forscore
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

04-02-24 17.10

wildcat80 ha scritto:
Mainstage, GarageBand, lo stesso iMovie, sono applicazioni che non hanno una controparte di pari livello in altri ambienti, o non ne hanno proprio.

sono d'accordissimo
wildcat80 ha scritto:
Per quanto mi riguarda reputo Mainstage ottimi il Vintage B3, i piani elettrici e i synth virtuali.

anche molti suoni su Alchemy e pad fatti molto bene
wildcat80 ha scritto:
Le librerie di campioni forse non sono il massimo,

Bhe difficile trovare anche nell'Hardwer tutti i suoni perfetti, ad ognuno manca sempre qualcosa
wildcat80 ha scritto:
Per cui, essendo una piattaforma compatibile con tantissimi prodotti di terze parti, la loro scelta in questo caso è comprensibile

penso sempre che che qualcosa possano fare ancora emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

04-02-24 17.14

@ MaxTerzano
maxpiano69 ha scritto:
Se la novitá fosse stata un Sound Pack (o una serie) a pagamento, sarebbe andata bene lo stesso?

Si valuterei volentieri l'acquisto
maxpiano69 ha scritto:
Tu dici 4 frecce e ti aspetti novitá, io dico "consolidato" e non me ne aspetto, punti di vista

si nonostante i vostri commenti aspetto sempre che MainStage possa offrire qualcosa di nuovo
Sul primo punto (acquisto): ma allora, al posto di aspettare Apple, perché non comprare il plugin che ti serve/manca, che fai prima (e probabilmente meglio)? emo

Poi sul "qualcosa di nuovo", OK ci potrebbe stare, ma ancora non dici cosa... almeno un esempio di cosa secondo te manca o andrebbe cambiato? emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

04-02-24 20.15

maxpiano69 ha scritto:
Sul primo punto (acquisto): ma allora, al posto di aspettare Apple, perché non comprare il plugin che ti serve/manca, che fai prima (e probabilmente meglio)?

perché se fa pagare così poco MainStage magari farà pagare meno degli altri i suoni aggiuntivi
maxpiano69 ha scritto:
Poi sul "qualcosa di nuovo", OK ci potrebbe stare, ma ancora non dici cosa... almeno un esempio di cosa secondo te manca o andrebbe cambiato?

in parte ho già risposto, spesso sono loro stessi che vanno di aggiornamenti che neanche pensavi, comunque ad esempio i cambi scena su MainStage sono più complicati di Camelot, e anche la gestione Midi che su Camelot è una figata. poi ho parlato di rinfrescata, sai com'è, sono fermi, come se il progetto fosse abbandonato - forse mi sbaglio ma questo è
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

04-02-24 20.49

MaxTerzano ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:
Sul primo punto (acquisto): ma allora, al posto di aspettare Apple, perché non comprare il plugin che ti serve/manca, che fai prima (e probabilmente meglio)?


perché se fa pagare così poco MainStage magari farà pagare meno degli altri i suoni aggiuntivi

Eh no, perchè con i suoni aggiuntivi mica vendono altri Mac e altrimenti il basso costo iniziale quando lo recuperano? emo

Ma qualche modifica funzionale potrebbero farla, si, anche se personalmente a livello di gestione MIDI e Scene (al di là della diversa terminologia e modalità) si riescono a fare le stesse cose, o almeno finora non mi son mai trovato con limiti insormontabili (per quanto ultimamente sto usando più spesso Camelot, su iPad, aspettando Mainstage per iPad OS... ecco quello si mi piacerebbe emo )
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

04-02-24 22.44

maxpiano69 ha scritto:
Eh no, perchè con i suoni aggiuntivi mica vendono altri Mac e altrimenti il basso costo iniziale quando lo recuperano

emoemoemoemo
maxpiano69 ha scritto:
Ma qualche modifica funzionale potrebbero farla,

e dai su che ci vorrebbe
maxpiano69 ha scritto:
finora non mi son mai trovato con limiti insormontabili (per quanto ultimamente sto usando più spesso Camelot, su iPad

io. Camelot lo uso sul Mac e va alla grande però per la gestione plugin vado meglio su MainStage

maxpiano69 ha scritto:
aspettando Mainstage per iPad OS... ecco quello si mi piacerebbe )

vedi, è questo che non capisco, lavorare su MainStage per iPad si e migliorarlo sul Mac no? emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

05-02-24 09.51

MaxTerzano ha scritto:
vedi, è questo che non capisco, lavorare su MainStage per iPad si e migliorarlo sul Mac no?

Esattamente, non credo ci sia molto da capire, mi sembra logico (sempre dal mio punto di vista) perchè a me Mainstage va bene così com'è, per cui vorrei solo poterlo anche usare sull'altra piattaforma Apple, ovvero iPad OS (come peraltro Apple ha già fatto per Logic, quindi il porting si può fare e preferirei che, dovendo scegliere su cosa allocare gli sviluppatori, lavorassero su quello piuttosto che introdurre nuove features) emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-02-24 10.25

@ maxpiano69
MaxTerzano ha scritto:
vedi, è questo che non capisco, lavorare su MainStage per iPad si e migliorarlo sul Mac no?

Esattamente, non credo ci sia molto da capire, mi sembra logico (sempre dal mio punto di vista) perchè a me Mainstage va bene così com'è, per cui vorrei solo poterlo anche usare sull'altra piattaforma Apple, ovvero iPad OS (come peraltro Apple ha già fatto per Logic, quindi il porting si può fare e preferirei che, dovendo scegliere su cosa allocare gli sviluppatori, lavorassero su quello piuttosto che introdurre nuove features) emo
E vedremo cosa succederà emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

06-02-24 10.46

Secondo me l'unica miglioria che costerebbe nulla è inserire un template vuoto, che è stato il mio principale scoglio.
Ne ho scaricato uno da un sito per tastieristi gospel e poi sono andato liscissimo, peraltro con un setup abbastanza incasinato fra synth e virtual.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-02-24 10.49

@ wildcat80
Secondo me l'unica miglioria che costerebbe nulla è inserire un template vuoto, che è stato il mio principale scoglio.
Ne ho scaricato uno da un sito per tastieristi gospel e poi sono andato liscissimo, peraltro con un setup abbastanza incasinato fra synth e virtual.
Cosa intendi per "template vuoto"? emo

Se parli di layout, è possible crearsi i propri template e salvarli (io me ne sono fatto uno per quando usavo il Nanokontrol), oppure lo salvi come Concert con 1 sola patch vuota.