Crumar Seventeen Parsifal

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-24 17.49

qui
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-01-24 18.12

Thanks (ma il nome completo è Crumar Seventeen PARSIFAL, puoi correggere il titolo?)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-01-24 19.00

mi hanno detto che troppi controlli real-time fanno male alla salute emo
...scherzo, ovviamente se è un Seventeen "ottantottizzato" è chiaro che ci si potevano aspettare gli stessi controlli della versione 73.
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

30-01-24 19.01

più che una tastiera un ossimoro emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

30-01-24 20.13

@ zaphod
mi hanno detto che troppi controlli real-time fanno male alla salute emo
...scherzo, ovviamente se è un Seventeen "ottantottizzato" è chiaro che ci si potevano aspettare gli stessi controlli della versione 73.
maaaaa tp100 o tp110?
di sicuro (e purtroppo) non è tp400 perché dal profilo interno dei tasti non sembra proprio

mi sembra una bella macchina e finalmente anche trasportabile come uno stage, cosa che sicuramente sarà utile a molte persone!

attendo con una certa curiosità le prime info su cosa ci può offrire
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-01-24 20.21

@ Dadopotter
maaaaa tp100 o tp110?
di sicuro (e purtroppo) non è tp400 perché dal profilo interno dei tasti non sembra proprio

mi sembra una bella macchina e finalmente anche trasportabile come uno stage, cosa che sicuramente sarà utile a molte persone!

attendo con una certa curiosità le prime info su cosa ci può offrire
Seven = TP100
Seventeen = TP110
Seventeen Parsifal (o solo Parsifal va bene) = TP40H a 3 contatti
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-01-24 20.23

@ ziokiller
Seven = TP100
Seventeen = TP110
Seventeen Parsifal (o solo Parsifal va bene) = TP40H a 3 contatti
Spettacolo emo Keybed di tutto rispetto!
Per curiosità, da dove viene il nome?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1381
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-01-24 20.35

@ zaphod
Spettacolo emo Keybed di tutto rispetto!
Per curiosità, da dove viene il nome?
dai Pooh!!!! (non so in realtà, ma è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto il nome!)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1381
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-01-24 20.38

@ ziokiller
Seven = TP100
Seventeen = TP110
Seventeen Parsifal (o solo Parsifal va bene) = TP40H a 3 contatti
sarebbe sciocco sperare in un seven con altro che la tp100?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-01-24 20.42

@ zaphod
Spettacolo emo Keybed di tutto rispetto!
Per curiosità, da dove viene il nome?
Da Wagner... e anche dai Pooh, il mio socio ne è un grande fan emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-01-24 20.47

@ MicheleJD
sarebbe sciocco sperare in un seven con altro che la tp100?
No, purtroppo c'è un problema di spazi nella struttura del Seven che non consente nemmeno l'installazione della TP110 che è un pelo più profonda.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1381
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-01-24 21.18

@ ziokiller
No, purtroppo c'è un problema di spazi nella struttura del Seven che non consente nemmeno l'installazione della TP110 che è un pelo più profonda.
grazie interessante, sono aspetti che non essendo del mestiere non mi vengono in mente.
ps da Lunedi sono anch’io utente crumar, ho preso un Mojo 61: magnifico esattamente il suono di organo che desideravo!
Ps il Rhodes è così realistico che per me - che non ho mai avuto altro che tastiere digitali/rompler e quindi molto statiche nel suono -, a volte mi sembra “rotto” con tutti i “rumorini” e le variazioni che ci sono!
fine OT
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

30-01-24 21.48

@ ziokiller
Seven = TP100
Seventeen = TP110
Seventeen Parsifal (o solo Parsifal va bene) = TP40H a 3 contatti
tp40h è una bella scelta davvero!

emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

30-01-24 22.39

@ MicheleJD
grazie interessante, sono aspetti che non essendo del mestiere non mi vengono in mente.
ps da Lunedi sono anch’io utente crumar, ho preso un Mojo 61: magnifico esattamente il suono di organo che desideravo!
Ps il Rhodes è così realistico che per me - che non ho mai avuto altro che tastiere digitali/rompler e quindi molto statiche nel suono -, a volte mi sembra “rotto” con tutti i “rumorini” e le variazioni che ci sono!
fine OT
Io ho preso il Seven a dicembre e devo dire che è un grandissimo strumento e cosa importante uno strumento che ti da la sensazione di suonare uno strumento vero e non uno strumento digitale……nonostante la TP100 😂
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

31-01-24 08.58

@ ziokiller
No, purtroppo c'è un problema di spazi nella struttura del Seven che non consente nemmeno l'installazione della TP110 che è un pelo più profonda.
Potreste fare un Seven MK2 allora, simile ma legegremente diverso per dimensioni (per fare spazio alla TP110 o addirittura ad una TP40)? emo

Comunque, complimenti per il Parsifal (con o senza Seventeen davanti) emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

31-01-24 11.32

maxpiano69 ha scritto:
Potreste fare un Seven MK2 allora, simile ma legegremente diverso per dimensioni (per fare spazio alla TP110 o addirittura ad una TP40)?

con la TP40 e i materiali attuali arriverebbe spannometricamente a 35kg con case e tutto.... un po' troppo, credo.
Dovebbero riprogettarlo da zero per snellirlo un po'.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

31-01-24 14.14

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Potreste fare un Seven MK2 allora, simile ma legegremente diverso per dimensioni (per fare spazio alla TP110 o addirittura ad una TP40)?

con la TP40 e i materiali attuali arriverebbe spannometricamente a 35kg con case e tutto.... un po' troppo, credo.
Dovebbero riprogettarlo da zero per snellirlo un po'.
Io credo di no, il Nord Stage 4 73 ha la TP40 da 73 tasti, è di metallo+legno ma non pesa più di 17Kg (la differenza di peso tra TP100 e TP40 è dell'ordine di 3,5-4Kg, considerando la differenza con il NS3); al max potrebbero usare un po' più di metallo o plastica e meno legno in qualche elemento (come fece Rhodes con il coperchio del Mark II ad esempio).

D'altro canto la TP100/110 forse per certi versi (anche negativi) è più simile al feeling della tastiera di un Rhodes originale, ma il Seven non fa solo Rhodes e Wurly (anche se quella è la sua "mission" primaria).

PS: è solo un pour parler, ma avendo fatto il Seventeen Parsifal l'idea viene spontanea... oppure un "Seven Parsifal" anch'esso da 88 tasti
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

31-01-24 14.19

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Potreste fare un Seven MK2 allora, simile ma legegremente diverso per dimensioni (per fare spazio alla TP110 o addirittura ad una TP40)?

con la TP40 e i materiali attuali arriverebbe spannometricamente a 35kg con case e tutto.... un po' troppo, credo.
Dovebbero riprogettarlo da zero per snellirlo un po'.
Attualmente il Seven, senza controllare le specifiche, sarà trai 14 e i 15. Dato l’ingombro mi sembra ancora più leggero quando lo sposto.
Non posso credere che qualcuno lo trasporti con le zampe e il tappo, piuttosto col suo trolley.
Quindi mi sa che con la tp40 saremmo sulla ventina.
Detto questo non baratterei la tp100 con 5kg in più. Date le mie condizioni fisiche sono al limite.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-01-24 15.26

@ filigroove
Attualmente il Seven, senza controllare le specifiche, sarà trai 14 e i 15. Dato l’ingombro mi sembra ancora più leggero quando lo sposto.
Non posso credere che qualcuno lo trasporti con le zampe e il tappo, piuttosto col suo trolley.
Quindi mi sa che con la tp40 saremmo sulla ventina.
Detto questo non baratterei la tp100 con 5kg in più. Date le mie condizioni fisiche sono al limite.
Il Seven da solo, cioè senza gambe e senza coperchio, pesa esattamente 15 Kg. Solo la TP100-73 pesa mi pare 8,5 Kg. Non ho idea di quanto possa pesare una TP40 a 73 tasti, ma quella a 88 tasti - e stiamo parlando solo della meccanica - pesa poco più di 13 Kg.

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

31-01-24 15.28

@ ziokiller
Seven = TP100
Seventeen = TP110
Seventeen Parsifal (o solo Parsifal va bene) = TP40H a 3 contatti
Non sapevo che il Seventeen avesse la TP110, se non mi sono perso qualcosa credo che sia il primo strumento non-Studiologic ad averla? Interessante, in ogni caso, anche perché dall'unica breve prova che ho fatto con la Numa X Piano 73 il miglioramento rispetto alla TP100 è sensibile (fermo restando che anche la TP100 la uso quotidianamente e la trovo perfettamente suonabile).

Comunque complimenti a Crumar per il nuovo strumento, una 88 tasti con una meccanica più vicina a quella del pianoforte era richiesta da più parti e senz'altro con i nuovi suoni usciti negli ultimi anni formerà un'accoppiata stupenda.