Fa 06 oppure Fa 07 ?

  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

26-01-24 20.56

Ciao, meglio prendere una Roland FA06 e abbinanarci , all'occorrenza , una midi a 88 tasti ( non ho compreso se il problema iniziale di replicare completamente la tastiera è stato risolto con il nuovo firmware) oppure una FA07 che ci farei un pò di tutto? Differenza di prezzo tra le due è di circa 200 euro. I tasti della 06 sono così terribili?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

26-01-24 21.25

Non ho provato Fa06 ma ho avuto JD XA e provato la Vr09 e dovrebbero tutte tre montare la stessa meccanica.. è un pochino più corta del normale e seppur non è terribile è una scelta discutibile. Per intenderci la tastiera montata da Fantom 0 e Juno X è quei pochi millimetri piu lunga ma tutta un altra sensazione.
Riguardo ad FA07 l ho avuta per alcuni mesi e che dire..una delle keybed migliori che io abbia mai provato.
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

26-01-24 21.29

amahori ha scritto:
I tasti della 06 sono così terribili?

Sí. Vai di 07 senza pensarci un attimo. Ho avuto la 06 che poco dopo ho sostituito con la 07 proprio a causa della tastiera. In seguito ho sostituito la FA07 con la modx7 ma ancora rimpiango i tasti della Roland emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

27-01-24 09.14

la Fa07 è un buon compromesso come meccanica. Come qualità si torna indietro alle prima scaled down quando ancora le facevano con dei tasti decenti. Modx perde il confronto su questo aspetto. Non pensarci compra una 07.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

31-01-24 14.45

Ciao, ho seguito il vostro consiglio ed ho acquistato la Roland FA 07, usata in perfetto stato. L'ho aggiornata all'ultimo firmware.
Venendo dalla Motif es7 il panico e lo sconforto mi stanno addosso come una scimmia! Ho letto tutto il manuale, anche l'appendice dell'aggiornamento.
Primi dubbi: Ho fatto uno studio set per il pezzo Celebration della PFM, ovvero lead a dx e piano a sx. Ho modificato dentro lo studio set il suono di lead mettendo il portamento ecc, però quando salvo la FA mi dice che non salverà la modifica del Tone !!! Sulla Motif le modifiche sul Programm le salvava, almeno alcuni parametri. Quindi ho dovuto salvare il Tone...pazienza. Sbaglio qualcosa io?
Secondo punto, il più importante: dentro lo Studio set ho bisogno di passare da un suono ad un altro, esempio togliere il piano splittato e inserire un Mellotron ( ma con 10000 suoni un mellotron no?) quando il pezzo entra nel cantato. Mi era stata suggerita questa tastiera , io usavo i sliders prima sulla es7, per l'uso dei pad . Al primo tentativo non mi sono trovato per nulla. Posso configurare un pad ( diciamo 1) e far si che schiacciandolo mi toglie il piano e mi mette il mellotron ( quando lo troverò?)
Grazie
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-01-24 15.37

@ amahori
Ciao, ho seguito il vostro consiglio ed ho acquistato la Roland FA 07, usata in perfetto stato. L'ho aggiornata all'ultimo firmware.
Venendo dalla Motif es7 il panico e lo sconforto mi stanno addosso come una scimmia! Ho letto tutto il manuale, anche l'appendice dell'aggiornamento.
Primi dubbi: Ho fatto uno studio set per il pezzo Celebration della PFM, ovvero lead a dx e piano a sx. Ho modificato dentro lo studio set il suono di lead mettendo il portamento ecc, però quando salvo la FA mi dice che non salverà la modifica del Tone !!! Sulla Motif le modifiche sul Programm le salvava, almeno alcuni parametri. Quindi ho dovuto salvare il Tone...pazienza. Sbaglio qualcosa io?
Secondo punto, il più importante: dentro lo Studio set ho bisogno di passare da un suono ad un altro, esempio togliere il piano splittato e inserire un Mellotron ( ma con 10000 suoni un mellotron no?) quando il pezzo entra nel cantato. Mi era stata suggerita questa tastiera , io usavo i sliders prima sulla es7, per l'uso dei pad . Al primo tentativo non mi sono trovato per nulla. Posso configurare un pad ( diciamo 1) e far si che schiacciandolo mi toglie il piano e mi mette il mellotron ( quando lo troverò?)
Grazie
Ciao, spero di poterti essere d'aiuto (ho una Fa07 pure io e tempo addietro ebbi una Fa08)

1) devi pensare che gli studioset mettono insieme dei suoni (patch) già esistenti.. .quindi se tu in uno studioset modifichi uno dei suoni dentro (per portamento, per effetti, o altro) lo devi prima salvare come suono singolo e poi usarlo nello studioset che vuoi. Nello studioset puoi modificare il pitch, il vuolume e poco altro utile allo "splittaggio" .. se lo modifichi pensantemente perche' poi pensi di usarlo ancora, lo devi salvare singolarmente.

2) assolutamente si. Nella gestione dei pad puoi fare proprio quello. Ad esempio... nello studioset hai dentro 10 suoni... con i 16 pad puoi fare configurazioni miste dei vari 10 suoni... per cui se tu (nel tuo caso) nel "pad 1" selezioni hai uno split di piano (ch1)+brass(ch2)... e poi vuoi passare a mellotron(ch3)+brass(ch2)... basta che configuri la combinazione che ti serve nel "pad 2". e avviene in modo immediato... A memoria e' un po' che non pratico, non ricordo se tra "pad 1" e "pad 2" il punto di split deve rimanere lo stesso... in alternativa puoi replicare i brass in ch4... e nel "pad 2" mettere il mellotron(ch3)+brass(ch4, invece dei ch2).. con il punto di split che vuoi.
per cui non fa esattamente quello che volevi tu. ma si puo' fare. Per fare quello che volevi tu, togliere un suono e metterne un altro, si puo', devi cambiare le funzioni dei pad e passare da quello "accendi un canale" (non ricordo come si chiama) ma devi premere 2 pad, quello per spegnere il piano e quello per accendere il mellotron. Sta a te scegliere... il trovo che la prima funzione (quella dei gruppi) sia piu' funzionale e piu' immediata, usando 1 solo pad (premendo il 2 si spegne 1, perche' attivi un "gruppo" diverso).

3) si il mellotron e' un suono che un po' manca ... penso per questioni di proprieta' del suono... vedi se il suono "tape strings" assomiglia a quello che vuoi.

Ricorda che puoi caricare 2 schede di espansione virtuale che hanno centinaia di suoni dentro, GRATIS, provale e vedi se c'e' qualcosa che ti manca dalla tastiera "base".

ciao

ps: vedrai che con la FA07 ci fai di tutto... basta avere un po' di pazienza emoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-01-24 16.18

toniz1 ha scritto:
il vuolume

Toniz il russo emoemo
toniz1 ha scritto:
Ricorda che puoi caricare 2 schede di espansione virtuale che hanno centinaia di suoni dentro, GRATIS, provale e vedi se c'e' qualcosa che ti manca dalla tastiera "base".

Esatto. In particolare i suoni "mellotronici" erano inseriti, nelle vecchie tastiere Roland, nella mitica SRX-07, che se non ricordo male corrisponde alla EXP-02 delle espansioni virtuali. Io guarderei lì dentro (che se poi i nostro amico suona PFM quella EXP è irrinunciabile).
P.S. un altro suono che ho sempre avuto difficoltà a trovare nelle Fantom e derivate (Juno varie) era il CP70, anche quello presente nella stessa espansione
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-01-24 17.22

@ cecchino
toniz1 ha scritto:
il vuolume

Toniz il russo emoemo
toniz1 ha scritto:
Ricorda che puoi caricare 2 schede di espansione virtuale che hanno centinaia di suoni dentro, GRATIS, provale e vedi se c'e' qualcosa che ti manca dalla tastiera "base".

Esatto. In particolare i suoni "mellotronici" erano inseriti, nelle vecchie tastiere Roland, nella mitica SRX-07, che se non ricordo male corrisponde alla EXP-02 delle espansioni virtuali. Io guarderei lì dentro (che se poi i nostro amico suona PFM quella EXP è irrinunciabile).
P.S. un altro suono che ho sempre avuto difficoltà a trovare nelle Fantom e derivate (Juno varie) era il CP70, anche quello presente nella stessa espansione
emoemoemo
soprattutto quando dormo! emoemoemoemoemo
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

31-01-24 21.09

Grazie. Dopo consigli e riletture del manuale sono riuscito a azionare i pad con gli split. Ottima funzione! Ora sotto con gli studio set e soprattutto i suoni. Avete idea , ma nella mia scarsa esperienza non l'ho mai trovato nelle altre tastiere, se posso settare un tasto, pensavo il S2, per fare decadere il portamento come nel moog? Posso settarlo si ma mi attiva il mio preimpostato o lo annulla. Invece io vorrei che da 12 passasse a 55 circa decadendo...see direte voi... comunque ho settato i D-bean e appoggiando le dita mi alza a 55 il portamento del suono...ma non rimane e se stacco le dita.... vabbè. Dai...
Quale collezione conviene comprare o scaricare ( oltre alla già consigliata) irrinunciabile per il nostro tributo al prog rock anni 70? Oppure nulla di miracoloso che non ottengo ....rompendo le scatole al Forum?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 10.15

@ amahori
Grazie. Dopo consigli e riletture del manuale sono riuscito a azionare i pad con gli split. Ottima funzione! Ora sotto con gli studio set e soprattutto i suoni. Avete idea , ma nella mia scarsa esperienza non l'ho mai trovato nelle altre tastiere, se posso settare un tasto, pensavo il S2, per fare decadere il portamento come nel moog? Posso settarlo si ma mi attiva il mio preimpostato o lo annulla. Invece io vorrei che da 12 passasse a 55 circa decadendo...see direte voi... comunque ho settato i D-bean e appoggiando le dita mi alza a 55 il portamento del suono...ma non rimane e se stacco le dita.... vabbè. Dai...
Quale collezione conviene comprare o scaricare ( oltre alla già consigliata) irrinunciabile per il nostro tributo al prog rock anni 70? Oppure nulla di miracoloso che non ottengo ....rompendo le scatole al Forum?
Bene. Mi fa piacere.
Allora, qui CLICCA puoi trovare le varie espasioni gratis.
Io consiglio:
EXP-02 un MUST
poi le altre si spiegano da sole col nome, se vuoi piu' strings, o piani, o epiani... direi che potresti cominciare con la STUDIO EXP-06 che ha di tutto un po'... o la EXP-11 Analog/Digital Synth... se vuoi piu' synth. Spesso ci sono delle demo suoni nella pagina che clicchi. prova e ascolta. sono tutte gratis. Non spenderei tempo sulla 01 e sulla 03.

(la parte sottostante e' errata... NON SI PUO' FARE... ho provato)
Poi VOLENDO.. si possono scaricare anche queste CLICCA
le exp sono le stesse... ma invece ci sono in piu' tutti i suoni XV-5080. Praticamente sono TUTTI i suoni PCM provenienti dagli storici Roland. Ma se ben ricordo... ognuna di questa XV che carichi va ad occupare spazio di memoria USER ... quindi occhio. Non hanno il loro spazio dedicato come le exp... quindi se carichi ad esempio un banco la 50 suoni, hai 50 patch in meno per le user. (come dicevo, se ben ricordo).
(fine correzione)

Per il discorso Portamento - S2 non credo si possa fare. Gia' il sistema che hai trovato e' interessante.

Poi, librerie free o a pagamento per la FA credo ce ne siano... ma non mi ci sono mai dedicato molto... ma so che esistono. Vediamo se qualcuno ti consiglia qualcosa.

Ultimo: se vuoi ringraziare, c'e' anche la funzione apposta "thx +1" sotto i vari avatar di chi ti ha risposto... emoemo (non e' obbligatorio eh... te lo dico e basta emo)

@cecchino: Vuolume! emo

Edit: segnalato parte errata.emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-02-24 11.39

toniz1 ha scritto:
Poi VOLENDO.. si possono scaricare anche queste CLICCA
le exp sono le stesse... ma invece ci sono in piu' tutti i suoni XV-5080.
Non so se queste espansioni sono per la serie FA. Queste che hai indicato sono per Juno DS e XPS-30.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

01-02-24 11.58

@ JoelFan
toniz1 ha scritto:
Poi VOLENDO.. si possono scaricare anche queste CLICCA
le exp sono le stesse... ma invece ci sono in piu' tutti i suoni XV-5080.
Non so se queste espansioni sono per la serie FA. Queste che hai indicato sono per Juno DS e XPS-30.
Eh si, il buon toniz ha toppato il link emo, quello giusto è https://axial.roland.com/category/fa-06_fa-07_fa-08/
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 12.11

@ maxpiano69
Eh si, il buon toniz ha toppato il link emo, quello giusto è https://axial.roland.com/category/fa-06_fa-07_fa-08/
ehhhh no... emoemoemo
non ho toppato! emo (e infatti ho scritto VOLENDO...)

poche righe sopra... ho messo il link corretto (ma non avete evidentemente cliccato emo)

(anche quello qui sotto non funziona, confermo)
e vi posso garantire che le XV-5080 si possono caricare... ma non aggiungono niente come "waveform" alla FA07 come le altre schede... ma con quello che c'e' su... si possono fare tutte le patches del XV-5080 che vedete.
vanno pero' ad occupare memoria user ...

diciamo che sono sicuro al 99% anche perche' con la FA08 mi pareva di averlo fatto... (ma alcuni sono doppioni ovviamente quindi non vale la pena, pero' di roba ce n'e'...)

edit: non si puo' fare
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 12.16

https://www.roland.com/it/products/fa-08/

cercate la slide... "Suona e registra con un'enorme selezione..."
e leggete bene... emo


(speriamo !!! di non fare una gaffe gigantesca emoemoemo... prometto che in settmana provo... emo sulla mia fa07)

qui https://www.roland.com/us/support/by_product/xv-5080/support_documents/
c'e' l'elenco di tutti i banchi.. tanti suoni sono presenti in FA... ma non tutti.. se li vuoi tutti... basta installarli dalle espansioni (che espansioni non sono, infatti sono file piccolissimi) e poi cancellare i doppioni....
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-02-24 12.20

toniz1 ha scritto:
poche righe sopra... ho messo il link corretto (ma non avete evidentemente cliccato emo)
Hai messo un link per JUNO DS, non per FA, quello che hai indicato con la parola CLICCA. E' il secondo link che è sbagliato, Toniz.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 12.28

@ JoelFan
toniz1 ha scritto:
poche righe sopra... ho messo il link corretto (ma non avete evidentemente cliccato emo)
Hai messo un link per JUNO DS, non per FA, quello che hai indicato con la parola CLICCA. E' il secondo link che è sbagliato, Toniz.
NO JOEL... non ho sbagliato. emo
provo a spiegarmi meglio...
1) primo link e' quello "solito"...METTO I GRASSETTI ADESSO.

2) nessuno lo dice...[E INFATTI, E' SBAGLIATO NON SI FUNZIONA emo] ma la FA puo' caricare anche i suoni dell'XV-5080... (presenti nel secondo link... SI TROVANO SOLO NELLA SEZIONE JUNO DS MA VANNO SU FA)... in quanto compatibile con Integra etc.etc.. (vedere il link alla slide che ho detto che non si puo' mettere direttamente).... se tu provi a scaricare gli XV-5080... vedrai che sono file piccolissimi... (infatti non aggiungono nulla a FA07 come forme d'onda... ma ti danno la possibilita' di avere TUTTI I SUONI di XV-5080). FA ha circa 2000 suoni... ma tra PCM e SN. i PCM sono una cernita di quelli di XV-5080 (la summa dei suoni storici roland)... se li vuoi TUTTI... devi usare memoria user e ti carichi quelli che ho linkato.

spero di essere stato piu' chiaro ora... emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-02-24 12.35

@ toniz1
NO JOEL... non ho sbagliato. emo
provo a spiegarmi meglio...
1) primo link e' quello "solito"...METTO I GRASSETTI ADESSO.

2) nessuno lo dice...[E INFATTI, E' SBAGLIATO NON SI FUNZIONA emo] ma la FA puo' caricare anche i suoni dell'XV-5080... (presenti nel secondo link... SI TROVANO SOLO NELLA SEZIONE JUNO DS MA VANNO SU FA)... in quanto compatibile con Integra etc.etc.. (vedere il link alla slide che ho detto che non si puo' mettere direttamente).... se tu provi a scaricare gli XV-5080... vedrai che sono file piccolissimi... (infatti non aggiungono nulla a FA07 come forme d'onda... ma ti danno la possibilita' di avere TUTTI I SUONI di XV-5080). FA ha circa 2000 suoni... ma tra PCM e SN. i PCM sono una cernita di quelli di XV-5080 (la summa dei suoni storici roland)... se li vuoi TUTTI... devi usare memoria user e ti carichi quelli che ho linkato.

spero di essere stato piu' chiaro ora... emo
Si è proprio questo che intendevo.
Sei sicuro che se scarichi quelle patch, per JUNO DS, le puoi caricare su FA?
Hai provato?
Io non credo che funzionino. Ma se hai fatto prove fattuali, allora OK.

Attenzione a scrivere cose che poi non funzionano, perchè questo forum è molto letto in internet.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 12.39

@ JoelFan
Si è proprio questo che intendevo.
Sei sicuro che se scarichi quelle patch, per JUNO DS, le puoi caricare su FA?
Hai provato?
Io non credo che funzionino. Ma se hai fatto prove fattuali, allora OK.

Attenzione a scrivere cose che poi non funzionano, perchè questo forum è molto letto in internet.
sicuro al 99% mi ricordo di aver provato con la FA08
pero' mi sa che sono inutili... emoemoemoemo

ho fatto un conto ora e sono andato a vedere il manuale FA... i suoni pcm su FA sono 896 (1-897... indovina quanto fa 128 suoni per 7 banchi???)
per caricarsi si caricano... lo confermo... ma sono TUTTI doppioni! emoemoemo
per cui utilità zero. sorry

ma funzionano. (solo gli xv-5080... le exp bisogna prendere quelle sulla pagina FA... anche se suppogno siano identiche. e' come mettere le srx fisiche... c'e' tutto li', ma su FA ce ne stanno 2 e su DS 1 sola).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

01-02-24 12.47

@ toniz1
ehhhh no... emoemoemo
non ho toppato! emo (e infatti ho scritto VOLENDO...)

poche righe sopra... ho messo il link corretto (ma non avete evidentemente cliccato emo)

(anche quello qui sotto non funziona, confermo)
e vi posso garantire che le XV-5080 si possono caricare... ma non aggiungono niente come "waveform" alla FA07 come le altre schede... ma con quello che c'e' su... si possono fare tutte le patches del XV-5080 che vedete.
vanno pero' ad occupare memoria user ...

diciamo che sono sicuro al 99% anche perche' con la FA08 mi pareva di averlo fatto... (ma alcuni sono doppioni ovviamente quindi non vale la pena, pero' di roba ce n'e'...)

edit: non si puo' fare
OK ci siamo "cascati" in 2 emo emo (anche se come hai chiarito, probabilmente Roland non l'ha incluse nella pagina della FA perchè a differenza della DS le ha già in ROM emo )

EDIT: non ci eravamo cascati, ma son sviste che capitano, mica si può ricordare sempre tutto emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-02-24 12.54

Io dubito fortemente che sia possibile.
Non lo trovo scritto da nessuna parte.
Su Axial c'è scritto chiaro che si tratta di patch per JUNO DS.
Tali file si chiamano JUNO-DS_XV_Patch_Collection_Bank_....jxl e sono per librarian Juno DS.
Qui c'è scritto Compatible Products: JUNO-DS61 / JUNO-DS76 / JUNO-DS88 / XPS-30.

Pregherei Toniz - che ha la FA, io ho la JUNO DS - quando ha tempo, di provare a caricare le espansioni di patch JUNO DS in una FA e confermare che si possa fare. Una prova è sempre risolutiva.