Sondaggio nuovo acquisto, Nautilus o Akai pro 61?

  • Tueresloco
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-01-24 23.27

Buonasera.per suonare live : Nautilus o Akai pro 61 ? Via alla conta

17-01-24 03.15

@ Tueresloco
Buonasera.per suonare live : Nautilus o Akai pro 61 ? Via alla conta
I suoni più importanti per te quali sono?
  • Tueresloco
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-01-24 06.32

@ Amministratore
I suoni più importanti per te quali sono?
Più che i suoni( ho scaricato le preset list) mi preoccupano
1 la qualità dei preset: suono Korg da anni e so cosa verrei
2 i tasti: che monta Akai?
3 problemi a livello di organizzazione preset ( uso la modalità combo di Korg te da secoli per intenderci,e fatta eccezione per il caricamento iniziale Korg tr non faceva Aspettare mai)
4 ho un hammons e un moog sub 37, mi serve per tutto il resto
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

17-01-24 07.20

@ Tueresloco
Buonasera.per suonare live : Nautilus o Akai pro 61 ? Via alla conta
io andrei sui un kronos 2 61 che ha più possibilità di gestione live del nautilus

l’akai è più da lavoro studio ed editing che da live
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-01-24 09.07

@ Tueresloco
Più che i suoni( ho scaricato le preset list) mi preoccupano
1 la qualità dei preset: suono Korg da anni e so cosa verrei
2 i tasti: che monta Akai?
3 problemi a livello di organizzazione preset ( uso la modalità combo di Korg te da secoli per intenderci,e fatta eccezione per il caricamento iniziale Korg tr non faceva Aspettare mai)
4 ho un hammons e un moog sub 37, mi serve per tutto il resto
Avendo già HammonD e Moog ti serve una ws generalista ma da almeno 73 tasti; Korg sarebbe un giusto completamento per il tuo setup: Nautilus 73 o Kronos 73 (che costa il doppio) o persino M3 73 Exp usata (che costa la metà..)..
  • Tueresloco
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-01-24 09.46

@ Dadopotter
io andrei sui un kronos 2 61 che ha più possibilità di gestione live del nautilus

l’akai è più da lavoro studio ed editing che da live
Riflessione: non essendo il tastierista degli yes Akai costa 1200 con After touch e nautilus 73 2200 . Nessuno sa come risponde live...sono in dubbio...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

17-01-24 10.24

@ Tueresloco
Riflessione: non essendo il tastierista degli yes Akai costa 1200 con After touch e nautilus 73 2200 . Nessuno sa come risponde live...sono in dubbio...
io resto dell’idea che sia also che nautilus per i live siano poco adatte, sono più tastiere da studio con relativamente pochi controlli fisici per modificare velocemente parametri ed è per questo che ti suggerivo kronos che ha qualcosa in più di nautilus

non mi è chiaro perché paragoni la akai che è 61 tasti alla nautilus 73 e non alla 61!

comunque nel caso puoi sempre guardare anche alla fantom07/06 che seppur non ammiraglia hanno delle buone soluzioni per chi le usa in live
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-01-24 11.49

@ Tueresloco
Riflessione: non essendo il tastierista degli yes Akai costa 1200 con After touch e nautilus 73 2200 . Nessuno sa come risponde live...sono in dubbio...
Oppure, in alternativa , una Nord Electro 5/73 usata che e’ progettata per il live
  • Tueresloco
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-01-24 13.01

@ Dadopotter
io resto dell’idea che sia also che nautilus per i live siano poco adatte, sono più tastiere da studio con relativamente pochi controlli fisici per modificare velocemente parametri ed è per questo che ti suggerivo kronos che ha qualcosa in più di nautilus

non mi è chiaro perché paragoni la akai che è 61 tasti alla nautilus 73 e non alla 61!

comunque nel caso puoi sempre guardare anche alla fantom07/06 che seppur non ammiraglia hanno delle buone soluzioni per chi le usa in live
Ho sempre usato Korg tr...passare a Roland mi spaventa
  • Tueresloco
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-01-24 13.15

@ Dadopotter
io resto dell’idea che sia also che nautilus per i live siano poco adatte, sono più tastiere da studio con relativamente pochi controlli fisici per modificare velocemente parametri ed è per questo che ti suggerivo kronos che ha qualcosa in più di nautilus

non mi è chiaro perché paragoni la akai che è 61 tasti alla nautilus 73 e non alla 61!

comunque nel caso puoi sempre guardare anche alla fantom07/06 che seppur non ammiraglia hanno delle buone soluzioni per chi le usa in live
Ho usato tr per 20 anni .. passare a una Phantom 06 o 07 potrebbe essere una idea ma mai usate ...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

17-01-24 19.47

@ Tueresloco
Ho usato tr per 20 anni .. passare a una Phantom 06 o 07 potrebbe essere una idea ma mai usate ...
ovviamente non puoi che andare in un negozio e provare a vederla e toccarla…consiglio, prima fatti un giro su youtube per capire come funziona e cosa “spippolare” quando l’avrai davanti!

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

17-01-24 21.00

@ Tueresloco
Buonasera.per suonare live : Nautilus o Akai pro 61 ? Via alla conta
Io sto suonando live con Akai, ma ho anche MODX6+ Yamaha e Jupiter XM. Non mi piace avere suoni di questa o quella tasiera, ognuna ti da qualcosa
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

17-01-24 21.17

@ Tueresloco
Buonasera.per suonare live : Nautilus o Akai pro 61 ? Via alla conta
Comunque, non conosco Nautilus come tastiera per performances da vivo. La Akai è piú votata allo studio.
Ma mi piace poichè, nei suoi suoni 'imperfetti' è quella che in un contesto band da calore ed è presente. Yamaha precisa, ma freddina (troppo digitale). Korg, di solito, ha un tocco che emula l'analogico. Il 'mio' ex piccolo Microkorg docet. Se hai bisogno di prticità Akai è la peggiore.