QSC K12.2 e QSC K10.2

  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

16-01-24 20.33

Un saluto a tutti.
Nella sostanza ..... che differenza c'è tra le due casse (a parte il cono) ?
In un ambiente "normale" come può essere un ristorante con 200 persone, si sente molto la differenza ?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-01-24 22.17

@ skinny
Un saluto a tutti.
Nella sostanza ..... che differenza c'è tra le due casse (a parte il cono) ?
In un ambiente "normale" come può essere un ristorante con 200 persone, si sente molto la differenza ?
Dipende cosa ci fai. Se x una piccola band io consiglio le 10 o anche le 8 con sotto anche solo un sub che possa gestire i due canali. Se ci metti solo musica vai x le 2 da 12
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

17-01-24 10.01

@ taglia74
Dipende cosa ci fai. Se x una piccola band io consiglio le 10 o anche le 8 con sotto anche solo un sub che possa gestire i due canali. Se ci metti solo musica vai x le 2 da 12
Grazie della tua risposta. Faccio pianobar, 2 voci più tastiera, quindi matrimoni, compleanni e similari. Non mi serve una grande potenza, se non in qualche minima occasione. Preferisco la qualità e la manegevolezza delle casse. In definitva ... due QSC K10 sono sufficienti ?
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

17-01-24 12.11

@ skinny
Un saluto a tutti.
Nella sostanza ..... che differenza c'è tra le due casse (a parte il cono) ?
In un ambiente "normale" come può essere un ristorante con 200 persone, si sente molto la differenza ?
Secondo me è di quanto peggio si possa comprare in quella fascia di prezzo, suono brutto e plasticoso
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

17-01-24 12.19

@ pier92
Secondo me è di quanto peggio si possa comprare in quella fascia di prezzo, suono brutto e plasticoso
montarbo Fire 10a mk2
Ti direi di prendere queste senza ombra di dubbio, anzi se vai su YouTube c'è anche una comparativa tra le Fire MK2 e le qsc K12.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

17-01-24 12.28

@ pier92
montarbo Fire 10a mk2
Ti direi di prendere queste senza ombra di dubbio, anzi se vai su YouTube c'è anche una comparativa tra le Fire MK2 e le qsc K12.
C'è differenza tra la prima versione della Montarbo e la MKII ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

17-01-24 12.31

Mmm… il cono da 10 è un taglio che in genere si prevede essere usato con un sub. Se si usa un paio di casse senza sub ma si usano comuqnue basi con dei bassi, il cono da 12 è quello più indicato.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

17-01-24 12.39

@ skinny
C'è differenza tra la prima versione della Montarbo e la MKII ?
Hanno cambiato l'ampli e aggiunto punti di ancoraggio per la sospensione
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

17-01-24 12.41

@ Roberto_Forest
Mmm… il cono da 10 è un taglio che in genere si prevede essere usato con un sub. Se si usa un paio di casse senza sub ma si usano comuqnue basi con dei bassi, il cono da 12 è quello più indicato.
Sono d'accordo, poi soprattutto nelle casse in plastica non si può pretendere di avere molti bassi. Nelle casse in legno (come le Fire che ho linkato) la situazione migliora un bel po', ma se si vuole spingere un po' ci vuole sempre un sub, c'è poco fare
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-01-24 06.15

@ skinny
Grazie della tua risposta. Faccio pianobar, 2 voci più tastiera, quindi matrimoni, compleanni e similari. Non mi serve una grande potenza, se non in qualche minima occasione. Preferisco la qualità e la manegevolezza delle casse. In definitva ... due QSC K10 sono sufficienti ?
Per quello che fai e visto che vuoi qualità io andrei su due satelliti da 8" ed 1 piccolo subwoofer centrale. Oppure ora son di gran moda le colonne ognuna col suo sub sotto...ma non ho esperienza d'uso. Con il sub la dinamica ci guadagna ed esce tutto più definito, soprattutto le voci....cambia completamente il risultato xché i coni lavorano in modo indipendente x le frequenze cui son preposti.

18-01-24 08.35

@ skinny
Un saluto a tutti.
Nella sostanza ..... che differenza c'è tra le due casse (a parte il cono) ?
In un ambiente "normale" come può essere un ristorante con 200 persone, si sente molto la differenza ?
200 persone con un conetto da 10 ?
auguri...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-01-24 09.22

@ mauroverdoliva
200 persone con un conetto da 10 ?
auguri...
Io con le Qsc K10 ho fatto un po’ di piazze non grandi, numero di persone similare, forse qualcosa di più, anche mettendoci il basso dell’organo.
Però distinguiamo: erano concerti da ascolto, con persone in silenzio. Se si parla di far ballare, allora il discorso cambia
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

18-01-24 10.20

@ taglia74
Per quello che fai e visto che vuoi qualità io andrei su due satelliti da 8" ed 1 piccolo subwoofer centrale. Oppure ora son di gran moda le colonne ognuna col suo sub sotto...ma non ho esperienza d'uso. Con il sub la dinamica ci guadagna ed esce tutto più definito, soprattutto le voci....cambia completamente il risultato xché i coni lavorano in modo indipendente x le frequenze cui son preposti.
Tipo due Montarbo R110 Montarbo R110 + un sub Montarbo R15S Montarbo R15S
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-01-24 10.30

@ skinny
Tipo due Montarbo R110 Montarbo R110 + un sub Montarbo R15S Montarbo R15S
Ho il timore che in questa serie entry level di montarbo ci sia molta ma molta Cina! Niente a che vedere con le Fire. Se vuoi spendere poco ti consiglio di andare su un usato garantito

18-01-24 11.34

@ zaphod
Io con le Qsc K10 ho fatto un po’ di piazze non grandi, numero di persone similare, forse qualcosa di più, anche mettendoci il basso dell’organo.
Però distinguiamo: erano concerti da ascolto, con persone in silenzio. Se si parla di far ballare, allora il discorso cambia
bah che dirti: sai che lavoro come dj, e ti posso assicurare che con un coppia di evox12 che a naso sono un "tantinello" piu' potenti di due qsc, all'aperto li gestisco il giusto...
hai fatto bene a fare quel doveroso distinguo. emo

18-01-24 11.39

@ skinny
Tipo due Montarbo R110 Montarbo R110 + un sub Montarbo R15S Montarbo R15S
il problema a mio avviso sono le voci: in passato ho avuto una configurazione 2.1 (2 rcf 710 mk4 + 1 sub rcf 905 asII) e quando spingevo la voce, in combinazione con la musica disco, dovevo sempre stare particolarmente attento, e bada che io sul master ho applicato un compressore e un pre con compressore sul mic...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-01-24 12.38

@ skinny
Tipo due Montarbo R110 Montarbo R110 + un sub Montarbo R15S Montarbo R15S
Ti ho mandato un messaggio su mercatino musicale, immagino che anche lì tu sia Skinny
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

18-01-24 16.35

@ pier92
Ho il timore che in questa serie entry level di montarbo ci sia molta ma molta Cina! Niente a che vedere con le Fire. Se vuoi spendere poco ti consiglio di andare su un usato garantito
Pier, lo sai bene che montarbo non esiste più. È fallita, ormai il brand lo gestisce AEB industriale...quindi qualità decisamente radente al suolo rispetto a prima
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-01-24 18.29

@ Ettore
Pier, lo sai bene che montarbo non esiste più. È fallita, ormai il brand lo gestisce AEB industriale...quindi qualità decisamente radente al suolo rispetto a prima
Eh si, dopo la serie Fire/Wind il vuoto!
Ci salvo solo i sub Earth pro 118.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

18-01-24 21.10

@ skinny
Un saluto a tutti.
Nella sostanza ..... che differenza c'è tra le due casse (a parte il cono) ?
In un ambiente "normale" come può essere un ristorante con 200 persone, si sente molto la differenza ?
Ciao io ho le qsc 10.2 che forse avrei anche in mente di darle via sempre con circa 4 anni di garanzia. È una buona cassa ottime per le voci. Ho sentito anche le 12.2 e il cono da 12 un po' di differenza si sente ma anche il peso si sente. Conviene abbinarci uno o due sub se si vuol dar risalto a bassi maggiori specialmente per l'esterno. Ora 200 persone con le 10 mi sembrano tante poi bisogna vedere cosa si vuol fare, comunque almeno per l'interno si difendono bene... Comunque se per te sia il prezzo che il peso non è un problema conviene andare sulle 12 avendo così più margine anche se nella 10 la copertura orizzontale è maggiore che nella 12...