Problema di registrazione con scheda audio

  • mdeiana46
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

14-01-24 18.08

Salve a tutti. Mi sono imbattuto nel mondo della home recording da poco, ho acquistato una scheda audio in modo tale da registrarmi e buttare giù idee in qualche daw. Lo strumento che sto cercando di registrare è la chitarra, la scheda audio è la Focusrite Scarlett Solo (terza generazione), utilizzo Guitar Rig 5 e sto cercando di registrare qualche traccia tramite Audacity/Ableton o improvvisare/studiare sopra una backing track con diversi suoni. La configurazione è basilare: chitarra - scheda audio - pc e uscita del suono in cuffia (collegate alla scheda audio). Qui preciso una cosa, ovvero che le cuffie sono da gamer e hanno un microfono integrato (potrebbe non centrare niente). Arrivo al punto: da guitar rig riesco a sentire perfettamente la chitarra, mentre se apro un video su youtube, ascolto una registrazione su whatsapp o un file mp3 da pc, l'audio non esce pulito bensì gracchia. Aggiungo che questo problema non mi permette di registrare in quanto nel momento in cui vado a registrare su Guitar Rig, il suono non viene processato ed esce pulito, senza effetti.

Riconosco che è un problema di carattere generale, potrebbe essere dato da qualsiasi cosa, quindi anticipo che almeno gli step iniziali, quali impostare i drivers o modificare la frequenza di campionamento, li ho eseguiti.
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche dritta o consiglio utile!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-01-24 18.25

se le cuffie hanno una presa jack TRS a tre contatti. va bene. se invece hanno una quattro contatti non va bene nella presa cuffie della scarlett.

usando daw e programmi audio generici di ascolto. ti conviene impostare sul pannello delle proprieta audio di windows la freq di 16 bit 44100 sia sulle periferiche di registrazione che di riproduzione.

e fare lo stesso sulle impostazioni audio di audacity e ableton.impostando i driver ASIO.
  • mdeiana46
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

14-01-24 18.33

@ zerinovic
se le cuffie hanno una presa jack TRS a tre contatti. va bene. se invece hanno una quattro contatti non va bene nella presa cuffie della scarlett.

usando daw e programmi audio generici di ascolto. ti conviene impostare sul pannello delle proprieta audio di windows la freq di 16 bit 44100 sia sulle periferiche di registrazione che di riproduzione.

e fare lo stesso sulle impostazioni audio di audacity e ableton.impostando i driver ASIO.
Ho un adattatore jack. Ho già impostato tutto dal pannello di controllo, infatti l’audio è migliorato ma il problema persiste..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-01-24 20.11

@ mdeiana46
Ho un adattatore jack. Ho già impostato tutto dal pannello di controllo, infatti l’audio è migliorato ma il problema persiste..
mi sa che allora il problema é relativo alle impostazioni del monitoraggio asio relativo all’ascolto ma processato da guitar rig. la scarlett solo ha il direct monitor? se é attivo la ascolti sempre pulita, devi disattivarlo, e far passare l’ascolto dal software. quell’adattatore dovrebbe andar bene ma non é che mi convinca…hai altre cuffie per provare?
il buffer asio a quanto é?
che computer é ?cpu?
  • mdeiana46
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

14-01-24 22.47

@ zerinovic
mi sa che allora il problema é relativo alle impostazioni del monitoraggio asio relativo all’ascolto ma processato da guitar rig. la scarlett solo ha il direct monitor? se é attivo la ascolti sempre pulita, devi disattivarlo, e far passare l’ascolto dal software. quell’adattatore dovrebbe andar bene ma non é che mi convinca…hai altre cuffie per provare?
il buffer asio a quanto é?
che computer é ?cpu?
La scarlett solo ha il direct monito ed è disattivato.
Acquisterò senz'altro altre cuffie e proverò.
Il buffer asio intendi da Audacity?
Ideapad S540
Intel(R) Core(TM) i7-8565U CPU @ 1.80GHz 1.99 GHz
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

15-01-24 05.41

@ mdeiana46
La scarlett solo ha il direct monito ed è disattivato.
Acquisterò senz'altro altre cuffie e proverò.
Il buffer asio intendi da Audacity?
Ideapad S540
Intel(R) Core(TM) i7-8565U CPU @ 1.80GHz 1.99 GHz
si, il buffer asio settato su audacity oppure di ableton se usi ableton o anche di guitar rig se consente l’apertura diretta in stand alone (da solo senza host) hai provato cosi? certo potresti solo suonare senza registrare ma se cosi funziona bene, stringiamo il cerchio dei problemi..pc okemo
  • mdeiana46
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

15-01-24 10.49

@ zerinovic
si, il buffer asio settato su audacity oppure di ableton se usi ableton o anche di guitar rig se consente l’apertura diretta in stand alone (da solo senza host) hai provato cosi? certo potresti solo suonare senza registrare ma se cosi funziona bene, stringiamo il cerchio dei problemi..pc okemo
Allora è tutto settato correttamente. Il problema è lo stesso: se metto una canzone da youtube (o da qualsiasi parte) si sente male, come se l’audio fosse corrotto diciamo. Inoltre, la registrazione esce sempre in pulito, senza nessun effetto. Ho scaricato Bias e il problema sussiste.. a questo punto sto pensando che la scheda abbia qualche problema (?), o sia difettosa? Devo cambiare qualche impostazione dal pc? Sono davvero in un limbo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

15-01-24 11.06

@ mdeiana46
Allora è tutto settato correttamente. Il problema è lo stesso: se metto una canzone da youtube (o da qualsiasi parte) si sente male, come se l’audio fosse corrotto diciamo. Inoltre, la registrazione esce sempre in pulito, senza nessun effetto. Ho scaricato Bias e il problema sussiste.. a questo punto sto pensando che la scheda abbia qualche problema (?), o sia difettosa? Devo cambiare qualche impostazione dal pc? Sono davvero in un limbo
ah,avevo capito che l’audio si “corrompe” quando c’era anche la daw aperta, se lo fa con un normale player. c’e qualcosa che non va…prova con altre cuffie o altoparlanti, o provala su un altro pc.
  • mdeiana46
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

15-01-24 11.15

@ zerinovic
ah,avevo capito che l’audio si “corrompe” quando c’era anche la daw aperta, se lo fa con un normale player. c’e qualcosa che non va…prova con altre cuffie o altoparlanti, o provala su un altro pc.
Ottima idea! Proverò con altre cuffie sicuramente e con un altro pc. Mi sembra strano che la scheda audio in sè abbia qualche problema. Sicuramente c'è qualcosa nel mio pc, a livello di impostazioni, che non funziona..

[Aggiornamento] Sono quasi sicuro che sia un problema di app in background, perché in realtà c'è qualcosa che entra in conflitto con l'audio e non mi permette di sentire un video su youtube o un file mp3 decentemente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

15-01-24 13.46

@ mdeiana46
Ottima idea! Proverò con altre cuffie sicuramente e con un altro pc. Mi sembra strano che la scheda audio in sè abbia qualche problema. Sicuramente c'è qualcosa nel mio pc, a livello di impostazioni, che non funziona..

[Aggiornamento] Sono quasi sicuro che sia un problema di app in background, perché in realtà c'è qualcosa che entra in conflitto con l'audio e non mi permette di sentire un video su youtube o un file mp3 decentemente.
prova a disabilitare le app in avvio automatico (non quelle microsoft) di terze parti. oltre su avvio app,anche su msconfig vai su cartella servizi,metti il segno su “nascondi servizi microsoft” e poi disabilita tutto.ovviamente fai prima una cernita con quelle meno probabili (tipo il mouse touch) e invece togli prima il pannello audio realtek o similari…