Problema altezza supporto a X

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

13-01-24 22.51

Ciao a tutti,
posseggo un supporto a doppia X con bracci aggiuntivi della quiklok.
Sul primo ripiano poggio un Roland Rd300sx e sul secondo una modx7.
Con la band suono in piedi ed essendo alto 1,80 mi ritrovo che per avere una certa stabilità col pianoforte non posso chiudere troppo il supporto, arrivando ad un’altezza da terra di 85 cm, certo poi c’è l’altezza del Roland da sommare ma comunque non riesco a suonare correttamente, con l’aggiunta di piegarmi anche male con la schiena.
Purtroppo non amo molto i supporti a colonna, non li vedo stabili con una 88, sarà una mia fissa ma non mi fido..
Ho visto sul sito quiklok ma supporti più alti non c’è ne sono… secondo voi come posso fare x trovare un escamotage?
Avevo pensato anche a sostituire i 4 gommini dei bracci con altri più spessi.. ma non ne trovo in commercio…
Se chiudo ancora il supporto arrivo a 92 cm da terra e sarebbe perfetta… ma il pianoforte farebbe una brutta fine!
Accetto consigli..
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-01-24 23.46

@ angelo72
Ciao a tutti,
posseggo un supporto a doppia X con bracci aggiuntivi della quiklok.
Sul primo ripiano poggio un Roland Rd300sx e sul secondo una modx7.
Con la band suono in piedi ed essendo alto 1,80 mi ritrovo che per avere una certa stabilità col pianoforte non posso chiudere troppo il supporto, arrivando ad un’altezza da terra di 85 cm, certo poi c’è l’altezza del Roland da sommare ma comunque non riesco a suonare correttamente, con l’aggiunta di piegarmi anche male con la schiena.
Purtroppo non amo molto i supporti a colonna, non li vedo stabili con una 88, sarà una mia fissa ma non mi fido..
Ho visto sul sito quiklok ma supporti più alti non c’è ne sono… secondo voi come posso fare x trovare un escamotage?
Avevo pensato anche a sostituire i 4 gommini dei bracci con altri più spessi.. ma non ne trovo in commercio…
Se chiudo ancora il supporto arrivo a 92 cm da terra e sarebbe perfetta… ma il pianoforte farebbe una brutta fine!
Accetto consigli..
Grazie
Hai mai provato il Proel EL260? QUESTO
Il supporto a 4 gambe allungabili consente di posizionare l'altezza del primo ripiano abbastanza in alto.
L'unico difetto che ha, perché ne ho avuti due, è il sistema di serraggio dei braccetti aggiuntivi che si rompe molto facilmente, essendo una farfalla in plastica con all'interno il perno metallico. Esercitando una forza, neanche poi tanto eccessiva, per fermare l'inclinazione dei braccetti, queste tendono a spanarsi. E sembra non ci siano pezzi di ricambio perché vengono prodotti in Cina.
Magari l'analogo modello König&Meyer, che costa molto di più, è più solido.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 00.10

@ michelet
Hai mai provato il Proel EL260? QUESTO
Il supporto a 4 gambe allungabili consente di posizionare l'altezza del primo ripiano abbastanza in alto.
L'unico difetto che ha, perché ne ho avuti due, è il sistema di serraggio dei braccetti aggiuntivi che si rompe molto facilmente, essendo una farfalla in plastica con all'interno il perno metallico. Esercitando una forza, neanche poi tanto eccessiva, per fermare l'inclinazione dei braccetti, queste tendono a spanarsi. E sembra non ci siano pezzi di ricambio perché vengono prodotti in Cina.
Magari l'analogo modello König&Meyer, che costa molto di più, è più solido.
No mai provato..
Ho letto le specifiche ma mi porta altezza massima 82 cm…
Io ora arrivo già a 85 ed è basso, certo il problema dei braccetti non invoglia molto l’acquisto
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

14-01-24 06.03

Io ho questo ed è abbastanza stabile e robusto. Non so a che altezza arrivi, ho sempre preferito suonare seduto però se leggi le specifiche c'è scritto. A questo supporto devi aggiungere i braccetti per la seconda tastiera.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-01-24 08.30

@ angelo72
No mai provato..
Ho letto le specifiche ma mi porta altezza massima 82 cm…
Io ora arrivo già a 85 ed è basso, certo il problema dei braccetti non invoglia molto l’acquisto
L’altezza massima del primo ripiano fa da determinante, per cui non va bene.
L’unica soluzione praticabile per le farfalle dei braccetti, visto che la parte in metallo resiste, è quella di fare fissare al perno a vite un piccolo cilindro in ferro sulla testa, a sostituire la farfalla.
Ci ho pensato più volte, ma trovare un fabbro ormai è diventato quasi impossibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

14-01-24 09.14

Pedana?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-01-24 09.28

@ angelo72
Ciao a tutti,
posseggo un supporto a doppia X con bracci aggiuntivi della quiklok.
Sul primo ripiano poggio un Roland Rd300sx e sul secondo una modx7.
Con la band suono in piedi ed essendo alto 1,80 mi ritrovo che per avere una certa stabilità col pianoforte non posso chiudere troppo il supporto, arrivando ad un’altezza da terra di 85 cm, certo poi c’è l’altezza del Roland da sommare ma comunque non riesco a suonare correttamente, con l’aggiunta di piegarmi anche male con la schiena.
Purtroppo non amo molto i supporti a colonna, non li vedo stabili con una 88, sarà una mia fissa ma non mi fido..
Ho visto sul sito quiklok ma supporti più alti non c’è ne sono… secondo voi come posso fare x trovare un escamotage?
Avevo pensato anche a sostituire i 4 gommini dei bracci con altri più spessi.. ma non ne trovo in commercio…
Se chiudo ancora il supporto arrivo a 92 cm da terra e sarebbe perfetta… ma il pianoforte farebbe una brutta fine!
Accetto consigli..
Grazie
Hai mai pensato ad un supporto a Z? Io ho il quiklok Z71 ALU con i braccetti aggiuntivi (attualmente difficili da trovare, credo) e mi trovo bene anche in piedi (sono circa 1,83m di altezza). Forse anche il modello Z726 che ha i braccetti diversi può fare al caso tuo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

14-01-24 11.47

@ angelo72
Ciao a tutti,
posseggo un supporto a doppia X con bracci aggiuntivi della quiklok.
Sul primo ripiano poggio un Roland Rd300sx e sul secondo una modx7.
Con la band suono in piedi ed essendo alto 1,80 mi ritrovo che per avere una certa stabilità col pianoforte non posso chiudere troppo il supporto, arrivando ad un’altezza da terra di 85 cm, certo poi c’è l’altezza del Roland da sommare ma comunque non riesco a suonare correttamente, con l’aggiunta di piegarmi anche male con la schiena.
Purtroppo non amo molto i supporti a colonna, non li vedo stabili con una 88, sarà una mia fissa ma non mi fido..
Ho visto sul sito quiklok ma supporti più alti non c’è ne sono… secondo voi come posso fare x trovare un escamotage?
Avevo pensato anche a sostituire i 4 gommini dei bracci con altri più spessi.. ma non ne trovo in commercio…
Se chiudo ancora il supporto arrivo a 92 cm da terra e sarebbe perfetta… ma il pianoforte farebbe una brutta fine!
Accetto consigli..
Grazie
Ciao, direi che potresti dare un’occhiata al K&M Omega, che arriva fino ad 1 metro di altezza
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 12.02

@ orazio74
Io ho questo ed è abbastanza stabile e robusto. Non so a che altezza arrivi, ho sempre preferito suonare seduto però se leggi le specifiche c'è scritto. A questo supporto devi aggiungere i braccetti per la seconda tastiera.
Questo modello ha un’altezza interessante infatti lo avevo visto..
Però molti lo recensiscono negativamente per due aspetti..
Il primo é il peso elevato, parliamo di quasi 10 kg
Il secondo perché alcuni hanno riscontrato che i due braccetti spesso non sono allineati e la tastiera pende da un lato..
A te risulta?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 12.05

@ maxpiano69
Pedana?
Significa altri ingombri in macchina… ma poi solo il supporto? E per i pedali come fai col gradino?
Io pensavo più a rialzare sui braccetti l’appoggio sostituendo i 4 gommini con qualcosa di più alto… ma cosaemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 12.08

@ cecchino
Hai mai pensato ad un supporto a Z? Io ho il quiklok Z71 ALU con i braccetti aggiuntivi (attualmente difficili da trovare, credo) e mi trovo bene anche in piedi (sono circa 1,83m di altezza). Forse anche il modello Z726 che ha i braccetti diversi può fare al caso tuo.
Lo Z726 arriva max a 85 cm e non va bene..
Il nuovo Z71 è interessante perché in alluminio è leggero.. ma apparte il fatto che non ci sono i braccetti, da chiuso è ingombrante da trasportare in auto emo
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

14-01-24 13.14

@ angelo72
Questo modello ha un’altezza interessante infatti lo avevo visto..
Però molti lo recensiscono negativamente per due aspetti..
Il primo é il peso elevato, parliamo di quasi 10 kg
Il secondo perché alcuni hanno riscontrato che i due braccetti spesso non sono allineati e la tastiera pende da un lato..
A te risulta?
Per quanto riguarda il peso si, confermo la pesantezza però è anche vero che si trasporta facilmente; quando lo chiudo diventa più piccolo di un classico supporto a X e poi lo ripongo nella sua custodia in tela. Per quanto riguarda i braccetti, non ho riscontrato alcuna differenza, la mia 76 tasti poggia benissimo. Al tempo mi fu venduto dall'amico Antony per sorreggere una Roland E80 dal peso di 25kg circa🙂
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 16.41

@ orazio74
Per quanto riguarda il peso si, confermo la pesantezza però è anche vero che si trasporta facilmente; quando lo chiudo diventa più piccolo di un classico supporto a X e poi lo ripongo nella sua custodia in tela. Per quanto riguarda i braccetti, non ho riscontrato alcuna differenza, la mia 76 tasti poggia benissimo. Al tempo mi fu venduto dall'amico Antony per sorreggere una Roland E80 dal peso di 25kg circa🙂
Grazie per la tua recensione .. voglio vedere prima se riesco a trovare tipo dei manicotti da 30mm e altri almeno 5 cm in gomma dura per metterli sui braccetti e aumentare l’altezza ..
Altrimenti vedrò di acquistare questo se non trovo altro emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-01-24 18.55

Questo regge il tuo pianoforte e altre due tastiere supplementari ( con un terzo braccio aggiunto ). All’occorrenza regge anche te seduto sopra; Circa la stabilita ha problemi per scosse telluriche superiori al 10° della scala Richter emo
Mi permetto di consigliartelo per esperienza diretta, reggeva l’impossibile, fidati ( sono alto 1,84 ) emo

PS: Certo costa una cifra ma vale fino all’ultimo centesimo che costa ...emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 21.30

@ clouseau57
Questo regge il tuo pianoforte e altre due tastiere supplementari ( con un terzo braccio aggiunto ). All’occorrenza regge anche te seduto sopra; Circa la stabilita ha problemi per scosse telluriche superiori al 10° della scala Richter emo
Mi permetto di consigliartelo per esperienza diretta, reggeva l’impossibile, fidati ( sono alto 1,84 ) emo

PS: Certo costa una cifra ma vale fino all’ultimo centesimo che costa ...emo
Grazie per il tuo consiglio
Una domanda… i bracci superiori hanno angolazione fissa?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-01-24 21.42

Mah...
Io ho sotto il piano pesato e sopra il synth/organo a seconda dei casi.
Di solito suono in piedi e in casi normali mi trovo ad avere le dita verticali sul piano (più o meno) quando mi servono ad esempio i violini del piano o il piano stesso nel contesto del pezzo.
Quando invece il piano, nel pezzo che stiamo facendo, assume un ruolo predominante ho con me lo sgabello e quindi lo suono da seduto, ma anche se ad una certa ora dovessi sentirmi stanco.
Non vedo cosa ci sia di male ad avere "anche" lo sgabello. Quando hai studiato piano il maestro ti faceva suonare in piedi?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-01-24 22.26

@ FranzBraile
Mah...
Io ho sotto il piano pesato e sopra il synth/organo a seconda dei casi.
Di solito suono in piedi e in casi normali mi trovo ad avere le dita verticali sul piano (più o meno) quando mi servono ad esempio i violini del piano o il piano stesso nel contesto del pezzo.
Quando invece il piano, nel pezzo che stiamo facendo, assume un ruolo predominante ho con me lo sgabello e quindi lo suono da seduto, ma anche se ad una certa ora dovessi sentirmi stanco.
Non vedo cosa ci sia di male ad avere "anche" lo sgabello. Quando hai studiato piano il maestro ti faceva suonare in piedi?
Sinceramente non capisco lo spirito di questo commento!
Anche io suono seduto quando uso solo il piano, in contesti soft o pianobar
Con la band suoniamo dance/funky anni 70-80-90 e preferisco suonare in piedi, non vedo qual è il problema..
Non ho studiato piano ma fisarmonica e il maestro mi faceva suonare seduto.. quindi???
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-01-24 22.34

angelo72 ha scritto:
.. quindi???

quindi va bene... ciao!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

15-01-24 08.00

@ FranzBraile
Mah...
Io ho sotto il piano pesato e sopra il synth/organo a seconda dei casi.
Di solito suono in piedi e in casi normali mi trovo ad avere le dita verticali sul piano (più o meno) quando mi servono ad esempio i violini del piano o il piano stesso nel contesto del pezzo.
Quando invece il piano, nel pezzo che stiamo facendo, assume un ruolo predominante ho con me lo sgabello e quindi lo suono da seduto, ma anche se ad una certa ora dovessi sentirmi stanco.
Non vedo cosa ci sia di male ad avere "anche" lo sgabello. Quando hai studiato piano il maestro ti faceva suonare in piedi?
Che sgabello usi? io ho il quik lok dx749 che come altezze potrebbe ben prestarsi a tale utilizzi (uno sgabello tipo pianoforte mi “costringe” a mettere il piano troppo in basso per permettermi di suonare agevolmente da in piedi) ma è molto scomodo da spostare: non dico nel trasporto ma proprio da togliere e mettere in posizione (non puoi agganciarlo con un piede e tirartelo sotto il sedere…)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

15-01-24 10.00

@ angelo72
Significa altri ingombri in macchina… ma poi solo il supporto? E per i pedali come fai col gradino?
Io pensavo più a rialzare sui braccetti l’appoggio sostituendo i 4 gommini con qualcosa di più alto… ma cosaemo
I pedali ovviamente resterebbero fuori dalla pedana o al di sotto... (davvero dovevo specificarlo?), ci sono quelle pedane ripiegabili da palco e pesavo a quelle, ma era solo una ulteriore ipotesi

Lo stand K&M Omega 18810 table style che ti ha indicato zaphod arriva ad 1m da terra, fossi in te gli darei un'occhiata, potrebbe essere la soluzione ottimale (a meno che non parli veramente di pochissimi cm, che puoi risolvere con dei manicotti in gomma aggiuntivi o più spessi da mettere sul tuo attuale supporto ad X).