chiarimento su stereofonia e consiglio impianto

  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

13-01-24 18.32

Buonasera, da oltre 20 anni canto live in tutte le situazioni possibili (band, acustico, orchestra, pianobar, basi)e da vent'anni utilizzo lo stesso setup di impianto: mixer+2 casse attive
Vedo che molti colleghi sono passati ad impianti a singola colonna (ho anch'io un HK) ma non capisco la gestione dello stereo: se collego un dispositivo bluetooth nessun problema, ma quando devo collegare il mixer, con uscite L+R mentre la cassa ha solo una entrata...come funziona il discorso stereo? devo usare un cavo a Y, che però arriva con jack stereo, i due canali vengono uniti...?
Idem se devo collegare un pc ad una sola cassa senza bluetooth, che cavo devo usare per non perdere un canale?

Da qui chiedo anche un consiglio proprio per una cassa piccola e leggera per situazioni con volumi "da camera" tipo cena in hotel, attualmente uso 2 FBT J8 ma sono esageratamente potenti per quel tipo di ambiente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

13-01-24 18.48

La cosa migliore è guardare sui manuali della cassa in questione (HK o altra che sia) dove di solito spiegano anche come collegare sorgenti stereo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-01-24 18.54

maxpiano69 ha scritto:
La cosa migliore è guardare sui manuali della cassa in questione (HK o altra che sia) dove di solito spiegano anche come collegare sorgenti stereo.

Chiarendo tuttavia, ammesso abbia capito, che con una sola cassa non ci sarà nessuna stereofonia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

13-01-24 19.14

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
La cosa migliore è guardare sui manuali della cassa in questione (HK o altra che sia) dove di solito spiegano anche come collegare sorgenti stereo.

Chiarendo tuttavia, ammesso abbia capito, che con una sola cassa non ci sarà nessuna stereofonia.
Buon punto, lo davo per scontato ma meglio ricordarlo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-01-24 19.56

Hai tre possibilità:
- fare la somma L+R
- usare solo L
- usare solo R

Dipende dalla fonte sonora. Se sono basi , forse L+R è più indicato, se è un piano digitale io preferisco prendere o solo L o solo R.
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

14-01-24 03.00

@ Roberto_Forest
Hai tre possibilità:
- fare la somma L+R
- usare solo L
- usare solo R

Dipende dalla fonte sonora. Se sono basi , forse L+R è più indicato, se è un piano digitale io preferisco prendere o solo L o solo R.
Grazie Roberto che hai capito la mia richiesta.
La fonte sonora sono basi. La maggior parte hanno i canali L e R identici, ma capitano basi che hanno diversi strumenti nei due canali, quindi collegando solo L o solo R perdo dei suoni.
Voglio proprio fare la somma L+R, ma con una cassa con un solo ingresso XLR/jack come mi devo collegare al mixer?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

14-01-24 03.24

@ jackiejackie
Grazie Roberto che hai capito la mia richiesta.
La fonte sonora sono basi. La maggior parte hanno i canali L e R identici, ma capitano basi che hanno diversi strumenti nei due canali, quindi collegando solo L o solo R perdo dei suoni.
Voglio proprio fare la somma L+R, ma con una cassa con un solo ingresso XLR/jack come mi devo collegare al mixer?
Se la cassa ha un solo ingresso mono, la soluzione più pulita è collegare il mixer alla cassa usando un solo cavo (l'uscita L o R del mixer, in questo caso è indifferente) e fare la somma mono dei canali stereo dal mixer, quindi collegare la sorgente delle basi (lettore MP3, PC o quant'altro) a due diversi canali mono del mixer e pannarli entrambi al centro. Così li sommi direttamente dal mixer.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-01-24 09.07

Come lanci le basi?
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

14-01-24 14.44

@ d_phatt
Se la cassa ha un solo ingresso mono, la soluzione più pulita è collegare il mixer alla cassa usando un solo cavo (l'uscita L o R del mixer, in questo caso è indifferente) e fare la somma mono dei canali stereo dal mixer, quindi collegare la sorgente delle basi (lettore MP3, PC o quant'altro) a due diversi canali mono del mixer e pannarli entrambi al centro. Così li sommi direttamente dal mixer.
Grazie mille. E nel caso non usi il mixer, quindi uscita stereo (pc o telefono) e ingresso mono? Di solito si perde un canale, c'è il modo di fare la somma via cavo?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-01-24 15.23

Converrebbe impostare dal software l’uscita mono. Quindi se poi attacchi il classico cavetto a Y mini jack che porta a due jack poi da entrambi questi jack uscirebbe L+R. Ne usi uno solo, è indifferente quale. Con vlc su pc immagino si possa impostare l’uscita mono. E si può fare anche sulle impostazioni generali dì Windows della scheda audio immagino. E so che da iPhone si può fare impostando in mono l’uscita di tutte le app del cellulare, Android non so. E questa cosa in realtà ti converrebbe farla anche usando il mixer. Perché ok che è corretto usare due canali mono e tenere il pan al centro, però vuol dire che se devi cambiare il volume è l’eq devi sempre cambiare due knob o due fader insieme, che non è comodo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-01-24 21.22

CONTROFASE, QUESTA SCONOSCIUTA...

Probabilmente sui suoni stereo ci sarà un circuito interno che sfasa i segnali L/R ma mandare un segnale fatto di L/R con Pan al centro da un mixer ...boh!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

14-01-24 21.51

Chiaramente ci possono essere problemi dovuti alle cancellazioni di fase (concetto che mi è ben noto), ma d'altra parte se bisogna mandare una sorgente stereo in una cassa mono da qualche parte una somma o una selezione bisogna farle, e in ogni caso ci sarà una perdita di qualche tipo rispetto a un ascolto stereo completo.

Io mi riferivo alle tracce audio, se farlo via software o dal mixer dipenderà dai casi e dall'attrezzatura a disposizione, comunque se una determinata traccia soffre particolarmente di problemi di cancellazioni di fase, nel caso del mixer basta agire sui pot del pan, si manda un canale solo (o si diminuisce la quantità di segnale sommato in mono) e via.

Altrimenti bisogna accettare di perdere completamente un canale, e le perdite di informazione saranno più o meno gravi in base a come è stata mixata la musica nella traccia.

P.S. anche io se devo far uscire in mono un piano digitale in genere prendo un canale solo.
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc:
  • Thanks: 21  

14-01-24 22.39

Io nel periodo in cui ho usato un altoparlante a colonna ( circa un anno ) mi sono sono fatto un banale cavetto a y saldando un secondo cannon agli omologhi fili del primo e non ho mai notato problemi di cancellazioni di fase anche perché se ci fosse un file che avesse un segnale in opposizione di fase tra i canali destro e sinistro si avrebbero cancellazioni anche riproducendolo normalmente attraverso due casse separate
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-01-24 22.55

Bisognerebbe sentire se le basi sono mono compatibili, secondo me sì, ma non ho esperienze dirette.
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

14-01-24 23.03

@ Giusep
Io nel periodo in cui ho usato un altoparlante a colonna ( circa un anno ) mi sono sono fatto un banale cavetto a y saldando un secondo cannon agli omologhi fili del primo e non ho mai notato problemi di cancellazioni di fase anche perché se ci fosse un file che avesse un segnale in opposizione di fase tra i canali destro e sinistro si avrebbero cancellazioni anche riproducendolo normalmente attraverso due casse separate
Uso anch'io una colonna, ma ha due ingressi, quindi uso entrambi
Ma quindi ti sei fatto un cavo xlr da doppia femmina a singolo maschio?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

15-01-24 00.37

.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

15-01-24 00.47

@ Giusep
Io nel periodo in cui ho usato un altoparlante a colonna ( circa un anno ) mi sono sono fatto un banale cavetto a y saldando un secondo cannon agli omologhi fili del primo e non ho mai notato problemi di cancellazioni di fase anche perché se ci fosse un file che avesse un segnale in opposizione di fase tra i canali destro e sinistro si avrebbero cancellazioni anche riproducendolo normalmente attraverso due casse separate
Non è così, ovvero se le due casse fossero messe vicinissime, in teoria "una dentro l'altra" (in modo che il suono si sommi ma dallo stesso punto sorgente) potenzialmente ci sarebbero esattamente come ci possono essere sommando i segnali L ed R in un mixer.

Un cavo fatto in quel modo è una forzatura, non rispetta le specifiche nè del dispositivo di ingresso nè di quello in uscita, indipendentemente dal fatto che poi in qualche modo possa "funzionare" (è il come che è tutto da vedere, ma non solo "ad orecchio", ci vorrebbe un analizzatore di spettro per capire cosa viene fuori rispetto al segnale stereo originale)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

15-01-24 01.29

@ maxpiano69
Non è così, ovvero se le due casse fossero messe vicinissime, in teoria "una dentro l'altra" (in modo che il suono si sommi ma dallo stesso punto sorgente) potenzialmente ci sarebbero esattamente come ci possono essere sommando i segnali L ed R in un mixer.

Un cavo fatto in quel modo è una forzatura, non rispetta le specifiche nè del dispositivo di ingresso nè di quello in uscita, indipendentemente dal fatto che poi in qualche modo possa "funzionare" (è il come che è tutto da vedere, ma non solo "ad orecchio", ci vorrebbe un analizzatore di spettro per capire cosa viene fuori rispetto al segnale stereo originale)
Avevo scritto un post dove dicevo più o meno le stesse cose, poi cancellato perché dovevo finire di editarlo e invece ho dovuto fare altro.
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc:
  • Thanks: 21  

15-01-24 09.20

La cassa che avevo era la db es 802 collegata ad un behringer xr12. Appena la presi utilizzavo gli ingressi RCA stereo della cassa collegati alle uscite aux del mixer. Poi dopo un mesetto per comodità decisi di farmi questo cavo saldando un ulteriore xlr femmina ad un cavo phono-rete da 6 metri. Ho utilizzato questo cavo per circa un centinaio di serate senza il minimo problema ne' acustico ne' elettrico. Successivamente ho deciso di vendere la cassa e di ritornare alla tradizionale coppia di altoparlanti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

15-01-24 09.55

@ Giusep
La cassa che avevo era la db es 802 collegata ad un behringer xr12. Appena la presi utilizzavo gli ingressi RCA stereo della cassa collegati alle uscite aux del mixer. Poi dopo un mesetto per comodità decisi di farmi questo cavo saldando un ulteriore xlr femmina ad un cavo phono-rete da 6 metri. Ho utilizzato questo cavo per circa un centinaio di serate senza il minimo problema ne' acustico ne' elettrico. Successivamente ho deciso di vendere la cassa e di ritornare alla tradizionale coppia di altoparlanti.
Aspetta, ma è una cosa diversa usare un XLR per trasportare un segnale stereo su 3 cavi (L+R+GND) e poi ri-suddividerlo a valle ed entrare in degli RCA (suppongo stereo visto il plurale) della cassa: quello non da problemi (al netto del fatto che ovviamente si trasportano 2 segnali sbilanciati), ma qui si parla di sommare il segnale L+R per andare su un ingresso mono, che è ben altra cosa.