[MERCATINO] Vendo Yamaha AN1x

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-01-24 11.28

Vendo Yamaha AN1x
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

06-01-24 11.37

Cavolo Michelet, mi tenti di brutto. Uno dei miei più grandi pentimenti, ho avuto un esemplare mint che ho venduto stupidamente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-01-24 11.40

@ Deckard
Cavolo Michelet, mi tenti di brutto. Uno dei miei più grandi pentimenti, ho avuto un esemplare mint che ho venduto stupidamente
Purtroppo siamo abbastanza lontani. Una spedizione, seppure con imballo ben fatto, sarebbe rischiosa.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-01-24 11.46

@ michelet
Purtroppo siamo abbastanza lontani. Una spedizione, seppure con imballo ben fatto, sarebbe rischiosa.
Michele, devi correggere i link, nel modo in cui li hai messi ogni utente del mercatino viene dirottato verso la pagina dei propri annunci.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-01-24 11.53

emoemoemo
il mio l'ho venduto a 250 8 anni fa!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-01-24 11.57

@ michelet
Vendo Yamaha AN1x
Link Corretto Vendo Yamaha AN1X.

Sulla spedizione, capisco le cautele ma per quel che può valere io ho spedito una DMC122 in Sardegna, nel suo trolley (morbido) ma senza imballo originale, se lo spedizioniere sa il fatto suo (imballo incluso) non può e non deve essere un problema spedire una tastiera (nel mio caso ho usato un punto "Mailboxes etc".)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-01-24 12.05

@ maxpiano69
Link Corretto Vendo Yamaha AN1X.

Sulla spedizione, capisco le cautele ma per quel che può valere io ho spedito una DMC122 in Sardegna, nel suo trolley (morbido) ma senza imballo originale, se lo spedizioniere sa il fatto suo (imballo incluso) non può e non deve essere un problema spedire una tastiera (nel mio caso ho usato un punto "Mailboxes etc".)
Grazie Max, ho corretto nel frattempo tutti gli annunci. Ho pure specificato che mi affido sempre a Mailboxes Etc. che è riuscita a spedire e far arrivare integro un JX-10 fino a Glasgow...
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

06-01-24 12.34

@ michelet
Vendo Yamaha AN1x
Tra tutti i synth che ho venduto è quello che rimpiango di più: la combinazione di sync+FM creava delle textures uniche che non sono mai più riuscito a riprodurre con nessun altro synth. Venduto pochi anni fa a 300/350€, non ricordo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-01-24 14.07

@ michelet
Grazie Max, ho corretto nel frattempo tutti gli annunci. Ho pure specificato che mi affido sempre a Mailboxes Etc. che è riuscita a spedire e far arrivare integro un JX-10 fino a Glasgow...
emo emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

06-01-24 14.14

@ michelet
Purtroppo siamo abbastanza lontani. Una spedizione, seppure con imballo ben fatto, sarebbe rischiosa.
Meglio così, lontano dalle tentazioni emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-01-24 11.40

@ Dantes
emoemoemo
il mio l'ho venduto a 250 8 anni fa!!! emo
250 era il prezzo a cui lo si trovava all'epoca. Oggi la quotazione è salita ma 700 per un esemplare non mint mi sembra onestamente troppo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-01-24 14.32

@ SimonKeyb
250 era il prezzo a cui lo si trovava all'epoca. Oggi la quotazione è salita ma 700 per un esemplare non mint mi sembra onestamente troppo
Si, devo dire che dopo aver visto il prezzo la tentazione si è definitivamente allontanata emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-01-24 15.32

@ Deckard
Si, devo dire che dopo aver visto il prezzo la tentazione si è definitivamente allontanata emo
Il motivo del prezzo alto è che non ho deciso se separarmene o meno. Rimane il fatto che a casa non ho spazio, di conseguenza la scelta di vendere è quasi naturale.
Prossimamente ridimensionerò anche il prezzo, ma rimane sempre il problema della spedizione che oltre ad essere costosa è pure rischiosa. Domani devo spedire il microKORG che ho venduto ad un acquirente di Lecce e si prevedono almeno 30€. Figuriamoci cosa potrebbe costare spedire AN1x con un imballo ben fatto.emo
Un ritiro di persona sarebbe l'ideale...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

08-01-24 17.35

@ michelet
Il motivo del prezzo alto è che non ho deciso se separarmene o meno. Rimane il fatto che a casa non ho spazio, di conseguenza la scelta di vendere è quasi naturale.
Prossimamente ridimensionerò anche il prezzo, ma rimane sempre il problema della spedizione che oltre ad essere costosa è pure rischiosa. Domani devo spedire il microKORG che ho venduto ad un acquirente di Lecce e si prevedono almeno 30€. Figuriamoci cosa potrebbe costare spedire AN1x con un imballo ben fatto.emo
Un ritiro di persona sarebbe l'ideale...
Michelet, scusa la domanda, mi incuriosisce tanto questa cosa delle spedizioni... ma risulta così complicato?

Racconto qualche esperienza: ho spedito un Rhodes MkII a Milano, un Trilogy a Hong Kong (!), un Kawai 100F a Berlino, tutti imballati da me e spediti tramite UPS o altri, non ricordo. Tutto arrivato perfetto, mi ringraziano ancora adesso. Senza contare altri synth e tastiere in Italia... E' veramente così difficile? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

08-01-24 18.02

@ MarioSynth
Michelet, scusa la domanda, mi incuriosisce tanto questa cosa delle spedizioni... ma risulta così complicato?

Racconto qualche esperienza: ho spedito un Rhodes MkII a Milano, un Trilogy a Hong Kong (!), un Kawai 100F a Berlino, tutti imballati da me e spediti tramite UPS o altri, non ricordo. Tutto arrivato perfetto, mi ringraziano ancora adesso. Senza contare altri synth e tastiere in Italia... E' veramente così difficile? emo
Anche io ho spedito in mezzo mondo senza mai avere problemi.
Ho sempre usato imballi originali con qualche rinforzino (tipo Chips di polistirolo a riempire e fasciatura esterna con qualche strato di pluriball) qualora ritenessi il packaging originale non troppo robusto.
Il discorso dei costi è che MBE è affidabile ma è carissimo, soprattutto se gli chiedi di imballare ti fanno un mazzo così (che è anche giusto, offrono un servizio professionale).
Io ho usato MBE in situazioni particolari, tipo quando non avevo tempo da perdere oppure su richiesta dell'acquirente che richiedeva (e pagava) MBE, perché magari aveva il punto di ritiro comodo.
L'unico modo per risparmiare è non comprare MAI spedizioni direttamente dallo spedizioniere, ma tramite servizi online tipo Mondo Spedizioni.
Io uso praticamente solo UPS, e a parità di prodotto il costo cambia enormemente fra acquisto da provider esterno o direttamente da loro. Roba che si risparmia fino al 50% sullo stesso identico tipo di spedizione, sempre con UPS.
È doveroso specificare che la bontà dei corrieri comunque ha valenza locale, per dire da me UPS va benissimo e magari a Mestre è un pianto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-01-24 22.14

@ MarioSynth
Michelet, scusa la domanda, mi incuriosisce tanto questa cosa delle spedizioni... ma risulta così complicato?

Racconto qualche esperienza: ho spedito un Rhodes MkII a Milano, un Trilogy a Hong Kong (!), un Kawai 100F a Berlino, tutti imballati da me e spediti tramite UPS o altri, non ricordo. Tutto arrivato perfetto, mi ringraziano ancora adesso. Senza contare altri synth e tastiere in Italia... E' veramente così difficile? emo
No, in linea di massima non è nulla di impossibile, però devo fare sempre i conti con il tempo libero che è poco e la situazione logistica della filiale Mailboxes Etc che è abbastanza scomoda. Principalmente nella compravendita, l'aspetto più snervante è rappresentato da tutta la quantità di domande fatte dall'acquirente che, per definizione, pensa che tu lo voglia fregare. Ho impiegato 2 giorni a forza di messaggi su Whatsapp e mail, prima che l'acquirente si convincesse che non sono un truffatore. E questo è tutto tempo perso che nessuno mi ridà indietro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

08-01-24 22.54

michelet ha scritto:
Principalmente nella compravendita, l'aspetto più snervante è rappresentato da tutta la quantità di domande fatte dall'acquirente che, per definizione, pensa che tu lo voglia fregare.


Questo purtroppo è verissimo. Che tu venda un prodotto da 50 o 5000 euro non cambia nulla: pensano sempre che chi vende voglia fregare.
E secondo me anche qui è colpa dei social, in un certo senso... Migliaia di transazioni regolari di cui non si sa nulla, per una sola fregatura presa tutto si ingigantisce in maniera esponenziale.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

09-01-24 09.48

@ michelet
No, in linea di massima non è nulla di impossibile, però devo fare sempre i conti con il tempo libero che è poco e la situazione logistica della filiale Mailboxes Etc che è abbastanza scomoda. Principalmente nella compravendita, l'aspetto più snervante è rappresentato da tutta la quantità di domande fatte dall'acquirente che, per definizione, pensa che tu lo voglia fregare. Ho impiegato 2 giorni a forza di messaggi su Whatsapp e mail, prima che l'acquirente si convincesse che non sono un truffatore. E questo è tutto tempo perso che nessuno mi ridà indietro.
Si, capisco perfettamente... effettivamente i punti da valutare possono essere tre:

1 - come hai perfettamente descritto, il tempo necessario a "vendere" e convincere l'acquirente
2 - l'acquirente potrebbe volere un servizio professionale di imballaggio (mailboxes et similia)
3 - il venditore magari non è pratico/non ha tempo di fare imballaggi, ecc

Alcune cose ormai le dò per scontate e non ci faccio più caso, anche perchè con alcuni canali (specialmente eBay) certi passaggi vengono bypassati. Una cosa che non capisco proprio è il motivo per cui MM non si sia organizzato professionalmente, con feedback ecc.
Ad esempio, anche Subito ha fatto una trasformazione notevole dagli inizi ed è diventato molto più sicuro comprare.

Comunque, buone vendite! (curiosità: il tuo MicroKorg lo stavo addocchiando anche io! emo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-01-24 10.17

@ MarioSynth
Si, capisco perfettamente... effettivamente i punti da valutare possono essere tre:

1 - come hai perfettamente descritto, il tempo necessario a "vendere" e convincere l'acquirente
2 - l'acquirente potrebbe volere un servizio professionale di imballaggio (mailboxes et similia)
3 - il venditore magari non è pratico/non ha tempo di fare imballaggi, ecc

Alcune cose ormai le dò per scontate e non ci faccio più caso, anche perchè con alcuni canali (specialmente eBay) certi passaggi vengono bypassati. Una cosa che non capisco proprio è il motivo per cui MM non si sia organizzato professionalmente, con feedback ecc.
Ad esempio, anche Subito ha fatto una trasformazione notevole dagli inizi ed è diventato molto più sicuro comprare.

Comunque, buone vendite! (curiosità: il tuo MicroKorg lo stavo addocchiando anche io! emo)
Il sistema del feedback su Mercatino Musicale l'avevo pensato anche io, però vista la gratuità del servizio non credo verrebbe introdotto, altrimenti farebbe concorrenza ad eBay (e non sarebbe proprio sgradito...). Non parliamo poi di Reverb, che fino ad un paio di anni fa aveva commissioni alte, ma accettabili, adesso è diventato improponibile. Nonostante consenta una visibilità internazionale, che però aumenta anche i rischi, il sistema protegge maggiormente gli acquirenti e le possibilità che lo strumento venduto venga danneggiato e/o cannibalizzato e poi restituito non sono così remote. Con Reverb ho sempre venduto all'estero, però solo una volta ho spedito in UK Roland JX-10, il resto era un Roland PG-800 in Olanda, Yamaha MU90R in Lettonia (che è stata una mezza fregatura per il costo della spedizione), Korg 03R/W in Polonia e delle card per Korg M1 in USA e UK - tutti oggetti piccoli.
Ritornando a Mercatino Musicale, potrei dire che essendo iscritto dal 2005 e non essendo mai stato iscritto nel registro degli indagati, potrei essere considerato un venditore/acquirente affidabile, eppure ogni volta che pubblico un annuncio vengo investito da una marea messaggi di gente buontempona, per essere gentili. Se va bene offrono il 30 - 40% del prezzo richiesto, non leggono mai l'annuncio e chiedono se le spese di spedizione sono comprese ecc. ecc.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-01-24 10.19

MarioSynth ha scritto:
Comunque, buone vendite! (curiosità: il tuo MicroKorg lo stavo addocchiando anche io! emo)

Spedito stamattina ad un acquirente della provincia di Lecce... 30€ di spedizione. fortunatamente rimborsati.