cantare live senza latenza

  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

05-01-24 14.56

Buongiorno, sono un cantante di professione, il mio attuale setup è microfono - pc - mixer analogico - casse fbt. Vorrei eliminare il mixer ed usarne uno virtuale, ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.
E' un problema che si può risolvere cambiando software/hardware o conviene tenere il mixer analogico?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-01-24 15.41

@ jackiejackie
Buongiorno, sono un cantante di professione, il mio attuale setup è microfono - pc - mixer analogico - casse fbt. Vorrei eliminare il mixer ed usarne uno virtuale, ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.
E' un problema che si può risolvere cambiando software/hardware o conviene tenere il mixer analogico?
In linea di principio la latenza si può ridurre andando a ridurre la dimensione del buffer, fino al limite in cui "glitcha". Vai a vedere i settaggi della scheda audio attraverso il mixer virtuale. Poi se riesci ad ottenere un risultato soddisfacente non saprei dirtelo.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-01-24 16.03

@ jackiejackie
Buongiorno, sono un cantante di professione, il mio attuale setup è microfono - pc - mixer analogico - casse fbt. Vorrei eliminare il mixer ed usarne uno virtuale, ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.
E' un problema che si può risolvere cambiando software/hardware o conviene tenere il mixer analogico?
Un minimo di latenza ci sarà comunque.

Se lo fai di professione, ti suggerirei di restare su un mixer fisico, magari digitale, o alternativamente un effetto voce tipo VoiceLive 3 extreme.
  • FastHands

05-01-24 17.55

@ jackiejackie
Buongiorno, sono un cantante di professione, il mio attuale setup è microfono - pc - mixer analogico - casse fbt. Vorrei eliminare il mixer ed usarne uno virtuale, ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.
E' un problema che si può risolvere cambiando software/hardware o conviene tenere il mixer analogico?
allora... lo puoi fare tranquillamente ma devi cambiare scheda audio, poiche la tua UA non possiede un dsp interno autonomo, devi prendere una scheda audio con dsp interno che ti permette di mixare a latenza 0. meno costose, c'è solo un alternativa, le schede audio Steinberg. Piu costose di alternative ne hai diverse, tipo le RME o le Motu Serie Alta no M.

con Mac molti riescono a usare anche una scheda audio normale abbassando la latenza a 128 ma poi se non hai mac o ipad risulta un pò ostico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-01-24 18.07

@ jackiejackie
Buongiorno, sono un cantante di professione, il mio attuale setup è microfono - pc - mixer analogico - casse fbt. Vorrei eliminare il mixer ed usarne uno virtuale, ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.
E' un problema che si può risolvere cambiando software/hardware o conviene tenere il mixer analogico?
Ciao, su Voicemeeter hai impostato i driver ASIO? Ed in caso affermativo a quanto hai impostato il relativo buffer?

PS: la UA Volt 2 supporta il Direct Monitoring, per cui a meno che tu non voglia processare la voce con qualche effetto sul PC, potresti attivarlo ed avere latenza = 0 sulla voce (o potresti attivarlo comunque e così avresti latenza solo sulla parte "wet" degli effetti, mandando dal PC solo il segnale processato)
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

08-01-24 03.45

@ maxpiano69
Ciao, su Voicemeeter hai impostato i driver ASIO? Ed in caso affermativo a quanto hai impostato il relativo buffer?

PS: la UA Volt 2 supporta il Direct Monitoring, per cui a meno che tu non voglia processare la voce con qualche effetto sul PC, potresti attivarlo ed avere latenza = 0 sulla voce (o potresti attivarlo comunque e così avresti latenza solo sulla parte "wet" degli effetti, mandando dal PC solo il segnale processato)
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Scendo nel dettaglio: faccio serate da solo o in duo con base e voci, il mio attuale setup è PC e mixer analogico, entrambi molto datati. Con l'aumentare delle serate e di problemi alla schiena, sto cercando di ridurre la strumentazione dell'osso, ogni anno prendo un impianto più piccolo e leggero!
Dovendo cambiare il pc sto valutando se vale la pena cambiare setup.
Come visto da molti colleghi, ero orientato a prendere un Ess Matrix o M-Live, ma sono macchine costose, con funzioni che non mi servono e in caso di rottura salta la serata e auguri per la riparazione, mentre attualmente ho sempre un pc e un mixer muletto.
Avevo valutato un mixer digitale, ma devo avere un ulteriore device per comandarlo (smartphone o tablet)
Avevo valutato un mini mixer (mi bastano 4 canali) ma quasi nessuno ha l'equalizzatore del canale stereo (e le basi ovviamente sono tutte diverse, impensabile non avere controlli)
Quindi ora tento la strada della scheda audio, mi basta avere alti/medi/bassi e reverb come comandi
Magari ci sono software più indicati, intanto provo a smanettare come consigliato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

08-01-24 08.58

@ jackiejackie
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Scendo nel dettaglio: faccio serate da solo o in duo con base e voci, il mio attuale setup è PC e mixer analogico, entrambi molto datati. Con l'aumentare delle serate e di problemi alla schiena, sto cercando di ridurre la strumentazione dell'osso, ogni anno prendo un impianto più piccolo e leggero!
Dovendo cambiare il pc sto valutando se vale la pena cambiare setup.
Come visto da molti colleghi, ero orientato a prendere un Ess Matrix o M-Live, ma sono macchine costose, con funzioni che non mi servono e in caso di rottura salta la serata e auguri per la riparazione, mentre attualmente ho sempre un pc e un mixer muletto.
Avevo valutato un mixer digitale, ma devo avere un ulteriore device per comandarlo (smartphone o tablet)
Avevo valutato un mini mixer (mi bastano 4 canali) ma quasi nessuno ha l'equalizzatore del canale stereo (e le basi ovviamente sono tutte diverse, impensabile non avere controlli)
Quindi ora tento la strada della scheda audio, mi basta avere alti/medi/bassi e reverb come comandi
Magari ci sono software più indicati, intanto provo a smanettare come consigliato
L'equalizzazione dei brani sarebbe preferibile farla dal player del PC (se lo consente) così la memorizzi per ogni brano e puoi andare su mixer senza EQ sui canali stereo.

Come mixer puoi prenderne uno analogico ma dotato di USB Audio, ad esempio un Behringer Xenyx 802S (che ha l'EQ anche sui canali stereo e FX on board, per il riverbero per la voce) o salendo di fascia e dimensioni uno Yamaha MG10XU (idem)

Io però, visto quel che dici, comincerei col cambiare il PC che a cambiare mixer o scheda si fa sempre in tempo.
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

08-01-24 11.19

@ maxpiano69
L'equalizzazione dei brani sarebbe preferibile farla dal player del PC (se lo consente) così la memorizzi per ogni brano e puoi andare su mixer senza EQ sui canali stereo.

Come mixer puoi prenderne uno analogico ma dotato di USB Audio, ad esempio un Behringer Xenyx 802S (che ha l'EQ anche sui canali stereo e FX on board, per il riverbero per la voce) o salendo di fascia e dimensioni uno Yamaha MG10XU (idem)

Io però, visto quel che dici, comincerei col cambiare il PC che a cambiare mixer o scheda si fa sempre in tempo.
Come mixer utilizzo proprio Yamaha mg82cx, Behringer 1024usb, RCF 6X.
Come player sono sempre alla ricerca, utilizzando file mp4 banalmente uso Windows media player per le playlist e MPC o VLC per singoli brani.

Per il pc non ho idea, pensavo di passare ad Apple, ma spendere almeno 1300€ per leggere un mp4 che attualmente leggo con un Asus di 10 anni mi pare assurdo, d'altronde nel mondo Windows c'è una giungla di modelli da far venire mal di testa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

08-01-24 12.59

@ jackiejackie
Come mixer utilizzo proprio Yamaha mg82cx, Behringer 1024usb, RCF 6X.
Come player sono sempre alla ricerca, utilizzando file mp4 banalmente uso Windows media player per le playlist e MPC o VLC per singoli brani.

Per il pc non ho idea, pensavo di passare ad Apple, ma spendere almeno 1300€ per leggere un mp4 che attualmente leggo con un Asus di 10 anni mi pare assurdo, d'altronde nel mondo Windows c'è una giungla di modelli da far venire mal di testa
Se è solo per mandare delle basi mp4 non servirebbe neanche un PC a dirla tutta, basta uno smartphone o un tablet
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

08-01-24 13.30

@ maxpiano69
Se è solo per mandare delle basi mp4 non servirebbe neanche un PC a dirla tutta, basta uno smartphone o un tablet
Credo che il forumer sia in cerca di una soluzione simile se non identica alla mia, vedasi mio topic "scheda audio come mixer". Ora, il fatto che la traccia microfonica abbia una latenza tale da impedire di cantare, un po' preoccupa. Anche perché l'idea è di aggiungere alla voce qualche vst secondo necessità, come compressore, reverbero, echo.

jackiejackie ha scritto:
ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.

Hai provato con i driver Asio o Wasapi (modalità esclusiva)?

Forse avere una scheda audio con inserts (come la Focusrite Scarlett e la Behringer Uphoria) su cui inserire moduli hardware esterni potrebbe aiutare a tenere bassa la latenza?

maxpiano69 ha scritto:
la UA Volt 2 supporta il Direct Monitoring, per cui a meno che tu non voglia processare la voce con qualche effetto sul PC, potresti attivarlo ed avere latenza = 0 sulla voce (o potresti attivarlo comunque e così avresti latenza solo sulla parte "wet" degli effetti, mandando dal PC solo il segnale processato)


Scusa Max, non ho capito bene. In una situazione live sentirebbe sia il direct monitoring sia la voce "wet" con latenza, o sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

08-01-24 14.50

@ Ovidio
Credo che il forumer sia in cerca di una soluzione simile se non identica alla mia, vedasi mio topic "scheda audio come mixer". Ora, il fatto che la traccia microfonica abbia una latenza tale da impedire di cantare, un po' preoccupa. Anche perché l'idea è di aggiungere alla voce qualche vst secondo necessità, come compressore, reverbero, echo.

jackiejackie ha scritto:
ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.

Hai provato con i driver Asio o Wasapi (modalità esclusiva)?

Forse avere una scheda audio con inserts (come la Focusrite Scarlett e la Behringer Uphoria) su cui inserire moduli hardware esterni potrebbe aiutare a tenere bassa la latenza?

maxpiano69 ha scritto:
la UA Volt 2 supporta il Direct Monitoring, per cui a meno che tu non voglia processare la voce con qualche effetto sul PC, potresti attivarlo ed avere latenza = 0 sulla voce (o potresti attivarlo comunque e così avresti latenza solo sulla parte "wet" degli effetti, mandando dal PC solo il segnale processato)


Scusa Max, non ho capito bene. In una situazione live sentirebbe sia il direct monitoring sia la voce "wet" con latenza, o sbaglio?
Si, ipotizzavo il caso in cui gli interessasse solo avere del riverbero generato dal PC (ovvero da un VST) e quindi avere qualche ms di latenza solo sul FX è un problema minore, ma era solo un'idea.

I (pochi) cantanti che conosco e che cantano sulle basi (come jackiejackie), usano tutti un mixer con USB audio collegato al PC ed il microfono che entra direttamente nel mixer, che fornisce compressore+riverbero; semplice ed efficace.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

08-01-24 15.26

maxpiano69 ha scritto:
I (pochi) cantanti che conosco e che cantano sulle basi (come jackiejackie), usano tutti un mixer con USB audio collegato al PC ed il microfono che entra direttamente nel mixer, che fornisce compressore+riverbero; semplice ed efficace.

Ok quindi nel caso dal pc non provenga una base mp3 ma l'audio di uno o più strumenti vst (compreso amplitube) cosa mi consiglieresti..? Immagino si torni allo Yamaha ag06 che è l'unico mixer ad avere effetti on-board e interfaccia audio con "Sampling Frequency: Max 192 kHz, Bit Depth: 24-bit" ... non vedo alternative, a meno di non salire di prezzo vertiginosamente...
e quindi il tuo precedente consiglio non fa una piega :-)
In realtà avevo ipotizzato anche una seconda soluzione per ovviare alla latenza della voce: abbinare un processore multieffetto esterno agli inserts di una scheda audio che ne è dotata (tipo la Scarlett 4i4 o la umc404hd) secondo te è una soluzione che potrebbe funzionare? Cioè facendo passare il segnale "dry" del microfono dagli insert e farlo uscire direttamente da un out dedicato senza farlo passare dal flusso digitale... non so se sia una cosa fattibile in pratica, ma ho letto che la umc404hd ha varie possibilità di routing. Qui c'è uno schema del flusso di segnale della umc404hd ma non sono in grado di leggerlo.
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

09-01-24 03.23

@ maxpiano69
Si, ipotizzavo il caso in cui gli interessasse solo avere del riverbero generato dal PC (ovvero da un VST) e quindi avere qualche ms di latenza solo sul FX è un problema minore, ma era solo un'idea.

I (pochi) cantanti che conosco e che cantano sulle basi (come jackiejackie), usano tutti un mixer con USB audio collegato al PC ed il microfono che entra direttamente nel mixer, che fornisce compressore+riverbero; semplice ed efficace.
Allora, il senso di usare la scheda audio è di eliminare attrezzatura, se devo collegare effetti esterni alla scheda audio, tanto vale usare il mixer con i suoi effetti. Inoltre usarlo via usb non mi serve, in quanto non ho controllo diretto come con un ingresso audio.

Per quanto riguarda usare un tablet, non ho una playlist già impostata, Windows mi permette di cercare file tra decine di cartelle, oltre al fatto che in estate, tra sudore e bevande non vorrei MAI avere un dispositivo touch!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-01-24 08.38

Domanda d'obbligo...perché devi cambiare il PC?
Per leggere mp3/mp4 e aggiungere un reverbero vanno bene anche PC di 20 anni fa..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

09-01-24 10.43

@ jackiejackie
Allora, il senso di usare la scheda audio è di eliminare attrezzatura, se devo collegare effetti esterni alla scheda audio, tanto vale usare il mixer con i suoi effetti. Inoltre usarlo via usb non mi serve, in quanto non ho controllo diretto come con un ingresso audio.

Per quanto riguarda usare un tablet, non ho una playlist già impostata, Windows mi permette di cercare file tra decine di cartelle, oltre al fatto che in estate, tra sudore e bevande non vorrei MAI avere un dispositivo touch!!
Non ho parlato di effetti esterni ma di usare plugin sul PC per aggiungere riverbero alla voce, sommandolo al segnale diretto (però era solo un'ipotesi e se non hai compreso quel che intendevo, meglio lasciar perdere...)

Sul secondo punto: esistono gestori di playlist anche su tablet, alcuni tablet hanno anche la tastiera e sul touch, non è che il telefono d'estate non lo usi, per quel motivo, no?

Però (di nuovo) era solo un'ipotesi aggiuntiva e capisco che se ti senti più tranquillo col PC non è il caso di guardare ad altre soluzioni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12357
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

09-01-24 11.43

@ jackiejackie
Allora, il senso di usare la scheda audio è di eliminare attrezzatura, se devo collegare effetti esterni alla scheda audio, tanto vale usare il mixer con i suoi effetti. Inoltre usarlo via usb non mi serve, in quanto non ho controllo diretto come con un ingresso audio.

Per quanto riguarda usare un tablet, non ho una playlist già impostata, Windows mi permette di cercare file tra decine di cartelle, oltre al fatto che in estate, tra sudore e bevande non vorrei MAI avere un dispositivo touch!!
il problema é che devi riconfigurare e cambiare il metodo di lavoro che hai adesso, se vuoi utilizzare una scheda audio, devi praticamente controllare tutto via software. e ci vuole un software che ti permetta di gestire tutti questi aspetti. la umc 404 hd permette il monitoraggio diretto degli input,gain e volumi.(quindi fa anche da mixer si ma nel senso stretto) tutto il resto lo deve fare il computer.

winlive pro mi pare che gestisca anche gli input mic oltre le basi,con fx ma non sono sicuro.

comunque il primo passo da fare é capire come non avere latenza con quello che hai perche non ci dovrebbe essere. o meglio,non in modo percepibile…
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

09-01-24 13.35

@ jackiejackie
Allora, il senso di usare la scheda audio è di eliminare attrezzatura, se devo collegare effetti esterni alla scheda audio, tanto vale usare il mixer con i suoi effetti. Inoltre usarlo via usb non mi serve, in quanto non ho controllo diretto come con un ingresso audio.

Per quanto riguarda usare un tablet, non ho una playlist già impostata, Windows mi permette di cercare file tra decine di cartelle, oltre al fatto che in estate, tra sudore e bevande non vorrei MAI avere un dispositivo touch!!
Hai valutato la possibilità di un Okyweb? Sul mercato dell'usato si trova a prezzi abbordabilissimi. Ha tutto ciò di cui hai bisogno in uno strumento compatto (ingresso mic, effetti, pulsanti fisici, uscite per PA, etc). Lo abbini a un monitor o TV da 20-22" che non pesa nulla, lo piazzi su un'asta e sei a posto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

09-01-24 14.01

Non vedo una gran semplificazione e alleggerimento nell avere una scheda audio al posto del mixer. Anche perché processare la voce con effetti del computer e usare questo sistema live è una cosa che penso in pochissimo fanno per problemi di latenza e affidabilità. E comunque una scheda audio non ha i controlli fisici per l’eq, quindi poco manggevole.
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

09-01-24 14.06

maxpiano69 scusami, rispondevo a Ovidio che diceva di usare un effetto esterno negli insert della scheda, che significa complicare una situazione semplice.
Per quanto riguarda okyweb vale lo stesso discorso del Matrix, ma è ancora più limitato in comandi e memoria.

Per chi mi ha suggerito il tablet: già il telefono sbarrella con qualche goccia d'acqua sul display, non a caso con il pc uso rigorosamente il mouse, anche per la precisione del tocco, ho già provato con il touch e l'ho escluso subito!
Inoltre qualsiasi dispositivo Android non ha la flessibilità multitasking di Windows, mentre va la base posso cercare un altro brano, andare online dividendo lo schermo o scrivere comunicazioni alla cantante di turno, cosa che con un tablet non potrei fare con la stessa semplicità.

Poi ovvio che il mio vecchio PC va benissimo per gli MP4, ma è altrettanto ovvio che a livello professionale preferisco avere un dispositivo aggiornato, con ssd, porte usb3 per trasferire file, Bluetooth per dispositivi esterni, ram sufficiente a gestire più software, ecc
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

09-01-24 14.20

@ Roberto_Forest
Non vedo una gran semplificazione e alleggerimento nell avere una scheda audio al posto del mixer. Anche perché processare la voce con effetti del computer e usare questo sistema live è una cosa che penso in pochissimo fanno per problemi di latenza e affidabilità. E comunque una scheda audio non ha i controlli fisici per l’eq, quindi poco manggevole.
Temo tu abbia ragione purtroppo. Alleggerimento si, perché oltre all'alimentatore il mixer necessita di un'area molto ampia per i controlli mentre la scheda ha quattro manopole in croce che incastri ovunque. Ma a livello pratico è di affidabilità mi pare di capire che non vale proprio la pena.
Avendo visto dj o band che utilizzano Ableton Live o Cubase in multitraccia con diversi vst pensavo che una voce con riverbero fosse una cagata a confronto 😅