Requisiti minimi per pianoteq8 os

  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

06-11-23 19.49

Buonasera,
sarei in procinto di cambiare il mio tablet a favore di un iPad su cui far girare pianoteq8 e poco altro... Ora: quale iPad? Avrei visto un iPad 9^ generazione con 64gb di memoria ad un prezzo (a me) accessibile. Potrebbe andare?
Grazie in anticipo emo
  • FastHands

06-11-23 21.50

@ pierorudess
Buonasera,
sarei in procinto di cambiare il mio tablet a favore di un iPad su cui far girare pianoteq8 e poco altro... Ora: quale iPad? Avrei visto un iPad 9^ generazione con 64gb di memoria ad un prezzo (a me) accessibile. Potrebbe andare?
Grazie in anticipo emo
Ciao,
non è il momento di comprare ipad adesso, ti consiglio di aspettare marzo, aprile 2024 dove verrà rinnovata praticamente tutta la gamma. Se comunque ci devi lavorare con l'audio ti consiglio caldamente di abbandonare l'idea del 64GB , minimo ti servono 128GB a salire, poi, meglio sicuramente quelli con apple silicon serie M. Devi essere lungimirante in questo senso, fino a 3-4 anni fa ipad era un comune tablet per molti , il migliore il piu evoluto ecc ecc ora iPad è una macchina da lavoro per molti professionisti inclusi i musicisti da qui a venire molte software house ci puntano e le Applicazioni sono sempre piu complete e piu pesanti, per cui non è un bel pensiero prendersi un 64gb oggi
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

06-11-23 22.29

@ FastHands
Ciao,
non è il momento di comprare ipad adesso, ti consiglio di aspettare marzo, aprile 2024 dove verrà rinnovata praticamente tutta la gamma. Se comunque ci devi lavorare con l'audio ti consiglio caldamente di abbandonare l'idea del 64GB , minimo ti servono 128GB a salire, poi, meglio sicuramente quelli con apple silicon serie M. Devi essere lungimirante in questo senso, fino a 3-4 anni fa ipad era un comune tablet per molti , il migliore il piu evoluto ecc ecc ora iPad è una macchina da lavoro per molti professionisti inclusi i musicisti da qui a venire molte software house ci puntano e le Applicazioni sono sempre piu complete e piu pesanti, per cui non è un bel pensiero prendersi un 64gb oggi
Prezzi altini però emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

07-11-23 00.38

Pianoteq funziona anche sul mio vecchio Air2 e con polifonia piú che sufficiente (64), quindi quello che hai individuato basta ed avanza. Di storage interno app come Pianoteq ne occupano poco, diverso é se cominci ad usare app che usano Samples, quindi a paritá di budget prendere un modello con 128GB ti lascia piú margine, ma giá con 64 di roba ce ne metti.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

07-11-23 01.33

Io lo uso sul mio IPad Pro 10.5,, mi pare che abbia 4 Gb di RAM. Ha qualche annetto, ma va ancora bene e che ricondizionato lo trovi a poco prezzo. Pianoteq 8 gira senza problemi.
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

07-11-23 04.37

@ maxpiano69
Pianoteq funziona anche sul mio vecchio Air2 e con polifonia piú che sufficiente (64), quindi quello che hai individuato basta ed avanza. Di storage interno app come Pianoteq ne occupano poco, diverso é se cominci ad usare app che usano Samples, quindi a paritá di budget prendere un modello con 128GB ti lascia piú margine, ma giá con 64 di roba ce ne metti.
Chiarissimo grazie emo
  • FastHands

07-11-23 09.31

@ pierorudess
Chiarissimo grazie emo
se ti va di buttare soldi in un device che ti basterà per un anno o forse 2 fai pure ma non è questo che di solito si cerca, il fatto che pianoteq funzioni degnamente su un device cosi vecchio è solo un plauso per apple ma non credo che sinceramente funzioni tanto fluido , senza contare che poi installando altro, come fai a farlo girare tutto insieme tipo logic + pianoteq ?? Lascia perdere dammi retta o prendi qualcosa di piu performante, oppure niente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

07-11-23 09.34

@ FastHands
se ti va di buttare soldi in un device che ti basterà per un anno o forse 2 fai pure ma non è questo che di solito si cerca, il fatto che pianoteq funzioni degnamente su un device cosi vecchio è solo un plauso per apple ma non credo che sinceramente funzioni tanto fluido , senza contare che poi installando altro, come fai a farlo girare tutto insieme tipo logic + pianoteq ?? Lascia perdere dammi retta o prendi qualcosa di piu performante, oppure niente.
Ma lui non ha detto che ci vuole far girare Logic anzi ha detto
pierorudess ha scritto:
un iPad su cui far girare pianoteq8 e poco altro..

allora se con 100-150€ si prende un iPad usato, lo trasforma in un expander e non lo aggiorna più, potrà suonarlo finchè campa (iPad, non lui) e alla fine avrà ottenuto quel che cerca con una spesa minima. Non tutti vogliono la Ferrari, a molti basta la Panda (anche quella vecchia) emo
  • FastHands

07-11-23 09.37

farci girare pianoteq e poco altro.....

significa che vuole sperimentare cmq il sistema su ipad perche uno dovrebbe buttare dei soldi su un device che poi non gli permetterà di fare questo ?? boh a volte non vi capisco sinceramente.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

07-11-23 09.48

@ FastHands
se ti va di buttare soldi in un device che ti basterà per un anno o forse 2 fai pure ma non è questo che di solito si cerca, il fatto che pianoteq funzioni degnamente su un device cosi vecchio è solo un plauso per apple ma non credo che sinceramente funzioni tanto fluido , senza contare che poi installando altro, come fai a farlo girare tutto insieme tipo logic + pianoteq ?? Lascia perdere dammi retta o prendi qualcosa di piu performante, oppure niente.
emo
Parto con la birra, così non litighiamo.
Ma posso farti un leggerissimo appunto.... Non è che tu detieni la verità assoluta. Ognuno cerca di dare il proprio contributo per aiutare chi fa domande.
È proprio il modo in cui ti poni che ritengo leggermente sopra le righe...
Vedi altro trhead in cui scrivi l esatto contrario di ciò che scrivi qui.
".... scusatemi ma perche gli confondete le idee ?? cosa ci farebbe con un M1 e 16GB di ram quando l'M1 forse ne riesce a gestire 10 nemmeno su macbook air ?? Se vai su MBA M1 prendi il modello base e pace non spendere di piu perche sarebbero soldi buttati."

Detto questo, ti offro un altra birra.
emo
  • FastHands

07-11-23 09.57

@ samysun
emo
Parto con la birra, così non litighiamo.
Ma posso farti un leggerissimo appunto.... Non è che tu detieni la verità assoluta. Ognuno cerca di dare il proprio contributo per aiutare chi fa domande.
È proprio il modo in cui ti poni che ritengo leggermente sopra le righe...
Vedi altro trhead in cui scrivi l esatto contrario di ciò che scrivi qui.
".... scusatemi ma perche gli confondete le idee ?? cosa ci farebbe con un M1 e 16GB di ram quando l'M1 forse ne riesce a gestire 10 nemmeno su macbook air ?? Se vai su MBA M1 prendi il modello base e pace non spendere di piu perche sarebbero soldi buttati."

Detto questo, ti offro un altra birra.
emo
il mac è un conto e l'ipad è un altro, se il mio modo di rispondere è secondo te sopra le righe ti invito a non leggere i miei interventiemoemo, non mi interessa discutere e fare polemica scusami, credo di avere l'esperienza necessaria per dare il mio contributo in un quesito del genere e non è che chi l'ha aperto debba fare ciò che dico io, anzi non lo farà di certo, io non voglio vantarmi ne voglio ostentare nulla ma non sò quanti qui dentro abbiano la mia esperienza in questi campi lavorativamente e professionalmente parlando. Io cerco solo di non far buttare via 350 euro all'amico che ha aperto la discussione su un prodotto che ormai è morto, a meno di questione meramente economica non vedo perchè fare questo sbaglio.PS non bevo birra ma una Dr Pepper alla ciliegia volentieri quando vuoi. emo
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

07-11-23 18.43

Scusate se mi faccio vivo solo ora e a quest'ora. Faccio chiarezza sull'argomento. Principalmente avrei bisogno di sostituire il mio tablet per YouTube, Netflix e navigazione.
Ora, l'idea di prendere un iPad è scaturita dall'avere un dispositivo che possa mandare PC agli strumenti che uso in live, visualizzare spartiti e magari una manciata di vst per divertirmi fuori porta. Principalmente un buon acustico, poi se riesco a metterci un elettrico, un hammond, un synth e un rompler sarebbe tutto oro colato.
In tutto ciò pianoteq è il vst che NON deve mancare xké magari "fuori porta" mi tornerebbe indispensabile un acustico decente. Spero di aver chiarito l'uso che ne devo fare emo
  • pierber
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 2  

07-11-23 21.04

@ pierorudess
Buonasera,
sarei in procinto di cambiare il mio tablet a favore di un iPad su cui far girare pianoteq8 e poco altro... Ora: quale iPad? Avrei visto un iPad 9^ generazione con 64gb di memoria ad un prezzo (a me) accessibile. Potrebbe andare?
Grazie in anticipo emo
Io uso pianoteq 8 sia su ipad 11 pro 2020 che su ipad pro10,5 2017 non noto nessuna differenza
Uso ipad 10,5 con aperti pianoteq 8 standard dexibell editor, xmure tutto funziona senza problemi
  • FastHands

07-11-23 21.15

@ pierber
Io uso pianoteq 8 sia su ipad 11 pro 2020 che su ipad pro10,5 2017 non noto nessuna differenza
Uso ipad 10,5 con aperti pianoteq 8 standard dexibell editor, xmure tutto funziona senza problemi
se usi una sola instanza è normale che sia cosi inzia ad usare pianoteq dentro logic, intanto aprine altri 4-5 tenendo tutto aperto poi vedi se è la stessa cosa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

07-11-23 22.18

@ FastHands
se usi una sola instanza è normale che sia cosi inzia ad usare pianoteq dentro logic, intanto aprine altri 4-5 tenendo tutto aperto poi vedi se è la stessa cosa.
Ma a chi ha aperto questo post non interessa usare Logic su iPad, solo Pianoteq e poco piú, quindi perchè non possiamo provare a restare sul tema e non generalizzare, ma dare solo consigli mirati alla sua specifica esigenza ovvero "requisiti minimi per usare Pianoteq su iPad" ?
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

08-11-23 05.56

@ maxpiano69
Ma a chi ha aperto questo post non interessa usare Logic su iPad, solo Pianoteq e poco piú, quindi perchè non possiamo provare a restare sul tema e non generalizzare, ma dare solo consigli mirati alla sua specifica esigenza ovvero "requisiti minimi per usare Pianoteq su iPad" ?
Esatto, niente logic... Un suono alla volta. Per fare cose più articolate userei komplete sul mio pc windows (per rimanere in ambiente vst) o le mie tastiere: una nord stage 2 compact e un modx8: setup che uso regolarmente quando suono in gruppo. Il massimo che chiederei ad un ipad è:
aprire pianoteq x suonare quando sono in ferie, lontano dalle mie tastiere (fondamentale) ;
Usare un app x visualizzare spartiti e mandare program change (altrettanto importante ma se in contemporanea non potrò usare pianoteq non è un problema);
Usare un app di organi da affiancare al modx se volessi portare solo quello (questa opzionale).
Ovvio che mi piacerebbe prendere una Ferrari al posto di una panda (anche se W la panda che va ovunque e ci carichi l'impossibile). Ma visto che principalmente sarà usato x YouTube ecc. mi sembra uno spreco di denaro
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

08-11-23 07.43

@ pierorudess
Buonasera,
sarei in procinto di cambiare il mio tablet a favore di un iPad su cui far girare pianoteq8 e poco altro... Ora: quale iPad? Avrei visto un iPad 9^ generazione con 64gb di memoria ad un prezzo (a me) accessibile. Potrebbe andare?
Grazie in anticipo emo
Ciao, la scelta che hai fatto é perfetta per quello che devi fare. Inoltre il modello indicato si trova molto spesso a 299 euro (anche adesso, da una nota catena di prodotti elettronici), secondo me é un best buy.emo
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

19-01-24 06.16

Buongiorno,
rispolvero questo post che avevo aperto tempo fa per aggiornarvi: alla fine ho preso un iPad air 5^generazione con 256gb ricondizionato (maledetta gasemo).
Ora, se qualcuno fosse così gentile da segnalarmi "gadget" come hub e alimentatore da prendere per l'uso che in questo post avevo detto di volerne fare, li sarei gratoemo.
Segnalo che:
è il modello usb-c con m1;
Vorrei collegarlo ad una scheda audio motu m4 o a quella del modx.
Grazie in anticipo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

19-01-24 08.10

@ pierorudess
Buongiorno,
rispolvero questo post che avevo aperto tempo fa per aggiornarvi: alla fine ho preso un iPad air 5^generazione con 256gb ricondizionato (maledetta gasemo).
Ora, se qualcuno fosse così gentile da segnalarmi "gadget" come hub e alimentatore da prendere per l'uso che in questo post avevo detto di volerne fare, li sarei gratoemo.
Segnalo che:
è il modello usb-c con m1;
Vorrei collegarlo ad una scheda audio motu m4 o a quella del modx.
Grazie in anticipo
Ciao, sarebbe bastata una semplice ricerca, ne abbiamo parlato un sacco di volte: ti serve un semplice hub USB-c alimentato (e che possa caricare anche l'host), ce ne sono a bizzeffe (te ne metto uno a titolo di esempio ma ne puoi trovare in qualsiasi negozio di computer/elettronica) e come alimentatore usi quello dell'iPad stesso.
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

19-01-24 09.54

@ maxpiano69
Ciao, sarebbe bastata una semplice ricerca, ne abbiamo parlato un sacco di volte: ti serve un semplice hub USB-c alimentato (e che possa caricare anche l'host), ce ne sono a bizzeffe (te ne metto uno a titolo di esempio ma ne puoi trovare in qualsiasi negozio di computer/elettronica) e come alimentatore usi quello dell'iPad stesso.
Grazie 1000!
Avevo provato a cercare, ma nn mi era parso di trovare nulla... Sicuramente colpa mia emo