korg triton Le61, consiglio.

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

29-09-23 13.04

Ho avuto per parecchi anni il Triton Le e ho fatto numerosi concerti programmandolo bene anche se i preset già suonavano bene. E' possibile che mi viene la tentazione di riacquistavo, mi ricordo bene i pad e synth sinth brass , ottoni, pianoforti elettrici e archi suonare molto bene. Non c'è paragone sopratutto sugli acustici alle workstation di adesso come campionamenti più reali, però, mannaggia, il triton aveva una potenza mostruosa , che io mi ricorda. Adesso te la tirano dietro, un pensierino lo fareste ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

29-09-23 13.43

@ calav
Ho avuto per parecchi anni il Triton Le e ho fatto numerosi concerti programmandolo bene anche se i preset già suonavano bene. E' possibile che mi viene la tentazione di riacquistavo, mi ricordo bene i pad e synth sinth brass , ottoni, pianoforti elettrici e archi suonare molto bene. Non c'è paragone sopratutto sugli acustici alle workstation di adesso come campionamenti più reali, però, mannaggia, il triton aveva una potenza mostruosa , che io mi ricorda. Adesso te la tirano dietro, un pensierino lo fareste ?
Io piuttosto del Le prenderei un Trinity, che ha suoni ancora più potenti imho oppure direttamente un M50 che si trova a 300 euro circa
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

29-09-23 17.52

@ 1paolo
Io piuttosto del Le prenderei un Trinity, che ha suoni ancora più potenti imho oppure direttamente un M50 che si trova a 300 euro circa
Ho avuto la tr76 che è l'evoluzione, poi ho preso la Motif es7: un abisso, giuro che non rimpiango nulla, se prorpio....il peso....ma il resto nulla, neanche i pad.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1388
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

29-09-23 18.20

Ho poca esperienza live ma tutte queste tastiere degli anni 90/2000 mi sembrano ancora adattissime come potenza e pasta di suono. Ok non saranno dettagliate come le workstation moderne, ma quel dettaglio si sente live? e se si è comunque significante per il pubblico? La cosa che trovo ostiche sono le gestioni, perché fare degli split e layer non hanno la stessa semplicità di quelle moderne. ok vanno programmate a casa, ma è lungo e a volte limitato specie dai processori di effetti che non sono come quelli attuali
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

29-09-23 22.21

L'avevo già scritto in qualche altro post sull'argomento. Nel 2007 avevo trovato un gruppo (di squinternati) con cui suonare ed ero partito in quarta pensando di acquistare una workstation a 76 note, nella fattispecie Korg Triton Extreme. Rendendomi conto che lo stage piano e la tastiera pesata sono fondamentali per il contesto, e che con una Triton Extreme 76 sarebbe stato molto difficile trovare soddisfacimento, avendo comunque disponibilità non illimitata, decisi di configurare il setup con un Roland RD-300sx e Korg TR76 (a cui in seguito aggiunsi EXB-SMPL e 64MB di RAM). Per inciso, con il gruppo non andai avanti molto, mi ritrovai dopo pochi mesi, con ulteriori due strumenti in casa. Se con RD-300sx riuscii a trovare un buon equilibrio, grazie alla sua buona meccanica, soddisfacente timbrica e compatibilità GM/GS, con TR76 rimasi molto deluso per l'utilizzo multitimbrico, dove il solo effetto insert, fa cadere il palco. Ricordo che suonava bene in modo Program e Combination però, forse a causa di una mia incapacità a sfruttarne appieno le caratteristiche, non riuscivo a cavarne timbriche migliori di quelle (poche) residenti che mi piacevano. Nell'arco di pochi altri mesi lo vendetti senza rimpianto alcuno. E non ci penserei nemmeno di comperarlo ancora. Con M3 EXP 73 entrato a luglio nel mio setup, penso di avere il massimo degli strumenti di quel periodo, escludendo ovviamente Kronos, che sarebbe comunque eccessivo oltre che fuori dalla mia portata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

29-09-23 23.13

io ho avuto il korg karma (che però aveva 5 insert effect + 2 master) e ci si faceva dei bei suoni. aveva due slot per l’espansioni. exb-pcm avevo la orchestral, ma tornassi indietro ci metterei la 8 (concert piano 16mb di piano che però suonava parecchio meglio di quello di serie)e la vintage synth. la exb-moss non mi sembrava granché..non era uno z1.era la voglia dello z1…emo
è una bella versione del triton la karma.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

29-09-23 23.52

@ zerinovic
io ho avuto il korg karma (che però aveva 5 insert effect + 2 master) e ci si faceva dei bei suoni. aveva due slot per l’espansioni. exb-pcm avevo la orchestral, ma tornassi indietro ci metterei la 8 (concert piano 16mb di piano che però suonava parecchio meglio di quello di serie)e la vintage synth. la exb-moss non mi sembrava granché..non era uno z1.era la voglia dello z1…emo
è una bella versione del triton la karma.
TRLe e TR sono i due modelli sfigati della serie Triton, perché non espandibili con schede PCM, a parte quelle uniche possibili aggiunte della porta SCSI e EXB-SMPL, dalla lentezza esasperante. Ricordo solo che TR ha il processore interno che va a 1/6 della velocità di un Triton Extreme. Rischierò di ripetermi, però M3 EXP è anni luce avanti e, oggi non ha un prezzo così inaccessibile. Certamente ha un fattore di forma particolare, il suo modulo non è posizionabile a rack, scalda molto e questo causa guasti al touch screen, di cui però, ormai, si trovano dettagliatissimi tutorial in rete per la sua sostituzione. Volendo trovare un altro difetto, i pulsanti tendono a scolorire la serigrafia impressa di di essi e oggi è molto difficile trovare pezzi sostitutivi. Ci si può ingegnare comunque applicando delle etichette adesive.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

30-09-23 07.39

@ michelet
TRLe e TR sono i due modelli sfigati della serie Triton, perché non espandibili con schede PCM, a parte quelle uniche possibili aggiunte della porta SCSI e EXB-SMPL, dalla lentezza esasperante. Ricordo solo che TR ha il processore interno che va a 1/6 della velocità di un Triton Extreme. Rischierò di ripetermi, però M3 EXP è anni luce avanti e, oggi non ha un prezzo così inaccessibile. Certamente ha un fattore di forma particolare, il suo modulo non è posizionabile a rack, scalda molto e questo causa guasti al touch screen, di cui però, ormai, si trovano dettagliatissimi tutorial in rete per la sua sostituzione. Volendo trovare un altro difetto, i pulsanti tendono a scolorire la serigrafia impressa di di essi e oggi è molto difficile trovare pezzi sostitutivi. Ci si può ingegnare comunque applicando delle etichette adesive.
TR però ha il doppio di waverom,in pratica ha come due exb pcm già installate.
anche karma possiede questo processore 6 volte più veloce del triton classic.
certo m3 è ancora uno strumento di rilievo, costoso, ma non credo ne valga la pena per 3-4 suoni tipici triton. se si prospetta un utilizzo maggiore magari si..ma incomincia ad avere la sua età…è uno strumento complesso con tante cose che si possono rompere, starei sulle ultime uscite triton: korg X50 (Micro-x o microstation se ho una master)