Mac OS Sonoma

  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

27-09-23 22.27

Buona sera, stasera accendendo il MacBook ho visto la possibilità di aggiornare al nuovo OS Sonoma…
naturalmente ancora non ho fatto nulla e vorrei chiedere ai più se qualcuno l’ha già scaricato e come si comporta con le varie app musicali,(tipo Mainstage) i software Vst, ecc
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-09-23 22.34

@ Robosound
Buona sera, stasera accendendo il MacBook ho visto la possibilità di aggiornare al nuovo OS Sonoma…
naturalmente ancora non ho fatto nulla e vorrei chiedere ai più se qualcuno l’ha già scaricato e come si comporta con le varie app musicali,(tipo Mainstage) i software Vst, ecc
Ritengo Sonoma (o Sodoma...) troppo giovane per essere installato così a cuor leggero. Normalmente è meglio aspettare dai 6 ai 12 mesi prima di procedere ad un aggiornamento... Esiste sempre Time Machine, però non è sempre detto sia totalmente risolutivo. Ritengo Catalina, almeno per la musica, uno tra i sistemi operativi più stabili... Tuttavia per avere Mainstage sono costretto ad aggiornare a Monterey, cosa che faccio davvvero malvolentieri. Figurarsi se penso di passare a sistemi operativi più recenti.
In informatica, la legge universale afferma che se le cose funzionano, meglio non toccare.
  • FastHands

27-09-23 23.35

@ Robosound
Buona sera, stasera accendendo il MacBook ho visto la possibilità di aggiornare al nuovo OS Sonoma…
naturalmente ancora non ho fatto nulla e vorrei chiedere ai più se qualcuno l’ha già scaricato e come si comporta con le varie app musicali,(tipo Mainstage) i software Vst, ecc
allora, a me funziona tutto, a dire la verita sono ormai diversi anni che aggiorno subito sia i mac che gli ipad pro e non ho avuto mai grossi problemi, se con lo stesso computer o ipad ci navighi e ci fai anche altro non puoi non aggiornare annualmente, magari aspetta un mese o due ma poi ti consiglio di farlo. Se invece li usi solo e soltanto per lamusica (cosa strana per un mac) puoi anche non aggiornare per anni. il bello di lavorare con i prodotti Apple è proprio quello che puoi unire il lavoro al ludico se dovessi usare un prodotto apple come un pc windows allora meglio usare direttamente windows.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

28-09-23 07.42

FastHands ha scritto:
allora, a me funziona tutto, a dire la verita sono ormai diversi anni che aggiorno subito sia i mac che gli ipad pro e non ho avuto mai grossi problemi, se con lo stesso computer o ipad ci navighi e ci fai anche altro non puoi non aggiornare annualmente, magari aspetta un mese o due ma poi ti consiglio di farlo. Se invece li usi solo e soltanto per lamusica (cosa strana per un mac) puoi anche non aggiornare per anni. il bello di lavorare con i prodotti Apple è proprio quello che puoi unire il lavoro al ludico se dovessi usare un prodotto apple come un pc windows allora meglio usare direttamente windows.


Ciao, si ti sembrerà strano ma lo uso solo per la musica (anche se non sono un professionista)
  • FastHands

28-09-23 09.10

non credo debba porti il problema uptate allora.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

23-02-24 14.55

michelet ha scritto:
troppo giovane per essere installato così a cuor leggero. Normalmente è meglio aspettare dai 6 ai 12 mesi prima di procedere ad un aggiornamento...

allora? l'aggiornamento a Sonoma è più sicuro e affidabile adesso? qualcuno ha avuto problemi?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-02-24 15.14

@ MaxTerzano
michelet ha scritto:
troppo giovane per essere installato così a cuor leggero. Normalmente è meglio aspettare dai 6 ai 12 mesi prima di procedere ad un aggiornamento...

allora? l'aggiornamento a Sonoma è più sicuro e affidabile adesso? qualcuno ha avuto problemi?
Se hai cos' tanta fretta di aggiornare (premesso che sarebbe meglio un'installazione fatta dopo aver formattato il disco fisso) fai prima un backup con Time Machine, per evitare di piangere poi..i
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-02-24 21.09

@ MaxTerzano
michelet ha scritto:
troppo giovane per essere installato così a cuor leggero. Normalmente è meglio aspettare dai 6 ai 12 mesi prima di procedere ad un aggiornamento...

allora? l'aggiornamento a Sonoma è più sicuro e affidabile adesso? qualcuno ha avuto problemi?
Aggiornato da tempo…nessun problema
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

23-02-24 22.51

michelet ha scritto:
Se hai cos' tanta fretta di aggiornare

io non ho nessuna fretta, volevo solo un consiglio, tempo fa mi trovai in difficoltà averlo fatto, ora voglio solo cadere in piedi.
Grazie mille
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

23-02-24 22.51

@ Arci66
Aggiornato da tempo…nessun problema
grazie mille per la tua testimonianza