M-Audio FireWire 410

  • Dorothy
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-09-23 12.27

Qualcuno gentilmente sa dirmi dove posso trovare il driver per Mac OS 10.15 per una M-Audio FireWire 410? Sul sito M-Audio non è disponibile. Grazie.
  • alefunk

24-09-23 12.29

@ Dorothy
Qualcuno gentilmente sa dirmi dove posso trovare il driver per Mac OS 10.15 per una M-Audio FireWire 410? Sul sito M-Audio non è disponibile. Grazie.
Posso dirti di googlare. Se non trovi così nei primi risultati la vedo dura.
  • Dorothy
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-09-23 12.32

@ alefunk
Posso dirti di googlare. Se non trovi così nei primi risultati la vedo dura.
Infatti vengo dal Googlaggio....😁😁...ma niente... C'è un tale sito "Apponic" che pare ce l'abbia, ma non lo vedo molto attendibile.... Quindi mi sono astenuto dal procedere
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

24-09-23 12.48

Difficilmente potrai reperire i driver aggiornati, per una interfaccia audio risalente al 2004, scritti per MacOs 10.15!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

24-09-23 12.56

@ Dorothy
Qualcuno gentilmente sa dirmi dove posso trovare il driver per Mac OS 10.15 per una M-Audio FireWire 410? Sul sito M-Audio non è disponibile. Grazie.
Se non ricordo male, per alcune schede FireWire di M-audio il supporto ufficiale termina con ElCapitan (10. 11). Tempo fa, avendo una scheda di quella generazione, avevo risolto (su High Sierra, 10.13) utilizzando una procedura che utilizza degli appositi script ed un driver modificato opportunamente, che posso ritrovare.
Inoltre, proprio stanotte, ho portato il MacBook da 10.13 a 10.15, ed una delle prove che devo fare è proprio se quella procedura continua a funzionare (anche se nel frattempo ho preso una scheda audio più moderna). Vedo anche se la tua scheda è nella lista di quelle supportate, ma magari se elimini il requisito “driver ufficiale” Google ti porta a destinazione più rapidamente.
  • Dorothy
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-09-23 14.44

@ cecchino
Se non ricordo male, per alcune schede FireWire di M-audio il supporto ufficiale termina con ElCapitan (10. 11). Tempo fa, avendo una scheda di quella generazione, avevo risolto (su High Sierra, 10.13) utilizzando una procedura che utilizza degli appositi script ed un driver modificato opportunamente, che posso ritrovare.
Inoltre, proprio stanotte, ho portato il MacBook da 10.13 a 10.15, ed una delle prove che devo fare è proprio se quella procedura continua a funzionare (anche se nel frattempo ho preso una scheda audio più moderna). Vedo anche se la tua scheda è nella lista di quelle supportate, ma magari se elimini il requisito “driver ufficiale” Google ti porta a destinazione più rapidamente.
Magari..... Resto in attesa... Grazie
  • alefunk

24-09-23 15.41

@ jeedo
Difficilmente potrai reperire i driver aggiornati, per una interfaccia audio risalente al 2004, scritti per MacOs 10.15!
Ragazzi ma una cosa tipo Asio4All per Mac esiste?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

24-09-23 16.18

@ alefunk
Ragazzi ma una cosa tipo Asio4All per Mac esiste?
No, perchè ASIO é una tecnologia sviluppata da Steinberg per Windows, sul Mac i driver CoreAudio (che siano di sistema o specifici) sono giá a bassa latenza. Per maggiori info puoi "googlare" e trovare articoli tipo questo: https://kb.audiomodeling.com/en/c/grow-your-knowledge/d/what-is-core-audio-what-is-asio/
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

24-09-23 16.20

@ Dorothy
Magari..... Resto in attesa... Grazie
Dunque, sto pian piano risvegliando i pochi neuroni residui...
Il software che avevo caricato era ovviamente solo per High Sierra, però ho ritrovato i file con le istruzioni e mi sono ricordato dove li avevo scaricati.
Esiste un gruppo privato su Facebook, M-Audio Firewire 410, 1814, Solo, Audiophile, and ProFire users dove venivano distribuiti i driver e gli script necessari, previa iscrizione.
Per qualche ignoto motivo non sono più nel gruppo, perciò ho nuovamente chiesto l'adesione. Come vedi la tua scheda era al tempo supportata, e ti farò sapere se c'è materiale anche per Catalina. Nel frattempo ho trovato in un armadio la scheda, ma non il cavo FW e l'alimentatore (nelle istruzioni per la mia Audiophile hanno scritto espressamente di evitare di alimentarla dalla porta FW). La proverò più tardi, a meno che il cavo non sia rimasto in ufficio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

24-09-23 16.25

Ho trovato questo video, magari aiuta How to install M-Audio F410 on Mac OS X?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

24-09-23 16.29

@ maxpiano69
Ho trovato questo video, magari aiuta How to install M-Audio F410 on Mac OS X?
Esatto, proprio quello che avevo fatto io su High Sierra, ma il dubbio rimane, perché Catalina non viene citato... tocca ave' pazienza...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

24-09-23 16.37

@ cecchino
Esatto, proprio quello che avevo fatto io su High Sierra, ma il dubbio rimane, perché Catalina non viene citato... tocca ave' pazienza...
Mi autorispondo, perché nel frattempo è comparso l'hacker di casa, e mi ha detto che a meno di clamorosi sviluppi (che non posso controllare finché la mia adesione al gruppo non viene accettata) i driver in questione sono a 32 bit, e quindi utilizzabili solo fino a Mojave. Game over, pare emo (il che vuol dire che ho fatto doppiamente bene a prendere la Zoom che ho in firma).
  • Dorothy
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-09-23 23.39

@ cecchino
Mi autorispondo, perché nel frattempo è comparso l'hacker di casa, e mi ha detto che a meno di clamorosi sviluppi (che non posso controllare finché la mia adesione al gruppo non viene accettata) i driver in questione sono a 32 bit, e quindi utilizzabili solo fino a Mojave. Game over, pare emo (il che vuol dire che ho fatto doppiamente bene a prendere la Zoom che ho in firma).
Quindi mi sa che nonostante la buona volontà mia di riciclare una scheda buttata in un angolo della camera ma a detta di molti ancora valida, e vostra del forum per l'aiuto, mi toccherà comprare una focusrite a buon prezzo....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

25-09-23 10.21

@ cecchino
Mi autorispondo, perché nel frattempo è comparso l'hacker di casa, e mi ha detto che a meno di clamorosi sviluppi (che non posso controllare finché la mia adesione al gruppo non viene accettata) i driver in questione sono a 32 bit, e quindi utilizzabili solo fino a Mojave. Game over, pare emo (il che vuol dire che ho fatto doppiamente bene a prendere la Zoom che ho in firma).
L'hacker di casa ha ragione, Catalina è il primo Mac OS X solo a 64bit e non supporta driver o app a 32bit.

@Dorothy: a meno di non usarla su un computer più vecchio e/o far girare sul tuo un OS compatibile con i suoi driver (ovvero al max Mojave).
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

25-09-23 10.32

@ maxpiano69
L'hacker di casa ha ragione, Catalina è il primo Mac OS X solo a 64bit e non supporta driver o app a 32bit.

@Dorothy: a meno di non usarla su un computer più vecchio e/o far girare sul tuo un OS compatibile con i suoi driver (ovvero al max Mojave).
Certo che ha ragione. I clamorosi sviluppi potrebbero consistere solo nello sviluppo indipendente di driver a 64 bit, ma finché non mi accettano nel gruppo non posso scoprirlo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

25-09-23 10.56

@ cecchino
Certo che ha ragione. I clamorosi sviluppi potrebbero consistere solo nello sviluppo indipendente di driver a 64 bit, ma finché non mi accettano nel gruppo non posso scoprirlo.
Si si, sottolineavo solo che bisogna tenere ben presente questo "step" avvenuto con Catalina e non solo per i Driver, tutto ciò che e a 32bit si ferma a Mojave. Vedendo quanto è vecchia quella scheda e a quale release di Mac OS si fossero fermati, la vedo dura a meno che qualcuno non sviluppi un "wrapper" 32-64 (come fu fatto per i plugin AU con 32Lives di Soundradix, ma costava non poco e comunque un driver è un attimino più critico da "wrappare" rispetto ad un plugin AU che è di fatto un'applicazione)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

29-09-23 13.43

"Uppo", solo per notificare che ancora nessuno del gruppo FB ha mostrato di aver recepito la mia richiesta di adesione. Non ci sono più post da almeno un mese e sostanzialmente mi sembra defunto, quindi non nutrirei eccessive aspettative su un fantomatico nuovo driver a 64 bit. emo