Consiglio: tastiera/strumento per loop/basi

  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

12-03-21 16.12

Sono un sassofonista (contralto) e vorrei “creare” qualche base sulla quale suonare (prevalentemente faccio jazz/blues ma non mi dispiace fare anche altro).

Mi piacerebbe creare loop/basi con pianoforte/tastiera + basso + percussioni/batteria.
Mi piacerebbe farlo con qualcosa di “fisico” tipo tastiera + pad.
Mi piacerebbe fare qualcosa del tipo:
Suono una linea di piano che va in loop
- ci suono sopra una linea di basso che va in loop
- ci suono sopra una base ritmica con i pad

Ho visto il player midi “Akai MPK Mini mk3” (ma anche il 2 che pagherei sui 40€) ma ho dubbi:
- va usato con un software con librerie di suoni e io utilizzerei FL Studio che però non ho mai usato
- avendo FL Studio su tablet Android (e ho visto un video su Youtube secondo il quale è possibile usare l’MK3 con FL Studio su ANdroid) mi chiedo se poi posso uscire dal tablet Android direttamente su una cassa amplificata esterna (come faccio utilizzando i software tipo iReal Pro) o necessito di scheda audio?

Voi che dite?
Che mi consigliate?

Grazie
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

12-03-21 16.16

@ visualdrome
Sono un sassofonista (contralto) e vorrei “creare” qualche base sulla quale suonare (prevalentemente faccio jazz/blues ma non mi dispiace fare anche altro).

Mi piacerebbe creare loop/basi con pianoforte/tastiera + basso + percussioni/batteria.
Mi piacerebbe farlo con qualcosa di “fisico” tipo tastiera + pad.
Mi piacerebbe fare qualcosa del tipo:
Suono una linea di piano che va in loop
- ci suono sopra una linea di basso che va in loop
- ci suono sopra una base ritmica con i pad

Ho visto il player midi “Akai MPK Mini mk3” (ma anche il 2 che pagherei sui 40€) ma ho dubbi:
- va usato con un software con librerie di suoni e io utilizzerei FL Studio che però non ho mai usato
- avendo FL Studio su tablet Android (e ho visto un video su Youtube secondo il quale è possibile usare l’MK3 con FL Studio su ANdroid) mi chiedo se poi posso uscire dal tablet Android direttamente su una cassa amplificata esterna (come faccio utilizzando i software tipo iReal Pro) o necessito di scheda audio?

Voi che dite?
Che mi consigliate?

Grazie
Roland Go piano
Roland Go keys
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

12-03-21 16.32

@ Steruny
Roland Go piano
Roland Go keys
Ciao, grazie per il suggerimento.
Sono però delle tastiere/pianoforte, che io ho già (Yamaha P45B).
Io vorrei qualcosa che unisca una tastiera con un paio di ottave e con i pad per fare la sezione ritmica e che mi faccia fare le sovra-incisioni dei diversi strumenti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-03-21 16.39

un qualsiasi computer con una daw moderna (ableton live, bitwig, cubase, logic, fl studio), è la cosa piu comoda per programmarsi sequenze/loop/basi e lo si puo interfacciare con qualsiasi controller munito di pads....e puo venire comodo anche per registrare la propria musica con il sax, editarla, mixarla e pubblicarsela sul web (in pratica autoprodursi).
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

12-03-21 16.42

@ orange1978
un qualsiasi computer con una daw moderna (ableton live, bitwig, cubase, logic, fl studio), è la cosa piu comoda per programmarsi sequenze/loop/basi e lo si puo interfacciare con qualsiasi controller munito di pads....e puo venire comodo anche per registrare la propria musica con il sax, editarla, mixarla e pubblicarsela sul web (in pratica autoprodursi).
e quindi va bene l'Akai MPK Mini mk3?
per quello che serve a me posso accontentarmi dell'mk2 (e risparmiare) o è meglio l'mk3?

Grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-03-21 17.03

visualdrome ha scritto:
e quindi va bene l'Akai MPK Mini mk3?


beh certo, se ti trovi a suonare con due ottave va benissimo.

visualdrome ha scritto:
per quello che serve a me posso accontentarmi dell'mk2 (e risparmiare) o è meglio l'mk3?

non ne ho idea, non so cosa abbia esattamente in piu la mk3 rispetto alla mk2, e non so esattamente cosa fai e come suoni, però di base certamente.
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

12-03-21 17.11

@ orange1978
visualdrome ha scritto:
e quindi va bene l'Akai MPK Mini mk3?


beh certo, se ti trovi a suonare con due ottave va benissimo.

visualdrome ha scritto:
per quello che serve a me posso accontentarmi dell'mk2 (e risparmiare) o è meglio l'mk3?

non ne ho idea, non so cosa abbia esattamente in piu la mk3 rispetto alla mk2, e non so esattamente cosa fai e come suoni, però di base certamente.
Scusa e in merito alla scheda audio?
Mi serve o dal tablet con fl studio esco direttamente nella cassa amplificata?
MI serve per registrare il sax forse?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-03-21 17.24

@ visualdrome
Scusa e in merito alla scheda audio?
Mi serve o dal tablet con fl studio esco direttamente nella cassa amplificata?
MI serve per registrare il sax forse?
per intanto se usi un portatile come mac o un buon tablet potresti anche farne a meno, oggi le schede integrate di solito funzionano bene, e per imparare ad usare il programma e farti loop/sequenze etc bastano un paio di cuffie e la tastiera (e il programma).

è ovvio però che piu avanti diventerà un acquisto obbligatorio, sia perche le schede audio esterne dedicate professionali o semi professionali hanno una qualità superiore sia come rapporto segnale rumore che come qualità dei convertitori/ascolto/monitoring, e latenza bassa....e sia appunto per la possibilità di poter collegare un microfono all'ingresso ingresso XLR dietro il quale cè un pre microfonico....e li si apre un mondo sulla registrazione di fonti acustiche, sax, voce, o altri strumenti.

per intanto puoi fare pratica anche senza, giusto per impadronirti delle funzioni base dei programmi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-03-21 18.04

visualdrome ha scritto:
Mi piacerebbe fare qualcosa del tipo:
1Suono una linea di piano che va in loop
2- ci suono sopra una linea di basso che va in loop
3- ci suono sopra una base ritmica con i pad


in tutti e tre i casi puoi farlo con la tastiera della yamaha.
ti dirò.. che personalmente se devo suonare una batteria con la tastiera,articolo e regolo dinamica molto meglio di qualsiasi altro pad.
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

12-03-21 18.44

@ zerinovic
visualdrome ha scritto:
Mi piacerebbe fare qualcosa del tipo:
1Suono una linea di piano che va in loop
2- ci suono sopra una linea di basso che va in loop
3- ci suono sopra una base ritmica con i pad


in tutti e tre i casi puoi farlo con la tastiera della yamaha.
ti dirò.. che personalmente se devo suonare una batteria con la tastiera,articolo e regolo dinamica molto meglio di qualsiasi altro pad.
Ah, questo è molto interessante!
Effettivamente ha un'uscita USB: la collego al tablet con FL Studio
Le sovra-incisioni immagino che le faccio con il software (FL Studio).
Ho scaricato i driver per Mac e ho letto che non ne necessitano i dispositivi Android.
Stasera lo provo.
Se ci faccio quello che farei con il controller Midi: grazie grazie!!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-03-21 19.02

@ visualdrome
Ah, questo è molto interessante!
Effettivamente ha un'uscita USB: la collego al tablet con FL Studio
Le sovra-incisioni immagino che le faccio con il software (FL Studio).
Ho scaricato i driver per Mac e ho letto che non ne necessitano i dispositivi Android.
Stasera lo provo.
Se ci faccio quello che farei con il controller Midi: grazie grazie!!!!
vai prova!emo
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

11-04-24 00.52

@ zerinovic
vai prova!emo
Di nuovo ciao, c'ho messo un po, ma alla fine ci sono riuscito a colle
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

11-04-24 00.56

@ zerinovic
vai prova!emo
Di nuovo ciao e ben ritrovati, c'ho messo un po, ma alla fine ci sono riuscito a collegare lo Yamaha P45 al tablet con FL: pur senza conoscerer il programma, mi sono divertito!!!.
Ora mi tocca studiare come utilizzare FL collegato alla tastiera per fare basi, loop, registrare suoni esterni ed editarli, ma sempre "giusto le basi".
Avete da consigliare qualche tutorial/guida "user friendly", no troppo complicata (purtroppo quando inizio a vedere i video dove si devono fare molti passaggi...mi perdo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-24 07.35

@ visualdrome
Di nuovo ciao e ben ritrovati, c'ho messo un po, ma alla fine ci sono riuscito a collegare lo Yamaha P45 al tablet con FL: pur senza conoscerer il programma, mi sono divertito!!!.
Ora mi tocca studiare come utilizzare FL collegato alla tastiera per fare basi, loop, registrare suoni esterni ed editarli, ma sempre "giusto le basi".
Avete da consigliare qualche tutorial/guida "user friendly", no troppo complicata (purtroppo quando inizio a vedere i video dove si devono fare molti passaggi...mi perdo.
Ciao, se il tablet e’ un iPad inizia con GarageBand, che e’ gratis e molto intuitiva
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

11-04-24 08.19

@ 1paolo
Ciao, se il tablet e’ un iPad inizia con GarageBand, che e’ gratis e molto intuitiva
Ciao, purtroppo ho un Android: c'è qualcisa di semplice per Android?

iPad "nuovo" è fuori budget per me; so che sicuramente è migliore (come computer ho mac...): quale sarebbe una versipne di iPad "vecchia", così da cercarlo di seconda mano, tenendo anche conto di poterlo usare per un po di anni e non essere costretto a comprarne uno nuovo per incompatibiltà di software (politiche apple...)?

Grazie!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-24 08.30

@ visualdrome
Ciao, purtroppo ho un Android: c'è qualcisa di semplice per Android?

iPad "nuovo" è fuori budget per me; so che sicuramente è migliore (come computer ho mac...): quale sarebbe una versipne di iPad "vecchia", così da cercarlo di seconda mano, tenendo anche conto di poterlo usare per un po di anni e non essere costretto a comprarne uno nuovo per incompatibiltà di software (politiche apple...)?

Grazie!
Prima di prendere un iPad Air4 avevo un Air 2 che comunque girava tutte le App che ho ancora adesso ..
L’ho venduto a 150€
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

11-04-24 08.44

@ visualdrome
Ciao, purtroppo ho un Android: c'è qualcisa di semplice per Android?

iPad "nuovo" è fuori budget per me; so che sicuramente è migliore (come computer ho mac...): quale sarebbe una versipne di iPad "vecchia", così da cercarlo di seconda mano, tenendo anche conto di poterlo usare per un po di anni e non essere costretto a comprarne uno nuovo per incompatibiltà di software (politiche apple...)?

Grazie!
Ciao, per Android oltre ad FL-Studio Mobile ci sono altre DAW (incluso Steinberg Cubasis), guarda questo articolo Best DAW for Android (in inglese ma se cambi "en" con "it" nella URL te lo traduce, in qualche modo) , magari trovi qualcosa di più semplice ed adatto ai tuoi scopi.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

11-04-24 17.23

@ visualdrome
Ciao, purtroppo ho un Android: c'è qualcisa di semplice per Android?

iPad "nuovo" è fuori budget per me; so che sicuramente è migliore (come computer ho mac...): quale sarebbe una versipne di iPad "vecchia", così da cercarlo di seconda mano, tenendo anche conto di poterlo usare per un po di anni e non essere costretto a comprarne uno nuovo per incompatibiltà di software (politiche apple...)?

Grazie!
Ciao, qualche annetto fa prima di passare a iOS usavo n-track su Android. Lo ricordo semplice e intuitivo, magari adesso è anche migliorato.
  • visualdrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

16-04-24 08.51

@ 1paolo
Prima di prendere un iPad Air4 avevo un Air 2 che comunque girava tutte le App che ho ancora adesso ..
L’ho venduto a 150€
Alla fine ho messo Garageband sull'iMac e va benissimo: è semplice e lo usano anche i miei figli di 10 e 12 anni, che è la cosa più importante!!!
Ho trovato anche una MPK3 a 45€ e l'ho presa.

Per usare, invece, il pianoforte elettrico (Yamaha P45), che è in un'altra stanza, forse sarebbe meglio l'iPad...
In merito all'iPad da acquistare, con calma, ci sono le politiche di Apple che ogni tanto aggiorna i software e per continuare a usare un dispositivo "datato" a volte diventa difficile (aggiornamenti automatici...).

Anche se è OT (non si tratta di tastiere...) quale sarebbe un iPad che mi garantisce anche una certa "longevità"?
Mi confondo anche con le denominazioni: Air 2,3 e 9°, 10° generazione...
Grazie!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

16-04-24 09.07

@ visualdrome
Alla fine ho messo Garageband sull'iMac e va benissimo: è semplice e lo usano anche i miei figli di 10 e 12 anni, che è la cosa più importante!!!
Ho trovato anche una MPK3 a 45€ e l'ho presa.

Per usare, invece, il pianoforte elettrico (Yamaha P45), che è in un'altra stanza, forse sarebbe meglio l'iPad...
In merito all'iPad da acquistare, con calma, ci sono le politiche di Apple che ogni tanto aggiorna i software e per continuare a usare un dispositivo "datato" a volte diventa difficile (aggiornamenti automatici...).

Anche se è OT (non si tratta di tastiere...) quale sarebbe un iPad che mi garantisce anche una certa "longevità"?
Mi confondo anche con le denominazioni: Air 2,3 e 9°, 10° generazione...
Grazie!
Che budget di spesa hai? In generale gli Air sono a metà strada tra iPad “base” e Pro e un Air 4 oggi si trova anche sotto 500€