Quali Drawbars abbinare a VI di organo tonewhel?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

11-01-19 08.01

Chi usa VI di organo, che drawbars abbina?
Avevo provato con l'organo di Kontakt + Nanocontrol Korg ma non ero riuscito a farli dialogare .... c'è una soluzione pratica e funzionante?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-01-19 08.10

Il problema non é il controller ma la possibilitá o meno di fare il MIDI Learn (assegnare i CC) e/o cambiarli sul controller se sul VSTi sono fissi (e nel caso del Nanokontrol li puoi modoficare creandoti una "scene' dedicata con il suo editor); hai provato a fare click col tasto destro sui drawbars della schermata di Kontakt (se lo usi standalone)? Oppure ad impostarlo per il controller B4d e mappare il NanoK sui CC da 12 a 20?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

11-01-19 08.40

@ maxpiano69
Il problema non é il controller ma la possibilitá o meno di fare il MIDI Learn (assegnare i CC) e/o cambiarli sul controller se sul VSTi sono fissi (e nel caso del Nanokontrol li puoi modoficare creandoti una "scene' dedicata con il suo editor); hai provato a fare click col tasto destro sui drawbars della schermata di Kontakt (se lo usi standalone)? Oppure ad impostarlo per il controller B4d e mappare il NanoK sui CC da 12 a 20?
Grazie Max, non ho provato e proverò sicuramente.
Ero anche intessano alle soluzioni maggiormente utilizzate; tu come fai ad esempio? hai il Nanokontrol o altro? e che VI usi di organo?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

11-01-19 08.42

@ maxtub
Chi usa VI di organo, che drawbars abbina?
Avevo provato con l'organo di Kontakt + Nanocontrol Korg ma non ero riuscito a farli dialogare .... c'è una soluzione pratica e funzionante?
Raramente uso organi virtuali, in genere mi capita solo quando in una sera con pianoforte sono richiesti un paio di brani con l’organo, e per due pezzi non mi porto il doppio manuale... e per due brani non mi metto ad assegnare drawbars, anche perché il CP1 non ha slider e dovrei montare una cosa aggiuntiva.
Però (scusate il lungo preambolo) alla fine mi sono comprato VB3-II un po’ per il suono, un po’ perché in qualunque host e in stand-alone puoi usare il tasto destro del mouse e assegnare il cc di un controller. Veloce. Pulito. Resta in memoria. Meglio che con il B3 di GarageBand.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

11-01-19 08.48

zaphod ha scritto:
Però (scusate il lungo preambolo) alla fine mi sono comprato VB3-II un po’ per il suono, un po’ perché in qualunque host e in stand-alone puoi usare il tasto destro del mouse e assegnare il cc di un controller. Veloce. Pulito. Resta in memoria. Meglio che con il B3 di GarageBand.

Cioè con il VB3-II dici che è più semplice assegnare i drawbars rispetto all'organo di kontakt o di Mainstage?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

11-01-19 09.14

@ maxtub
zaphod ha scritto:
Però (scusate il lungo preambolo) alla fine mi sono comprato VB3-II un po’ per il suono, un po’ perché in qualunque host e in stand-alone puoi usare il tasto destro del mouse e assegnare il cc di un controller. Veloce. Pulito. Resta in memoria. Meglio che con il B3 di GarageBand.

Cioè con il VB3-II dici che è più semplice assegnare i drawbars rispetto all'organo di kontakt o di Mainstage?
Si, è semplicissimo il midi learn su VB3! Se ci riesco io, è alla portata di chiunque! emo
Scaricati la demo e prova tu stesso...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-01-19 09.16

@ maxtub
Grazie Max, non ho provato e proverò sicuramente.
Ero anche intessano alle soluzioni maggiormente utilizzate; tu come fai ad esempio? hai il Nanokontrol o altro? e che VI usi di organo?
Ho una DMC122 emo, ma ho utilizzato anche il Nanokontrol ed i "faderl delle varie master che ho posseduto, mai con Vintage Organs peró (e con Kontakt, in generale, non é cosí immediato gestire il MIDI Learn se gira in un host o una DAW, mentre con il Vintage B3 di Mainstage che uso é ... facilissimo, basta usare le funzioni Assign Mapping e Map Parameter come con qualsiasi plugin di MS)
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

11-01-19 09.55

@ zaphod
Si, è semplicissimo il midi learn su VB3! Se ci riesco io, è alla portata di chiunque! emo
Scaricati la demo e prova tu stesso...
Thanks emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

11-01-19 09.55

maxpiano69 ha scritto:
Ho una DMC122

Ah, minkia! emo

Thanks emo