American Grand - versione Montage: DA EVITARE!

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-12-18 14.50

Con questo post, desidero avvertire i potenziali acquirenti del suddetto pacchetto suoni, di conservare gelosamente i propri sudati risparmi.
Non so come mai Yamaha abbia accettato di distribuire un pacchetto di campioni pianistici che, in condizioni diverse di dinamica e di abbassamento del pedale di sustain, quindi in modo totalmente casuale, restituiscono un suono accompagato da un notevole rumore di fondo. Questo si verifica principalmente alle basse e bassissime dinamiche, proprio in corrispondenza dei pp e ppp, la cosa fa letteralmente imbestialire, specialmente quando si è in fase di registrazione.
A memoria non ricordo che l'analogo pacchetto per Motif XF avesse problematiche analoghe, resta il fatto che 89,99€ per un set di campioni pressoché inutilizzabili rappresenta, a mio modesto avviso, una truffa.
Ho richiesto contestualmente a YamahaMusicSoft di potermi avvalere del diritto di recesso, anche se temo che su prodotti di natura informatica, non sia possibile riavere i propri soldi indietro.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-18 01.09

Per correttezza informo di aver ricevuto il rimborso ed una lettera, seppur breve, dove YamahaMusicSoft si dichiara dispiaciuta che non abbia trovato American Grand di mio gradimento.
Tanto per dire... Se si entra in Edit Element 1, lo si isola attrraverso la funzione "Solo", si imposta la velocity da 1 a 127, poi ci si reca nel filtro selezionando il tipo HPD24D e si otterrà esclusivamente un bel "SHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH" ogni volta che si suona una nota (e senza utilizzare il pedale di sustain).
Ecco, Synthogy doveva fare in modo che questo difetto non ci fosse.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-12-18 01.42

ma scusa due cose....

1) un filtro hpf a 4 poli sul piano, ma perche devi tagliare le basse dal suono di pianoforte e in maniera cosi estrema poi? ma se non filtri nulla come sono i campionamenti, belli? e se usi un lpf a 12 che é piu blando e sensato andando a togliere frequenze altissime per scurirlo un poco? non credo faccia lo stesso....cosé un bug su un campione? ma come é possibile....che non sia nel multisample direttamente?

2) io la necessitá di far tutti sti casini, chiedere rimborsi, parlare di truffe, farsi pure venire il sangue amaro per un banco di suoni di pianoforte da 80 euro bah....non lo ritengo cosi indispensabile, puo capitare di comprare delle librerie o plug ins al di sotto delle aspettative, non serve incazzarsi ne fare le prediche come i preti, se cé il diritto di recesso lo si puo utilizzare, e fine.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-12-18 09.01

@ orange1978
ma scusa due cose....

1) un filtro hpf a 4 poli sul piano, ma perche devi tagliare le basse dal suono di pianoforte e in maniera cosi estrema poi? ma se non filtri nulla come sono i campionamenti, belli? e se usi un lpf a 12 che é piu blando e sensato andando a togliere frequenze altissime per scurirlo un poco? non credo faccia lo stesso....cosé un bug su un campione? ma come é possibile....che non sia nel multisample direttamente?

2) io la necessitá di far tutti sti casini, chiedere rimborsi, parlare di truffe, farsi pure venire il sangue amaro per un banco di suoni di pianoforte da 80 euro bah....non lo ritengo cosi indispensabile, puo capitare di comprare delle librerie o plug ins al di sotto delle aspettative, non serve incazzarsi ne fare le prediche come i preti, se cé il diritto di recesso lo si puo utilizzare, e fine.
Scusa ma forse non hai letto attentamente entrambi i post di Michele (anche a me capita di perdere dei particolari quando uso lo smartphone per leggere il forum). Il "trucco" del filtro è stato solo un metodo per isolare un problema di rumore legato all'uso del pedale che inficia tutto il VST (e che, come hai fatto notare, è probabilmente presente direttamente nel multisample). Truffa magari è esagerato, ma possibile che il produttore debba accorgersi del problema solo dopo le segnalazioni degli acquirenti? Non esiste un controllo qualità o un gruppo di beta tester?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-12-18 09.15

@ michelet
Per correttezza informo di aver ricevuto il rimborso ed una lettera, seppur breve, dove YamahaMusicSoft si dichiara dispiaciuta che non abbia trovato American Grand di mio gradimento.
Tanto per dire... Se si entra in Edit Element 1, lo si isola attrraverso la funzione "Solo", si imposta la velocity da 1 a 127, poi ci si reca nel filtro selezionando il tipo HPD24D e si otterrà esclusivamente un bel "SHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH" ogni volta che si suona una nota (e senza utilizzare il pedale di sustain).
Ecco, Synthogy doveva fare in modo che questo difetto non ci fosse.
Purtroppo è così. Peccato perchè il timbro è ottimo.....io i soldi li ho spesi e non sono stato scaltro a chiedere rimborsi... :--(
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-12-18 10.17

orange1978 ha scritto:
2) io la necessitá di far tutti sti casini, chiedere rimborsi, parlare di truffe, farsi pure venire il sangue amaro per un banco di suoni di pianoforte da 80 euro bah....non lo ritengo cosi indispensabile, puo capitare di comprare delle librerie o plug ins al di sotto delle aspettative, non serve incazzarsi ne fare le prediche come i preti, se cé il diritto di recesso lo si puo utilizzare, e fine.

Ma l'hai fatto tu? È un tuo prodotto?
Anche se fosse, trovo invece giusto segnalare in maniera educata e corretta come ha fatto michelet, se un dato prodotto presenta difetti più o meno evidenti.
Il potenziale acquirente farà poi le proprie valutazioni.
"Truffe", "sangue amaro", "non serve incazzarsi", "prediche come i preti" quest'ultima da che pulpito, poi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-18 10.42

Vi ringrazio della partecipazione, innanzitutto.
Quando con Montage Waveform Editor si visualizza il contenuto del file di Library che contiene le Waveform (multisample) di pianoforte Synthogy American Grand, si vede che contiene dati in formato WXC. Tale formato è, detto volgarmente, un formato caratterizzato da un fattore di compressione ottimizzato per mantenere la qualità del segnale. Di fatto il software di Melas non è in grado di intervenire su questa tipologia di dati, si limita a visualizzarla, consente di copiare e creare la varie mappature, ma l'editing del campione stesso è del tutto interdetto.
Oltretutto il formato WXC non viene riprodotto da Waveform Editor, quindi non è possibile scovare i campioni affetti dal problema del rumore, ma bisogna necessariamente caricarli in Montage e procedere con il lanternino.
Analizzando i multisampes uno per uno, si arriva a scoprire che, i layer attribuiti alle dinamiche più basse, sono contraddistinti da questo fastidiosissimo "swishhhhhh". Per inciso, non sempre presenre, ma innescato in modo casuale.
Detto questo, non capisco perché YamahaMusicSoft abbia a listino un prodotto che viene acquistato e che per il quale poi il rimborso viene accordato.
Devo ringraziare, tra le altre, anche Jöel Borg deus ex machina di Moessieurs, che mi ha aiutato ad isolare il rumore dei campioni e, per i quali, non si può fare assolutamente nulla.
Forse è proprio questo il motivo che ha consentito il rimborso a distanza di poco più di 24 ore, il fatto che ormai il difetto è noto.
Non comprendo come mai Synthogy lasci il prodotto così com'è invece di porvi rimedio. Nei multisamples esenti dal problema rumore, il timbro è ottimo, almeno per i miei gusti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-18 10.53

@ cecchino
Scusa ma forse non hai letto attentamente entrambi i post di Michele (anche a me capita di perdere dei particolari quando uso lo smartphone per leggere il forum). Il "trucco" del filtro è stato solo un metodo per isolare un problema di rumore legato all'uso del pedale che inficia tutto il VST (e che, come hai fatto notare, è probabilmente presente direttamente nel multisample). Truffa magari è esagerato, ma possibile che il produttore debba accorgersi del problema solo dopo le segnalazioni degli acquirenti? Non esiste un controllo qualità o un gruppo di beta tester?
La questione di American Grand è a sua volta abbastanza articolata...
Ne esiste una versione per Motit XF che, a memoria, non ha problemi di sorta.
Vista la compatibilità tra Motif XF e Montage, alcuni hanno pensato che fosse possibile caricare nel secondo lo stesso multisample e stare sereni... Cosa che non è avvenuta, e per la quale, Synthogy stessa, ha proposto ai propri clienti una versione aggiornata e compatibile con Montage.
Però anche questa versione non è esente da difetti, come si è detto sopra.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-12-18 12.14

@ michelet
La questione di American Grand è a sua volta abbastanza articolata...
Ne esiste una versione per Motit XF che, a memoria, non ha problemi di sorta.
Vista la compatibilità tra Motif XF e Montage, alcuni hanno pensato che fosse possibile caricare nel secondo lo stesso multisample e stare sereni... Cosa che non è avvenuta, e per la quale, Synthogy stessa, ha proposto ai propri clienti una versione aggiornata e compatibile con Montage.
Però anche questa versione non è esente da difetti, come si è detto sopra.
domanda...
non è che per caso è un bug del SW del montage nel leggere il formato compresso? (Me lo chiedo perchè essendo a posto la versione per XF mi sembra strano che abbiano prodotto un nuovo campione)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-12-18 12.45

@ markelly2
orange1978 ha scritto:
2) io la necessitá di far tutti sti casini, chiedere rimborsi, parlare di truffe, farsi pure venire il sangue amaro per un banco di suoni di pianoforte da 80 euro bah....non lo ritengo cosi indispensabile, puo capitare di comprare delle librerie o plug ins al di sotto delle aspettative, non serve incazzarsi ne fare le prediche come i preti, se cé il diritto di recesso lo si puo utilizzare, e fine.

Ma l'hai fatto tu? È un tuo prodotto?
Anche se fosse, trovo invece giusto segnalare in maniera educata e corretta come ha fatto michelet, se un dato prodotto presenta difetti più o meno evidenti.
Il potenziale acquirente farà poi le proprie valutazioni.
"Truffe", "sangue amaro", "non serve incazzarsi", "prediche come i preti" quest'ultima da che pulpito, poi.
ahhaahha gesu ok....ma parlare di truffa per un rumore presente in un campione di pianoforte da 80 euro, non mi sembra il caso dai su, le truffe sono un altra cosa (per me).

se l'ho fatto io? ahahahahha....ma puo anche essere, ma non credo, forse in una dimensione parallela, in questa non ricordo sinceramente xD

sul fatto del bug, un difetto nella lettura dei campioni compressi....tutto puo essere ma quello che non capisco é se fosse cosi come mai in nessun altro suono é mai uscito questo problema? la compressione dati non é sempre la awm2 ossia l'unica in grado di essere gestita dallo strumento?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-18 12.45

@ kurz4ever
domanda...
non è che per caso è un bug del SW del montage nel leggere il formato compresso? (Me lo chiedo perchè essendo a posto la versione per XF mi sembra strano che abbiano prodotto un nuovo campione)
Tutto può essere, ma Synthogy avrebbe dovuto controllare prima di mettere in commercio il pacchetto. Resta comunque assodato che se cerchi di importare l'analogo pacchetto per Motif XF, Montage non è in grado di restituire un suono esente da difetti.
Poi, sembra che Synthogy abbia proposto agli acquirenti del pacchetto per Motif XF, diventati possessori di Montage, un prezzo speciale per la versione aggiornata. Tuttavia i problemi sono rimasti, anche se in misura minore.
Invece di un bug nel software di Montage, potrei pensare ad una conversione in formato WXC non andata nel migliore dei modi oppure, forse più probabile, al fatto che il motore di riproduzione dei campioni di Montage è qualitativamente più elevato di quello di Motif XF e che, gli stessi difetti del campione prima impercettibili, ora sono diventati evidentissimi.
Riguardo poi al fatto che il rimborso è arrivato seduta stante, potrebbe significare un'implicita ammissione che il problema è noto. A chi il banco va bene così, se lo tiene. A chi non va, chiede il rimborso, che gli viene accordato.
Tanto di cappello a YamahaMusicSoft che rispetta gli accordi e la policy. Non so se una ditta italiana avrebbe fatto lo stesso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-12-18 12.59

dipende dalle persone in generale piu che dalle ditte italiane o cinesi, ricordiamo la storia sul forum di quello che si presumeva vendesse un hamichord difettoso, e poi rispose sia lui che il produttore dell organo raccontando il fatto che recentemente gli fu inviato in ditta un hamichord presunto guasto, fu testato per giorni senza riscontrare alcun difetto....rispedito al mittente dopo giorni fu ricontattato dicendo che l'organo non funzionava ancora, allora appunto questa persona a sue spese e senza chiedere rimborsi si recó fino a casa del cliente facendo oltre 300 km in macchina e alla fine riscontró che l'organo non aveva un cazzo ma il problema era l'amplificatore vetusto a cui era collegato che mandava corrente lungo i cavi da riuscire a mandare lo strumento in protezione, e si sentí pure rispondere "ah gia ricordo che questo ampli gia mi aveva bruciato una korg anni fa"....roba da matti dai, e non gli fu chiesto niente!

ora, era per dire che non penso roland o yamaha o korg farebbero mai una cosa del genere con i clienti, non credo che se chiamassi yamaha dicendo che il mio montage ha un difetto mi manderebbero dal giappone un tecnico a verificare la cosa direttamente a casa mia e gratis, quindi non penso che la colpa sia degli italiani in generale, esistono fortunatamente anche da noi imprenditori seri e corretti, poi ci sono anche i ladri e quelli poco seri (ma quelli ci so dappertutto non solo qui)