Cloni Hammond

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-11-18 18.41

Esistono dei modelli "entry level" - per iniziare a giocare coi drawbars e le sim leslie - che non superino le 500 euro? In giro vedo solo oggetti oltre i 1200 euro...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

30-11-18 19.05

@ anonimo
Esistono dei modelli "entry level" - per iniziare a giocare coi drawbars e le sim leslie - che non superino le 500 euro? In giro vedo solo oggetti oltre i 1200 euro...
L'unico che mi sento di consigliarti visto il basso budget è il VR-09 della Roland (usato). Con i nuovi aggiornamenti ha una simulazione leslie abbastanza decente.
I vari Viscount, bx3, VK8 , VK7 (sempre usati) ecc. direi che sono abbastanza superati.
Se riesci ad arrivare a 7-800 Euro... andrei sul Numa Organ.... oltre nin-zò
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

30-11-18 19.47

@ anonimo
Esistono dei modelli "entry level" - per iniziare a giocare coi drawbars e le sim leslie - che non superino le 500 euro? In giro vedo solo oggetti oltre i 1200 euro...
b4000
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

30-11-18 21.48

@ anonimo
Esistono dei modelli "entry level" - per iniziare a giocare coi drawbars e le sim leslie - che non superino le 500 euro? In giro vedo solo oggetti oltre i 1200 euro...
Roland Vr09
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-11-18 22.28

@ SimonKeyb
Roland Vr09
È una tuttofare, poi mi sembra la brutta copia del nord electro. Non c'è proprio niente altro di specifico?
Il voce key 5 come lo reputate?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

30-11-18 22.30

@ anonimo
Esistono dei modelli "entry level" - per iniziare a giocare coi drawbars e le sim leslie - che non superino le 500 euro? In giro vedo solo oggetti oltre i 1200 euro...
Roland VR 09 a circa 650 €, Numa Organ 2 a poco meno di 1000 €.
Se lo scopo è "capire" il software VB3.
Parlo solo di nuovo perchè l'usato presuppone una serie di "condizioni al contorno" che sono troppo variabili.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-11-18 22.58

@ anonimo
È una tuttofare, poi mi sembra la brutta copia del nord electro. Non c'è proprio niente altro di specifico?
Il voce key 5 come lo reputate?
l'ho visto anch'io sul mercatino, stavo per consigliartelo, poi mi sono accorto che manca della simulazione leslie...
Altrimenti sarebbe ottimo!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

30-11-18 23.05

Premesso che non lo conosco, con quel pedigree si può anche rimandare il "Leslie". Lo ha pure vicino casa...successivamente anche un Mini Ventilator... Certo un Livornese che compra da un Pisano... è da Vernacoliere... emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-18 01.17

@ giosanta
Premesso che non lo conosco, con quel pedigree si può anche rimandare il "Leslie". Lo ha pure vicino casa...successivamente anche un Mini Ventilator... Certo un Livornese che compra da un Pisano... è da Vernacoliere... emoemo
Ahahah ma senti senti come girano le notizie.. Manco sapevo che fosse sul mercatino. Il problema sono gli sghei.. È un periodo di magra. Quanto lo pagano il sangue al litro? emo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

01-12-18 01.20

@ anonimo
Ahahah ma senti senti come girano le notizie.. Manco sapevo che fosse sul mercatino. Il problema sono gli sghei.. È un periodo di magra. Quanto lo pagano il sangue al litro? emo

un roland VK7
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-18 01.24

@ ruggero
un roland VK7
Allora facciamo un litro e mezzo.. così arriviamo alla vk8 emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

01-12-18 03.09

Numa Organ 1 usato. Compralo al massimo a 600. Per me meglio del vk8. E anche del vr09 ovviamente. Grande suono, grande tastiera, e ottimi drawabar, che sono fondamentali per approcciarsi allo strumento.. Se non fosse per l'overdrive, un Po scarsino, lo metto al livello del mojo e del legend. Un suono molto corposo, lo stesso del keybduo. Il vr09 non è male in realtà, ma il suono è inferiore, ma soprattutto la tastiera è i drawbar sono nettamente inferiori, pare un giocattolo. Il numa invece pare uno strumento serio.
Non il 2 comunque, l 1. Il 2 non è cattivo, ma meglio l 1
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-12-18 11.24

sembrerebbe di capire che preferiresti orientarti (giustamente, se dici che vuoi capire la tecnica organistica) su un doppio manuale... a quella cifra hai poche alternative, anzi nessuna.

ma con un piccolo sforzo ti prendi questo: DLQ KEY5
(peraltro credo anche di sapere chi è il venditore)

il prozio del legend (l'avventura del grande Elvio Previati partì da qui, utilizzando il modulo Voce Key5).
sì, necessita di simulazione leslie esterna, ma tutto sommato è ancora, tra i cloni di vecchia generazione, quello che rende decisamente bene. dopodichè tocca per forza fare investimento su un Burn (meglio) oppure su un Ventilator (MKI) o (ma proprio alle brutte) un Elecrto Harmonix Lester K usati. ma avrai di sicuro un "signor clone".
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

01-12-18 11.43

@ anonimo
È una tuttofare, poi mi sembra la brutta copia del nord electro. Non c'è proprio niente altro di specifico?
Il voce key 5 come lo reputate?
è una tuttofare si, ma ha un clone hammond a tutti gli effetti con tanto di drawbar, ed è probabilmente il clone più a buon mercato che puoi reperire al momento; oltretutto su certe sonorità (magari orientate verso il rock) funge anche bene. Sicuramente è meglio del Numa organ 2 che tendenzialmente eviterei, in quanto rivisitazione peggiorativa della Numa organ 1 che era sostanzialmente un DLQ Keybsolo della seconda generazione, quindi suona ancora decisamente bene. Se ne trovi una usata sui 6-700 prendila.

Interessante la segnalazione di Marcoballa del vecchio key5, che è il prototipo del keybduo e il primo prodotto sviluppato dal mitico Elvio; ovviamente monta una simulazione leslie vetusta ma che con un simulatore esterno puoi risolvere tranquillamente. Tieni presente però che è ingombrante e pesicchia, se devi portarlo in giro più di una volta/due al mese o hai rampe di scale da fare lascia perdere.

Altri cloni vecchi che suonano ancora sono il Roland VK8 e il Korg CX/BX, non considererei altri modelli che magari puoi reperire sulla fascia 400-500.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

01-12-18 12.12

SimonKeyb ha scritto:
Interessante la segnalazione di Marcoballa del vecchio key5,



mhhh x me non aveva nemmeno la simulazione del rotary....era un Voce v5 con due tastiere?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-12-18 16.32

...comunque questo Voce è un'occasione, secondo me. Anche chi è alla ricerca anche di una master doppio manuale, con full set di drawbars, dovrebbe farci un pensierino. Si vedono prezzi esorbitanti per cloni tipo DB5 che avranno certo un bel mobile, ma una generazione sonora antica. Al limite, a questo ci attacchi un portatile e ci piloti un VB3. Peraltro, l'ultimissima versione del VB3-II (che ho preso da poco) di dà anche come applicazione a sè stante la sola simulazione rotary. Così puoi usare la generazione V5 e ti risparmi pure un emulatore esterno... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-12-18 17.03

marcoballa ha scritto:
ma con un piccolo sforzo ti prendi questo: DLQ KEY5
(peraltro credo anche di sapere chi è il venditore)


mi sa che lo so anch'io chi puó essere "alberto_leslie" emo
Interessante comunque, non sapevo del Key5; magari abbinandogli un Burn o un Ventilator puó ancora dire la sua.

Io ho avuto la fortuna di trovare una DMC122 usata che secondo me é un'ottima soluzione, se si vuole il doppio manuale, altrimenti come dicevano altri va bene anche un clone doppia tastiera di vecchia generazione, purché abbia una buona implementazione MIDI, da abbinare a VB3 o altri cloni VI.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-12-18 17.22

il key 5 può DECISAMENTE dire la sua.
qui lo sentite con un vero leslie (o meglio, con un "frankenstein" - trombe e ampli di un leslie ma rotore sostituito con una cassa da basso - se non ricordo male il cono era da 18'')
(questo Alberto non è quello dell'annuncio emo)

non ricordo però se trasmette tutti i controller via midi (drawbars, pulsanti, ecc.)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-12-18 17.40

marcoballa ha scritto:
non ricordo però se trasmette tutti i controller via midi (drawbars, pulsanti, ecc.)

pare di si
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-18 19.19

@ maxpiano69
marcoballa ha scritto:
ma con un piccolo sforzo ti prendi questo: DLQ KEY5
(peraltro credo anche di sapere chi è il venditore)


mi sa che lo so anch'io chi puó essere "alberto_leslie" emo
Interessante comunque, non sapevo del Key5; magari abbinandogli un Burn o un Ventilator puó ancora dire la sua.

Io ho avuto la fortuna di trovare una DMC122 usata che secondo me é un'ottima soluzione, se si vuole il doppio manuale, altrimenti come dicevano altri va bene anche un clone doppia tastiera di vecchia generazione, purché abbia una buona implementazione MIDI, da abbinare a VB3 o altri cloni VI.
Tutto molto bello in teoria, nella pratica il venditore in questione non ha nessuna intenzione di scendere sotto le 650. Se poi a questa cifra occorre aggiungere un pedale rotary, un notebook, una scheda audio, vb3 II ... Faccio prima a comprarmi un mojo nuovo a rate, almeno ho anche la garanzia.