FA-Integra

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-11-18 12.49

Ciao raga tutti...
Ho la FA-08 di cui sono molto soddisfatto in praticamente tutto (escluso gli organi).
Perché dovrei prendere INTEGRA?
Solo LIVE....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-11-18 13.12

@ FranzBraile
Ciao raga tutti...
Ho la FA-08 di cui sono molto soddisfatto in praticamente tutto (escluso gli organi).
Perché dovrei prendere INTEGRA?
Solo LIVE....
avendo già FA08? direi che non ne hai motivo. A meno che non ti servano tanti suoni PCM e quindi potresti fare 2 (FA) +4(INTEGRA) , con anche qualche SN acustico in più (anche se sono suoni non propriamente tastieristici). Ma oggettivamente piuttosto cercherei un gemini...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-11-18 14.15

Si.. in fondo è una provocazione.... dopo tanta fatica a programmare layer, split ecc. sulla FA... cominciare daccapo mi rompe non poco.
No.. niente PCM....
Si... hai ragione...
Ho fatto la grandissima cazzata di vendere il PC3.... e mi manca come non mai nessuna tastiera.....emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-11-18 14.44

ciao!

beh, le due macchine non sono sovrapponibili al 100%, nè per suoni nè per funzionalità.

FA immediata, programmi tutto in scioltezza solo seguendo l'intuitivo display.

Integra ha più "ciccia" in termini di suoni (anche solo per la possibilità di caricare contemporaneamente 4 espansioni SRX oppure il banco espansione di samples HQ che da solo già si può paragonare alle workstation di fascia alta).
per contro Integra necessita dell'editor per la programmazione "fine" (altrimenti col suo mini display rischi di fare notte ogni volta).

però la "pasta" sonora dei suoni in comune resta simile se non identica (in studio la resa è sovrapponibile, a parità di suoni. dal vivo non ho mai portato Integra).
e occorre capire quanto ti possano servire migliaia di suoni in più che probabilmente non riusciremo mai a sentire tutti.

il sottoscritto, come hai visto di persona, in casa non ha più spazio per tastiere varie e dunque ben venga Integra, che consente di avere un "campionario" decisamente vasto e variegato (pur se complessivamente con la caratteristica Roland predominante).
per utilizzo dal vivo invece FA tutta la vita!

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-18 15.11

ma scusa la FA ha la scheda audio integrata, il nuovo os consente funzioni da master, prendi un cavolo di pc schiaffaci su vb3II in stand alone e sei apposto. se è solo per gli organi...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-11-18 15.11

marcoballa ha scritto:
per contro Integra necessita dell'editor per la programmazione "fine" (altrimenti col suo mini display rischi di fare notte ogni volta).

ma anche no... c'è l'editor di synth-voice.sakura.ne.jp se vuoi, ma io mi trovavo meglio col display fino a quando l'ho tenuto
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-11-18 15.34

@ kurz4ever
marcoballa ha scritto:
per contro Integra necessita dell'editor per la programmazione "fine" (altrimenti col suo mini display rischi di fare notte ogni volta).

ma anche no... c'è l'editor di synth-voice.sakura.ne.jp se vuoi, ma io mi trovavo meglio col display fino a quando l'ho tenuto
e vabbè, io non mi pongo il problema, con Integra (che uso solo per registrare in studio) utilizzo quasi esclusivamente i presets così come sono (e il più delle volte vanno perfettamente bene) emoemoemoemo

certo, il confronto qui era col display di FA, che è davvero a prova di scimmia e molto rapido da "navigare" rispetto a quello di Integra.

PS: thanks per la segnalazione dell'editor jappo, gli darò sicuramente un'occhiata emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-11-18 15.43

Non hai pensato ad un Motif ?
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-11-18 16.55

@ clouseau57
Non hai pensato ad un Motif ?
emo
Ho già il Motif XS-7 e un Motif ES Rack.... Ma soffro di quella malattia (non la GAS) ma di quella che pensi che lo strumento che hai non suoni bene e non ti ci trovi bene cosi come quello che non hai... e cosi succede che compri e rivendi gli stessi strumenti per 4-5 volte.... da pazzzzzziiiiiiiiiiiiiiii emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-11-18 17.03

@ marcoballa
e vabbè, io non mi pongo il problema, con Integra (che uso solo per registrare in studio) utilizzo quasi esclusivamente i presets così come sono (e il più delle volte vanno perfettamente bene) emoemoemoemo

certo, il confronto qui era col display di FA, che è davvero a prova di scimmia e molto rapido da "navigare" rispetto a quello di Integra.

PS: thanks per la segnalazione dell'editor jappo, gli darò sicuramente un'occhiata emo
Ma... dimmi na cosa (OFFTOPIC)... tutti voi che registrate in Studio... che c.... registrate? Nel senso... non registrate demo.. si anche emo ho visto delle demo con MarcoBalla che non si sdoppia... si quadrupla... O altri video di presentazione di tastiere, cloni, leslie e affini.

Suppongo che per registrazione intendiate "pezzi" per clienti... "colonne sonore" ma concretamente cosa?
grazie
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-11-18 18.24

@ FranzBraile
Ma... dimmi na cosa (OFFTOPIC)... tutti voi che registrate in Studio... che c.... registrate? Nel senso... non registrate demo.. si anche emo ho visto delle demo con MarcoBalla che non si sdoppia... si quadrupla... O altri video di presentazione di tastiere, cloni, leslie e affini.

Suppongo che per registrazione intendiate "pezzi" per clienti... "colonne sonore" ma concretamente cosa?
grazie
a parte i miei filmini demenziali "One Man Band" (ma quelli sono, per l'appunto, demenziali...) mi trovo ogni tanto a registrare tracce di tastiere per piccole produzioni, o per collaborazioni con altri musicisti in giro per il mondo, o semplicemente sonorizzazioni per video amatoriali di amici e conoscenti.

ovviamente il tutto a titolo gratuito e solo nei ritagli di tempo.

quando mi vengono richiesti suoni vintage non ho dubbi su cosa utilizzare (cioè gli strumenti originali).
quando invece ci sono arrangiamenti di archi, synth più "moderni", suoni alternativi vari... con Integra risolvo quasi sempre tutto emo

ovviamente io produco solo le tracce wav che poi mando agli interessati e spesso non so nemmeno più che fine facciano quelle tracce emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-11-18 08.27

@ marcoballa
a parte i miei filmini demenziali "One Man Band" (ma quelli sono, per l'appunto, demenziali...) mi trovo ogni tanto a registrare tracce di tastiere per piccole produzioni, o per collaborazioni con altri musicisti in giro per il mondo, o semplicemente sonorizzazioni per video amatoriali di amici e conoscenti.

ovviamente il tutto a titolo gratuito e solo nei ritagli di tempo.

quando mi vengono richiesti suoni vintage non ho dubbi su cosa utilizzare (cioè gli strumenti originali).
quando invece ci sono arrangiamenti di archi, synth più "moderni", suoni alternativi vari... con Integra risolvo quasi sempre tutto emo

ovviamente io produco solo le tracce wav che poi mando agli interessati e spesso non so nemmeno più che fine facciano quelle tracce emo
Sei troppo buono. Se percepissi i diritti di autore per tutta la musica che produci, ti verrebbe fuori un altro stipendio emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

23-11-18 12.29

@ michelet
Sei troppo buono. Se percepissi i diritti di autore per tutta la musica che produci, ti verrebbe fuori un altro stipendio emo
emoemoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-11-18 18.52

Integra7 é un altra cosa rispetto a FA....ma perche semplicemente la Fa altro non é che una fetta di integra con meno suoni.

le differenze sostanzialmente stanno nella quantitá di samples pcm perche la fa ha é vero le librerie sul sito ma io che a differenza di molti non le ha approfondite me le sono scaricate e confrontate con quelle di integra ossia le vere srx, diciamo che cé QUASI tutto ma non cé tutto, mancano dei campioni....quindi integra ha diciamo tutto cio che ha FA piu molti molti altri campioni.

certo ha dei limiti nel senso che ad esempio nemmeno integra puo caricare tutto il suo contenuto contemporaneamente, purtroppo solo 4 alla volta che pero intanto sono il doppio e seconda cosa....non necessitano il riavvio dello strumento!
se tu vuoi caricare le espansioni su FA devi accenderlo tenendo premuto un tasto poi caricare le due schede aspettando parecchio che la memoria flash molto lenta si scriva.

con integta puoi addirittura essere automatizzata via sysex! e il caricamento molto rapido....della serie che potresti quasi per ogni brano caricare delle srx a seconda delle esigenze mentre il cantante parla con il pubblico!

poi integra ha il GM HQ (banco di campioni ad alta definizione che occupa da solo tutti e quattro gli slots) e piu motori supernatural che FA non possiede, gia questo é un ulteriore vantaggio, senza contare le otto uscite etc....

certo una cosa é vera, se non si usa l'editor programmarlo da pannello é un disastro, lentissimo e macchinoso, mentre programmare la FA con quel bel display a colori e il numeric pad sulla destra é un gioco da ragazzi.