Mag Organs S-2 "Spinetta"

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

22-11-18 03.20

Per gli amanti degli Hammond serie M-3, M-100 e L-100 la Mag propone il nuovo S-2

Per ora solo sulla pagina di Facebook ma dovrebbe essere visibile a tutti.

Si tratta di un Tributo alle famose Spinette, quindi molto contenute sia sul peso che nelle dimensioni. Grazie anche ai due Manuali da 44 tasti.
Non è una replica fedele nella struttura come lo sono gli altri prodotti Mag.
Ci sono infatti alcune differenze. Oltre quelle a livello sonoro, la principale è che i due Manuali non sono "sfasati" nella posizione come negli Hammond originali ma sono perfettamente allineati.
Ciò potrebbe in alcuni casi risultare un po' più scomodo.
Per molti motivi infatti, non può essere considerato il clone di una Spinetta...
Ne traggono vantaggio le dimensioni. Che è il vero scopo di questo modello.

Motore HX3 con eventuale aggiunta del Mini Ventilator, come negli altri prodotti.

Misure: 74x47x13cm
Peso: 12.5kg

Produzione e prezzo solo su richiesta emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-11-18 08.53

Pianolaio ha scritto:
La principale è che i due Manuali non sono "sfasati"


Ci credo che lo fanno su richiesta.
È ridicolo.
Le spinette hanno tastiera sfalsata, in virtù dell'estensione, perche le nostre braccia sono sfalsate. Chi le ha concepite non era un imbecille.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-11-18 09.02

In effetti l'osservazione di Giosanta è corretta....scomodissimo averle allineate uguali....Son 30 cm cruciali,ergonomicamente.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-11-18 09.27

@ tsuki
In effetti l'osservazione di Giosanta è corretta....scomodissimo averle allineate uguali....Son 30 cm cruciali,ergonomicamente.
Chioso aggiungendo che, al di la dello specifico, questa esasperata mania della miniaturizzazione / alleggerimento sta producendo risultati oltremodo grotteschi.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

22-11-18 09.40

@ giosanta
Chioso aggiungendo che, al di la dello specifico, questa esasperata mania della miniaturizzazione / alleggerimento sta producendo risultati oltremodo grotteschi.
gli antichi inventarono la spinetta a tastiere sfalsate. L'uomo moderno riesce a fare solo delle cazzate...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-11-18 09.41

La mia vecchia spinetta:
È vero che due tastiere corte allineate sono un problema, come gli è venuto in mente?
E poi, 74 cm x 45... cosa metti sullo stand, una valigia?
Con le tastiere sfalsate sarebbero arrivati a 90 cm, un oggetto equilibrato e piacevole.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

22-11-18 11.50

giosanta ha scritto:
Le spinette hanno tastiera sfalsata, in virtù dell'estensione, perche le nostre braccia sono sfalsate.

È infatti il dubbio che ho evidenziato io sottolineando la differenza fra il modello originale e il nuovo Mag emo

Fra i vari commenti comunque decisamente positivi, un paio di utenti di Facebook hanno avuto la stessa perplessità e il costruttore ha risposto che il nuovo strumento è destinato soprattutto all'Organista Rock, e meno all'Organista Jazz emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-11-18 13.45

Ma non vuol dire,Jazz o Rock...Il fatto è che con le tastiere non-sfasate,quando suoni in entrambe nella zona centrale,hai le mani sovrapposte,è molto scomodo ed abbastanza antitecnico. Avrebbero potuto ridurre la sfasatura magari appena rispetto all'originale,ma sempre sfasate andavano,jazz,rock,blues o gospel emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-11-18 13.59

Pianolaio ha scritto: nuovo strumento è destinato soprattutto all'Organista Rock, e meno all'Organista Jazz


ma l'organista rock ha le braccia incernierate sovrapposte?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-11-18 14.36

ciao,

come spiegato dal costruttore su FB, si tratta di un prodotto "custom" realizzato su specifica richiesta di un cliente.
quindi immagino (lo spero emo) resterà un pezzo unico.

emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

22-11-18 15.04

tsuki ha scritto:
Ma non vuol dire,Jazz o Rock...Il fatto è che con le tastiere non-sfasate,quando suoni in entrambe nella zona centrale,hai le mani sovrapposte,è molto scomodo ed abbastanza antitecnico.

PandaR1 ha scritto:
ma l'organista rock ha le braccia incernierate sovrapposte?

Certo!
Ho sottolineato anche io che è sicuramente più scomodo.
Io riporto quanto scritto dal costruttore su Facebook perché non essendo sicuro che siate tutti iscritti non so se potete leggere.

Quella è la spiegazione data probabilmente dal fatto che nel Rock si usano molto le ottave basse come rinforzo e i bicordi per le ritmiche.
Non i tipici walking bass e giri armonici del Jazz.
Quindi meno frequentemente l'Organista Rock incrocerà le mani. Perché la sinistra solitamente non viene usata sull'estensione di tre ottave.
E anche la destra solitamente usa poco più di due ottave.
Questo credo sia il ragionamento del costruttore che comunque è il primo a parlare di compromessi...
E probabilmente è stato anche il ragionamento del cliente che ha commissionato l'Organo.
marcoballa ha scritto:
immagino (lo spero ) resterà un pezzo unico.

Non saranno tanti ma a giudicare dai molti commenti entusiasti non sono sicuro che, prezzo permettendo, sarà l'unico esemplare.
E non sembrerebbe neanche l'intenzione del costruttore dato che l'ha pubblicizzato e fornisce prezzo su richiesta emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-11-18 16.15

@ Pianolaio
tsuki ha scritto:
Ma non vuol dire,Jazz o Rock...Il fatto è che con le tastiere non-sfasate,quando suoni in entrambe nella zona centrale,hai le mani sovrapposte,è molto scomodo ed abbastanza antitecnico.

PandaR1 ha scritto:
ma l'organista rock ha le braccia incernierate sovrapposte?

Certo!
Ho sottolineato anche io che è sicuramente più scomodo.
Io riporto quanto scritto dal costruttore su Facebook perché non essendo sicuro che siate tutti iscritti non so se potete leggere.

Quella è la spiegazione data probabilmente dal fatto che nel Rock si usano molto le ottave basse come rinforzo e i bicordi per le ritmiche.
Non i tipici walking bass e giri armonici del Jazz.
Quindi meno frequentemente l'Organista Rock incrocerà le mani. Perché la sinistra solitamente non viene usata sull'estensione di tre ottave.
E anche la destra solitamente usa poco più di due ottave.
Questo credo sia il ragionamento del costruttore che comunque è il primo a parlare di compromessi...
E probabilmente è stato anche il ragionamento del cliente che ha commissionato l'Organo.
marcoballa ha scritto:
immagino (lo spero ) resterà un pezzo unico.

Non saranno tanti ma a giudicare dai molti commenti entusiasti non sono sicuro che, prezzo permettendo, sarà l'unico esemplare.
E non sembrerebbe neanche l'intenzione del costruttore dato che l'ha pubblicizzato e fornisce prezzo su richiesta emo
Non potevo non rispondere...essendo io come sapete il più patito amante delle spinette di tutto il forum tanto da possederne due (m100, perché adoro questo modello).
In realtà ho sempre sognato anche un clone della spinetta ma, un VERO CLONE che ne ricalcasse tutte le caratteristiche.
Questa non è una spinetta ma solo un tentativo di compattare la console.
La spinetta aveva una sua dignità e differenza notevole rispetto alla console, non era solo un tentativo di risparmiare soldi e spazio da parte di Laurens,
aveva delle sue peculiarità sonore unite a soluzioni ad hoc.
- Le tastiere sfalsate (come già avete fatto notare e non serve aggiungere nulla…) e synth action prima di tutto…(non amo l'M3 che invece sembra essere in tutto e per tutto in tentativo di fare un b3 più piccolo).
- Il suono! Perché se utilizzi i soliti suoni del'HX3 della console non puoi emularci una spinetta che aveva un suono più dolce ed aggressivo al tempo stesso (e la mancanza di foldback).
Provate a suonare a whiter shade of pale su un b3 e su un m100, non c'è paragone...ovviamente QUEL suono lo fa solo una spinetta….perché ci sono evidenti differenze circuitali qua e là dai vibrati, alla percussione…
- I vibrati! L'm100 aveva il famoso VIBRATO CELESTE (stupendo, a dir poco emozionante) che non ha nessuna console.
- La disposizione dei drawbars….è fondamentale che siano messi a lato, così come le famose linguette che davano immediatamente accesso a tutta una serie di preset divenuti "storici"
nella letteratura del rock.

Insomma aveva una sua dignità e personalità,
per cui ritengo questa operazione abbastanza bruttina.



  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

22-11-18 16.30

@ HammonDan
Non potevo non rispondere...essendo io come sapete il più patito amante delle spinette di tutto il forum tanto da possederne due (m100, perché adoro questo modello).
In realtà ho sempre sognato anche un clone della spinetta ma, un VERO CLONE che ne ricalcasse tutte le caratteristiche.
Questa non è una spinetta ma solo un tentativo di compattare la console.
La spinetta aveva una sua dignità e differenza notevole rispetto alla console, non era solo un tentativo di risparmiare soldi e spazio da parte di Laurens,
aveva delle sue peculiarità sonore unite a soluzioni ad hoc.
- Le tastiere sfalsate (come già avete fatto notare e non serve aggiungere nulla…) e synth action prima di tutto…(non amo l'M3 che invece sembra essere in tutto e per tutto in tentativo di fare un b3 più piccolo).
- Il suono! Perché se utilizzi i soliti suoni del'HX3 della console non puoi emularci una spinetta che aveva un suono più dolce ed aggressivo al tempo stesso (e la mancanza di foldback).
Provate a suonare a whiter shade of pale su un b3 e su un m100, non c'è paragone...ovviamente QUEL suono lo fa solo una spinetta….perché ci sono evidenti differenze circuitali qua e là dai vibrati, alla percussione…
- I vibrati! L'm100 aveva il famoso VIBRATO CELESTE (stupendo, a dir poco emozionante) che non ha nessuna console.
- La disposizione dei drawbars….è fondamentale che siano messi a lato, così come le famose linguette che davano immediatamente accesso a tutta una serie di preset divenuti "storici"
nella letteratura del rock.

Insomma aveva una sua dignità e personalità,
per cui ritengo questa operazione abbastanza bruttina.



Tutto corretto emo
Come ho scritto infatti ci sono alcune differenze a livello strutturale e sonoro...
Il costruttore parla di un Tributo e non di una Replica. Non nega che il riferimento è la Spinetta. Infatti la "S" nel nome del modello sta a indicare proprio quello.

In realtà è chiaro che delle serie alle quali dichiaratamente si ispira ha ben poco.
A partire proprio dalle caratteristiche sonore.

È più che altro un Clone Hammond ridotto al quale si è voluto dare un significato più particolare emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-11-18 16.43

Pianolaio ha scritto:
È più che altro un Clone Hammond ridotto al quale si è voluto dare un significato più particolare

Ma sì alla fine è come dice Pianolaio.
In pratica la tendenza è quella di avere tutto in meno spazio e peso, e cavalcando questa idea la mag ha inventato, comunque su una richiesta che c'è stata evidentemente, un clone hammond ridotto ai minimi termini.

Come avrebbe potuto chiamarlo, hammond b3 mini? Sai le critiche! emo Allora ha pensato di farlo passare come tributo alla spinetta.
Ovviamente non ha niente della spinetta. Hanno avuto delle richieste e per quanto particolari provano a vedere se il nuovo prodotto potrebbe avere un minimo di mercato.

Ha sicuramente un GRAN suono! E a tutti quei rockettari ai quali basta un singolo manuale potrebbe dare l'illusione di avere una console che si possa piazzare anche nei piccoli pub ma dal suono eccezionale! E anche da una presenza scenica decisamente migliore di un 61 tasti su un cavalletto a X. Illusione totale o parziale se volete, dato che comunque ci si può suonare in certi contesti.

Secondo me è questo che vogliono vedere alla mag. Se uno strumento del genere può interessare.
Tutti quelli che usano un manuale potrebbero essere attirati dall'idea, che può essere falsa, ma che comunque è funzionale in certe situazioni per quanto meno comoda. E dà la potenza sui bassi che una singola tastiera non può dare. Per questo è sicuramente più indicato per gli assoli e il rinforzo sonoro rock e molto meno per gli altri generi.
Poi non so, magari alcuni potrebbero usare il manuale inferiore per altri suoni via midi. Avresti il manuale superiore per gli assoli o tappeti, e ti basta, e il manuale inferiore che ne so, per un assolo di synth, o pad, e 44 tasti bastano. Non so se si può fare emo

Un po' il concetto che uso io nella nord stage 2, nella quale splitto i 73 tasti e mi ricavo appunto una configurazione simile. In molti brani uso un'ottava e mezzo/due ottave per la sinistra e il resto per la destra. Non servono grandi estensioni per la sinistra nel rock. Non sempre! Dipende dal genere e se hai per esempio una o due chitarre di cui una ritmica.

Le case produttrici ci provano e vedono come la clientela risponde.
Comunque è vero che i commenti sono tutti molto entusiasti, perciò emo
Il problema dei mag in generale è solo il prezzo. Per il resto sono probabilmente il top.
Certo se l'S-2 costa 3000 euro è anche inutile che provino questo esperimento emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-11-18 22.33

MiLord ha scritto:
...Il problema dei mag in generale è solo il prezzo. Per il resto sono probabilmente il top.
Certo se l'S-2 costa 3000 euro è anche inutile che provino questo esperimento

Col, ad esempio, Nuovo Mojo, ovvero 98 cm per 17 kg a circa 1800 €? Mah...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-11-18 00.44

giosanta ha scritto:
ad esempio, Nuovo Mojo, ovvero 98 cm per 17 kg a circa 1800 €? Mah...

A quel prezzo è imparagonabile, ovviamente la preferenza è sul mojo. Comunque io non ho mai suonato né uno né l'altro, ma sempre da un giudizio virtuale, quindi basato unicamente dalle demo su internet, per me nessun clone è migliore del mag. Neanche i nuovi legend. Il mag è l'unico clone che mi dà il suono frizzante e vivace come in un hammond vero, non so se riesco a farmi capire ehehe. Certo che però sono piccole differenze, che si sentono, ma che non possono valere 2000 euro
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

23-11-18 10.45

MiLord ha scritto:
... ma sempre da un giudizio virtuale, quindi basato unicamente dalle demo su internet...

Guarda, al di della "quaestio" sul grottesco strumento origine della discussione.
Sempre MOLTO personalmente s'intende:
- mi guarderei bene dall'esprime valutazioni questo tipo dall'audio delle rete, e non solo per le limitazione acustiche intrinseche.
- ritengo che le valutazioni sulle caratteristiche di un clone non possano prescindere dalla conoscenza approfondita con il prototipo, in rapporto alle variabilità - enormi - dovute a modello, conservazione, amplificazione, storia ecc.
So bene che "provare" non è facile, ma qualche tentativo andrebbe fatto prima di spendere cifre importanti; in merito al secondo punto lo stesso, visto che conoscenza non vuol dire necessariamente possesso.
Quantomeno per motivare in maniera più consapevole la tua legittima preferenza.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-11-18 14.12

giosanta ha scritto:
mi guarderei bene dall'esprime valutazioni questo tipo dall'audio delle rete, e non solo per le limitazione acustiche intrinseche.

Certamente emo
Io ho specificato subito che il mio giudizio è basato sulle demo in rete, pertanto non può essere attendibile. Purtroppo devo affidarmi a questo e ovviamente non comprerei mai uno strumento, soprattutto se così costoso, in base a dei giudizi effettivamente non reali.
Però vedo che la mia opinione è supportata dai commenti di chi ha l'hammond storico originale e che ha avuto o provato i migliori cloni in circolazione. Il motore hx3 è sovente posto ai vertici della classifica.
Io non ho intenzione per ora di cambiare il mio strumento, quindi il mio giudizio è dato soltanto per l'interesse e la passione verso quel magnifico suono.
Anche in questo forum in realtà il motore hx3 è stato messo sotto certi aspetti al top delle preferenze, sotto il punto di vista della pasta sonora, da chi ha posseduto e possiede tutt'ora i cloni più quotati. Oltre che un vero b3 emo
Il mio giudizio, basato effettivamente su sensazioni teoriche, viene comunque supportato da tutto ciò che leggo, e spesso trova conferma. Quindi è probabile che le demo in rete mi abbiano restituito la sensazione giusta, per quanto riguarda il suono che cerco e che piace a me. Perché alla fine è solo questo di cui si parla, di gusto personale emo
Perché come è stato detto più volte, nessun clone può creare le infinite sfumature di un hammond, quindi ognuno cercherà il clone che più degli altri ricalchi in maniera migliore determinate caratteristiche, a scapito di altre. Caratteristiche che ormai hanno comunque raggiunto livelli altissimi, quindi la questione "gusto personale" si basa su sfumature.
Tutti i produttori cercano di fare demo ad alta fedeltà e il più possibile vicine alle potenzialità dei loro prodotti. Diciamo che su 10 demo 8 mi fanno propendere per il motore hx3, e questo una certa idea me la dere far venire. Oppure chi fa le demo per i mag è più bravo degli altri emo

Purtroppo non penso riuscirò mai a provarlo, quindi è impossibile che lo considererò per un mio acquisto. Mi orienterei di sicuro verso mojo o legend che qui a milano si provano più facilmente.
Sicuro del fatto che le differenze sono ormai solo sottigliezze, e se per certi versi potrei preferire leggermente la pasta sonora di uno magari per altri potrei preferire leggermente la percussione o il chorus dell'altro.
Stando sui massimi livelli raggiunti oggi, con i cloni migliori si cade sempre in piedi.
emo
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

23-11-18 14.45

tsuki ha scritto:
Ma non vuol dire,Jazz o Rock...Il fatto è che con le tastiere non-sfasate,quando suoni in entrambe nella zona centrale,hai le mani sovrapposte,è molto scomodo ed abbastanza antitecnico

Hai perfettamente ragione, ma anche Clavia (e non solo loro) hanno avuto la stessa "poco felice" idea... di due tastiere sovrapposte allineate! Per es. con il NORD C2D!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

23-11-18 14.51

Ma sono due manuali da 61 tasti! Come le Console Hammond e tutti gli organi a canne! Non 44 come le spinette.