Cavi mono o stereo progettati per piano digitale?

  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-11-18 10.40

Salve a tutti!
Attualmente collego il mio pianoforte digitale Yamaha P155 al mixer con un solo cavo jack-jack stereo. Leggendo qua e là, però, ho scoperto che le tastiere andrebbero collegate al mixer con due cavi mono (L e R). Qual è la differenza (al di là del fatto che posso controllare più precisamente le due differenti sorgenti, cosa che a me non interessa più di tanto perché non ho la necessità di applicare differenti equalizzazioni né di usare il pan)?

Inoltre, esistono cavi jack-jack progettati specificamente per tastiere? In che modo possono aiutare?

Grazie mille a tutti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-11-18 10.54

Se vuoi ascoltare il pianoforte con l'immagine stereo corretta dei suoi campionamenti (come fai quando usi i suoi speaker interni), ovvero con le note più basse più a sx e quelle alte a dx, devi sfruttare entrambe le uscite del tuo P155 ovvero AUX OUT L ed R (la L=L+R da sola somma i due segnali e fa perdere la stereofonia). In alcuni casi invece puoi voler uscire in mono, per questioni di mix e/o posizionamento degli speaker.

In generale non servono cavi particolari, puoi usare normali cavi audio purchè siano di buona qualità
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

20-11-18 10.57

abacili ha scritto:
Attualmente collego il mio pianoforte digitale Yamaha P155 al mixer con un solo cavo jack-jack stereo.

Ma lo colleghi all'uscita della cuffia?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-11-18 10.57

Il segnale della tastiera è composto da una parte sinistra e una destra, e queste due parti non sono uguali. Ad esempio in genere per il suono di piano acustico simulano la seduta in un piano vero, e quindi sentirai a destra le note alte e a sinistra le note basse.
Se tu usi una sola delle due uscite, in genere si usa L, avrai un suono mono e questa differenza tra sinistra e destra non ci sarà. Nel tuo caso, se ti attacchi a L, sia che sia un cavo mono o stereo non cambia niente, avrai un suono mono (L+R).
Se vuoi avere un suono stereo (ma non è detto che ti piaccia di più), collega due jack mono (ma anche se fossero stereo non cambia niente, tanto il ring in più viene ignorato, e sempre un unico segnale viene trasmesso) ed entra nel mixer in un canale stereo, dove verranno automaticamente pannati L che uscirà solo dalla cassa sx, ed R che uscirà solo dalla cassa Dx. Ripeto, il suono di L e R sono diversi
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

20-11-18 11.01

@ maxpiano69
Se vuoi ascoltare il pianoforte con l'immagine stereo corretta dei suoi campionamenti (come fai quando usi i suoi speaker interni), ovvero con le note più basse più a sx e quelle alte a dx, devi sfruttare entrambe le uscite del tuo P155 ovvero AUX OUT L ed R (la L=L+R da sola somma i due segnali e fa perdere la stereofonia). In alcuni casi invece puoi voler uscire in mono, per questioni di mix e/o posizionamento degli speaker.

In generale non servono cavi particolari, puoi usare normali cavi audio purchè siano di buona qualità
Quoto ed aggiungo: se colleghi il piano a due canali mono del mixer (anziché uno stereo) tramite due cavi, devi usare i controlli di PAN del mixer (un canale tutto a sinistra e l'altro tutto a destra) se vuoi mantenere l'immagine stereofonica ai diffusori acustici.

Bastano semplici cavi audio con jack TS (mono / sbilanciato).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-11-18 11.05

A parte tutti i discorsi fatti, il timbro di pianoforte - almeno a casa propria/homestudio - va rigorosamente ascoltato in stereofonia, altrimenti si perdono tutte le sottigliezze e le sfumature che il campione contiene.
In sala prove, magari per praticità, si ascolta in mono.
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-11-18 11.10

@ maverplatz
Quoto ed aggiungo: se colleghi il piano a due canali mono del mixer (anziché uno stereo) tramite due cavi, devi usare i controlli di PAN del mixer (un canale tutto a sinistra e l'altro tutto a destra) se vuoi mantenere l'immagine stereofonica ai diffusori acustici.

Bastano semplici cavi audio con jack TS (mono / sbilanciato).
Grazie a tutti! Confermo che mi collego all'uscita sinistra (anche chiamata L+R).

So bene che uscire in mono o in stereo sono due cose diverse, ma non avevo capito se usare un cavo mono o stereo cambiasse qualcosa.
Non mi interessa uscire in stereo perché le casse sono posizionate in ambienti quasi separati, quindi è come se fossero "casse singole" e voglio avere tutta la gamma in entrambe.


Per la questione del cavo, invece, non ho problemi con quello che ho, ma volevo sapere se esistessero cavo appositamente progettati per lo scopo (con un'impedenza diversa da quella che richiedono le chitarre, per esempio). È ragionevole pensare che ci siano delle differenze, no?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

20-11-18 11.20

@ abacili
Salve a tutti!
Attualmente collego il mio pianoforte digitale Yamaha P155 al mixer con un solo cavo jack-jack stereo. Leggendo qua e là, però, ho scoperto che le tastiere andrebbero collegate al mixer con due cavi mono (L e R). Qual è la differenza (al di là del fatto che posso controllare più precisamente le due differenti sorgenti, cosa che a me non interessa più di tanto perché non ho la necessità di applicare differenti equalizzazioni né di usare il pan)?

Inoltre, esistono cavi jack-jack progettati specificamente per tastiere? In che modo possono aiutare?

Grazie mille a tutti!
ciao, la stereofonia non dipende solo dal tipo di cavo che utilizzi, ma anche da dove lo attacchi.
Cioè, se usi un cavo stereo in una presa mono, il segnale viaggerà mono. Generalmente, non esistono uscite jack stereo nelle tastiere, tolta l'uscita cuffie. Ma meglio usare le canoniche L+R.
Usare un cavo stereo in una presa mono potrebbe essere vantaggioso per trasportare un segnale bilanciato, ma ci deve essere compatibilità, da questo punto di vista, tra tastiera e mixer.

edit: quando ho iniziato a rispondere al 3d non era intervenuto ancora nessuno, poi mi sono distratto ed ora che ho terminato la risposta vedo che molti ti hanno già dato molte dritte... ok, mai distrarsi! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-11-18 11.33

@ abacili
Grazie a tutti! Confermo che mi collego all'uscita sinistra (anche chiamata L+R).

So bene che uscire in mono o in stereo sono due cose diverse, ma non avevo capito se usare un cavo mono o stereo cambiasse qualcosa.
Non mi interessa uscire in stereo perché le casse sono posizionate in ambienti quasi separati, quindi è come se fossero "casse singole" e voglio avere tutta la gamma in entrambe.


Per la questione del cavo, invece, non ho problemi con quello che ho, ma volevo sapere se esistessero cavo appositamente progettati per lo scopo (con un'impedenza diversa da quella che richiedono le chitarre, per esempio). È ragionevole pensare che ci siano delle differenze, no?
Allora continua come fai ora. Comunque il cavo mono o stereo nel tuo caso non cambia molto. Andrebbe bene anche mono, ma non penso che stereo faccia danni. Comunque non ci sono cavi particolari per tastiere
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-11-18 11.45

hrestov ha scritto:
Comunque non ci sono cavi particolari per tastiere


Ok allora giriamo la questione: che cavo mi consigliate? Se spendo 20-25€ per un jack-jack mono da 6m va bene più o meno tutto o posso anche sbagliare acquisto?

Vi ringrazio!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

20-11-18 12.22

Dato che in questo argomento si è parlato dell'effetto "stereo", chiedo: Qual' è la migliore posizione delle due casse, frontali o poste dietro al suonatore della tastiera. Qual è la distanza tra le due casse e queste devono essere convergenti al suonatore a m'ò di " V " ? Le casse poste ai lati di una sala "riunioni" , come disporle per l'effetto Stereo? Effetto Stereo udito da ogni singola persona.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-11-18 12.40

@ abacili
hrestov ha scritto:
Comunque non ci sono cavi particolari per tastiere


Ok allora giriamo la questione: che cavo mi consigliate? Se spendo 20-25€ per un jack-jack mono da 6m va bene più o meno tutto o posso anche sbagliare acquisto?

Vi ringrazio!
Puoi spendere anche meno e va bene lo stesso, io uso i classici cavi Proel (tanto per dire, non per consigliare una marca piuttosto che un altra) e non ho mai avuto problemi.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-11-18 13.47

volendo fare i precisini e gli scassaczz emo, non esistono cavi stereo o mono ma connessioni stereo o mono, bilanciate o sbilanciate, di linea o microfoniche. a queste si adattano cavi di linea sbilanciati (1 capo più calza), o TS o bilanciati (2 capi più calza), detto TRS. entrambi portano UN segnale, quindi servono due cavi per portare un segnale stereo. poi ci sono i cavi microfonici, bilanciati, o XLR, due capi più calza. (che possono essere usati anche come linea). così può capitare di usare due cavi jack trs, per esempio, per collegare due uscite bilanciate di una scheda audio a jack alle casse. sono due cavi che connettono due connessioni mono che formano una connessione stereo. però può capitare di attaccare un cavo a Y, che non è altro che due cavi che portano una connessione mono attaccati ad una connessione stereo tipo quella delle cuffie. in un caso potrei parlare di "cavo stereo", e cioè del cavo di prolunga che collega una uscita cuffie al cavo delle cuffie (che è a tutti gli effetti un cavo a Y).
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-11-18 14.04

@ barbetta57
volendo fare i precisini e gli scassaczz emo, non esistono cavi stereo o mono ma connessioni stereo o mono, bilanciate o sbilanciate, di linea o microfoniche. a queste si adattano cavi di linea sbilanciati (1 capo più calza), o TS o bilanciati (2 capi più calza), detto TRS. entrambi portano UN segnale, quindi servono due cavi per portare un segnale stereo. poi ci sono i cavi microfonici, bilanciati, o XLR, due capi più calza. (che possono essere usati anche come linea). così può capitare di usare due cavi jack trs, per esempio, per collegare due uscite bilanciate di una scheda audio a jack alle casse. sono due cavi che connettono due connessioni mono che formano una connessione stereo. però può capitare di attaccare un cavo a Y, che non è altro che due cavi che portano una connessione mono attaccati ad una connessione stereo tipo quella delle cuffie. in un caso potrei parlare di "cavo stereo", e cioè del cavo di prolunga che collega una uscita cuffie al cavo delle cuffie (che è a tutti gli effetti un cavo a Y).
Grazie, piace anche a me essere preciso nelle cose. A questo punto ho un solo dubbio: in che cosa differiscono i segnali bilanciati e quelli sbilanciati?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-11-18 14.07

@ barbetta57
volendo fare i precisini e gli scassaczz emo, non esistono cavi stereo o mono ma connessioni stereo o mono, bilanciate o sbilanciate, di linea o microfoniche. a queste si adattano cavi di linea sbilanciati (1 capo più calza), o TS o bilanciati (2 capi più calza), detto TRS. entrambi portano UN segnale, quindi servono due cavi per portare un segnale stereo. poi ci sono i cavi microfonici, bilanciati, o XLR, due capi più calza. (che possono essere usati anche come linea). così può capitare di usare due cavi jack trs, per esempio, per collegare due uscite bilanciate di una scheda audio a jack alle casse. sono due cavi che connettono due connessioni mono che formano una connessione stereo. però può capitare di attaccare un cavo a Y, che non è altro che due cavi che portano una connessione mono attaccati ad una connessione stereo tipo quella delle cuffie. in un caso potrei parlare di "cavo stereo", e cioè del cavo di prolunga che collega una uscita cuffie al cavo delle cuffie (che è a tutti gli effetti un cavo a Y).
Per precisione (e scassaczz emo) reciproca, un cavo TRS che trasporta due canali audio L+R di un segnale sterofonico é assolutamente un "cavo stereo", sia esso un cavo per cuffie o altro (sui manuali delle tastiere si parla ad esempio di "stereo Aux IN" se si é in presenza di un unica connessione /jack che trasporta un segnale stereo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-11-18 14.08

@ abacili
Grazie, piace anche a me essere preciso nelle cose. A questo punto ho un solo dubbio: in che cosa differiscono i segnali bilanciati e quelli sbilanciati?
https://www.thomann.de/blog/it/cavi-bilanciati-e-sbilanciati-un-approfondimento/

Buona lettura
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-11-18 14.11

@ maxpiano69
Per precisione (e scassaczz emo) reciproca, un cavo TRS che trasporta due canali audio L+R di un segnale sterofonico é assolutamente un "cavo stereo", sia esso un cavo per cuffie o altro (sui manuali delle tastiere si parla ad esempio di "stereo Aux IN" se si é in presenza di un unica connessione /jack che trasporta un segnale stereo)
infatti di questo ho parlato alla fine, citando la prolunga per cuffie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-11-18 14.12

@ barbetta57
infatti di questo ho parlato alla fine, citando la prolunga per cuffie.
Che peró non é un "cavo ad Y" ma un "cavo stereo", la "Y" si realizza all'interno delle cuffie ma ... vabbé dai ci siamo capiti. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-11-18 14.13

@ maxpiano69
Che peró non é un "cavo ad Y" ma un "cavo stereo", la "Y" si realizza all'interno delle cuffie ma ... vabbé dai ci siamo capiti. emo
appunto, una prolunga è un cavo due capi più calza che porta un segnale stereo. ci sarebbero anche i cavetti che collegano i telefonini agli ingressi delle autoradio.
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-11-18 14.16

Grazie! Ora è tutto molto più chiaro! emo