Cosa scegliere

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

17-11-18 17.16

Cari amici del forum Sono in possesso di un pianoforte della Yamaha, portatile perché devo fare i conti con spazi ridotti. Sono un amante dei rodes piano, e sono molto indeciso se acquistare degli Expander oppure acquistare un DAW laptop dedicato ed usare i vst. Vorrei un vostro consiglio. Spesa massima €1500
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

17-11-18 17.32

@ arcobaleno
Cari amici del forum Sono in possesso di un pianoforte della Yamaha, portatile perché devo fare i conti con spazi ridotti. Sono un amante dei rodes piano, e sono molto indeciso se acquistare degli Expander oppure acquistare un DAW laptop dedicato ed usare i vst. Vorrei un vostro consiglio. Spesa massima €1500
Vendi yammy e prendi un crumar 7 :--)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-11-18 18.17

@ taglia74
Vendi yammy e prendi un crumar 7 :--)
Se la priorità è il Rhodes, quoto la risposta emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

17-11-18 23.45

@ arcobaleno
Cari amici del forum Sono in possesso di un pianoforte della Yamaha, portatile perché devo fare i conti con spazi ridotti. Sono un amante dei rodes piano, e sono molto indeciso se acquistare degli Expander oppure acquistare un DAW laptop dedicato ed usare i vst. Vorrei un vostro consiglio. Spesa massima €1500
TI ci esce un vero rhodes se cerchi bene :))
  • anonimo

18-11-18 07.56

@ arcobaleno
Cari amici del forum Sono in possesso di un pianoforte della Yamaha, portatile perché devo fare i conti con spazi ridotti. Sono un amante dei rodes piano, e sono molto indeciso se acquistare degli Expander oppure acquistare un DAW laptop dedicato ed usare i vst. Vorrei un vostro consiglio. Spesa massima €1500
Ti ci compri un Rhodes vero con quei soldi.
Non quel cesso di surrogato
Vuoi mettere?
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

18-11-18 09.27

@ anonimo
Ti ci compri un Rhodes vero con quei soldi.
Non quel cesso di surrogato
Vuoi mettere?
Non ho lo spazio ragazzi...purtroppo! E poi ho bisogno di 88 tasti
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-11-18 09.28

@ arcobaleno
Non ho lo spazio ragazzi...purtroppo! E poi ho bisogno di 88 tasti
Allora niente Seven emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-11-18 09.29

@ arcobaleno
Non ho lo spazio ragazzi...purtroppo! E poi ho bisogno di 88 tasti
Che piano Yamaha hai al momento e che uso ne fai (solo a casa, prove, live...)?

Perché la soluzione migliore dipende da tante cose e magari ce l'hai giá in casa ma non lo sai... per uso casalingo (e non solo) un computer (che magari hai giá) con un buon Virtual Instrument di Rhodes tipo Scarbee Mk I o Neosoul Keys o ... (ce n'é per tutti i gusti, campionati o a modelli fisici) é la soluzione da cui partire oggigiorno, soprattutto se non hai le idee chiare, secondo me.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-11-18 09.48

@ arcobaleno
Non ho lo spazio ragazzi...purtroppo! E poi ho bisogno di 88 tasti
Master pesata tipo sl88 (Grand o Studio dipende dal peso, dal tocco e dal prezzo) se non hai un uscita midi dal tuo piano e Gsi gemini expander: E. piano (elettromeccanici e FM) e hammond al top, per il piano acustico ti ascolti l'ultima espansione che hanno rilasciato, hai anche un synth va di buona qualità. Bitimbrico. Per le sonorità '60/'70 secondo me è il top. Secondariamente fa08 (più flessibile con 16 zone, ma a parità di tipo di suono qualità inferiore) o kurzweil pc3k8 usato + un paio di buone librerie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-11-18 12.23

maxpiano69 ha scritto:
... Perché la soluzione migliore dipende da tante cose e magari ce l'hai giá in casa ma non lo sai...

Concordo.
Se, pur a fronte di un budget di 1500 € sei costretto ad escludere un Rhodes vero (peccato), sfrutta quello che hai risparmiando sul serio.
  • anonimo

18-11-18 12.42

@ cecchino
Allora niente Seven emo
Mènomal
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

18-11-18 17.14

@ kurz4ever
Master pesata tipo sl88 (Grand o Studio dipende dal peso, dal tocco e dal prezzo) se non hai un uscita midi dal tuo piano e Gsi gemini expander: E. piano (elettromeccanici e FM) e hammond al top, per il piano acustico ti ascolti l'ultima espansione che hanno rilasciato, hai anche un synth va di buona qualità. Bitimbrico. Per le sonorità '60/'70 secondo me è il top. Secondariamente fa08 (più flessibile con 16 zone, ma a parità di tipo di suono qualità inferiore) o kurzweil pc3k8 usato + un paio di buone librerie.
Ho un Yamaha p 95 e basta... suono a casa ma lo spazio e poco e quindi devo concentrare tutto su tutto. Spesa massima duemila euro. Suono da solo...datemi un consiglio su come posso attrezzarmi. Musica jazz


  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-11-18 09.27

@ arcobaleno
Ho un Yamaha p 95 e basta... suono a casa ma lo spazio e poco e quindi devo concentrare tutto su tutto. Spesa massima duemila euro. Suono da solo...datemi un consiglio su come posso attrezzarmi. Musica jazz


keyscape
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-18 16.59

Keyscape+Projectlead traveler studio 2.0 e passa la paura...ti fai installare i programmi da loro. Hai assistenza ,dacci un occhio.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-11-18 19.27

400Eu + 500/ 600 eu ed hai risolto !
oppure
Eccalla' !
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

20-11-18 09.47

@ zerinovic
Keyscape+Projectlead traveler studio 2.0 e passa la paura...ti fai installare i programmi da loro. Hai assistenza ,dacci un occhio.
Grazie mille a tutti. ...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

20-11-18 10.13

@ zerinovic
Keyscape+Projectlead traveler studio 2.0 e passa la paura...ti fai installare i programmi da loro. Hai assistenza ,dacci un occhio.
Economico... ma magari il nostro amico un computer lo ha già, non è che per far girare Keyscape serva chissà cosa... mi sembra che tu ti sia un po' troppo "innamorato" di Projectlead, bella soluzione per un ambito professionale ma per l'hobbista casalingo che vuole far girare qualche VST può anche essere troppo, non credi?

Inoltre prendere subito Keyscape (che costa 350€) per il solo Rhodes non è eccessivo, quando con gli sconti Black Friday si può avere lo Scarbee MKI a 34,50€ o la suite completa Scarbee (Rhodes Mark I, Wurlitzer A-200, Clavinet e Pianet) a 74,50? Senza contare che intanto protrebbe provare gratuitamente cose tipo GSI MrRay73.

E vedo che nessuno ha detto al nostro amico che il suo P95 si può collegare ad un PC con una semplice interfaccia USB MIDI, quindi non serve una nuova tastiera per iniziare.

Solo per dargli un quadro completo delle opzioni possibili, poi se lui sceglierà la strada Projectlead+keyscape va bene lo stesso, ma meglio se dopo aver valutato altre possibilità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-18 11.19

@ maxpiano69
Economico... ma magari il nostro amico un computer lo ha già, non è che per far girare Keyscape serva chissà cosa... mi sembra che tu ti sia un po' troppo "innamorato" di Projectlead, bella soluzione per un ambito professionale ma per l'hobbista casalingo che vuole far girare qualche VST può anche essere troppo, non credi?

Inoltre prendere subito Keyscape (che costa 350€) per il solo Rhodes non è eccessivo, quando con gli sconti Black Friday si può avere lo Scarbee MKI a 34,50€ o la suite completa Scarbee (Rhodes Mark I, Wurlitzer A-200, Clavinet e Pianet) a 74,50? Senza contare che intanto protrebbe provare gratuitamente cose tipo GSI MrRay73.

E vedo che nessuno ha detto al nostro amico che il suo P95 si può collegare ad un PC con una semplice interfaccia USB MIDI, quindi non serve una nuova tastiera per iniziare.

Solo per dargli un quadro completo delle opzioni possibili, poi se lui sceglierà la strada Projectlead+keyscape va bene lo stesso, ma meglio se dopo aver valutato altre possibilità.
Se mi dice che puo spendere 2000€ non gli consiglio la soluzione fai da te.non mi sembra appropriato.
Probabilmente vuole qualcosa al top.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-11-18 11.23

@ zerinovic
Se mi dice che puo spendere 2000€ non gli consiglio la soluzione fai da te.non mi sembra appropriato.
Probabilmente vuole qualcosa al top.
ma oltretutto ha scritto
"acquistare un DAW laptop dedicato ed usare i vst"
quindi sembra che il laptop comunque lo debba acquistare... pero' sinceramente boh, non mi pare che quei laptop siano qualcosa di speciale, e comunque non ti danno scheda audio che sarebbe la cosa principale... imho un buon laptop di marca con ssd funziona egregiamente come quelli... windows e' windows, al limite disabiliteranno qualche servizio non essenziale per risparmiare memoria e cpu, ma piu' di tanto non e' che possono fare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-18 11.44

@ PandaR1
ma oltretutto ha scritto
"acquistare un DAW laptop dedicato ed usare i vst"
quindi sembra che il laptop comunque lo debba acquistare... pero' sinceramente boh, non mi pare che quei laptop siano qualcosa di speciale, e comunque non ti danno scheda audio che sarebbe la cosa principale... imho un buon laptop di marca con ssd funziona egregiamente come quelli... windows e' windows, al limite disabiliteranno qualche servizio non essenziale per risparmiare memoria e cpu, ma piu' di tanto non e' che possono fare...
Puo benissimo usare la scheda audio integrata, i wasapi assicurano bassa latenza su computer che non hanno problemi. E questi laptop sono fatti apposta per fare musica. "qui Windows si ferma e comincia projectlead" emo
Oltretutto di serie c'è un Host progettato da loro.