Consigli su looping

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

13-11-18 12.28

Prima o poi, tra una dozzina di anni, avrò un po' di tempo e mi piacerebbe giocare un po' con i loop su mainstage. In particolare una cosa che mi affascina è la possibilità di riarrangiare pezzi noti utilizzando sequenze in loop senza quindi un batterista (magari con basso e chitarra). Chiaro che le possibilità sono limitate rispetto ad una band, ma in fondo fa parte della sfida.
Siccome sono ignorantizzzimo e immagino che questa idea non sia esattamente l'uovo di colombo... mi consigliate qualcosa da ascoltare di questo genere?
Grazie!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-11-18 12.30

@ denismzz
Prima o poi, tra una dozzina di anni, avrò un po' di tempo e mi piacerebbe giocare un po' con i loop su mainstage. In particolare una cosa che mi affascina è la possibilità di riarrangiare pezzi noti utilizzando sequenze in loop senza quindi un batterista (magari con basso e chitarra). Chiaro che le possibilità sono limitate rispetto ad una band, ma in fondo fa parte della sfida.
Siccome sono ignorantizzzimo e immagino che questa idea non sia esattamente l'uovo di colombo... mi consigliate qualcosa da ascoltare di questo genere?
Grazie!
Su youtube ci sono un sacco di "ragazzini" che giocano con i loop tirando fuori cose straordinarie.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

13-11-18 14.46

Se posso dire la mia, per tale scopo, piuttosto che Mainstage, credo sia più user-friendly e porti a migliori risultati utilizzare Ableton Live (anche semplicemente nella versione Lite, che si trova in bundle con alcuni strumenti o controller).