Forse..... NS2EXC

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-11-18 08.22

Forse... molto probabile ma non ancora sicuro, dovrebbe arrivarmi un Nord Stage 2 EX Compact.
Secondo voi faccio una cappellata?
Destinazione: Gruppo1 Blues - Gruppo2 Tributo VascoRossi
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-11-18 09.53

@ FranzBraile
Forse... molto probabile ma non ancora sicuro, dovrebbe arrivarmi un Nord Stage 2 EX Compact.
Secondo voi faccio una cappellata?
Destinazione: Gruppo1 Blues - Gruppo2 Tributo VascoRossi
CAppellata?emo per
I suoni? La tastiera? Cosa ti angustia?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-11-18 09.55

@ benjomy
CAppellata?emo per
I suoni? La tastiera? Cosa ti angustia?
..in teoria nulla. Ma non avendo mai avuto una NordStage volevo qualche commento che magari mi distogliesse dall'idea.. .ma anche no! emo Considerando il tipo di musica che andrei a fare...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

12-11-18 09.58

Se ti basta la semipesata va bene. Sia nel blues che in vasco il pianoforte è abbastanza usato, dipende da come sei abituato. Io preferisco suonare un hammond su una pesata piuttosto che un piano su una semi.
Poi dipende se è come unica tastiera
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-11-18 10.01

@ Roberto_Forest
Se ti basta la semipesata va bene. Sia nel blues che in vasco il pianoforte è abbastanza usato, dipende da come sei abituato. Io preferisco suonare un hammond su una pesata piuttosto che un piano su una semi.
Poi dipende se è come unica tastiera
...appunto, forse è questo che un po' "non mi quadra"..... Al momento sto usando per Vasco la FA che come pesatura mi piace un sacco.... molto meno dura di una S90/S70 ecc. ma abbastanza dura da suonarci il piano....
Devo però dire che con il vecchio Kurz PC3 il piano veniva fuori abbastanza bene..... nel senso lo si suonava relativamente bene per essere una semipesata....
Come seconda tastiera... si ho pensato ad una pesata... ma una pesata "pesa" e io voglio essere il più leggero possibile. Come seconda... probabilmente una synth-action.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

12-11-18 10.16

L'ho avuta e mi spiace non averla più.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

12-11-18 10.17

@ FranzBraile
...appunto, forse è questo che un po' "non mi quadra"..... Al momento sto usando per Vasco la FA che come pesatura mi piace un sacco.... molto meno dura di una S90/S70 ecc. ma abbastanza dura da suonarci il piano....
Devo però dire che con il vecchio Kurz PC3 il piano veniva fuori abbastanza bene..... nel senso lo si suonava relativamente bene per essere una semipesata....
Come seconda tastiera... si ho pensato ad una pesata... ma una pesata "pesa" e io voglio essere il più leggero possibile. Come seconda... probabilmente una synth-action.
Anche nord dicono che il piano lo si suona bene con la semipesata, anche se io non ho mai avuto la compact. io penso che potresti anche adattarti alla semipesata, però alla lunga potrebbe stancarti suonare un piano su una semipesata. Ti stanca nel senso che senti la mancanza di un tasto pesato.
Ma io sono più pianista più che tastierista.
In ogni caso sono di parte in questa discussione perché vendo uno stage 2EX HP, lo vuoi? emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-11-18 10.20

hrestov ha scritto:
vendo uno stage 2EX HP, lo vuoi?

sarebbe bello... ma non ho quella cifra li.... emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

12-11-18 10.26

@ FranzBraile
hrestov ha scritto:
vendo uno stage 2EX HP, lo vuoi?

sarebbe bello... ma non ho quella cifra li.... emo
Beh ma l'hai trovato a poco il tuo? So che il 2 compact lo si vendeva a 1800 fino a 1-2 mesi fa, il 2ex pensavo di attestarsi sui 2000 circa. O no?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 13.25

suonare i pianoforti con la semipesata é sempre un po un compromesso, ma i suoni sono stupendi sia gli elettrici che gli acustici (sopratutto i verticali), i suoni di mellotron e chamberlin fanno paura, roba di gran classe la libreria clavia, totalmente diversa come concetto dai suoni roland e yamaha che sono cmq piu orientali come filosofia di sound design, mentre clavia ha quel suono piu europeo o americano diciamo, piu classico, perfettamente complementare a una roland proprio perche i giapponesi hanno un modo molto diverso di concepire i suoni.

la parte synth é una nord wave ridotta, non ha il motore della A1 come la versione 3 ma é comunque alta qualitativamente, la memoria del synth é 380 mega (compressi quasi a fattore tre quindi nella pratica quasi un giga) mentre quella dei pianoforti 1 giga se non ricordo male.

sicuramente non si sbaglia mai quando si compra clavia, sono strumenti robusti, semplici, a prova di bomba, e sempre attuali, perche essendo sonoritá classiche non invecchiano facilmente, e clavia offre sempre un bel supporto anche quando escono di listino, conosco gente che ha ancora in studio la vecchia nord stage ex e la usa tutt ora! cio registrato due anni fa con una di quelle le parti di fender rhodes e funzionava perfettamente.

l'unico aspetto da tenere in considerazione puo essere che essendo una waterfall risulta meno comoda in certe applicazioni, e li bisogna vedere cosa ci si vorrebbe fare e come, ma a parte questo é un prodotto di altissimo livello.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

12-11-18 13.44

Quanto alla meccanica non so, io ho una Nord Stage 2 EX 76 HP, i suoni sono fantastici, facilissima da usare specialmente live. Fai bene a comprarla. 😊
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-11-18 21.54

Io ho la pesata e mi ci trovo benissimo emo