Alle prime armi

  • Joshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-18 15.29

Che sintetizzatore workstation consigliereste ad un pianista che ha sempre ed esclusivamente suonato in live un piano digitale e si è appena approcciato al mondo dei sintetizzatori?
Che vorrebbe soprattutto unire ad una 88 tasti pesata e avere più possibilità nel creare atmosfere e sound particolari.. Il badget è 900€ e il genere musicale è rock/funk..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-11-18 15.36

@ Joshua
Che sintetizzatore workstation consigliereste ad un pianista che ha sempre ed esclusivamente suonato in live un piano digitale e si è appena approcciato al mondo dei sintetizzatori?
Che vorrebbe soprattutto unire ad una 88 tasti pesata e avere più possibilità nel creare atmosfere e sound particolari.. Il badget è 900€ e il genere musicale è rock/funk..
Yamaha MX88

Korg Kross2 88

tutte e due sotto i 900€

Inizia ad ascoltare qualche demo ed eventualmente provale in qualche negozio così potrai valutare anche come ti trovi in termini di feeling con la tastiera
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-11-18 15.36

Se ho ben capito la 88 tasti pesata ce l'hai già e ti serve una tastiera aggiuntiva non per forza da 88 tasti, corretto? In questo caso la Roland FA06 potrebbe essere una buona candidata. Nuova costa tra i 900 ed i 1100 euro a dipendenza del negozio, usata la puoi trovare anche a 600.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-11-18 15.38

@ mima85
Se ho ben capito la 88 tasti pesata ce l'hai già e ti serve una tastiera aggiuntiva non per forza da 88 tasti, corretto? In questo caso la Roland FA06 potrebbe essere una buona candidata. Nuova costa tra i 900 ed i 1100 euro a dipendenza del negozio, usata la puoi trovare anche a 600.
però cercava una 88tasti (almeno così mi è parso di capire), e temo che FA8 ecceda il budget
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-11-18 15.40

afr ha scritto:
però cercava una 88tasti (almeno così mi è parso di capire)


Lui dice "unire ad una 88 tasti", da che capisco la 88 tasti ce l'ha già, comunque ho chiesto chiarimenti perché magari ho capito male io.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-11-18 15.43

@ mima85
afr ha scritto:
però cercava una 88tasti (almeno così mi è parso di capire)


Lui dice "unire ad una 88 tasti", da che capisco la 88 tasti ce l'ha già, comunque ho chiesto chiarimenti perché magari ho capito male io.
già, però diciamo che se guarda un usato può trovare qualche soluzione interessante

Roland FA-08
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-11-18 15.44

Ciao, così di primo acchito ti consiglierei una Yamaha MoXF6 (e potresti anche risparmiare abbastanza se la prendi usata).

PS: che pianoforte digitale hai/usi attualmente?
  • Joshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-18 15.48

@ mima85
Se ho ben capito la 88 tasti pesata ce l'hai già e ti serve una tastiera aggiuntiva non per forza da 88 tasti, corretto? In questo caso la Roland FA06 potrebbe essere una buona candidata. Nuova costa tra i 900 ed i 1100 euro a dipendenza del negozio, usata la puoi trovare anche a 600.
Si, preferirei una 61 tasti
  • Joshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-18 15.49

@ mima85
Se ho ben capito la 88 tasti pesata ce l'hai già e ti serve una tastiera aggiuntiva non per forza da 88 tasti, corretto? In questo caso la Roland FA06 potrebbe essere una buona candidata. Nuova costa tra i 900 ed i 1100 euro a dipendenza del negozio, usata la puoi trovare anche a 600.
Ma non escludo la possibilità di una 88 se restassi nel badget
  • Joshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-18 15.53

@ maxpiano69
Ciao, così di primo acchito ti consiglierei una Yamaha MoXF6 (e potresti anche risparmiare abbastanza se la prendi usata).

PS: che pianoforte digitale hai/usi attualmente?
Questa è ormai da mesi la mia prima scelta.. L'ho già provata e mi è piaciuta per quello che sono riuscito a fare..
Però ha un interfaccia è complessa e non riesco ad individuare i suoi limiti.. Questa cosa mi preoccupa..
All'epoca avevo 15 anni e mio padre mi regalò una Yamaha p155.. L'ho consumata e mi piace suonarci nonostante molti difetti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-11-18 16.01

@ Joshua
Questa è ormai da mesi la mia prima scelta.. L'ho già provata e mi è piaciuta per quello che sono riuscito a fare..
Però ha un interfaccia è complessa e non riesco ad individuare i suoi limiti.. Questa cosa mi preoccupa..
All'epoca avevo 15 anni e mio padre mi regalò una Yamaha p155.. L'ho consumata e mi piace suonarci nonostante molti difetti
Come consiglia Mima, io prenderei una fa06. Semplice e leggera, tasto moolto leggero, ma per synth o hammond va più che bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-11-18 18.01

@ Joshua
Questa è ormai da mesi la mia prima scelta.. L'ho già provata e mi è piaciuta per quello che sono riuscito a fare..
Però ha un interfaccia è complessa e non riesco ad individuare i suoi limiti.. Questa cosa mi preoccupa..
All'epoca avevo 15 anni e mio padre mi regalò una Yamaha p155.. L'ho consumata e mi piace suonarci nonostante molti difetti
All'interfaccia complessa si rimedia facilmente con l'editor disponibile per PC o iPad, inoltre dipende da quanto in profondità tu pensi di programmarla piuttosto che usarla per suonare live, c'è una bella differenza tra configurare qualche split/layer (attingendo a preset o suoni disponibili in rete) e fare sound design "in profondità" emo

In ogni caso anche la FA06 è un'ottima opzione, se non l'hai provata fallo e lascia giudicare alle tue dita ed alle tue orecchie, prima di tutto. emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

08-11-18 06.06

@ maxpiano69
Ciao, così di primo acchito ti consiglierei una Yamaha MoXF6 (e potresti anche risparmiare abbastanza se la prendi usata).

PS: che pianoforte digitale hai/usi attualmente?
l ho vista nuova (on line) in un negozio di roma a 849 euro
moxf6 da yourmusic roma