Projectlead - windows per fare musica.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-18 21.59

Questi sconosciuti....eppure ci sono utenti che hanno bisogno di 100inaia di tracce,centinaia di istanze aperte dei piu svariati plug-in di ogni tipo....com'è che pochi conoscono questa ditta tutta italiana...Projectlead
Si parla di cpu con benchmark di 16000...per i portatili,molto di piu sui tower o rack...vorrei sentire esperienze in merito...c'è qualcuno?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

31-10-18 22.20

@ zerinovic
Questi sconosciuti....eppure ci sono utenti che hanno bisogno di 100inaia di tracce,centinaia di istanze aperte dei piu svariati plug-in di ogni tipo....com'è che pochi conoscono questa ditta tutta italiana...Projectlead
Si parla di cpu con benchmark di 16000...per i portatili,molto di piu sui tower o rack...vorrei sentire esperienze in merito...c'è qualcuno?
Marchio superaffidabile, si dice.
Sembra proprio che testino tutto prima della vendita per l’applicazione che ci vuol fare il cliente. Tutto ottimizzato e potenziato ad hoc.

Niente da dire, peccato che montino windows! 😂😂😂😂😂😂
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-11-18 07.27

LukeBB ha scritto:
Niente da dire, peccato che montino windows! 😂😂😂😂😂😂

Si vede che è il sistema piu plasmabile...e anche il più supportato da periferiche di ogni tipo (driver)
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

01-11-18 09.28

@ zerinovic
LukeBB ha scritto:
Niente da dire, peccato che montino windows! 😂😂😂😂😂😂

Si vede che è il sistema piu plasmabile...e anche il più supportato da periferiche di ogni tipo (driver)
Già...ma dopo aver perso tutte le registrazioni fatte da un giorno all’altro, nel “lontano” 2007, su windows xp...col cavolo che ci riprovo con un pc.

Appena mi è successo sono andato a prendere un iMac, e da lì ho deciso di chiudere con Winzozz.

Uno dei punti di forza di Apple è proprio il sistema operativo.
  • Edmond

01-11-18 09.31

@ LukeBB
Già...ma dopo aver perso tutte le registrazioni fatte da un giorno all’altro, nel “lontano” 2007, su windows xp...col cavolo che ci riprovo con un pc.

Appena mi è successo sono andato a prendere un iMac, e da lì ho deciso di chiudere con Winzozz.

Uno dei punti di forza di Apple è proprio il sistema operativo.
da qui si capisce che , perdonami il termine, non sai di cosa parli. Un os non ti puo cancellare dati importanti..tanto piu registrazioni digitali…

ecco perchè con apple e i suoi utenti paraocchiati…..emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-11-18 10.51

@ LukeBB
Già...ma dopo aver perso tutte le registrazioni fatte da un giorno all’altro, nel “lontano” 2007, su windows xp...col cavolo che ci riprovo con un pc.

Appena mi è successo sono andato a prendere un iMac, e da lì ho deciso di chiudere con Winzozz.

Uno dei punti di forza di Apple è proprio il sistema operativo.
Guarda...mi permetto di dissentire. Il “problema” non è nel sistema operativo in se’ ma nella combinazione hardware / software (anche il sistema operativo e’ software). Il Mac ha un hardware testato insieme al software, tutto proprietario diciamo(non è così ma comunque vendono prodotti apple dotati di hardware e software). Hai mai visto prodotti hardware Microsoft? Ce ne sono e sono stabilissimi(tipo il surface). Il problema è che l’hardware pc e’ troppo Vasto e ti può capitare una combinazione non vincente o, peggio, un componente hardware non totalmente funzionante che non ti viene segnalato magari all’avvio ma lo vedi da funzionamenti “strani” (tipico problema di ram non perfetta e di malfunzionamento ad un componente della motherboard); a quel punto il problema non è del sistema operativo ma dell’hardware. Solo che se non lo sai può venire spontaneo attribuire questo malfunzionamento a Windows. Senza contare poi che per chi non era esperto un tempo era facile incappare in virus un po’ “bastardi” che ti facevano funzionare male il sistema operativo. In tutto questo non c’entra Windows o Mac ma l’abilita’ dell’utente in primis.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

01-11-18 11.02

@ LukeBB
Già...ma dopo aver perso tutte le registrazioni fatte da un giorno all’altro, nel “lontano” 2007, su windows xp...col cavolo che ci riprovo con un pc.

Appena mi è successo sono andato a prendere un iMac, e da lì ho deciso di chiudere con Winzozz.

Uno dei punti di forza di Apple è proprio il sistema operativo.
Uso Windows dal 1992 e non mi ha mai cancellato nulla. Invece il mio iPhone 4s acquistato a fine 2014 e regolarmente aggiornato - come consigliato da apple finché non ha deciso di interrompere gli aggiornamenti - oggi, ogni volta che scrivo un sms o un wozzap, mi mostra quello che sto scrivendo dopo minimo due secondi. Da me, Apple non avrà mai più nemmeno un centesimo (scusate l'OT).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-11-18 11.55

steeveJ ha scritto:
Il problema è che l’hardware pc e’ troppo Vasto e ti può capitare una combinazione non vincente

Esattamente o non propiamente pensata per fare musica...ci può essere un driver o un componente,come per esempio la lan o il wi fi. Che alza tutta la latenza del pc.
Come spiega qui.é quindi importante avere un bios che ti permette di disabilitare alla radice tutte le periferiche che non servono.
Latency checker
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-11-18 11.58

@ Whoispink
Uso Windows dal 1992 e non mi ha mai cancellato nulla. Invece il mio iPhone 4s acquistato a fine 2014 e regolarmente aggiornato - come consigliato da apple finché non ha deciso di interrompere gli aggiornamenti - oggi, ogni volta che scrivo un sms o un wozzap, mi mostra quello che sto scrivendo dopo minimo due secondi. Da me, Apple non avrà mai più nemmeno un centesimo (scusate l'OT).
Buongiorno a tutti...tanto per cominciare, cercate di parlare con cognizione di causa...non voglio sottolineare qui le mie conoscenze informatiche ed in campo musicale e dell'ingegneria del suono, perchè sarebbe superfluo...quello che invece non è affatto superfluo è la netta differenza fra un Pc che monta un sistema operativo windows di ultima generazione ed un Mac Pro, ad esempio, che monta Osx High Sierra. Ho usato per 20 anni Pc, da me assemblati partendo da zero, che mai mi hanno dato un problema se non con molte tracce e plug-in "aperti"...tuttavia, da 10 anni uso solo ed unicamente Mac...la differenza è abissale...persino un mac poco performante supera in prestazioni un buon Pc nelle applicazioni audio-video...sicuramente non tornerei MAI indietro. Con Mac mai un problema, mai un crash, mai un conflitto, mai una perdita di dati, mai un problema in fase di registrazione e playback delle tracce...ed io sono uno che porta avanti progetti con oltre 40 tracce aperte, mandate ausiliarie con svariati plug-in, gruppi, insert, ecc.ecc...il problema è che il connubio fra Mac e OSX funziona alla grande, mentre quello fra Pc, componentistica e sistema operativo windows no o non sempre...non per nulla esistono persone competenti come i tecnici della ProjectLead che producono Pc assemblati ad HOC e testati, molto costosi come configurazioni...stesse prestazioni con un buon Mac Pro che ti configuri tu...e lo so per esperienza diretta. In molti studi di registrazione, anche affermati in cui ho fatto tirocini vari e lavorato, usavano solo Mac mentre se c'erano Pc, erano relegati ad un ruolo secondario...Attualmente sono proprietario io stesso di uno studio ed in regia ho un MacBook Pro retina ed un Mac Pro super carenato...alla fine non dico che non si possano utilizzare Pc in fase di produzione, dico solamente che devono essere assemblati con cura a livello di componentistica interna e in conformità col sistema operativo o versione di windows più consona a quegli stessi componenti. Non a caso, alcuni utenti, utilizzano OSX su Pc come accade per gli Hackintosh...mi spiace, ma il divario fra i due è ancora molto alto...pensate solo che il mio Mac Pro 6 core monta 64Gb di RAM, 4 SSD, e soprattutto due SSD PCIe di cui uno per OSX e l'altro per i progetti di Logic Pro X che viaggiano in lettura e scrittura a 1400-1500Mb/s, contro i 400Mb di un normale SSD.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-11-18 13.36

motif74 ha scritto:
non per nulla esistono persone competenti come i tecnici della ProjectLead che producono Pc assemblati ad HOC e testati, molto costosi come configurazioni...stesse prestazioni con un buon Mac Pro che ti configuri tu...

Stesse prestazioni un cavolo...prendi il laptop base...metti le stesse cose sul Mac, e vediamo se costa 1250€.compreso iva...
Poi Mac non ha problemi..ma se c'è li hai a chi ti rivolgi? Projectlead é avanti anche per questo....
Traveller studio 2.0
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-11-18 13.39

LukeBB ha scritto:
Appena mi è successo sono andato a prendere un iMac

Poi cambierai idea quando succederà la stessa cosa col Mac.

Ovviamente non te lo auguro, ma io ho visto e vissuto storie da horror con gli "affidabilissimi" Mac emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-11-18 14.26

@ zerinovic
motif74 ha scritto:
non per nulla esistono persone competenti come i tecnici della ProjectLead che producono Pc assemblati ad HOC e testati, molto costosi come configurazioni...stesse prestazioni con un buon Mac Pro che ti configuri tu...

Stesse prestazioni un cavolo...prendi il laptop base...metti le stesse cose sul Mac, e vediamo se costa 1250€.compreso iva...
Poi Mac non ha problemi..ma se c'è li hai a chi ti rivolgi? Projectlead é avanti anche per questo....
Traveller studio 2.0
Non mi rivolgo a nessuno...acquisto le periferiche che servono e me le installo...di chi dovrei aver bisogno scusa??? Un Mac Pro all'interno è come un comune Pc...anche perchè monta componenti Mac-Intel...sicuramente meno di 1250€...io ho fatto un up-grade con 700€...e gira 1000 volte meglio di qualsiasi lap-top o Pc...bisogna anche imparare a cavarsela da soli, senza affidarsi a tecnici specializzati...prima si impara, più soldi si risparmiano...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-11-18 14.55

motif74 ha scritto:
Un Mac Pro all'interno è come un comune Pc..

Giusto... Ma lo paghi più del doppio a parità di prestazioni
motif74 ha scritto:
.io ho fatto un up-grade con 700€...e gira 1000 volte meglio di qualsiasi lap-top o Pc

ecco queste sono le affermazioni soggettive e non documentate da nessun dato che non arricchiscono la conversazione....
Numeri, please: latenza, DAW che usi, HW audio, dimensioni dei progetti, HW del Mac che hai allestito, così potremo fare un confronto con chi ha un analogo sistema su Windows. Per quanto riguarda i file persi... Se ci lavori devi avere sempre un backup della roba... Altrimenti si chiama hobby. E ovviamente il sistema audio vede internet solo se deve installare nuovo HW.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-11-18 15.00

LukeBB ha scritto:
Niente da dire, peccato che montino windows! 😂😂😂😂😂😂

... se montassero mac si chiamerebbe apple! emoemoemoemoemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-11-18 15.25

@ kurz4ever
motif74 ha scritto:
Un Mac Pro all'interno è come un comune Pc..

Giusto... Ma lo paghi più del doppio a parità di prestazioni
motif74 ha scritto:
.io ho fatto un up-grade con 700€...e gira 1000 volte meglio di qualsiasi lap-top o Pc

ecco queste sono le affermazioni soggettive e non documentate da nessun dato che non arricchiscono la conversazione....
Numeri, please: latenza, DAW che usi, HW audio, dimensioni dei progetti, HW del Mac che hai allestito, così potremo fare un confronto con chi ha un analogo sistema su Windows. Per quanto riguarda i file persi... Se ci lavori devi avere sempre un backup della roba... Altrimenti si chiama hobby. E ovviamente il sistema audio vede internet solo se deve installare nuovo HW.
Tanto per cominciare io non ho mai parlato di file persi...per cui bisogna tornare al post di cui sopra...ovviamente non sono un dilettante, nel senso che non ho un solo SSD per il backup, ma più di un SSD...ma, anche quando lo facevo per hobby, i backup li facevo ugualmente, in quanto sarebbe da pazzi non salvare i propri lavori, e non solo, su un unico supporto...dopodichè il mio Mac nasce come un Mac Pro con processore XEON fine 2009...che io ho ovviamente "ricondizionato" proporzionalmente all'ampliarsi dei progetti e dei lavori...sottolineo 1000 volte di aver fatto percorsi di studio di un certo livello, sia in ambito musicale che non, e che il lavoro nel mio studio non è la mia attività principale in quanto io stesso insegnante e psicomotricista dell'età evolutiva del bambino...questa per me non significa essere una scusa per non svolgere al massimo delle mie risorse e possibilità il lavoro in studio...e non parlo di un home studio...Il Mac Pro attualmente è dotato di 6 nuclei, 64GB di Ram DDR3, 4 SSD a 400Mb/s più altri due PCIe a 1500Mb/s. OSX High Sierra 10.13.6 e Logic Pro X 10.4.2...tutto gira precisamente e senza alcun tipo di problema...plug-in nativi più innumerevoli di terze parti...virtual instrument ecc, anche se quest'ultimi li faccio girare su un MacBook Pro retina 15" direttamente collegato al Mac Pro via audio attraverso un AUDIOBOX USB 96...mentre il Mac Pro è collegato via USB 3 ad un'Antelope Goliath HD...lavoro solitamente al doppio di Nyquist ossia 88.2Khz come frequenza di campionamento e con risoluzione a 64bit...i progetti variano da 10 tracce audio senza contare le mandate a 40 tracce...dipende dal progetto...I/O buffer size 256
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

01-11-18 15.35

@ Edmond
da qui si capisce che , perdonami il termine, non sai di cosa parli. Un os non ti puo cancellare dati importanti..tanto piu registrazioni digitali…

ecco perchè con apple e i suoi utenti paraocchiati…..emo
So benissimo di cosa parlo.
Ho salvato, chiuso, riaperto e l’audio era sparito.
Sarò stato incauto io a non fare, al tempo, un backup (sono ampiamente corso ai ripari subito dopo), ma mi è bastato.
Oltretutto, io non ho né voglia né tempo da perdere in tremila configurazioni, ho bisogno di una macchina che si accende e va.

Col mac attuale è stato così: preso, arrivato a casa, installato pro tools e logic e già potevo far lezioni.

Sicuramente Projectlead è così, ti vende una macchina che è testata, perfettamente funzionante e pronta all’uso. Ma a me Apple piace ancora molto come marchio, finché continuerà a fare computer affidabili resterò con loro.

Poi si vedrà!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-11-18 15.36

@ motif74
Non mi rivolgo a nessuno...acquisto le periferiche che servono e me le installo...di chi dovrei aver bisogno scusa??? Un Mac Pro all'interno è come un comune Pc...anche perchè monta componenti Mac-Intel...sicuramente meno di 1250€...io ho fatto un up-grade con 700€...e gira 1000 volte meglio di qualsiasi lap-top o Pc...bisogna anche imparare a cavarsela da soli, senza affidarsi a tecnici specializzati...prima si impara, più soldi si risparmiano...
Io vado sul sito della Apple e vedo macbook pro a partire da 1500€
I5 dual core
Ssd 128
8gb ram
Schermo da 13''

Il projectlead
I5 quad core
16gb ram
Ssd 500gb
Schermo da 15".

1250€

Ora se tu mi dici che il mac in questione è prestante come o più del projectlead sopra citato. Eh be...mi arrendo..
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-11-18 15.42

@ zerinovic
Io vado sul sito della Apple e vedo macbook pro a partire da 1500€
I5 dual core
Ssd 128
8gb ram
Schermo da 13''

Il projectlead
I5 quad core
16gb ram
Ssd 500gb
Schermo da 15".

1250€

Ora se tu mi dici che il mac in questione è prestante come o più del projectlead sopra citato. Eh be...mi arrendo..
Guarda, io non dico nulla, perchè mi reputo una persona molto umile e sono fiero di esserlo...non posso dire nulla perchè se sulla carta il projectlead è più performante e più conveniente, io stesso ti dico di acquistare il Pc...il problema, secondo il mio modestissimo modo di vedere la cosa, non sta solo nelle componentistica ma anche sul rapporto di quest'ultima col software...tuttavia aggiungo che conosco bene projectlead e sono affidabili...la configurazione da 1250€ è il minimo...ho visto configurazioni di projectlead da oltre 4000€...basti vedere irack e simili
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-11-18 15.51

@ motif74
Tanto per cominciare io non ho mai parlato di file persi...per cui bisogna tornare al post di cui sopra...ovviamente non sono un dilettante, nel senso che non ho un solo SSD per il backup, ma più di un SSD...ma, anche quando lo facevo per hobby, i backup li facevo ugualmente, in quanto sarebbe da pazzi non salvare i propri lavori, e non solo, su un unico supporto...dopodichè il mio Mac nasce come un Mac Pro con processore XEON fine 2009...che io ho ovviamente "ricondizionato" proporzionalmente all'ampliarsi dei progetti e dei lavori...sottolineo 1000 volte di aver fatto percorsi di studio di un certo livello, sia in ambito musicale che non, e che il lavoro nel mio studio non è la mia attività principale in quanto io stesso insegnante e psicomotricista dell'età evolutiva del bambino...questa per me non significa essere una scusa per non svolgere al massimo delle mie risorse e possibilità il lavoro in studio...e non parlo di un home studio...Il Mac Pro attualmente è dotato di 6 nuclei, 64GB di Ram DDR3, 4 SSD a 400Mb/s più altri due PCIe a 1500Mb/s. OSX High Sierra 10.13.6 e Logic Pro X 10.4.2...tutto gira precisamente e senza alcun tipo di problema...plug-in nativi più innumerevoli di terze parti...virtual instrument ecc, anche se quest'ultimi li faccio girare su un MacBook Pro retina 15" direttamente collegato al Mac Pro via audio attraverso un AUDIOBOX USB 96...mentre il Mac Pro è collegato via USB 3 ad un'Antelope Goliath HD...lavoro solitamente al doppio di Nyquist ossia 88.2Khz come frequenza di campionamento e con risoluzione a 64bit...i progetti variano da 10 tracce audio senza contare le mandate a 40 tracce...dipende dal progetto...I/O buffer size 256
88.2 Khz ti permette di campionare frequenze fine a 44Khz, cioè ben 2.5 volte la soglia udibile e 2 volte lo standard CD (cosa di cui non comprendo l'utilità ma che a vedere le schede audio che arrivano a 192 sembra richiesto dal mercato... tenendo conto anche che i sistemi a nastro analogici si fermavano sotto i 20Khz....) ma io sono solo un hobbista e forse ci sono cose di cui non tengo conto... detto ciò attendiamo qualcuno che usa Windows per produzioni professionali e vediamo cosa usa per progetti di quelle dimensioni...è interessante anche capire quanto sia efficente logic rispetto a protools o cubase o anche reason. Anche perchè non facendoci girare vi (dato che sono su un hw dedicato), così ad occhio 40tracce audio a 88/24bit occupano gli ssd per circa 10/11 MB/s cioè 30/35 volte meno del massimo per un singolo disco, quindi mi verrebbe da dire che hai un ferro comunque parecchio ben dimensionato per il lavoro che gli fai fare.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-11-18 15.56

io conosco i proprietari personalmente della project lead e anche gente che ne ha comprato uno, sono persone simpatiche e disponibili e i loro assemblati affidabili e testati come si deve, quindi posso dire che si va sul sicuro se si decidesse di scegliere una loro workstation.

io preferisco lavorare con il mac perche ho lavorato tanto tanto su apple sin da fine 90 quando ancora girava mac os 9.2, e ci sono affezionato, mai un problema ne software ne hardware (oddio qualche problemino capita ma cose risolvibilissime, nulla di grave) anche se una cosa la ammetto....i mac sono sempre belli ma negli ultimi anni la loro qualità costruttiva è scesa parecchio, prima mac significava concessionario specializzato come i commodore serie pet, macchine insomma da lavoro, oggi si sono un po commercializzati alla massa e la qualità ne ha un po risentito, anche ieri per dire ho registrato con il vecchio mac book del 2009 anziche con il nuovo retina i7 perche mi da piu affidabilità.

sul fatto di windows non sono d'accordo sulla non affidabilità per applicazioni audio,io ho avuto tanti di quei problemi e rogne che metà bastano, però....attenzione....ricordiamoci che nell'audio i sistemi SADiE girano solo su windows....e anche la workstation da mastering Pyramix studio.

sappiate che nel mastering di alto livello i sistemi sadie sono tutt ora molto usati e tantissimo nelle riprese di musica classica on location, la BBC sono oltre trent anni che ha sostituito tutta la sua tecnologia basata su nastri magnetici con i sistemi SADiE, con oltre 100 workstations tutt ora attive e in servizo.

.....ora dico io....se situazioni di mastering come il nautilus studio a milano (che nn ce piu) o energy mastering, fonoprint studio....e addirittura la BBC inglese e non Telepolpetta Sud o Antenna Raviolo Nord, decindono di usare anche in broadcasting (dove affidabilità è tutto) sistemi SADiE che sono unicamente windows based....vuol dire che il problema è il software non OS e l'hardware,ma tu vuoi che la BBC se il pc non fosse sicuro avrebbe rivoluzionato la sua tecnologia per un sistema inaffidabile?

.....il problema sono i programmi come i vecchi cubase o logic che essendo nati da aziende che li avevano sviluppati per atari e mac, avevano poca esperienza su programmazione windows e non era ottimizzati....oggi sono cambiate un po di cose.
non solo, chi spesso usa questi sistemi pasticcia, installa mille cazzate etc rendendo il sistema poi instabile mentre chi usa sistemi come sadie per mastering ed editing ci mette il programma, qualche estensione opzionale (plug in) proprietaria e non freeware, il software per generare il ddp, e stop.

se il pc è configurato e assemblato ad hoc e si installano le cose giuste evitando di pasticciare non cè motivo per cui non sia affidabile, certo una cosa che paradossalmente lo rende moltooooo instabile sapete cosa sono? sono due....
antivirus.....e drivers schede audio mal fatti, ma la colpa qui è degli sviluppatori che facavano i drivers piu curati e testati per apple.

La realtà è questa, il resto sono un po "leggende metropolitane", poi anche io per mia scelta personale preferisco lavorare con il mac (anche perche dovendo usare anche Logic Pro per forza, mi serve un mac dato che non gira piu su windows).