Consiglio

  • fabrys
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

22-10-18 10.27

Salve, sono in cerca di una nuova workstation 88 tasti pesati preferibilmente intorno al 15Kg di peso (causa problemi alla schiena) da sostituire al mio piano Roland Rd700 Gx. Cosa mi consigliate?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-10-18 10.37

@ fabrys
Salve, sono in cerca di una nuova workstation 88 tasti pesati preferibilmente intorno al 15Kg di peso (causa problemi alla schiena) da sostituire al mio piano Roland Rd700 Gx. Cosa mi consigliate?
Modx8 :)
o volendo fa08 ma è un po' più grande e un po' più pesante.

Sennò come outsider (e se tu piace programmare un po') Casio px5 abbinato a un expander tipo motif rack es oppure fantom xr.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-10-18 10.38

@ fabrys
Salve, sono in cerca di una nuova workstation 88 tasti pesati preferibilmente intorno al 15Kg di peso (causa problemi alla schiena) da sostituire al mio piano Roland Rd700 Gx. Cosa mi consigliate?
Roland FA08. 16,5 kg.
Yamaha MOXF8 15 kg

Mi orienterei più sulla seconda, pesa meno e costa meno. Poi sono gusti personali.

22-10-18 11.40

Moxf8
  • fabrys
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

22-10-18 12.13

@ paolo_b3
Roland FA08. 16,5 kg.
Yamaha MOXF8 15 kg

Mi orienterei più sulla seconda, pesa meno e costa meno. Poi sono gusti personali.
Si diciamo che anch'io son orientato sulla MOXF8 sia per un discorso qualità/prezzo e sia per quanto riguarda appunto il peso. L'unica pecca è che non ha i cursori molto utili da usare in live
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-10-18 12.18

@ fabrys
Si diciamo che anch'io son orientato sulla MOXF8 sia per un discorso qualità/prezzo e sia per quanto riguarda appunto il peso. L'unica pecca è che non ha i cursori molto utili da usare in live
Per me ti ci abitui.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-10-18 14.15

@ paolo_b3
Per me ti ci abitui.
La tastiera del moxf8 e’ identica a quella del p45/p125/motif es/xs/xf88?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-10-18 15.16

passando da una rd700 a una workstation di 15 kg, il problema non saranno certo i suoni che bene o male nelle varie Modx8, Moxf8, Fa08 o anche perche no Krome88, sono tutti di buon livello, ma piuttosto la qualità della meccanica, che come detto piu volte in strumenti leggeri è sempre un compromesso, perche una meccanica bella ha un peso, non nel senso dei tasti sotto le dita ma proprio il peso della struttura in se del blocco meccanico di leve molle e tasti e quando tentano di ridurre il peso sotto i 20 kg il piu delle volte pur ottenendo buoni risultati non riescono a fare meccaniche come rd800, rd2000, cp1, es7/8...

detto questo secondo me a quel peso sulla qualità dei tasti il miglior compromesso lo ha ottenuto roland con la Fa08 (e anche con la Juno DS88) perche è riuscita a fare uno strumento pratico e compatto, leggero, anche se un po lungo.....ma con una keybed che è a mio parere valida considerando il peso dello strumento, addirittura con lo scappamento per i ribattuti, le meccaniche yamaha sul moxf e modx o quelle korg di krome e kross in confronto sono molto piu scarse, lente nel ritorno, poco scorrevoli e impacciate, spesso sgradevoli sotto le dita.

Sui suoni, li va a gusti...yamaha ha dei vantaggi, roland ne ha altri....ma bene o male secondo me sono tutte di qualità, poi cè la gestione e anche li dipende...forse yamaha con modx8 essendo anche la piu nuova, e korg krome, sono le piu comode grazie anche ai touch screen a colori, ma la Fa08 pur non avendo il touch screen è uno strumento abbastanza semplice e intuitivo da gestire.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

22-10-18 15.23

@ steeveJ
La tastiera del moxf8 e’ identica a quella del p45/p125/motif es/xs/xf88?
Motif ES8/XS8/XF8 assolutamente NO emo
emo
  • anonimo

22-10-18 17.26

@ fabrys
Salve, sono in cerca di una nuova workstation 88 tasti pesati preferibilmente intorno al 15Kg di peso (causa problemi alla schiena) da sostituire al mio piano Roland Rd700 Gx. Cosa mi consigliate?
Io proverei sicuramente una Roland fa 08.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-10-18 07.07

@ anonimo
Io proverei sicuramente una Roland fa 08.
Troppo soggettivo. Dipende dal tuo feeling sulla tastiera. Fa08 sulla carta ha una delle migliori tastiere che puoi trovare con questo peso ma poi il feeling che io ho avuto con i suoni interni non mi ha convinto. Io mi sono orientato su mainstage + p125 e per ora mi trovo bene(anche per me la priorità ora e’ di salvaguardare la schiena, negli anni ho trascurato questo aspetto e ora inizio a sentirlo). Se hai budget valuta le nord stage perché, se ti trovi con la tastiera, hanno il vantaggio di essere le più “adatte” per uso live e le più “aggiornabili” come suoni interni. (Siamo sui 18 chili ma ha alimentatore interno e chassis sicuramente più robusto dei plasticoni attuali leggeri)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-10-18 07.24

@ steeveJ
Troppo soggettivo. Dipende dal tuo feeling sulla tastiera. Fa08 sulla carta ha una delle migliori tastiere che puoi trovare con questo peso ma poi il feeling che io ho avuto con i suoni interni non mi ha convinto. Io mi sono orientato su mainstage + p125 e per ora mi trovo bene(anche per me la priorità ora e’ di salvaguardare la schiena, negli anni ho trascurato questo aspetto e ora inizio a sentirlo). Se hai budget valuta le nord stage perché, se ti trovi con la tastiera, hanno il vantaggio di essere le più “adatte” per uso live e le più “aggiornabili” come suoni interni. (Siamo sui 18 chili ma ha alimentatore interno e chassis sicuramente più robusto dei plasticoni attuali leggeri)
....a parte i costi....una nord stage costa 3800 euro....intorno ai 15 kg....la stage ne pesa 19...non sono molti é vero in confronto a cadaveri come montage (29 kg) o kronos (24.5), ma comunque siamo gia in zona venti.

.....e tutte le altre nord electro non esistono in formato 88, e il nord piano non é una workstation.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

23-10-18 07.32

Krome 88 la eviterei per una questione di meccanica...se prendi in considerazione una 61 più una sl73 e vai di doppio manuale allora ne vale davvero la pena!

Roland fa ha forse la meccanica più buona ma la paletta sonora deve piacere, a me per esempio non fa impazzire!

Modx è la più nuova di uscita, la meccanica è testata da anni ed i suoni sono i classici Yamaha, molti e molto buoni ma peccano sugli organi elettronico mentre sono imbattibili (per me) sugli orchestrali!

Comunque vedi cosa devi effettivamente poi suonare perché anche l’idea di una/due master più un integra non è male come potrebbe alleggerirti un setup col pc!

L’unica cosa è che secondo me una workstation con tasti pesati non è il massimo, 76 tasti semipesati sono la cosa migliore anche perché tutti i pad/organ/orchestrali etc. non sono una gioia nei fraseggi veloci se usati con una pesata utile solo ai pianoforti, a volte è meglio come scritto prima una workstation semipesata con una master pesata per i soli pianoforti
  • fabrys
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

23-10-18 08.59

@ Dadopotter
Krome 88 la eviterei per una questione di meccanica...se prendi in considerazione una 61 più una sl73 e vai di doppio manuale allora ne vale davvero la pena!

Roland fa ha forse la meccanica più buona ma la paletta sonora deve piacere, a me per esempio non fa impazzire!

Modx è la più nuova di uscita, la meccanica è testata da anni ed i suoni sono i classici Yamaha, molti e molto buoni ma peccano sugli organi elettronico mentre sono imbattibili (per me) sugli orchestrali!

Comunque vedi cosa devi effettivamente poi suonare perché anche l’idea di una/due master più un integra non è male come potrebbe alleggerirti un setup col pc!

L’unica cosa è che secondo me una workstation con tasti pesati non è il massimo, 76 tasti semipesati sono la cosa migliore anche perché tutti i pad/organ/orchestrali etc. non sono una gioia nei fraseggi veloci se usati con una pesata utile solo ai pianoforti, a volte è meglio come scritto prima una workstation semipesata con una master pesata per i soli pianoforti
Sto vagliando l'ipotesi di acquistare una Yamaha MOXF8 (ho trovato un offerta interessante) al posto del Roland RD700GX e magari successivamente di integrarla con una Roland FA-06 (usata) a 61 tasti sia per avere una varietà di suoni diversi e sia per poter suonare tutte quelle parti come hammond,lead,ect che con il tasto pesato non sarebbe il massimo
  • anonimo

23-10-18 09.13

@ fabrys
Sto vagliando l'ipotesi di acquistare una Yamaha MOXF8 (ho trovato un offerta interessante) al posto del Roland RD700GX e magari successivamente di integrarla con una Roland FA-06 (usata) a 61 tasti sia per avere una varietà di suoni diversi e sia per poter suonare tutte quelle parti come hammond,lead,ect che con il tasto pesato non sarebbe il massimo
la tastiera della FA 06 è obbrobriosa...