Controllo Pitch con controller a pedale

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

17-10-18 22.26

Ciao a tutti,
Qualcuno saprebbe dirmi i passaggi fondamentali per programmare su vecchi synt un pedal controller al fine usarlo come pitch bend.
Le info che vorrei avere riguardano synth dell'epoca. In particolare Yamaha SY 77 , Roland jx 10, oppure mimimoog Voyager.
Mi piacerebbe provare a controllare la esecuzione con un pedale. Quale pedale inoltre consigliereste a tale scopo?
So che la domanda non ey delle più semplici o tra le più usuali, ma il volume è bello per questo.
Thank you
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

18-10-18 07.58

Ciao, dato che tutti e 3 i synth che hai citato gestiscono il PitchBend via MIDI, la cosa piú semplice secondo me é usare un Midisolutions Foot Controller abbinato ad un pedale di espressione di tua scelta. Leggi la nota applicativa sul suo uso come Pitch Bend, incluse le considerazioni esecutive. emo

Nel caso del Voyager e solo in quello, potresti anche collegare un pedale di espressione direttamente al suo ingresso CV (Control Input) che controlla il Pitch, ovviamente scegliendone uno compatibile, che rispetti le specifiche Moog.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-10-18 23.08

@ maxpiano69
Ciao, dato che tutti e 3 i synth che hai citato gestiscono il PitchBend via MIDI, la cosa piú semplice secondo me é usare un Midisolutions Foot Controller abbinato ad un pedale di espressione di tua scelta. Leggi la nota applicativa sul suo uso come Pitch Bend, incluse le considerazioni esecutive. emo

Nel caso del Voyager e solo in quello, potresti anche collegare un pedale di espressione direttamente al suo ingresso CV (Control Input) che controlla il Pitch, ovviamente scegliendone uno compatibile, che rispetti le specifiche Moog.
Wow grazie mille per la tua immediata risposta.
Beh vedo che la cosa è risolutiva per i vecchi synth !!!!!!! Una figata !!!
Però ho le porte MIDI tutte che confluiscono nel patchbay, mica va a contaminare questo delicato flusso dati?
Domanda aggiuntiva....un pedale tipo "Yamaha FC7" o un pedale di espressione, in termini di pitch bend può andare soltanto verso l'alto
perchè non ha una posizione mediana. Esiste qualche pedale con posizione di riposo centrale in modo da fare pitch up and down?
Per il moog ho il suo pedale espressione...beh, devo leggere bene le istruzioni perchè nella porta Pitch non dà l'effetto voluto,
sarà che devo studiarlo ancora.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

18-10-18 23.15

MarianoM ha scritto:
Però ho le porte MIDI tutte che confluiscono nel patchbay, mica va a contaminare questo delicato flusso dati?


Dipende da cosa e come hai collegato alla patchbay, ad ogni modo chiaramente il MIDI Pitch Bend deve poter trasmettere dati al MIDI IN della tastiera da controllare, che questo avvenga direttamente o via patchbay,

Domanda aggiuntiva....un pedale tipo "Yamaha FC7" o un pedale di espressione, in termini di pitch bend può andare soltanto verso l'alto
perchè non ha una posizione mediana. Esiste qualche pedale con posizione di riposo centrale in modo da fare pitch up and down?


Purtroppo non ne esistono ed infatti é il problema di cui parla anche Midisolutions, suggerendo di usarlo solo in direzione up o down.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16753
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-10-18 09.56

maxpiano69 ha scritto:
Purtroppo non ne esistono ed infatti é il problema di cui parla anche Midisolutions, suggerendo di usarlo solo in direzione up o down.

Penso, tra le altre cose, sarebbe parecchio complicato da usare un pedale di espressione con un punto neutro a metà corsa. Se non altro perché, l'escursione sarebbe molto ridotta e difficilmente controllabile con il piede.