FBT xlite 10a come sono?

  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

17-10-18 22.08

Ciao, sarei intenzionato ad acquistare 2 casse per un uso secondario e per luoghi contenuti. Da possessore fiero di fbt maxx4 avrei pensato di prendere le xlite con cono da 10. Ma come sono? Ho sentito una sola cassa in un negozio e non mi è sembrata male. L'estetica si vede che è fatta con materiali più economici però, al prezzo venduta, ci sta. C'è qualcuno che la possiede o ha avuto modo di sentirle in maniera approfondita?
Grazie e un saluto
Enzo

18-10-18 12.24

@ enzo90
Ciao, sarei intenzionato ad acquistare 2 casse per un uso secondario e per luoghi contenuti. Da possessore fiero di fbt maxx4 avrei pensato di prendere le xlite con cono da 10. Ma come sono? Ho sentito una sola cassa in un negozio e non mi è sembrata male. L'estetica si vede che è fatta con materiali più economici però, al prezzo venduta, ci sta. C'è qualcuno che la possiede o ha avuto modo di sentirle in maniera approfondita?
Grazie e un saluto
Enzo
Ciao se ti può servire la mia esperienza, provai un lotto di casse per esigenze un po' diverse dalle tue, e le fbt non mi entusiasmarono all'epoca (circa due/tre anni fa).
Le trovai anonime come suono ed aride sulle basse, e li ci può anche stare data la dimensione del cono, ma confrontandole oggi con le mie rcf 710 mk4, non c'è confronto anche su questa specifica sonora...
Se vuoi attestarti su un "10 credo che non ci sia nulla di meglio di QSC, rimanendo in parametri economici "civili"... emo
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

18-10-18 12.28

Io ho le x lite15 e devo dire che le uso da due anni e ne sono soddisfatto.Buona musica.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

18-10-18 20.14

mauroverdoliva ha scritto:
le fbt non mi entusiasmarono all'epoca

Ma la stessa serie?
mauroverdoliva ha scritto:
rcf 710 mk4, non c'è confronto

Solo che il prezzo è più alto e non vorrei sforare col budget, perché poi devo aggiungerci le custodie, il mixer.
Riguardo le rcf hanno un buon prezzo le art310 mk3, però alcuni non ne hanno parlato positivamente.
Si sa che con il cono da 10 ogni cassa non rende in situazioni più difficili ma in questo caso vado direttamente con l'impianto grande. Per caso sai qualcosa anche di queste ultime?
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

18-10-18 20.21

@ enzo90
mauroverdoliva ha scritto:
le fbt non mi entusiasmarono all'epoca

Ma la stessa serie?
mauroverdoliva ha scritto:
rcf 710 mk4, non c'è confronto

Solo che il prezzo è più alto e non vorrei sforare col budget, perché poi devo aggiungerci le custodie, il mixer.
Riguardo le rcf hanno un buon prezzo le art310 mk3, però alcuni non ne hanno parlato positivamente.
Si sa che con il cono da 10 ogni cassa non rende in situazioni più difficili ma in questo caso vado direttamente con l'impianto grande. Per caso sai qualcosa anche di queste ultime?
A parità di costi prendi le Yamaha Dr. Le ho confrontate non c’è paragone. 5 anni di garanzia
  • anonimo

18-10-18 20.27

@ enzo90
Ciao, sarei intenzionato ad acquistare 2 casse per un uso secondario e per luoghi contenuti. Da possessore fiero di fbt maxx4 avrei pensato di prendere le xlite con cono da 10. Ma come sono? Ho sentito una sola cassa in un negozio e non mi è sembrata male. L'estetica si vede che è fatta con materiali più economici però, al prezzo venduta, ci sta. C'è qualcuno che la possiede o ha avuto modo di sentirle in maniera approfondita?
Grazie e un saluto
Enzo
le avevamo prese come impianto di riserva o quando ci servono due postazioni, sono talmente comode che sono diventate il primo impianto

18-10-18 21.11

@ dobermann103
A parità di costi prendi le Yamaha Dr. Le ho confrontate non c’è paragone. 5 anni di garanzia
Le conosco, hanno un bel suono in puro stile yamaha, ma hanno il limiter troppo invasivo e "precoce" per le mie abitudini.

18-10-18 21.13

@ enzo90
mauroverdoliva ha scritto:
le fbt non mi entusiasmarono all'epoca

Ma la stessa serie?
mauroverdoliva ha scritto:
rcf 710 mk4, non c'è confronto

Solo che il prezzo è più alto e non vorrei sforare col budget, perché poi devo aggiungerci le custodie, il mixer.
Riguardo le rcf hanno un buon prezzo le art310 mk3, però alcuni non ne hanno parlato positivamente.
Si sa che con il cono da 10 ogni cassa non rende in situazioni più difficili ma in questo caso vado direttamente con l'impianto grande. Per caso sai qualcosa anche di queste ultime?
Non le conosco, ma x poco di differenza potresti prendere le 710 mk4 che hanno una potenza devastante e una buona risoluzione sulle medioalte.
Per l'utilizzo che dovresti farne, credo siano ideali
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

18-10-18 22.49

Innanzitutto ringrazio tutti voi che avete risposto al mio post.
Con le Yamaha non ho un buon feeling, forse avrò sentito i modelli sbagliati ma hanno un suono troppo chiuso e poi se ben ho capito trattandosi delle dxr10 hanno comunque un costo eccessivo per un cono da 10. Io ho un dilemma ancora più grande ma meglio che non apro il discorso altrimenti non ne esco più.
Dunque io rimarrei sulle fbt xlite10a oppure qualcosa come le rcf art310 mk3 o mk4.
Jaam ha scritto:
le avevamo prese come impianto di riserva o quando ci servono due postazioni, sono talmente comode che sono diventate il primo impianto

Potresti descrivermi in particolare come suonano? Il suono esce pulito anche a volume sostenuto?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-10-18 00.15

@ enzo90
Innanzitutto ringrazio tutti voi che avete risposto al mio post.
Con le Yamaha non ho un buon feeling, forse avrò sentito i modelli sbagliati ma hanno un suono troppo chiuso e poi se ben ho capito trattandosi delle dxr10 hanno comunque un costo eccessivo per un cono da 10. Io ho un dilemma ancora più grande ma meglio che non apro il discorso altrimenti non ne esco più.
Dunque io rimarrei sulle fbt xlite10a oppure qualcosa come le rcf art310 mk3 o mk4.
Jaam ha scritto:
le avevamo prese come impianto di riserva o quando ci servono due postazioni, sono talmente comode che sono diventate il primo impianto

Potresti descrivermi in particolare come suonano? Il suono esce pulito anche a volume sostenuto?
Se posso dirti la mia, per cambiare le fbt maxx4a dovresti andare su qualcosa di superiore (qsc o Yamaha dsr) non sulle xlite perché secondo la mia opinione le maxx4a sono superiori a molte casse in commercio come qualità.
Se invece devi prenderne una coppia nuova perché non cambi marca / modello? Io sono un fan delle qsc ma costano abbastanza. Se ti servono leggere le dbr10 secondo me per luoghi non grandi sono piuttosto buone a quella cifra. Anche le rcf 710 non sono male...madevi ascoltarle con le tue orecchie secondo me
  • anonimo

19-10-18 08.03

le xlite suonano bene l'ultima volta che le abbiamo usate live in quintetto ero senza monitoraggio (personale) ma avevo una xlite vicino e il piano del nord suonava molto bene, poi il cantante ha fatto un set di dj e mi hanno stupito per resa e potenza probabilmente hanno un dsp che le aiuta, diciamo che complessivamente per essere una cassa da 10 e per il peso che ha è una buone cassa, forse ne prendiamo altre due e vendiamo quelle grandi emo

logicamente è un giudizio personale poi magari ad altri non piacciono, si parla sempre di una cassa da 10 che costa 350€

le comandiamo con un mixer YAMAHA MG10XUF
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

19-10-18 22.51

steeveJ ha scritto:
Se posso dirti la mia, per cambiare le fbt maxx4a dovresti andare su qualcosa di superiore (qsc o Yamaha dsr) non sulle xlite perché secondo la mia opinione le maxx4a sono superiori a molte casse in commercio come qualità.
Se invece devi prenderne una coppia nuova perché non cambi marca / modello?

Ciao steeveJ, in verità come ho scritto anche sopra vorrei un doppio impianto da usare in situazioni più piccole ma che mi diano sicurezza. Le maxx4 sono fantastiche, anche se avrei bisogno di qualcosa in più, ma per adesso ho deciso di tenerle ancora e più in là ci penserò.
Jaam ha scritto:
logicamente è un giudizio personale poi magari ad altri non piacciono, si parla sempre di una cassa da 10 che costa 350€

Questo è quello che penso anche io, per 350€ non credo ci sia qualcosa di simile, tra l'altro anche molto comoda per peso e trasporto.