Galileo Organ 2 o Vb3 II o Clone Vero?

17-10-18 17.53

Ciao Ragazzi,
con RD2000 e Montage sono a posto su diversi aspetti :-)
Pero' m'è ripresa la "scimmia" dell'hammond .... che su Clavia mi garbava parecchio.
Quindi.... poichè "i soldini a diposizione sono pochi".... sto valutando l'acquisto di Db9 Viscount.
Bella cagata, direte voi. Vero.... ma!!!! Sono spinto a comprare il Db9 per
- il prezzo
- la Waterfall
- I "veri" Drawbars
- IMPLEMENTAZIONE MIDI.
E infatti il mio "progetto" è di "fissare" col Velcro un IPAD/Tablet Windows (che ho già entrambi) e usare via Midi BT (già testati in entrambi) il DB9 con un "Clone Software".
A questo punto la difficile scelta: cosa abbinare a questo (ipotetico, se decido di comprarlo) Db9 ?
- Un IPAD (e quindi sfruttare la sua uscita audio) con Galileo Organ 2 ? E qui vi chiedo ? E' valido ? Vale i 15 Euro che costa ?
- Un Tablet W10 con VB3 II (che già di suo costa 100 euro, non pochissimo se paragonato al costo del Db9) ai quali aggiungere ammenicoli tipo Scheda audio ? (a meno che come per Ipad non sfrutti il Minijack interno dell'Acer Switch 10) ?.

Ditemi la vostra idea.... e quale migliore combinazione Hardware/Software secondo voi ... e perchè.
Grazie!
Ciao!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 17.59

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi,
con RD2000 e Montage sono a posto su diversi aspetti :-)
Pero' m'è ripresa la "scimmia" dell'hammond .... che su Clavia mi garbava parecchio.
Quindi.... poichè "i soldini a diposizione sono pochi".... sto valutando l'acquisto di Db9 Viscount.
Bella cagata, direte voi. Vero.... ma!!!! Sono spinto a comprare il Db9 per
- il prezzo
- la Waterfall
- I "veri" Drawbars
- IMPLEMENTAZIONE MIDI.
E infatti il mio "progetto" è di "fissare" col Velcro un IPAD/Tablet Windows (che ho già entrambi) e usare via Midi BT (già testati in entrambi) il DB9 con un "Clone Software".
A questo punto la difficile scelta: cosa abbinare a questo (ipotetico, se decido di comprarlo) Db9 ?
- Un IPAD (e quindi sfruttare la sua uscita audio) con Galileo Organ 2 ? E qui vi chiedo ? E' valido ? Vale i 15 Euro che costa ?
- Un Tablet W10 con VB3 II (che già di suo costa 100 euro, non pochissimo se paragonato al costo del Db9) ai quali aggiungere ammenicoli tipo Scheda audio ? (a meno che come per Ipad non sfrutti il Minijack interno dell'Acer Switch 10) ?.

Ditemi la vostra idea.... e quale migliore combinazione Hardware/Software secondo voi ... e perchè.
Grazie!
Ciao!
La soluzione migliore é ovviamente quella col VB3 II, anche se Galileo II non suona malissimo é ben lontano dai livelli raggiunti da zio Guido, quindi é una mera questione economica e devi solo decidere se vuoi "andare al risparmio" e provare prima Galileo (rischiando di perdere 20€, ma volendo c'é il recesso) o andare direttamente sulla soluzione VB3 II (di cui puoi provare la demo).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

17-10-18 18.06

Non conosco Galileo ma certamente, a livello di software sonoro, meglio del VB3 non c'è nulla. È il motore dei Mojo... Se sei sicuro di riuscire a pilotarlo con un vecchio clone sei a posto.

17-10-18 18.13

.... e della scheda audio ? Ve ne "freghereste" ?
Cioè.... dite vale la pena di provare con quella interna ?
Dalla Demo mi pare di aver capito che VB3 II sfrutta Wasapi quindi latenza zero anche con la scheda audio integrata....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 18.15

@ FoxCT_only_for_sales
.... e della scheda audio ? Ve ne "freghereste" ?
Cioè.... dite vale la pena di provare con quella interna ?
Dalla Demo mi pare di aver capito che VB3 II sfrutta Wasapi quindi latenza zero anche con la scheda audio integrata....
Ci metti meno a provare che a chiedere qui...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

17-10-18 18.18

@ FoxCT_only_for_sales
.... e della scheda audio ? Ve ne "freghereste" ?
Cioè.... dite vale la pena di provare con quella interna ?
Dalla Demo mi pare di aver capito che VB3 II sfrutta Wasapi quindi latenza zero anche con la scheda audio integrata....
evita il DB3 se vuoi usare anche i drawbars per la gestione via midi: non è implementato in modo "ortodosso"... è lo stesso motore midi del DB5. Forse riesci a controllare le draw e poco altro.
PEr come la vedo io ti basterebbe una master midi e spendi molto meno ma in termini di controllo hai di più.

17-10-18 18.20

Vero ma non sempre abbiamo gli strumenti "sotto mano" :-)
Cercherò di fare dei test nel fine settimana.... con un controller generico... e col mio tablet e vb3 in demo.

Nel frattempo cerco demo su youtube o vostre opinioni su questo Galileo Organ.

Mi andrebbe bene (come suono) anche il clone di Garageband per Ipad ma purtroppo non supporta messaggi Midi per cambiare i settaggi del clone e quindi il Db9 non avrebbe senso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 18.31

@ FoxCT_only_for_sales
Vero ma non sempre abbiamo gli strumenti "sotto mano" :-)
Cercherò di fare dei test nel fine settimana.... con un controller generico... e col mio tablet e vb3 in demo.

Nel frattempo cerco demo su youtube o vostre opinioni su questo Galileo Organ.

Mi andrebbe bene (come suono) anche il clone di Garageband per Ipad ma purtroppo non supporta messaggi Midi per cambiare i settaggi del clone e quindi il Db9 non avrebbe senso.
Lo so ma il test devi farlo tu sul tuo tablet, chiedere pareri generici non serve :-)

Il Galileo io ce l'ho, la settimana scorsa l'ho usato (abbinato alla Xstation 49) ad una jam ed in quel contesto ha fatto il suo dovere, senza troppe pretese. Ma se in quella stessa jam avessi potuto avere il VB3 o anche solo il Virtual B3, clone interno di Mainstage (per non dire il Nord Stage) non avrei avuto dubbi su quale usare.

Dipende sempre da aspettative e scopo... comunque di demo del Galileo ne trovi quante ne vuoi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-10-18 18.47

Il Galileo l'ho usato speso in live, è buono in alcuni registri, ma non c'entra molto con un clone hammond serio: la simulazione Leslie è al massimo decente, il keyclick orribile, la percussione anche. Anche il suono delle drawbar non è bilanciato. Il vb3 ii è un altro mondo.
Io una volta volevo fare una cosa simile col db3, nel drawbar trasmettono cv anche qualche tastino, quindi dovresti riuscire agevolmente a mapparlo.
Per l'uscita cuffie prova a vedere com'è, sarebbe molto più comoda
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-10-18 18.59

Ho provato il vb3 II su un lenovo yoga, con win 10, l'ho provato proprio con wasapi,in stand-alone, ottima bassa latenza.CPU 10-20%
Ma la cosa più divertente é stato lo schermo touch.da 14"
Non ti conviene suonarlo sul montage?
  • Edmond

18-10-18 00.11

@ zerinovic
Ho provato il vb3 II su un lenovo yoga, con win 10, l'ho provato proprio con wasapi,in stand-alone, ottima bassa latenza.CPU 10-20%
Ma la cosa più divertente é stato lo schermo touch.da 14"
Non ti conviene suonarlo sul montage?
consiglio spassionato : suona quello che hai… - vuoi un organo quasi-vero ? non c'è nulla meglio di un clone attuale. io non spenderei una lira su ammenicoli vari
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-10-18 00.14

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi,
con RD2000 e Montage sono a posto su diversi aspetti :-)
Pero' m'è ripresa la "scimmia" dell'hammond .... che su Clavia mi garbava parecchio.
Quindi.... poichè "i soldini a diposizione sono pochi".... sto valutando l'acquisto di Db9 Viscount.
Bella cagata, direte voi. Vero.... ma!!!! Sono spinto a comprare il Db9 per
- il prezzo
- la Waterfall
- I "veri" Drawbars
- IMPLEMENTAZIONE MIDI.
E infatti il mio "progetto" è di "fissare" col Velcro un IPAD/Tablet Windows (che ho già entrambi) e usare via Midi BT (già testati in entrambi) il DB9 con un "Clone Software".
A questo punto la difficile scelta: cosa abbinare a questo (ipotetico, se decido di comprarlo) Db9 ?
- Un IPAD (e quindi sfruttare la sua uscita audio) con Galileo Organ 2 ? E qui vi chiedo ? E' valido ? Vale i 15 Euro che costa ?
- Un Tablet W10 con VB3 II (che già di suo costa 100 euro, non pochissimo se paragonato al costo del Db9) ai quali aggiungere ammenicoli tipo Scheda audio ? (a meno che come per Ipad non sfrutti il Minijack interno dell'Acer Switch 10) ?.

Ditemi la vostra idea.... e quale migliore combinazione Hardware/Software secondo voi ... e perchè.
Grazie!
Ciao!
Io toglierei di torno i tablet e andrei di v-machine+vb3 II.

18-10-18 07.30

@ ruggero
evita il DB3 se vuoi usare anche i drawbars per la gestione via midi: non è implementato in modo "ortodosso"... è lo stesso motore midi del DB5. Forse riesci a controllare le draw e poco altro.
PEr come la vedo io ti basterebbe una master midi e spendi molto meno ma in termini di controllo hai di più.
Ciao!
Mi era sfuggito questo tuo intervento.
Perchè dici questo ?
Da quello che mi risulta.... il DB5 invia SysEx quindi MOLTO SCOMODO (necessita BOME Translator e quindi accoppiabile soltanto al PC), mentre il DB3 invia CC mi pare dal 20 al 28 .... comunque in fase di "prova", prima di acquistarlo.... vado lì col portatilino e l'interfaccia USB-Midi in modo da vedere come si comporta il "Midi Learn" al muoversi delle Drawbars.

Se invece hai già esperienza o qualcosa di negativo da segnalarmi.... fallo pure.... e ti ringrazio anticipatamente! In questo modo blocco subito la transazione e..... risparmio questi soldi per il Mojo61 :-) .... che ne costa pero' 1.000 in più!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-10-18 07.49

@ anonimo
Io toglierei di torno i tablet e andrei di v-machine+vb3 II.
La V-machine é vecchia, lenta e fuori produzione/supporto da tempo, inoltre puó gestire solo plugin 32 bit e VB3 II é a 64 bit... molto meglio un computer "odierno".
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-10-18 07.58

@ anonimo
Io toglierei di torno i tablet e andrei di v-machine+vb3 II.
La V-Machine "funziona solo" con VB3-I. L'ho appena provata qualche settimana fa... Non é lenta ma la differenza fra VB3-I/V-Machine e VB3-II e PC è enorme a meno che non passi da un Leslie vero.
La soluzione con il Viscount la sto valutando anche io... MA.... macellato e corredato dalle schede Doepfer e chiaramente VB3-II e un mini-PC all'interno.
Se però vuoi evitare un sacco di lavoro.... Io avevo trovato e ci sono ancora Studiologic VMK-161 Organ sul MM a circa 170-180 Euro che é un ottimo prezzo al posto di prendere una vecchia Viscount, d'altra parte è chiaro che la Viscount appaga l'occhio.

18-10-18 07.59

Una vera grossa limitazione del Db3, da quello che vedo, è l'assenza del Transpose.
Ora lo so... che tutti ad attaccarmi perchè "non so suonare"... e perchè il vero bravo musicista trasporta "al volo" e tutte ste menate varie.... ma io sono uno "zappatore" e ne ho bisogno. :-(

Mi pare che VB3 II in stand-alone purtroppo NON ha la gestione del trasponse.
Quindi devo trovare per forza un Host che faccia da tramite e che applichi il trasponse sull'Input Midi.
Sarebbe bello se ziokiller prevedesse il trasponse dal Stand-Alone :-) (piccola richiesta che credo sarà utile a molti).

Continuo a rifletterci su.....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-10-18 08.00

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao!
Mi era sfuggito questo tuo intervento.
Perchè dici questo ?
Da quello che mi risulta.... il DB5 invia SysEx quindi MOLTO SCOMODO (necessita BOME Translator e quindi accoppiabile soltanto al PC), mentre il DB3 invia CC mi pare dal 20 al 28 .... comunque in fase di "prova", prima di acquistarlo.... vado lì col portatilino e l'interfaccia USB-Midi in modo da vedere come si comporta il "Midi Learn" al muoversi delle Drawbars.

Se invece hai già esperienza o qualcosa di negativo da segnalarmi.... fallo pure.... e ti ringrazio anticipatamente! In questo modo blocco subito la transazione e..... risparmio questi soldi per il Mojo61 :-) .... che ne costa pero' 1.000 in più!
Il DB3 invia i Contol Change relativi alle drawbars, purché sia selezionato nei parametri generali "Contol Mode = Contol Change", basta (come al solito) leggere il manuale. emo

Per questo motivo in effetti, se lo si trova a prezzo stracciato, un DB3 é un'ottima base per costruirsi un clone fai-da-te.

La questione transpose la risolvi facilmente facendo girare VB3 in Cantabile Lite o anche solo il caro vecchio VST Host. Oppure ancora creando una porta MIDI virtuale (usando ad esempio da virtualMidi ) per VB3 e facendo il routing+transpose da quella reale a questa mediante una utility come MidiOX.

Comunque... l'Hammond vero il transpose non ce l'ha emo emo

18-10-18 08.19

@ maxpiano69
Il DB3 invia i Contol Change relativi alle drawbars, purché sia selezionato nei parametri generali "Contol Mode = Contol Change", basta (come al solito) leggere il manuale. emo

Per questo motivo in effetti, se lo si trova a prezzo stracciato, un DB3 é un'ottima base per costruirsi un clone fai-da-te.

La questione transpose la risolvi facilmente facendo girare VB3 in Cantabile Lite o anche solo il caro vecchio VST Host. Oppure ancora creando una porta MIDI virtuale (usando ad esempio da virtualMidi ) per VB3 e facendo il routing+transpose da quella reale a questa mediante una utility come MidiOX.

Comunque... l'Hammond vero il transpose non ce l'ha emo emo
Si.... infatti ho visto che con VST Host nella finestra "Midi" c'è il transpose fino a +/- 4 ottave.
Il problema è risolvibile.
Certo che .... meno "giri" di software si fanno , meglio è.
Infatti il VB3 in Stand-Alone suona con Wasapi .... già passare per VST Host significa (mi sembra) rinunciare a Wasapi (e quindi iniziano i problemi di latenza). O sbaglio ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-10-18 08.22

@ FoxCT_only_for_sales
Si.... infatti ho visto che con VST Host nella finestra "Midi" c'è il transpose fino a +/- 4 ottave.
Il problema è risolvibile.
Certo che .... meno "giri" di software si fanno , meglio è.
Infatti il VB3 in Stand-Alone suona con Wasapi .... già passare per VST Host significa (mi sembra) rinunciare a Wasapi (e quindi iniziano i problemi di latenza). O sbaglio ?
Non ho mai provato su Win10 ma puó darsi che anche VST Host veda la modalitá Wasapi, altrimenti c'é sempre il caro vecchio Asio4all ma io non mi farei tutti questi problemi sulla latenza prima di averla verificata (meno domande, piú prove) ed anche il processing di dati MIDI, su un computer moderno, ne introduce una quantitá risibile rispetto alla velocitá intrinseca del MIDI stesso...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

18-10-18 09.33

Edmond ha scritto:
consiglio spassionato : suona quello che hai… - vuoi un organo quasi-vero ? non c'è nulla meglio di un clone attuale. io non spenderei una lira su ammenicoli vari

Qui siamo assolutamente d'accordo. Se si resta assolutamente entro cifre trascurabili rispetto al costo di un clone vero e si sa già di avere AUTONOMAMENTE manualità e materiali che CERTAMENTE ed in tempi rapidi consentono di arrivare al risultato OK, viceversa inutile buttare (letteralmente, perché irrecuperabili) soldi.

maxpiano69 ha scritto:
Comunque... l'Hammond vero il transpose non ce l'ha

E meno male caro Max.
Nella mia marginale esperienza di amatore semi-autodidatta ho sempre imposto il rispetto delle tonalità originali, a partire dal E b maj, tanto caro ai fiatisti e usatissimo negli standard.
T'immagini poi trasporre, ad esempio, AWSOP... orrore.
La tonalità originale ha un anima.