Flavio Premoli

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

17-10-18 15.54

ciao
c'è un sito che raccolga informazione sugli strumenti utilizzati? Fotografie, memorabilia? In particolare vorrei capire che strumenti aveva sul palco durante il tour con Faber grazie
  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-10-18 16.04

@ ruggero
ciao
c'è un sito che raccolga informazione sugli strumenti utilizzati? Fotografie, memorabilia? In particolare vorrei capire che strumenti aveva sul palco durante il tour con Faber grazie
Purtroppo non che io sappia... ma pare che ci sia anche lui nel prossimo tour della pfm che omaggia de andrè!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-10-18 16.05

@ ruggero
ciao
c'è un sito che raccolga informazione sugli strumenti utilizzati? Fotografie, memorabilia? In particolare vorrei capire che strumenti aveva sul palco durante il tour con Faber grazie
Ahi ahi ahi... qui si profila la tribute band di De Andrè con la PFM!

Qui qualche info sulle tastiere c'è.

Via del Campo.

Per altro rimane uno dei miei dischi - concerti preferito. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

17-10-18 18.33

@ paolo_b3
Ahi ahi ahi... qui si profila la tribute band di De Andrè con la PFM!

Qui qualche info sulle tastiere c'è.

Via del Campo.

Per altro rimane uno dei miei dischi - concerti preferito. emo
non ho la velleità di copiare le atmosfere di un disco così immenso... grazie per il link. Mi basta per sapere (se volessi attingere da quei suoi) a che macchinari rifarmi. Dal sito ho finalmente capito che i tastieristi erano due. In effetti ascoltandolo e sentendo Rhodes, Yamaha elettrico e vari synth doveva avere una postazione a due piani ... A casa ho il cd originale ma è un CD-Box dove i dischi hanno solo la copertina di cartoncino e nient'altro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-10-18 18.38

@ ruggero
non ho la velleità di copiare le atmosfere di un disco così immenso... grazie per il link. Mi basta per sapere (se volessi attingere da quei suoi) a che macchinari rifarmi. Dal sito ho finalmente capito che i tastieristi erano due. In effetti ascoltandolo e sentendo Rhodes, Yamaha elettrico e vari synth doveva avere una postazione a due piani ... A casa ho il cd originale ma è un CD-Box dove i dischi hanno solo la copertina di cartoncino e nient'altro.
Eh si c'era anche Roberto Colombo "Naso di fata"
Suonare tutto dal vivo senza sequenze si fa dura, arrangiando un po' probabilmente potresti dare una versione concreta, certo senza pretendere di rifare tutto uguale.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

17-10-18 20.06

ruggero ha scritto:
... Fotografie, memorabilia? In particolare vorrei capire che strumenti aveva sul palco durante il tour con Faber grazie

Io ho il vinile del 79, che da dove mi trovo non sono ora in grado sentire. A occhio vedo, tra Premoli e Colombo: Rhodes, Polymoog, una non meglio identificata tastiera "Eko", un CP 80, un sinth sul CP 80 (potrebbe essere un Mini Moog con il pannello abbassato). Forse, non si vede bene, un Hammond di fianco con una tastiera sopra. L'organo, se c'è. avendo visto Premoli precedentemente da solo in concerto con la PFM, potrebbe anche essere un Pari K61.
Nei titoli disgraziatamente per entrambi è scritto solo: tastiere e sintetizzatori.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 13.13

@ giosanta
ruggero ha scritto:
... Fotografie, memorabilia? In particolare vorrei capire che strumenti aveva sul palco durante il tour con Faber grazie

Io ho il vinile del 79, che da dove mi trovo non sono ora in grado sentire. A occhio vedo, tra Premoli e Colombo: Rhodes, Polymoog, una non meglio identificata tastiera "Eko", un CP 80, un sinth sul CP 80 (potrebbe essere un Mini Moog con il pannello abbassato). Forse, non si vede bene, un Hammond di fianco con una tastiera sopra. L'organo, se c'è. avendo visto Premoli precedentemente da solo in concerto con la PFM, potrebbe anche essere un Pari K61.
Nei titoli disgraziatamente per entrambi è scritto solo: tastiere e sintetizzatori.
Ho trovato questa pagina:

de andre pfm

con 20 foto del tour. Alla 12 e alla 14 si vedono un po' di tastiere. Forse quella cui si riferisce giosanta è la 14? Riguardo sempre la 14 e riguardo a Eko, sbaglio o Eko e Moog sono scritte sulla stessa tastiera? Se così fosse, forse si tratta di un moog (poly?) fornito da Eko in qualità di distributore multimarca. Dovrei andare a vedere sui vecchi numeri di SM Strumenti Musicali chi distribuiva Moog all'epoca.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-10-18 13.20

@ Whoispink
Ho trovato questa pagina:

de andre pfm

con 20 foto del tour. Alla 12 e alla 14 si vedono un po' di tastiere. Forse quella cui si riferisce giosanta è la 14? Riguardo sempre la 14 e riguardo a Eko, sbaglio o Eko e Moog sono scritte sulla stessa tastiera? Se così fosse, forse si tratta di un moog (poly?) fornito da Eko in qualità di distributore multimarca. Dovrei andare a vedere sui vecchi numeri di SM Strumenti Musicali chi distribuiva Moog all'epoca.
Mi ricordo di un’intervista in cui era Monzino ad aver importato i moog qualche anno prima...forse in quel periodo era ancora lui l’importatore.
Ciao
Paolo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 13.22

@ berlex65
Mi ricordo di un’intervista in cui era Monzino ad aver importato i moog qualche anno prima...forse in quel periodo era ancora lui l’importatore.
Ciao
Paolo
grazie sì Monzino sembra anche a me, guardando meglio la foto (ingrandita) direi che quella con la scritta Eko sia proprio una diversa tastiera, appoggiata sul polymoog
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 13.31

@ Whoispink
grazie sì Monzino sembra anche a me, guardando meglio la foto (ingrandita) direi che quella con la scritta Eko sia proprio una diversa tastiera, appoggiata sul polymoog
e comunque in calce alla foto 1 si cita il libro di Guido Harari "Evaporati in una nuvola rock" con 200 foto dal tour. qui le biblioteche dove ruggero lo puo trovare.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-10-18 15.51

Whoispink ha scritto:
Ho trovato questa pagina:
de andre pfm

Nella foto 12 si vede che i Polymoog sono due (Colombo Premoli), effettivamente l'altra sul CP 80 è un Mini Moog col pannello abbassato. Non riesco ad individuare quella alle spalle di Premoli ne a capire se sotto c'è un organo.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 16.12

@ giosanta
Whoispink ha scritto:
Ho trovato questa pagina:
de andre pfm

Nella foto 12 si vede che i Polymoog sono due (Colombo Premoli), effettivamente l'altra sul CP 80 è un Mini Moog col pannello abbassato. Non riesco ad individuare quella alle spalle di Premoli ne a capire se sotto c'è un organo.
Qui si dice:

Flavio Premoli PIANO YAMAHA, MICRO E MINI MOOG, ELKA STRINGS, VOCE, FISARMONICA, CHITARRA DODICI CORDE
Roberto Colombo PIANO FENDER RHODES, POLYMOOG, MINIMOOG, CHITARRA ACUSTICA, VOCE, PERCUSSIONI
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-10-18 16.23

@ Whoispink
e comunque in calce alla foto 1 si cita il libro di Guido Harari "Evaporati in una nuvola rock" con 200 foto dal tour. qui le biblioteche dove ruggero lo puo trovare.
io ce l'ho! la foto n. 8 è intitolata "col culo contro un radiatore si era assopito un cantautore" emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 16.34

@ Whoispink
Qui si dice:

Flavio Premoli PIANO YAMAHA, MICRO E MINI MOOG, ELKA STRINGS, VOCE, FISARMONICA, CHITARRA DODICI CORDE
Roberto Colombo PIANO FENDER RHODES, POLYMOOG, MINIMOOG, CHITARRA ACUSTICA, VOCE, PERCUSSIONI
quindi rispetto alla foto 12 direi micromoog sopra il yamaha, polymoog sopra il rhodes. Sempre stando a questa lista, sopra il polymoog dovrebbe starci un minimoog, forse quell'"Eko" è un minimoog customizzato?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-10-18 17.42

Whoispink ha scritto:
forse quell'"Eko" è un minimoog customizzato?


Non credo proprio, secondo me sarà un organo combo a transistor o una string machine (più probabile la seconda).
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 17.57

@ mima85
Whoispink ha scritto:
forse quell'"Eko" è un minimoog customizzato?


Non credo proprio, secondo me sarà un organo combo a transistor o una string machine (più probabile la seconda).
Può essere, resta il fatto che rispetto all'elenco strumenti restano fuori un "Elka strings" e un minimoog. Escluso che quello dietro a Premoli sia un minimoog (e su questo non ci piove), potrebbe essere l'Elka, in questo caso rimarrebbe fuori solo il minimoog. Faccio notare che l'elenco degli strumenti sta sul sito ufficiale di De Andrè, quindi tanto sballato non dovrebbe essere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-10-18 17.58

@ Whoispink
grazie sì Monzino sembra anche a me, guardando meglio la foto (ingrandita) direi che quella con la scritta Eko sia proprio una diversa tastiera, appoggiata sul polymoog
Potrebbe essere un Ekosynth 1974 (link da MatrixSynth)?

Andando su images da quella pagina di MatrixSynth si vede una foto dal retro dell'Ekosynth e confrontandolo con la foto 12 che hai linkato prima (qui ingrandita ) sembra proprio lui.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 18.45

@ maxpiano69
Potrebbe essere un Ekosynth 1974 (link da MatrixSynth)?

Andando su images da quella pagina di MatrixSynth si vede una foto dal retro dell'Ekosynth e confrontandolo con la foto 12 che hai linkato prima (qui ingrandita ) sembra proprio lui.
direi proprio di si, grazie!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-10-18 20.08

@ maxpiano69
Potrebbe essere un Ekosynth 1974 (link da MatrixSynth)?

Andando su images da quella pagina di MatrixSynth si vede una foto dal retro dell'Ekosynth e confrontandolo con la foto 12 che hai linkato prima (qui ingrandita ) sembra proprio lui.
E guardando ora il pannello di controllo la stessa la ha Premoli a fianco del CP80.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-10-18 20.37

@ giosanta
E guardando ora il pannello di controllo la stessa la ha Premoli a fianco del CP80.
Un suono per ogni tastiera e preimpostato quasi sempre a mano, qualche effetto ... altro che patch, programs, split, layer e altre emo varie... non è che alla fine era meglio (mi domando, a volte)?