Spegnimento improvviso tastiera: cali di tensione?

  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-10-18 15.30

Ciao a tutti! Il mio Roland vk-7, a volte, si spegne all'improvviso.... questo di solito succede dopo che il display comincia a "tremare" per alcuni secondi, come se non arrivasse una quantità costante di corrente. Almeno questo è quello che mi viene da pensare, precisando che sono davvero ignorante in materia e che guardando qua e là sui siti questa sembra essere la causa più probabile. Secondo voi questo problema si può risolvere collegando un UPS? Se sì, quali sono i criteri per scegliere quello corretto (ho visto che esistono in commercio svariati modelli)? Come posso fare, con mezzi terra terra, ad essere certo che la causa è proprio questa?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

17-10-18 15.35

@ LiquidLen
Ciao a tutti! Il mio Roland vk-7, a volte, si spegne all'improvviso.... questo di solito succede dopo che il display comincia a "tremare" per alcuni secondi, come se non arrivasse una quantità costante di corrente. Almeno questo è quello che mi viene da pensare, precisando che sono davvero ignorante in materia e che guardando qua e là sui siti questa sembra essere la causa più probabile. Secondo voi questo problema si può risolvere collegando un UPS? Se sì, quali sono i criteri per scegliere quello corretto (ho visto che esistono in commercio svariati modelli)? Come posso fare, con mezzi terra terra, ad essere certo che la causa è proprio questa?
collega una lampadina oppure un altra tastiera. Vedi se lo sfarfallio è comune... potrebbe darsi che l'alimentazione interna del VK7 che sente un po' gli anni ha qualche condensatore che ha poca "flessibilità"... il VK7 non è famoso per dare questi problemi. E' stato un carro armato, differentemente del Nord Lead (non mi ricordo quale versione) che aveva problemi se la corrente non era costante.
  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-10-18 16.02

@ ruggero
collega una lampadina oppure un altra tastiera. Vedi se lo sfarfallio è comune... potrebbe darsi che l'alimentazione interna del VK7 che sente un po' gli anni ha qualche condensatore che ha poca "flessibilità"... il VK7 non è famoso per dare questi problemi. E' stato un carro armato, differentemente del Nord Lead (non mi ricordo quale versione) che aveva problemi se la corrente non era costante.
In realtà ci sono altre tastiere collegate alla stessa presa (tramite ciabatta) ed il problema lo dà solo il vk-7. Non è molto frequente, diciamo 1 utilizzo su 10... So che è datata, ma la tastiera mi piace e vorrei capire se si può evitare l'inconveniente. UPS?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

17-10-18 16.04

I gruppi di continuità per PC possono essere pericolosi, perché a meno che non siano veramente di alta qualità, cioè del tipo a doppia conversione e con uscita perfettamente sinusoidale, possono creare problemi agli strumenti musicali, ed in generale a qualsiasi apparecchio che sia dotato di un trasformatore elettromagnetico (parlo proprio del classico "bobinone ronzante", non di un alimentatore switching). Il problema è che UPS di questo tipo sono piuttosto costosi, quindi non mi sembra il caso di affrontare la spesa solo per fare delle prove.

Da quel che descrivi l'anomalia potrebbe derivare da instabilità della rete elettrica o dall'alimentatore della tua Roland che comincia a dare segni di cedimento. Per verificare la rete elettrica puoi provare col metodo che ti è stato suggerito sopra (quello della lampadina), oppure se vuoi fare una verifica più precisa puoi dotarti di multimetro digitale (con 20 euro ne compri di buoni quanto basta) e misurare di quanto la tensione della tua presa si sposta dai 230V. Se vedi valori eccessivamente alti, bassi o variabili nel tempo, devi interpellare un elettricista e far verificare il tuo impianto. Se invece la tensione resta stabile probabilmente è la tua tastiera ad avere problemi, facile che qualche condensatore nell'alimentatore stia tirando le cuoia. In questo caso devi farla riparare da un tecnico, e tra l'altro i guasti all'alimentatore sono tra i problemi più comuni, risolvibili con poca spesa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-18 16.06

@ ruggero
collega una lampadina oppure un altra tastiera. Vedi se lo sfarfallio è comune... potrebbe darsi che l'alimentazione interna del VK7 che sente un po' gli anni ha qualche condensatore che ha poca "flessibilità"... il VK7 non è famoso per dare questi problemi. E' stato un carro armato, differentemente del Nord Lead (non mi ricordo quale versione) che aveva problemi se la corrente non era costante.
solo alcuni esemplari della prima serie di nord lead 3 avevano questo problema, poi risolto nelle successive mainboards....nessun altro nord lead soffre di simili magagne.