Splitter midi

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-10-18 11.01

Qualcuno ha mai provato splitter come questo: Splitter y ?
Funzionano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

17-10-18 12.22

Ragiona... il MIDI distingue IN ed OUT, per sdoppiare un OUT serve un THRU, per sdoppiare un IN serve un MERGE ergo...

Se é solo un cavo senza elettronica a bordo non funziona, al massimo lo puoi usare per splttare connessioni DIN 5 di tipo audio.

Ma poi, l'hai letta la descrizione in cino-italianese? Basta quella...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-10-18 14.10

@ maxpiano69
Ragiona... il MIDI distingue IN ed OUT, per sdoppiare un OUT serve un THRU, per sdoppiare un IN serve un MERGE ergo...

Se é solo un cavo senza elettronica a bordo non funziona, al massimo lo puoi usare per splttare connessioni DIN 5 di tipo audio.

Ma poi, l'hai letta la descrizione in cino-italianese? Basta quella...
A me servirebbe per dividere un out di un piano digitale a due in, un synth e una scheda audio/midi... boh, l'unica recensione presente dice che funziona per quell'uso, per quello chiedevo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

17-10-18 14.39

@ PandaR1
A me servirebbe per dividere un out di un piano digitale a due in, un synth e una scheda audio/midi... boh, l'unica recensione presente dice che funziona per quell'uso, per quello chiedevo...
Per fare quello che dici tu ti serve una THRU box, assumendo che il synth non abbia di suo il THRU. Quella recensione mi sembra assai poco affidabile, di fatto stai collegando due IN in parallelo ad un OUT e questa configurazione, anche se in alcune condizioni potrebbe elettricamente funzionare, non é prevista dalle specifiche MIDI
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-10-18 14.44

@ maxpiano69
Per fare quello che dici tu ti serve una THRU box, assumendo che il synth non abbia di suo il THRU. Quella recensione mi sembra assai poco affidabile, di fatto stai collegando due IN in parallelo ad un OUT e questa configurazione, anche se in alcune condizioni potrebbe elettricamente funzionare, non é prevista dalle specifiche MIDI
Sto gia' usando il thru del synth, era solo per non tenere acceso il synth quando non serve... ma non voglio spendere 50 euro o piu' per uno splitter attivo, se me la cavavo con 10 euro per questo ok, altrimenti lascio tutto come sta... thanks
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-10-18 15.09

Ho la tua stessa situazione, un piano digitale ed un synth.
Mi trovo bene con l'interfaccia midi m-audio 2x2 Anniversary Edition.
Il comodo pulsante permette, di mettere in collegamento gli strumenti.
O di attivare l'interfaccia e tutti i suoi in e out.con il computer.
L'interfaccia in questione può anche funzionare da merger o thru box. Semplicemente alimentandola.
In quanto mixa i due ingressi e le rimanda mixati su due uscite.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

17-10-18 15.23

@ zerinovic
Ho la tua stessa situazione, un piano digitale ed un synth.
Mi trovo bene con l'interfaccia midi m-audio 2x2 Anniversary Edition.
Il comodo pulsante permette, di mettere in collegamento gli strumenti.
O di attivare l'interfaccia e tutti i suoi in e out.con il computer.
L'interfaccia in questione può anche funzionare da merger o thru box. Semplicemente alimentandola.
In quanto mixa i due ingressi e le rimanda mixati su due uscite.
ho la stessa curiosità... anche io vorrei avere un cavo a Y per semplificarmi la vita ed eliminare un alimentatore e il suo grosso midi thru box. PErò in tanti hanno detto di non usarlo perché i collegamenti midi non sono un semplice segnale splittabile. Però allora un cavo così perché lo fanno???
Ce ne sono di più tipi su Amazon. Leggendo i commenti degli utenti (se non sono dei fake) sono positivi!
su ebay la vendono ma per questi scopi:

Ideale per collegare :

- Giradischi 33 / 45 giri
- Strumenti musicali
- Impianti stereo Hi Fi
- Computer PC, Notebook
- Lettore CD / DVD
- Minidisc
- Lettore cassette
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-10-18 10.08

zerinovic ha scritto:
L'interfaccia in questione può anche funzionare da merger o thru box. Semplicemente alimentandola.


Si ma a livello funzionale sono gia' a posto, come dicevo, usando il thru del synth... non voglio aggiungere un ulteriore scatolotto con relativo alimentatore... inoltre ho gia' una behringher 204hd che fa anche da interfaccia midi, sarebbe assurdo aggiungerne quella m-audio solo per fare da splitter... grazie comunque
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-10-18 10.16

@ PandaR1
zerinovic ha scritto:
L'interfaccia in questione può anche funzionare da merger o thru box. Semplicemente alimentandola.


Si ma a livello funzionale sono gia' a posto, come dicevo, usando il thru del synth... non voglio aggiungere un ulteriore scatolotto con relativo alimentatore... inoltre ho gia' una behringher 204hd che fa anche da interfaccia midi, sarebbe assurdo aggiungerne quella m-audio solo per fare da splitter... grazie comunque
Chiarisco ancora una volta: ci sta che elettricamente funzioni il cavo Y, ma rischi di sovraccaricare la porta MIDI OUT cui lo colleghi, dato che essa vedrà un carico doppio rispetto a quello nominale; ci sta che regga (se la porta ovvero i suoi drivers/buffers sono progettati con ampie tolleranze e riescono ad erogare la corrente doppia richiesta) o che a lungo andare questo dia problemi e possa creare malfunzionamenti, a te la scelta se provarci comunque o no.

PS: di quale piano digitale si tratta?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-10-18 10.20

@ maxpiano69
Chiarisco ancora una volta: ci sta che elettricamente funzioni il cavo Y, ma rischi di sovraccaricare la porta MIDI OUT cui lo colleghi, dato che essa vedrà un carico doppio rispetto a quello nominale; ci sta che regga (se la porta ovvero i suoi drivers/buffers sono progettati con ampie tolleranze e riescono ad erogare la corrente doppia richiesta) o che a lungo andare questo dia problemi e possa creare malfunzionamenti, a te la scelta se provarci comunque o no.

PS: di quale piano digitale si tratta?
non è neanche questo il problema, il trasferimento dei pacchetti midi funziona come un trenino, uno dietro l'altro, non si possono sommare. arrivati alla confluenza chi decide cosa passa e cosa no, o chi passa per primo e chi deve aspettare?
(edit: a meno che tu non adoperi una connessione per volta)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-10-18 10.21

@ maxpiano69
Chiarisco ancora una volta: ci sta che elettricamente funzioni il cavo Y, ma rischi di sovraccaricare la porta MIDI OUT cui lo colleghi, dato che essa vedrà un carico doppio rispetto a quello nominale; ci sta che regga (se la porta ovvero i suoi drivers/buffers sono progettati con ampie tolleranze e riescono ad erogare la corrente doppia richiesta) o che a lungo andare questo dia problemi e possa creare malfunzionamenti, a te la scelta se provarci comunque o no.

PS: di quale piano digitale si tratta?
Si infatti mi son guardato un attimo le specifiche midi e ho visto che usa un loop di corrente, quindi in effetti il rischio c'e'...

Il piano e' un kawai ca15
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-10-18 10.25

@ PandaR1
zerinovic ha scritto:
L'interfaccia in questione può anche funzionare da merger o thru box. Semplicemente alimentandola.


Si ma a livello funzionale sono gia' a posto, come dicevo, usando il thru del synth... non voglio aggiungere un ulteriore scatolotto con relativo alimentatore... inoltre ho gia' una behringher 204hd che fa anche da interfaccia midi, sarebbe assurdo aggiungerne quella m-audio solo per fare da splitter... grazie comunque
Si ma nella scheda audio o inserisci il thru o l'out...per questo volevi quel cavo...uno strumento ti resta fuori per forza.
Se hai una 204, puoi usare quella,
Se non vuoi altro, almeno un merger ti serve.
Non ci sono altre alternative.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-10-18 10.28

@ PandaR1
Si infatti mi son guardato un attimo le specifiche midi e ho visto che usa un loop di corrente, quindi in effetti il rischio c'e'...

Il piano e' un kawai ca15
scusate ma allora le scatoline MIDI SOLUTION che hanno delle midi thru box alimentate dalle porte midi out come fanno a non creare sovraccarico dalla porta out da cui succhiano segnale ed alimentazione? ... che poi oggi giorno non tutti i midi out sono alimentati (vedasi scheda di compatibilità dei prodotti midi solution sul loro sito)...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-10-18 10.29

@ zerinovic
Si ma nella scheda audio o inserisci il thru o l'out...per questo volevi quel cavo...uno strumento ti resta fuori per forza.
Se hai una 204, puoi usare quella,
Se non vuoi altro, almeno un merger ti serve.
Non ci sono altre alternative.
Spe, il synth e' un xv-2020, non ha tastiera quindi non ho necessita' di usare il suo out... voglio solo usare la tastiera del kawai per pilotare in contemporanea il 2020 e la scheda audio a sua volta connessa al laptop con pianoteq... non ho altre esigenze... posso cavarmela col thru...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-10-18 10.31

@ PandaR1
Spe, il synth e' un xv-2020, non ha tastiera quindi non ho necessita' di usare il suo out... voglio solo usare la tastiera del kawai per pilotare in contemporanea il 2020 e la scheda audio a sua volta connessa al laptop con pianoteq... non ho altre esigenze... posso cavarmela col thru...
Decisamente.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-10-18 10.32

@ ruggero
scusate ma allora le scatoline MIDI SOLUTION che hanno delle midi thru box alimentate dalle porte midi out come fanno a non creare sovraccarico dalla porta out da cui succhiano segnale ed alimentazione? ... che poi oggi giorno non tutti i midi out sono alimentati (vedasi scheda di compatibilità dei prodotti midi solution sul loro sito)...
Infatti leggendo la presentazione di uno splitter attivo dicevano proprio che loro usano un alimentatore 9v esterno o batterie proprio per evitare di sovraccaricare l'out dello strumento e incompatibilita' con gli strumenti che non forniscono alimentazione

questo: splitter

"Making MIDI Splitter a MIDI-powered device was never an option, as it causes some serious compatibility issues. Many MIDI controllers and interfaces are not supplying enough voltage to power a thru-box. Many of them don’t supply voltage at all, making it impossible to use with a MIDI-powered thru-box. Therefore a real power source is necessary to make sure all MIDI devices are supported."
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-10-18 11.05

@ PandaR1
Infatti leggendo la presentazione di uno splitter attivo dicevano proprio che loro usano un alimentatore 9v esterno o batterie proprio per evitare di sovraccaricare l'out dello strumento e incompatibilita' con gli strumenti che non forniscono alimentazione

questo: splitter

"Making MIDI Splitter a MIDI-powered device was never an option, as it causes some serious compatibility issues. Many MIDI controllers and interfaces are not supplying enough voltage to power a thru-box. Many of them don’t supply voltage at all, making it impossible to use with a MIDI-powered thru-box. Therefore a real power source is necessary to make sure all MIDI devices are supported."
Esattamente, ovvero dipende sempre da quanta corrente eroga la specifica porta MIDI OUT, i box di MidiSolutions assorbono pochissimo per cui nella maggioranza dei casi il MIDI OUT ce la fa ad alimentarle (lo stesso avviene con un box che uso io, Miditemp FSM), altrimenti si usa l'alimentazione mediante un dispositivo come il Power Adapter della Midisolutions stessa.

Per saperne di più, consiglio di leggere la FAQ sul sito Midisolutions che ha una domanda/risposta (la prima) proprio relativa a questo tema.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-10-18 11.27

@ maxpiano69
Esattamente, ovvero dipende sempre da quanta corrente eroga la specifica porta MIDI OUT, i box di MidiSolutions assorbono pochissimo per cui nella maggioranza dei casi il MIDI OUT ce la fa ad alimentarle (lo stesso avviene con un box che uso io, Miditemp FSM), altrimenti si usa l'alimentazione mediante un dispositivo come il Power Adapter della Midisolutions stessa.

Per saperne di più, consiglio di leggere la FAQ sul sito Midisolutions che ha una domanda/risposta (la prima) proprio relativa a questo tema.
se collego questo split ad una presa midi che non eroga power (avevo comprato un prodotto MIDISOLUTION per collegarlo alla scheda audio UA25...) che rischi ho? Teoricamente nessuno perché non sovraccarico nessuna alimentazione...IMHO.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-10-18 11.29

@ ruggero
se collego questo split ad una presa midi che non eroga power (avevo comprato un prodotto MIDISOLUTION per collegarlo alla scheda audio UA25...) che rischi ho? Teoricamente nessuno perché non sovraccarico nessuna alimentazione...IMHO.
Sbagliato, rischi di sovraccaricare la porta MIDI OUT, come abbiamo già chiarito. Non esiste "una porta MIDI che non eroga power" in quanto si tratta di un loop di corrente in cui il generatore è proprio il MIDI OUT (e tralascio di dire cosa succede se quel cavo lo colleghi ad 1 IN e 2 OUT... fai come PandaR1, un bel giro sul sito MIDI ed un'occhiata alle specifiche HW chiarisce tutto, se hai un minimo di competenze di elettronica)