Se po' fà? Due master midi e ipad?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-10-18 10.13

Salve.
premesso che in caso di risposta affermativa colmerò la mia ignoranza studiando le vecchie discussioni correlate sul forum, la domanda è questa:

In sala prove, portare solo due master midi (mute) e collegarle all'ipad (magari a due app diverse).
Si possono fare split? Se si....servono ancora più app diverse?
Come collego due tastiere all'ipad? Uso già il Camera connection: dovrei passare in un hub usb?

Questo sono domande dovute al mal di schiena, credo che si intuisca.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-10-18 10.17

Certo che sepoffà, basta un hub USB (meglio se alimentato, ma se le master sono alimentate direttamente va bene anche passivo) e per gestirle ti consiglio iMidiPatchbay (con l'upgrade inApp per gestione master multiple).

Attento però che per meter su un buon setup così fatto ci vuole tempo e dedizione, come e più che per un setup master+computer, perchè bisogna pianificare bene l'assegnazione dei vari canali MIDI alle app, lanciarle tutte prima di iMPB ed attivarne l'audio in background, evitare patch che combinino app troppo pesanti, ecc...

PS: ti risparmio.. anzi no: alle prove, se sono in preparazione di esibizioni live, bisognerebbe andarci con gli stessi strumenti che si useranno live, altrimenti che "prove" sono? Se ti abitui in un modo alle prove e poi cambi puoi avere dei problemi... live... valuta bene quindi.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-10-18 10.32

@ maxpiano69
Certo che sepoffà, basta un hub USB (meglio se alimentato, ma se le master sono alimentate direttamente va bene anche passivo) e per gestirle ti consiglio iMidiPatchbay (con l'upgrade inApp per gestione master multiple).

Attento però che per meter su un buon setup così fatto ci vuole tempo e dedizione, come e più che per un setup master+computer, perchè bisogna pianificare bene l'assegnazione dei vari canali MIDI alle app, lanciarle tutte prima di iMPB ed attivarne l'audio in background, evitare patch che combinino app troppo pesanti, ecc...

PS: ti risparmio.. anzi no: alle prove, se sono in preparazione di esibizioni live, bisognerebbe andarci con gli stessi strumenti che si useranno live, altrimenti che "prove" sono? Se ti abitui in un modo alle prove e poi cambi puoi avere dei problemi... live... valuta bene quindi.
Sacrosanto l'ultimo concetto. Ahimè....lo so. L'idea mi è venuta perchè per fretta ho fatto le prove l'ultima volta usando praticamente solo un piano, però in effetti erano tutti pezzi già rodati e si trattava solo di ripassare accordi e assoli. Diciamo che la cosa non può essere regola fissa, anzi....solo eccezioni.

Quindi con imidipacthbay però degli split potrei farli?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-10-18 10.33

@ dielle63
Sacrosanto l'ultimo concetto. Ahimè....lo so. L'idea mi è venuta perchè per fretta ho fatto le prove l'ultima volta usando praticamente solo un piano, però in effetti erano tutti pezzi già rodati e si trattava solo di ripassare accordi e assoli. Diciamo che la cosa non può essere regola fissa, anzi....solo eccezioni.

Quindi con imidipacthbay però degli split potrei farli?

No te l'ho consigliato per scherzo..




certo che si!!! Vai a vedere sul suo sito!!!
E considera che su alcune app puoi gestire split e layer al loro interno (iM1, Bs-16i Sampletank, ...)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-10-18 11.17

@ maxpiano69
No te l'ho consigliato per scherzo..




certo che si!!! Vai a vedere sul suo sito!!!
E considera che su alcune app puoi gestire split e layer al loro interno (iM1, Bs-16i Sampletank, ...)
Grazie Max.

Prima o poi una birra vera te le devo offrire....emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

17-10-18 08.44

Seguo anch’io con interesse, sto organizzando lo stesso setup ;) Grazie Max!